Quanti anni vive il tiglio?

Contenuto
  1. aspettativa di vita media
  2. Quanti tigli crescono in Russia?
  3. I più antichi rappresentanti dell'albero

I nostri antenati hanno sempre trattato i tigli con una trepidazione speciale. Gli antichi slavi li consideravano alberi sacri, in Germania, all'ombra dei loro rami, fu organizzata la giustizia e nella vecchia Europa furono piantati tigli sul territorio dei castelli. Ora queste piante di miele sono popolari anche tra i giardinieri. Ma non molti di loro sanno quanto può vivere un albero del genere.

aspettativa di vita media

Oggi in tutto il mondo crescono più di 40 tipi diversi di tigli. I più popolari di questi sono tre.

  1. Estate (a foglia larga)... In altezza, cresce fino a 30 metri. L'età media di un tale albero è di 120 anni.
  2. infeltrito... Tali alberi crescono principalmente nella parte sud-occidentale della Russia o nell'Europa orientale.
  3. a foglia piccola (di cuore).

Sembrano molto simili e fioriscono nello stesso periodo. Un tale albero fiorisce alla fine di giugno. Di norma, ciò accade dopo che l'albero ha raggiunto l'età di 20-35 anni. La fioritura dura circa due settimane.

Se parliamo di quanti anni ha vissuto un tiglio, vale la pena notare che la durata media della sua esistenza è di 400 anni. Ma a volte gli alberi raggiungono un'età di 1000-1200 anni. Ma questi sono casi piuttosto rari, che sono ufficialmente registrati.

La durata di questi alberi è il loro grande vantaggio, perché, dopo aver piantato i tigli sul tuo sito una volta, puoi raccogliere il miele da loro per diversi anni... I tigli maturi possono anche essere usati per raccogliere gemme e corteccia. Sono ampiamente usati in medicina come rimedio per dolori addominali, reumatismi, tosse o bronchite.

Quando il tiglio raggiunge i 90 anni, può essere utilizzato per la raccolta del legno. In questo momento, lo spessore del tronco raggiunge i 3-5 metri. Pertanto, può essere utilizzato per creare oggetti decorativi o strumenti musicali. Il tiglio di età compresa tra 90 e 95 anni è l'ideale per realizzare chitarre di qualità.

Quanti tigli crescono in Russia?

Sul territorio della Russia ci sono alcuni tipi interessanti di tigli:

  • Siberiano;
  • sei colonne;
  • Amur;
  • Manciù.

Tutti crescono in media da 60 a 120 anni. In condizioni naturali, il tiglio è adattato per la riproduzione vegetativa. Ma molto spesso, per coltivare il tiglio vengono utilizzati semi o piantine. È meglio piantare il tiglio in qualsiasi modo all'inizio dell'autunno.

Per la normale crescita del tiglio sul territorio della Russia, è necessario tenere conto di ciò di cui ha bisogno per questo.

  1. L'albero ha davvero bisogno della luce del sole. Pertanto, non piantarlo all'ombra. Altrimenti, l'albero sembrerà più un piccolo cespuglio.
  2. L'albero non ha bisogno di terreno fertile e cresce bene anche su arenaria... Ecco perché i tigli sono così comuni anche in Estremo Oriente.
  3. Se le piantine vengono piantate da sole, sono nella posizione migliore a breve distanza l'uno dall'altro e da altre piante.
  4. L'albero dovrebbe essere potato regolarmentein modo che la sua corona appaia ben curata e non interferisca con altre piante.

Se il tiglio cresce in buone condizioni, nulla gli impedirà di vivere fino all'età di 100-120 anni.

Ma di regola vengono tagliati molto prima, perché il legno di tiglio è molto apprezzato. Viene utilizzato per molti edifici che non richiedono un'elevata durabilità. In precedenza, la rafia veniva realizzata con questo materiale flessibile, che veniva utilizzato per rafia, stuoie, scarpe di rafia, ecc. Per questo motivo, un numero enorme di alberi veniva distrutto in giovane età.

Inoltre, la durata della vita di un tiglio può essere ridotta da malattie o attacchi di parassiti.Quindi, il tiglio può essere colpito da malattie infettive. Per evitare ciò, è necessario controllare gli strumenti utilizzati per tagliare l'albero. Inoltre, lo stato del fogliame deve essere costantemente monitorato. Se compaiono segni di malattia, è necessario eliminare le aree danneggiate e spruzzare l'albero con mezzi speciali.

Se fornisci al tuo albero una buona cura, una giovane piantina sarà in grado di vedere diverse generazioni della stessa famiglia e forse anche di entrare nel Guinness dei primati.

I più antichi rappresentanti dell'albero

Ma nonostante il fatto che questo legno sia sempre stato molto richiesto, i tigli lussuosi, che hanno già diverse centinaia di anni, si possono ancora trovare in diverse parti del mondo.

  • C'è un tiglio di 500 anni in Bashkortostan, che ora è stato dichiarato monumento naturale nazionale. Sorprendentemente, sul suo tronco sono state conservate tracce dell'attività vitale delle api.
  • Un altro famoso vecchio tiglio cresce in una piccola città francese. Maas... Questo albero è notevole per il fatto che Giovanna d'Arco lo superò nel 1429, andando a incontrare Carlo VII.
  • L'albero di 800 anni è stato nominato uno dei principali alberi storici dell'Ucraina. tiglio di Bohdan Khmelnitsky, che cresce nella regione di Leopoli.
  • Puoi incontrare un centenario simile e a Svetlogorsk... Questo albero ha ora circa 450 anni. C'è una leggenda secondo cui se vai al lago dove cresce, abbracci un tiglio, premi la tua faccia contro di esso e conti fino a sette, e poi esprimi un desiderio, si avvererà. Per una maggiore sicurezza, è meglio eseguire la procedura lontano da occhi indiscreti.
  • Nel Gloustenshire, nell'arboreto chiamato Westonbirt, non si trova il vecchio tiglio in sé, ma il ceppo rimasto dell'albero. Nonostante l'età, è ben conservato. Alcune fonti indicano che ha più di 4.000 anni.

Riassumendo, possiamo dire che in generale, il tiglio è un albero longevo. Pertanto, non sorprende che ci siano così tanti lussuosi alberi di miele antichi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento