Metodi per affrontare le escrescenze rosse sulle foglie di tiglio
Molto spesso, i giovani tigli sono suscettibili alle malattie. Ciò è particolarmente vero per le piante che si trovano vicino alla carreggiata, perché i gas di scarico e le impurità indeboliscono l'albero. Nel corso degli anni, sviluppano una sorta di immunità che protegge gli alberi da malattie e parassiti. Una delle malattie più comuni sono gli acari delle foglie.
Cos'è?
Molti, quando compaiono crescite rosse sulle foglie di tiglio, sono perplessi su cosa sia e su come affrontare la malattia. Questo fenomeno indica la comparsa di acari del tiglio sull'albero. Visivamente, questo si manifesta nella comparsa di processi allungati e verruche rosse sulle foglie. Piccoli acari compaiono più spesso sui tigli a foglia larga. Si nutrono di cellule vegetali, che causano la deformazione delle foglie, l'essiccazione e la perdita delle loro proprietà benefiche. Le "corna" rosse si formano a seguito di punture di insetti.
Queste formazioni, in altre parole, le galle, servono come una sorta di nidi per l'attività vitale dei parassiti: la loro riproduzione e lo sviluppo delle larve avvengono all'interno delle spine rosse. I germogli rossi possono apparire non solo sui tigli, ma anche su altri alberi da giardino.
Si dovrebbe notare che l'acaro della gallina è un insetto molto prolifico, se sono apparse diverse escrescenze sulle foglie, molto presto la malattia prenderà il sopravvento sull'intero albero. Pertanto, alla prima comparsa sulle foglie di spine rosse o bianche, protuberanze, macchie o punti sospetti, è necessario agire immediatamente. Prima inizi il combattimento, più facile sarà sconfiggere la malattia. Inoltre, se compaiono gemme su una pianta, è probabile che l'acaro si diffonda ad altre piante del giardino.
Come affrontare il problema?
Per proteggere le piante, è necessario agire per tempo. in cui è necessario trattare la pianta non quando si sono già formate le galle, ma durante la comparsa delle zecche. Il fatto è che i parassiti non sono vitali a basse temperature, compaiono sulle foglie a maggio-giugno, al massimo - fino all'inizio di luglio, a seconda del clima della regione. È in questo momento che deve iniziare la lotta.
Regole fondamentali
La cosa più importante nel controllo delle zecche è agire in tempo. All'inizio, quando la malattia è appena comparsa, è abbastanza facile superarla. Tuttavia, nelle fasi iniziali, la zecca è molto difficile da riconoscere, poiché le escrescenze rosse sul tiglio non compaiono immediatamente; all'inizio, le foglie ingialliscono, c'è meno clorofilla in esse, possono deformarsi. Un altro segno di infezione sono le protuberanze sulla superficie del fogliame, all'inizio non cambiano colore. A poco a poco, si allungano in lunghezza e acquisiscono una tinta bianca o rossa.
È altrettanto importante scegliere i giusti metodi di lotta. Il trattamento deve essere effettuato in modo completo.
Innanzitutto, è necessario elaborare l'albero mediante un'azione di sistema. L'elaborazione deve essere ripetuta più volte con una breve pausa.
Oltre alla spruzzatura, è consigliabile utilizzare altri mezzi di controllo. Ad esempio, puoi prevaccinare i giovani tigli contro una zecca o iniezioni con una preparazione speciale.
Esistono anche metodi fisici per trattare una zecca. Nel caso in cui la malattia abbia già colpito l'albero e si siano formate galle sulle foglie, puoi semplicemente strappare le foglie infette se ce ne sono poche. Ma questo non dà sempre il risultato desiderato, poiché il segno di spunta si diffonde molto rapidamente.È possibile attirare vespe nel giardino, che si nutrono di larve di zecche. Puoi attirare gli insetti piantando aneto, semi di cumino, coriandolo e altre piante simili.
Fondi necessari
I seguenti prodotti possono essere usati per trattare le foglie di tiglio malate:
- "Akrek";
- "Karbofos";
- Apollo;
- "Fufano";
- "Nitrafen";
- ditox;
- "Vertimek";
- Aktelik;
- "Karate Zeon";
- Fitoverm.
