Che aspetto ha il tiglio e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Specie e varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Nell'emisfero settentrionale, il tiglio è uno degli alberi più comuni. La pianta viene utilizzata attivamente per parchi paesaggistici e cottage estivi. È molto apprezzato per il suo fascino visivo, senza pretese e durata.

Descrizione

Il tiglio è un albero che appartiene alla famiglia dei tigli... Ha un forte apparato radicale. Cresce abbastanza velocemente. La sua altezza media è di 20-30 metri. La corona di un albero adulto è ordinata. La disposizione delle foglie nel tiglio è coerente. I fogli sono a forma di cuore. I loro bordi sono seghettati. I rami giovani del tiglio sono rossi. Di solito hanno un gran numero di reni. La corteccia di un tale albero è molto morbida, ha un piacevole colore grigio-marrone. Con l'età, la crosta si ricopre di profonde crepe. Il tiglio fiorisce in piena estate. Le sue infiorescenze hanno un gradevole colore giallo chiaro.

Durante il periodo di fioritura, l'albero sembra particolarmente bello. Inoltre, l'aria accanto è piena di un delicato profumo di miele. I fiori cadono piuttosto rapidamente. Più tardi, sui rami compaiono piccoli frutti. Si trovano su steli sottili, integrati da processi alati. Staccandosi dal ramo, i semi volano via dalla pianta madre. I tigli sono longevi. Sono in grado di crescere in un posto per diverse centinaia di anni.

A causa di una vita media così elevata, i tigli sono utili da piantare in parchi, giardini botanici e lungo le strade.

diffusione

L'area naturale in cui cresce il tiglio è molto ampia. Questo albero cresce sia nelle regioni fredde che in quelle calde. Questo è l'unico albero a foglia larga che si trova in Russia sia in Estremo Oriente che nella regione di Mosca.

Linden è piuttosto senza pretese. Pertanto, può crescere in quasi tutti i terreni. Gli alberi si trovano sia in natura che in ambienti urbani.

Specie e varietà popolari

Ci sono diversi tipi di tigli in diverse parti del mondo. Vale la pena scegliere varietà testate nel tempo per la semina sul tuo sito.

Ordinario

È una delle specie ibride di tiglio più popolari. Un tale albero inizia a fiorire molto presto. Questo di solito accade alla fine di maggio. Le infiorescenze di tiglio sono di colore giallo chiaro, il fogliame è verde scuro. Il tiglio comune è considerato una delle migliori piante di miele. Inoltre, si adatta perfettamente alle condizioni urbane. La pianta non ha paura della siccità e del gelo e cresce bene anche all'ombra.

a foglia piccola

Questo tiglio è anche conosciuto come cespuglio. Ha un alto tasso di crescita e aspettativa di vita. L'età media di un albero è di 200-400 anni. La sua corona si sta allargando. Il fogliame è piccolo. La forma delle foglie è a forma di cuore, i bordi sono leggermente appuntiti. La parte superiore del fogliame è di colore scuro. A giugno, l'albero è ricoperto da piccole infiorescenze. I semi compaiono sull'albero solo nella seconda metà dell'estate.

a foglia larga

Questo tipo di tiglio è anche chiamato latifoglia. La sua principale caratteristica distintiva è il suo ampio fogliame. La corona di un tale tiglio si sta allargando e densamente. L'albero cresce rapidamente. Già un anno dopo la semina, il tiglio raggiunge un'altezza di mezzo metro. Il diametro della corona di un giovane tiglio è di 30-40 centimetri.

Questo albero cresce meglio nei climi miti. In Siberia, una tale pianta si svilupperà molto male, quindi non ha senso piantarla lì.

