Come si riproduce il tiglio?
Il tiglio è un bellissimo albero a foglie decidue ed è popolare tra i paesaggisti e i proprietari di case di campagna. Puoi vederlo in un parco cittadino, in una foresta mista e in un cottage estivo. La pianta appartiene ai fegati lunghi, in natura può vivere fino a 600 anni. Il tiglio si riproduce in diversi modi: per seme, margotta, germogli e talee.
Riproduzione per germogli
I giovani germogli compaiono spesso sotto la corona di un albero adulto, che può essere utilizzato per il trapianto in un paio d'anni. Le piantine che crescono a una distanza di 2-3 metri da un albero adulto sono considerate le più robuste e vitali. La crescita giovane eredita tutte le caratteristiche della pianta madre, il che è molto conveniente per l'allevamento di esemplari varietali.
Con l'aiuto di una pala affilata, la radice della piantina viene separata dal sistema radicale della madre e spostata in un nuovo posto. Per fare ciò, viene scavato un foro con una profondità e un diametro di 50 cm, quindi sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di 10-15 cm di spessore, come drenaggio sono adatti ciottoli di fiume, pietrisco o mattoni rotti. Sopra viene posto uno strato di humus di 3 centimetri, che viene premiscelato con 50 g di perfosfato.
Quindi viene preparata una miscela, composta da erba, sabbia e humus, presa in un rapporto di 1: 2: 2. Successivamente, la giovane pianta viene posta in una buca per piantare e le radici vengono cosparse con la miscela di terreno preparata. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere posizionato a filo del terreno o leggermente al di sotto del suo livello, ma in nessun caso al di sopra della sua superficie.
Dopo la semina, il tiglio viene ben annaffiato e durante i primi 2 anni alimentato con cenere, infuso di verbasco o qualsiasi altro fertilizzante azotato. La medicazione superiore viene eseguita 3 volte a stagione, senza dimenticare di allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. Per trattenere l'umidità in un anno secco, il cerchio del tronco viene pacciamato con corteccia di pino o segatura. Se non è possibile estrarre la crescita da sotto l'albero, è possibile acquistare le piantine ed è meglio farlo nel vivaio.
L'opzione migliore sono le piante con un apparato radicale chiuso, che vengono vendute in vasi spaziosi. Sono piantati in fosse di piantagione insieme a un pezzo di terra con il metodo di trasferimento, dopo di che viene versata la miscela fertile, facilmente tamponata e annaffiata.
Come crescere con talee?
Questo metodo è conveniente da utilizzare quando è necessario ottenere la prole da un particolare albero per ereditare dai piccoli tutte le caratteristiche della pianta madre. L'essenza del metodo è la seguente: in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, i rami inferiori dell'albero vengono piegati a terra e posati in trincee poco profonde, precedentemente scavate. In questa posizione, sono fissati con staffe metalliche a forma di V e ricoperti di miscela di terreno. Di tanto in tanto, la margotta viene annaffiata e alimentata più volte a stagione con fertilizzante azotato. Presto inizieranno ad apparire giovani germogli dai rami nel terreno, che in un anno o due metteranno finalmente radici e saranno pronti a separarsi dal genitore.
talee
Puoi raccogliere talee di tiglio in autunno e in primavera. Quando si raccolgono in primavera, i giovani rami verdi che non hanno avuto il tempo di legnosi vengono tagliati da un albero adulto e tagliati in talee lunghe 15 cm. Ogni talea dovrebbe avere almeno 4-5 gemme. In questo caso, il taglio superiore viene eseguito dritto ed eseguito immediatamente sopra il rene.Quello inferiore è reso obliquo, eseguendolo 1 cm sotto il rene con un angolo di 45 gradi. Si consiglia di tagliare i tigli al mattino presto o in caso di pioggia. In questo momento, l'umidità dell'aria è al massimo, grazie alla quale la percentuale di umidità evaporata dalle talee è significativamente ridotta. La ritenzione di umidità contribuisce al rapido radicamento di un giovane germoglio e ne aumenta il tasso di sopravvivenza.
Le talee tagliate vengono poste in un contenitore riempito con la soluzione di Epin o Kornevin. Questi farmaci sono stimolanti della crescita e si sono dimostrati eccellenti nella propagazione indipendente di alberi e arbusti. Grazie ai preparativi, le giovani piante attecchiscono più velocemente e attecchiscono meglio in un nuovo posto. La temperatura dell'aria durante la germinazione dovrebbe essere di almeno +25 gradi, poiché in condizioni più fredde la crescita delle radici rallenta in modo significativo. Dopo che le talee hanno radici, vengono trapiantate nel terreno preparato.
Il terreno per i giovani tigli inizia a essere preparato in autunno. Per questo, il sito viene liberato dalle erbacce, la cenere con l'humus viene introdotta e scavata bene. Rompono le grosse zolle con un grande rastrello, livellano il terreno e coprono con un film. Le radici delle infestanti che rimangono nel terreno marciscono rapidamente e fungono da fertilizzante aggiuntivo per i giovani tigli. In primavera, il rifugio viene rimosso e il terreno può respirare un po'.
Le talee vengono piantate a una distanza di 20 cm l'una dall'altra, approfondendole di 1,5 cm. Se vengono piantati più densamente, le radici in formazione saranno anguste, inizieranno a competere per le risorse e peggioreranno. In estate, con il caldo, le piantine ombreggiano un po', utilizzando schermi protettivi portatili. Se non si prevede che l'estate sia abbastanza calda, le talee vengono piantate in una serra. Grazie alle condizioni confortevoli, all'assenza di vento e pioggia fredda, sarà molto più facile radicarli.
Le talee possono essere raccolte in autunno. Per fare questo, le talee con 5-6 foglie lunghe 15 cm vengono tagliate da rami giovani, quindi le foglie vengono tagliate, le talee vengono legate in un mazzo, poste in un contenitore con sabbia bagnata e rimosse nel seminterrato. Lo stoccaggio viene effettuato a temperature da 0 a +4 gradi e umidità dell'aria non superiore al 60%. In primavera, le talee vengono estratte dalla sabbia e agiscono allo stesso modo delle talee tagliate in primavera. A volte capita che durante l'inverno la talea abbia il tempo di attecchire. Tali esemplari vengono piantati direttamente nel terreno, aggirando l'immersione in "Kornevin".
In estate, le giovani piantine innaffiano, allentano il terreno intorno a loro e lo pacciamano con segatura. L'anno successivo, dopo che le piante mettono radici e diventano più forti, vengono trapiantate in un luogo permanente.
Semi
La riproduzione del tiglio con i semi è un processo molto lungo e richiede dai 10 ai 12 anni. È dopo un tale periodo che un giovane albero si sviluppa da un seme piantato nel terreno. Poche persone decidono di fare un simile passo a casa da sole e gli allevatori ricorrono principalmente alla riproduzione dei semi per scopi sperimentali.
- La fioritura del tiglio inizia nella seconda decade di luglio e dura 10 giorni. Fiori profumati volano intorno e al loro posto compaiono frutti con uno o talvolta due semi all'interno.
- La raccolta dei frutti può essere effettuata in diversi stadi di maturazione. Possono essere raccolti quasi immediatamente, dopo che il tiglio è appassito e i frutti ingialliscono appena, così come in autunno, dopo che il frutto è finalmente maturo e diventa marrone.
- Per migliorare la germinazione, i semi vengono stratificati. Per fare questo, vengono posti in un contenitore con sabbia bagnata e rimossi al freddo per 6 mesi, annaffiandoli periodicamente. Invece della sabbia pura, puoi usare una miscela di sabbia e torba, presa in parti uguali.
- In primavera, i semi stratificati vengono piantati in piena terra e attendono la germinazione. Non tutti germogliano, ma solo quelli più forti e vitali.
- Durante i primi 2 anni, i giovani vengono nutriti con fertilizzanti, annaffiati, diserbati e riparati per l'inverno. Nei climi più freddi, la germinazione dei semi viene effettuata all'interno, piantando 1-2 semi in vasi di fiori.
Dopo che le piante diventano più forti e non hanno più bisogno di cure accurate, vengono piantate in un luogo permanente. Il trapianto viene effettuato in un clima caldo, secco e calmo. Le piantine vengono regolarmente annaffiate e, se necessario, ombreggiate.
Vedi sotto per le caratteristiche della propagazione del tiglio per talea.
Il commento è stato inviato con successo.