Le piante devono essere lavorate più volte a stagione, ma va tenuto presente che quasi tutti i farmaci sono molto tossici. Se si formano galle sugli alberi da frutto, sarà possibile mangiare i frutti solo 2-3 settimane dopo la lavorazione. Lo stesso vale per il tiglio. Non è consigliabile raccogliere le foglie fino a quando i parassiti non sono completamente eliminati, soprattutto perché la pianta infetta perde le sue proprietà benefiche.
Non è consigliabile trattare il tiglio con sostanze tossiche durante la fioritura. È altrettanto importante cambiare periodicamente il prodotto.
Un farmaco può essere utilizzato non più di 2 volte. L'acaro della gallina si adatta molto bene e se la pianta viene spruzzata con la stessa sostanza per diverse settimane, può sviluppare l'immunità e un'ulteriore lotta non porterà i risultati desiderati. È meglio non vaccinare e iniettare alberi da soli, senza consultare uno specialista, poiché questo è un processo piuttosto complicato e il risultato potrebbe essere l'opposto di quello desiderato.
Tecnologia di elaborazione
È molto importante scegliere il veleno giusto. Se usi un rimedio inadatto per un acaro ragno o un altro tipo di parassita, la malattia non solo non scomparirà, ma potrebbe anche peggiorare. Per un risultato garantito, quando si sceglie un prodotto adatto, è necessario consultare uno specialista. I farmaci sono venduti in fiale.
Il prodotto va diluito in proporzioni da 2 ml a 2 litri di acqua. Se l'infezione è già forte, il veleno può essere diluito in proporzioni di 1 ml per 1 litro d'acqua.
Gli agenti più potenti e tossici vengono diluiti in proporzioni di 3 ml per 10 litri. Per ottenere la soluzione corretta, seguire le istruzioni sulla confezione.
La soluzione viene spruzzata sulle piante danneggiate utilizzando uno speciale flacone spray. È importante ricordare che le foglie danneggiate, su cui si sono formate crescite rosse, non possono tornare al loro aspetto precedente. Le placche fogliari particolarmente danneggiate e deformate possono essere tagliate (mentre il volume totale delle foglie strappate non deve essere superiore al 12-15%) e il fogliame rimanente può essere trattato con una soluzione.
Misure di prevenzione
Il modo più affidabile per combattere gli acari della galla è adottare misure preventive tempestive. Per fare ciò, è necessario trattare periodicamente gli alberi con prodotti chimici in una fase iniziale, preferibilmente al momento del germogliamento. Quindi gli insetti non avranno il tempo di diffondersi su una vasta area e infettare la corona dell'albero.
Durante la lavorazione, è molto importante proteggere la pelle, gli occhi, gli organi respiratori. Per questo sono adatti indumenti stretti e chiusi con maniche, guanti di gomma, un respiratore e occhiali. Coloro che tuttavia hanno iniziato tardi la lotta contro la malattia, devono distruggere le foglie infette strappate e cadute. Meglio bruciare, poiché il calore ucciderà sicuramente gli acari e le larve.
È altrettanto importante prendersi cura adeguatamente del tiglio: fertilizzare le piante, nutrirle e tagliare rami e foglie secchi in tempo.
Giardinieri esperti coltivano e piantano le piante regolarmente, secondo il piano, 2 volte all'anno. Tali precauzioni consentono molti anni di non incontrare parassiti. Il momento migliore per combattere una zecca è in primavera e in autunno, quando il parassita non ha galle protettive.
L'acaro della gallina è praticamente innocuo per l'uomo. Il suo principale danno è che il parassita rovina la corona dell'albero. Non solo l'albero perde il suo aspetto estetico, le foglie di tiglio danneggiate non possono essere utilizzate per scopi medicinali e, se la malattia non viene curata, l'albero potrebbe alla fine morire.La cura costante degli alberi, la rimozione delle foglie secche, la medicazione superiore e l'uso di fertilizzanti minerali rafforzeranno i giovani tigli e li aiuteranno a sviluppare l'immunità.
Il commento è stato inviato con successo.