Manciù

Questo tipo di tiglio si trova spesso in Russia. In natura, può essere visto nelle foreste dell'Estremo Oriente. La pianta ha bisogno di regolare umidità del suolo. Si sviluppa bene all'ombra. Il tiglio della Manciuria è anche spesso chiamato decorativo, perché è di piccole dimensioni e viene solitamente utilizzato per decorare le trame domestiche. Il tronco del tiglio è largo e la corona è spessa. Nella prima metà dell'estate, l'albero è coperto da molti fiori. I frutti compaiono sull'albero all'inizio di ottobre.

siberiano

Questo albero raggiunge un'altezza di 20-30 metri. Il suo tronco è dritto e la corona è spessa. In natura, l'albero si trova più spesso in Siberia. Questo tiglio fiorisce nella seconda metà dell'estate. I frutti compaiono sull'albero a settembre.

Amurskaya

Questo tiglio cresce in molti paesi asiatici, così come nelle regioni dell'Amur e del Primorye. Il legno delle giovani piantine è marrone chiaro. Nelle piante adulte, diventa più scuro. Le crepe compaiono sulla superficie della corteccia. Questo tiglio fiorisce nelle prime settimane dell'estate. I frutti iniziano a maturare in agosto. Questo tiglio è considerato una delle piante mellifere più pregiate.

infeltrito

Questo albero si trova spesso nelle regioni centrali della Russia. Questo tiglio è anche chiamato soffice o argentato. Ha preso questo nome per un motivo. Il fogliame del tiglio è ricoperto da una sottile lanugine. Dall'esterno sembra argenteo. L'albero è molto grande. Cresce in altezza fino a 30-40 metri. Anche i fiori di un tale tiglio sono piuttosto grandi. Appaiono sull'albero a luglio.

americano

Questo albero ha un tronco largo e una corona arrotondata ordinata. Questo tipo di tiglio si trova più spesso in Nord America. Il suo fogliame è verde scuro. I fiori sull'albero appaiono contemporaneamente al tiglio di feltro.

L'albero si adatta bene al gelo e alla siccità. Cresce bene anche all'ombra.

giapponese

Questo albero è considerato di media altezza. Cresce in altezza fino a 15 metri. La corona di un tale tiglio è ovale e densa e il tronco è sottile e dritto. È ricoperta di corteccia marrone, che si scurisce nel tempo e si ricopre di profonde crepe. Il fogliame del tiglio giapponese è allungato. In autunno cambia colore dal verde scuro al dorato.

Approdo

Avendo appreso le caratteristiche principali di questo albero, molti giardinieri vogliono piantarlo sul loro sito. Si consiglia di posizionare una giovane pianta sul lato soleggiato del cortile. In questo caso, il tiglio crescerà molto rapidamente. Una fossa per piantare un albero viene preparata in anticipo. Dovrebbe essere profondo e abbastanza grande... Scavando una buca, è necessario stimare la dimensione del rizoma della piantina. Dovrebbe adattarsi facilmente alla fossa.

Il fondo del foro deve essere coperto con uno strato di drenaggio. Di norma, nella fossa vengono aggiunti piccoli ciottoli, pietrisco o mattoni rotti. Lo strato di drenaggio dovrebbe essere entro 10 centimetri... Cospargete sopra con humus fresco. In genere, viene miscelato con una piccola quantità di perfosfato. Dopo aver preparato una fossa in questo modo, è possibile inserire una piantina. Tenendolo con la mano, cospargete le radici dell'albero miscela di terreno. È preparato da terra, sabbia e humus. sono misti in un rapporto di 1: 2: 2. Dopo la semina, la piantina viene annaffiata abbondantemente.

Cura

In futuro, il tiglio non ha bisogno di attenzioni particolari del giardiniere. La cura di un albero richiede un tempo minimo.

Top spogliatoio

Affinché il tiglio cresca più velocemente e fiorisca regolarmente, deve nutrirsi regolarmente... Questo viene fatto in primavera e in autunno. Dopo che la neve si scioglie, l'albero viene nutrito con una soluzione di sterco di vacca. Per 1 kg di fertilizzante organico aggiungere 25 grammi di salnitro e 15 grammi di urea. In autunno, per l'alimentazione viene utilizzata una soluzione composta da 5 litri di acqua e 10 grammi di nitroammophoska.

irrigazione

Solo le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari. I tigli adulti crescono bene senza di essa. Ma se l'estate è secca, dovrai comunque prestare attenzione all'irrigazione delle piante. Se ciò non viene fatto, il tiglio potrebbe seccarsi. Ecco perchè è importante essere guidati dalle condizioni meteorologiche.

Il tiglio, come altri alberi, si consiglia di annaffiare con tempo nuvoloso. La quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione deve essere grande, altrimenti l'umidità non fluirà ancora alle radici.

Allentamento e pacciamatura

Si consiglia di allentare il terreno attorno al tronco se necessario.... Questo di solito viene fatto immediatamente dopo aver innaffiato il tiglio. Il processo rimuove anche eventuali erbacce che crescono vicino all'albero. Il terreno può anche essere ulteriormente pacciamato. Per questo vengono utilizzate segatura essiccata o foglie cadute. È meglio coprire il terreno sotto l'albero con foglie di tiglio. Lo strato di pacciamatura non deve superare i 10-15 centimetri.

Riproduzione

In natura, il tiglio si propaga per seme. I giardinieri di solito propagano le piante usando talee o talee. Ognuno di questi metodi ha le sue caratteristiche.

strati

Questo metodo di allevamento è usato raramente dai giardinieri.... Questo di solito accade quando il giovane albero è stato infettato o danneggiato. Viene tagliato e il moncone viene lasciato sul sito. Dopo un po ', appaiono dei germogli su di esso. Sono accuratamente piegati a terra e quindi fissati. Per questo, è meglio usare supporti in metallo. Cospargere i germogli con la terra sopra.

Dopo un paio d'anni, le talee mettono radici. In questa fase, vengono accuratamente separati dal moncone usando una pala o un coltello affilati. Una pianta preparata in questo modo può essere trapiantata in un altro sito. Se tutto è fatto correttamente, tali piante si svilupperanno allo stesso modo delle normali piantine.

talee

Il secondo metodo di allevamento del tiglio è più comune. Le talee di tiglio attecchiscono bene in un posto nuovo. La cosa principale è prepararli correttamente. La raccolta delle talee dovrebbe essere effettuata in autunno. Sono tagliati con una cesoia affilata o un coltello. Dovrebbero essere spessi e abbastanza lunghi. La lunghezza media di ogni talea è di 10-14 centimetri. Devono essere puliti dalle foglie e avvolti in un involucro di plastica. In questa forma, le talee dovrebbero essere poste in frigorifero. Anche il luogo in cui verranno piantate le piante viene preparato in anticipo. Il terreno deve essere accuratamente dissotterrato, fertilizzandolo. Successivamente, il terreno deve essere livellato. In questa forma, il sito viene lasciato per l'inverno.

In primavera, le talee vengono piantate in terreno preparato. La parte inferiore di ciascuno di essi affonda nel terreno di un centimetro. Affinché le piante attecchiscano meglio, i loro bordi dovrebbero essere pretrattati con una soluzione che stimoli la crescita delle radici. Se ci sono già radici ai bordi del germoglio, puoi saltare questo passaggio. In estate, il terreno intorno alle piantine dovrebbe essere allentato regolarmente. È importante irrigare il sito in modo tempestivo.

L'anno successivo, dopo aver piantato le talee, le piante indurite dovrebbero essere trapiantate in un nuovo posto.

Semi

Questo metodo di propagazione dei lime richiede più tempo. Di solito occorrono circa 10 anni dal momento in cui le piantine vengono piantate al loro pieno sviluppo. Tutto inizia con la raccolta dei semi. Possono essere raccolti subito dopo la fioritura del tiglio o in autunno. Affinché i semi possano germogliare meglio, si consiglia di stratificarli. Di norma, il materiale del seme raccolto viene posto in contenitori con sabbia bagnata e quindi portato in cantina per sei mesi. Di tanto in tanto, i semi devono essere annaffiati. Alcuni giardinieri mescolano sabbia e torba in proporzioni uguali.

In primavera, i semi vengono piantati in piena terra. Questo viene fatto immediatamente dopo che il terreno si è riscaldato. Non tutti i semi piantati germinano. Pertanto, non dovresti essere arrabbiato se ci sono poche piantine. Nei prossimi due anni, i giovani germogli dovranno essere annaffiati molto bene, nutriti e protetti dalle erbacce.... Per l'inverno, la crescita giovane deve essere coperta. Per questo vengono solitamente utilizzate foglie secche o rami di abete rosso. Nelle regioni con climi freddi, i semi non dovrebbero essere piantati in piena terra, ma in vasi di fiori. Uno o due semi sono posti in ciascuno di essi. Le piante fortificate possono essere trapiantate in un sito di crescita permanente. Dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate e nutrite regolarmente.

Malattie e parassiti

Come altri alberi, il tiglio a volte soffre di varie malattie e attacchi di parassiti. Le seguenti malattie sono considerate le più comuni.

  • Marciume bianco. L'infezione con questa malattia è evidenziata da un tronco curvo coperto da un gran numero di crepe. Per proteggere la pianta, tutte le sezioni devono essere lavorate con una pasta, che contiene permanganato di potassio e gesso.
  • Tirostromosi... Questa malattia è fungina. Molto spesso colpisce i giovani alberi. È abbastanza semplice notare che la pianta è malata. Sulla corteccia dell'albero compaiono punti di colore scuro. Nel tempo, la malattia progredisce. È necessario iniziare a trattare la pianta immediatamente dopo aver notato i primi segni della malattia. Per cominciare, tutti i rami infetti devono essere tagliati e bruciati. Successivamente, la corona dovrebbe essere trattata con una miscela bordolese. Per la prevenzione, la corona viene trattata con solfato di rame in primavera e in autunno.
  • avvistamento... Questa malattia può colpire il tiglio in primavera, estate o autunno. Un gran numero di macchie dai bordi scuri appare sull'albero infetto. Il fogliame inizia a ingiallire e cadere. È molto difficile curare questa malattia. Pertanto, è più facile prevenire l'infezione. Per fare questo, in primavera e in estate, l'albero deve essere trattato con fungicidi.

Vari coleotteri e farfalle si nutrono spesso della linfa delle foglie di tiglio. Se i parassiti si sono insediati su un albero, le foglie tendono ad arricciarsi e cadere. Per combatterli, vale la pena usare insetticidi speciali.

Si consiglia di trattare l'albero con farmaci in primavera e in autunno. I trattamenti preventivi di solito proteggono bene il tiglio da tutti i parassiti comuni.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

I tigli sono belli in primavera, estate o autunno... Pertanto, sono spesso piantati sia nei parchi che nei cottage estivi. Nella progettazione del paesaggio, il tiglio è solitamente la base della composizione. L'albero si sposa bene con conifere e arbusti. Questi alberi sembrano belli fianco a fianco. Inoltre, non interferiscono con il normale sviluppo reciproco. Anche le siepi di tiglio sono bellissime. Dovrebbero essere formati solo in vaste aree, perché le corone dei tigli adulti sono grandi.

Per le siepi sono comunemente usati i tigli nani. Sono piantati, di regola, lungo il perimetro del sito. Uno stretto sentiero per camminare può essere posizionato sotto le chiome degli alberi. Si consiglia di piantare solo tigli a foglia larga all'ombra. Anche il resto delle varietà è in grado di crescere e svilupparsi all'ombra, ma non sembrerà così bello allo stesso tempo.

Quando pianti un tiglio nella tua zona, vale la pena ricordare che dopo alcuni anni crescerà e la sua corona si diffonderà. Pertanto, è importante scegliere i vicini giusti per questo albero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento