Come piantare e coltivare il tiglio?

Contenuto
  1. Qual è il posto migliore per piantare?
  2. Approdo
  3. Cura

Quando pianifichi di piantare un tiglio vicino alla casa o da qualche parte sul tuo sito, devi conoscere alcune caratteristiche per piantare questo albero e prendertene cura. Puoi scoprire di più su tutto questo qui sotto.

Qual è il posto migliore per piantare?

Il tiglio non è una pianta molto esigente e quindi può essere piantato quasi ovunque, ad esempio vicino a una casa o da qualche parte in un cottage estivo. Tuttavia, se il tuo obiettivo è far crescere un bellissimo albero, dovrai armeggiare con la scelta del luogo. in cui vale la pena considerare che l'albero è completamente formato solo dopo 20-40 anni, a seconda della sua varietà.

Questo albero tollera bene l'ombra e anche le gelate, tuttavia, per accelerare lo sviluppo, la crescita e lo splendore della chioma, deve essere piantato in quelle aree aperte e ben illuminate dal sole. Anche il tiglio non ha requisiti elevati per il terreno, ma, naturalmente, il terreno fertile, in cui vengono applicati i fertilizzanti necessari in modo tempestivo, sarà molto utile per questo. L'unico requisito è un livello di umidità normale. In generale, questo vale solo per le piantine, mentre i tigli adulti tollerano molto più facilmente la carenza d'acqua.

Altri fattori hanno scarso effetto sulla pianta. Il tiglio non ha paura dei forti venti, poiché ha radici potenti che sono ancorate in profondità nel terreno e, al contrario, può persino proteggere il tuo sito dal vento.

Approdo

Il modo più comune per piantare un albero come il tiglio è acquistare una piantina già pronta. Tuttavia, tieni presente che è meglio acquistare piante con un apparato radicale chiuso.

Se parliamo del processo stesso di piantare piantine, inizialmente è necessario scavare un buco per esso, la cui profondità e diametro dovrebbero essere di circa 500 centimetri - queste sono le dimensioni che saranno richieste per una piantina, la cui altezza sarà di circa 50-70 centimetri. Inoltre, nella fossa, è necessario prima realizzare un drenaggio di 15 centimetri di spessore. Sopra è necessario posizionare una miscela di humus e perfosfato, il cui strato sarà di circa 7 centimetri. Quindi, hai bisogno di 50 grammi di perfosfato per ogni albero.

Inoltre, dopo aver eseguito tutte le misure preparatorie prima di piantare, è necessario immergere la piantina dell'albero nella rientranza e cospargerla con un substrato di terra. Deve essere preparato utilizzando come ingredienti parte della terra della zolla, oltre a 2 parti di sabbia e humus.

Le piantine devono essere ben inumidite e poi per altri 2 anni è bene fornirle con concimazione ad alto contenuto di azoto. Fatelo 3 volte a stagione.

Puoi piantare un tiglio in altri modi.

Seminale

Se stai usando il seme, allora deve essere trattato in modo appropriato prima di essere inviato nel terreno. Altrimenti, non funzionerà per far crescere un albero: i semi semplicemente non germoglieranno. Lavorare, o, come viene anche chiamato, stratificare significa mantenere il seme in condizioni di umidità e temperatura di 0 gradi. Tale elaborazione di solito dura circa 3-6 mesi - i tempi dipendono esclusivamente dal tipo di albero che hai scelto per la coltivazione.

Tali semi devono essere conservati in una scatola, che verrà riempita con sabbia bagnata o segatura e collocata in qualsiasi stanza caratterizzata da basse temperature. Inoltre, i semi non vengono essiccati, ma utilizzati immediatamente per la semina, inviandoli nel terreno.

I semi di tiglio vengono seminati in terreno preumidificato in file, tra le quali dovrebbe esserci una distanza di circa 20 centimetri. Successivamente, i semi devono essere cosparsi di uno strato di terra, che non dovrebbe superare i 7 centimetri.

Si prega di notare che le giovani piantagioni sono molto sensibili e non tollerano il gelo. Devono essere coperti con qualcosa, pur mantenendo la piena ventilazione delle masse d'aria.

Se desideri avere diversi tigli sul sito, puoi iniziare la riproduzione, ad esempio utilizzando piantine, stratificazione o talee.

Con l'aiuto delle piantine

Questo metodo prevede l'uso di piantine di tiglio, che di solito iniziano a germogliare sotto un tiglio già formato.

Per la semina, devi prendere piccoli germogli che avranno foglie cotiledoni. - ciò è necessario poiché tali foglie possono tollerare più facilmente un cambiamento di posizione. Si consiglia di scavare le piantine in primavera, farlo dopo che le prime foglie iniziano a formarsi sul tiglio.

Le piantine dopo il trapianto devono essere annaffiate accuratamente, soprattutto nei periodi di siccità. Un anno dopo, possono essere spostati nella cosiddetta "scuola" piantandoli in file, mantenendo una distanza tra le file di 30 centimetri e 10 centimetri l'una dall'altra. Entro l'autunno, le giovani piante possono essere spostate in un luogo permanente.

strati

Per propagare un albero stratificando il tronco, è necessario piegare i suoi germogli inferiori al terreno, avendo precedentemente scavato piccole rientranze sotto di essi. Successivamente, è necessario fissare i rami e cospargerli con uno strato di terra, dopodiché questi strati, dopo un anno o due, inizieranno a germogliare radici. Quando i germogli mettono radici, devono essere separati dal tiglio e spostati nella loro posizione permanente.

talee

Questo metodo non è molto popolare tra i residenti estivi a causa del fatto che le talee non hanno un alto tasso di sopravvivenza. Per piantare un tiglio in questo modo, devi selezionare germogli verdi che non hanno ancora avuto il tempo di lignificare. Successivamente, devono essere posti in un liquido speciale, che stimolerà la formazione delle loro radici, e quindi piantati in un substrato, realizzato consapevolmente con torba e vermiculite.

Cura

La coltivazione del tiglio in giardino è un processo semplice. Questo albero cresce rapidamente e in generale, prendersene cura non causa grandi difficoltà, tuttavia, è comunque necessario sapere come prendersene cura adeguatamente.

Potatura

La potatura è un'impresa importante. È necessario potare i rami secchi e danneggiati prima della rottura del germoglio, così come più vicino all'autunno, quando iniziano a comparire nuovi germogli. Tuttavia, tieni presente che non puoi accorciare i rami degli alberi di più di un terzo.

Potare l'albero regolarmente. Ciò contribuisce alla corretta formazione della sua corona, che rende la pianta visivamente bella. Inoltre, la potatura di un albero evita il verificarsi di molte malattie.

Molti raccomandano anche di assottigliare regolarmente la corona di tiglio. Altrimenti, puoi osservare un fenomeno come l'essiccazione dei rami.

irrigazione

Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione della pianta. Il tiglio deve essere accuratamente rifornito di acqua nei primi anni della sua crescita e sviluppo, assicurandosi che il terreno sia saturo di umidità. L'acqua per annaffiare le giovani piante dovrebbe essere a temperatura ambiente. Se fa freddo, questo danneggerà solo l'albero e con un'alta probabilità inizierà a rallentarne la crescita e lo sviluppo.

I tigli adulti non richiedono molta acqua. Sono in grado di tollerare con calma la siccità e necessitano di una buona annaffiatura solo se il periodo di siccità si protrae troppo a lungo. Per un tiglio per l'irrigazione, avrai bisogno di 20 litri di acqua per 1 metro quadrato della proiezione della sua corona.

Top spogliatoio

La medicazione superiore degli alberi già formati deve essere eseguita 2 volte a stagione. Il primo si tiene all'inizio della primavera. Per fare ciò, è necessaria una miscela a base di verbasco: 1 chilogrammo del componente principale, 15 grammi di urea, 25 grammi di salnitro e 10 litri di acqua. Tutto questo deve essere accuratamente miscelato, dopo di che la pianta può essere fertilizzata. In autunno, si consiglia di utilizzare nitroammofosk come medicazione superiore. Per una buona alimentazione, avrai bisogno di soli 20 grammi di questo prodotto per 10 litri di acqua.

Parassiti e malattie

Gli insetti nocivi fanno precipitare molte piante, il tiglio non fa eccezione. Spesso, un giardiniere può osservare un buco sulle foglie della sua pianta. Per eliminarlo, si consiglia di utilizzare una miscela bordolese, che viene utilizzata per elaborare il tronco e i rami.

Se ti trovi di fronte al marciume bianco, in questo caso è necessario utilizzare tali preparati, che contengono rame e in grandi quantità.

Oltretutto, spesso il tiglio incontra attacchi di afidi, mestoli, zecche, scolitidi e vermi fogliari. Per eliminare i parassiti, puoi ricorrere all'uso di rimedi popolari, come soluzioni di cenere, aglio e cipolla o prodotti chimici. Questi ultimi sono utilizzati principalmente solo in casi avanzati.

Come piantare un tiglio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento