Larice europeo: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  7. Suggerimenti e consigli utili

Le conifere possono essere una decorazione spettacolare per qualsiasi giardino. Sono entrambi senza pretese ed esigenti in termini di cura e manutenzione. Tutti gli sforzi dei proprietari porteranno buoni risultati: cresceranno piante molto belle e solide, dalle quali sarà impossibile distogliere lo sguardo. Un aroma unico proviene dalle piantagioni di conifere, di cui molte persone sono innamorate. Oggi daremo un'occhiata più da vicino allo splendido larice europeo e impareremo come prendercene cura secondo tutte le regole.

Peculiarità

Altrimenti, il larice europeo si chiama caduta. Appartiene alla famiglia dei pini. Nel suo habitat naturale, cresce nelle montagne dell'Europa centrale ad un'altitudine di 1000-2500 m sul livello del mare.

Il larice europeo è un'alta conifera, i cui aghi cadono con l'inizio del freddo invernale. Il tronco di questa bellezza verde ha una struttura uniforme. Le dimensioni degli esemplari più vecchi a volte raggiungono i 25-35 m Il diametro medio del tronco di un lussuoso larice europeo è di 1 m.

Il larice cadente è considerato uno dei più a crescita rapida. Ogni anno può aggiungere 50-100 cm Vale la pena notare che i tassi di crescita più rapidi si verificano durante il periodo in cui l'albero compie da 80 a 100 anni.

Il giovane albero ha una corona stretta. Può essere conico o a forma di spillo e spesso si osserva una forma irregolare. I rami di un albero sono orizzontali o cadono con punte ascendenti - la descrizione dei diversi esemplari può differire.

I giovani germogli di larice europeo sono generalmente ordinati e snelli. Cadono magnificamente da rami scheletrici leggermente rialzati. La corteccia si distingue per una tinta giallastra o grigio-gialla. Ha una caratteristica consistenza morbida. Nel corso degli anni, la corteccia può iniziare a ricoprirsi di crepe impressionanti e evidenti, acquisendo un colore marrone.

Gli aghi di questo albero hanno un colore verde brillante. È piatto e morbido. Gli aghi sono raccolti in una sorta di fasci ordinati di 30-40 pezzi su brevi germogli. In autunno, diventa inevitabilmente giallo dorato, dopo di che cade. Nella stagione invernale, questa cultura chic può essere riconosciuta dai rami delle specie nodali.

La fioritura del larice europeo è particolarmente attraente, il che lo distingue dagli altri generi di conifere. In primavera, i coni maschili dorati con una struttura rotonda appaiono su questo albero contemporaneamente ai giovani aghi. Questi elementi si trovano su brevi germogli spogli, principalmente nella parte inferiore dei rami.

    Questo bellissimo e solido albero può vivere fino a 500 anni. L'esemplare più antico registrato a livello ufficiale aveva 986 anni.

    La resistenza al gelo di questo albero, a differenza di altre conifere, non è la più alta. È importante tenere conto di questa caratteristica prima di conoscere meglio il larice europeo. Se non fornisci alla pianta un riparo affidabile e di alta qualità dal gelo, sarà in grado di svernare normalmente solo nella zona 4. Alcune varietà sono ancora più esigenti per la temperatura ambiente.

    varietà

    Il larice europeo è un albero davvero chic e bello con un'altezza impressionante.Questo è il motivo per cui inizialmente la selezione era finalizzata all'allevamento di varietà più modeste e rachitiche. Conosciamoli meglio.

    "Proiettili"

    Varietà di origine ungherese. Deve il suo aspetto a Jose Mikolos. È stato lui a fare la selezione e l'innesto di una piantina con rami notevolmente pendenti scoperti negli anni '90.

    La corona piangente crea una sorta di tenda densa, costituita da rami sottili e aggraziati, decorati con aghi di una tonalità verde chiaro. In autunno questo delicato colore vira al dorato.

    All'inizio, i germogli cadono delicatamente dal punto più alto del tronco, quindi si diffondono semplicemente sulla superficie del terreno.

    Se questa bella pianta viene lasciata dormiente, formerà prima una specie di gonna circondata dal tronco. Inoltre, questo dettaglio si diffonderà ulteriormente - in diverse direzioni, creando una parvenza di patrono del suolo. Se, in tenera età, un albero viene potato correttamente e i germogli sono guidati correttamente, può essere un vero capolavoro. È anche possibile evitare che i rami si depositino sulla superficie del terreno accorciandoli regolarmente.

    Non c'è bisogno di parlare dell'altezza di questa specie di larice sul tronco. - tutto qui dipende dalla vaccinazione e dallo stock. I rami possono coprire qualsiasi area che i proprietari o il progettista del paesaggio vogliano riempire. Ogni anno questo albero aggiungerà 30 cm di altezza. Quando il "Bullet" ha 10 anni, di solito raggiunge i 4 metri.

    piccolo bogle

    Questa varietà è originaria dell'Australia - Larix decidua Little Bogle. Raro coltivatore. In un tronco, di solito viene innestato ad un'altezza molto bassa, a causa della quale si forma una parvenza di tronco piegato. Quando un albero compie 10 anni, la sua altezza può raggiungere i 130 cm. Little Bogle non cresce così velocemente come le altre varietà di conifere. L'albero raramente cresce più di 10-12,5 cm di altezza in ogni stagione.

    I germogli di questo larice europeo sono spesso attorcigliati, creando un'ampia corona di una struttura asimmetrica. Dall'esterno, può assomigliare a un uovo o a un ovale.

    "Kornik"

    Questa varietà è nana. Cresce innestata su uno stelo. La dimensione totale di una pianta di conifere dipende direttamente dalla sua lunghezza. L'altezza media del larice nano di Kornik va da 1 a 1,5 metri.

    Questo albero sembra una piccola palla rigogliosa con rami corti e densi. I rami di solito "guardano" verso l'alto, decorati con aghi di colore smeraldo. Diventa dorato in autunno. Nella stagione invernale, gli aghi diminuiscono, ma la piantagione innestata sul tronco non perde le sue qualità decorative.

    "Pendula"

    Forma piangente di larice europeo. Differisce in germogli sottili nella struttura, che si diffondono in modo non uniforme lungo il tronco. Cadono dolcemente. In altezza, questo albero può raggiungere un'altezza impressionante di 30 m.

    Questa varietà è stata scoperta per la prima volta nel 1836. Quasi immediatamente, i giardinieri europei gli hanno dato un'occhiata più da vicino.

    "ripenso"

    La famosa varietà Larix Decidua Repens è nota da oltre 200 anni ed è molto popolare tra i giardinieri. È consuetudine piantare i suoi rappresentanti su un tronco, la cui altezza determinerà le dimensioni dell'intero albero.

    I bellissimi alberi di questa varietà possono essere di varie forme. Questo parametro dipende da "in quale direzione" è andato questo o quel ramo - prima di tutto, si alzano di 50 cm, e poi iniziano a cadere.

    Se poti un albero ogni anno, rimuovi i rami che sporgono nella direzione sbagliata, puoi formare una pianta molto bella e originale sotto forma di una palla lussureggiante o di una cupola con germogli che non raggiungono la superficie del terreno.

    Come piantare?

    Il larice europeo deve essere piantato secondo tutte le regole. Innanzitutto, dovresti preparare un posto per piantare e piantine. Consideriamo come farlo.

    • La fossa di impianto dovrà essere preparata entro e non oltre 14 giorni prima di tutte le procedure. Se necessario, sostituire completamente il supporto.È composto da humus deciduo, sabbia e torba in un rapporto di 3: 2: 1. È necessario uno strato di drenaggio - 20 cm.
    • La ghiaia o il mattone frantumato vengono versati nella fossa, quindi il resto del volume (circa il 70%) viene riempito con il substrato preparato. Quindi riempire con acqua fino a quando non smette di assorbire.
    • È meglio acquistare una piantina di piante in un vivaio. Nella maggior parte dei casi i larici innestati vengono importati, acquistati in appositi contenitori.

    Quindi puoi procedere all'atterraggio. In questo caso, è necessario disturbare al minimo le radici. È importante fare molta attenzione con il larice. L'atterraggio viene effettuato nella seguente sequenza:

    • parte del terreno dalla buca scavata viene rimossa usando una pala;
    • una piantina è installata al centro;
    • addormentarsi con una miscela di substrato, premendo costantemente dai bordi della fossa al centro;
    • viene realizzato un tumulo lungo il bordo del cerchio del tronco in modo che l'umidità venga trattenuta;
    • seguita da annaffiature abbondanti fino a quando l'acqua non viene assorbita;
    • quando non c'è umidità, il terreno deve essere pacciamato con uno strato di 5-7 cm.

    Come prendersene cura correttamente?

    Dopo la semina, il larice deve essere annaffiato con uno stimolante speciale per 7 giorni per una corretta formazione delle radici. Questo passaggio di partenza non dovrebbe essere saltato.

    Buoni risultati saranno ottenuti elaborando aghi e rami con la soluzione "Epin" o "Zircon". La spolverata dovrebbe essere abbondante.

    Durante il primo anno dopo la semina (da febbraio ad aprile), coprire il larice con una rete speciale per proteggerlo dall'ombra (la tela non funzionerà). Nel primo anno, la pianta non sarà in grado di ricevere molta nutrizione a causa dell'apparato radicale troncato, motivo per cui gli aghi possono seccarsi eccessivamente sotto l'influenza del sole primaverile. Nelle conifere, l'evaporazione dagli aghi si verifica durante tutto l'anno e quando il sistema del rizoma è ancora congelato in primavera e il sole si rivela piuttosto caldo, si verificherà inevitabilmente un'eccessiva essiccazione. Durante questo periodo, è necessario scongelare il grumo di terra sotto la pianta in modo che possa nutrirsi di umidità. Di conseguenza, l'irrigazione delle conifere dovrebbe iniziare dal 15 marzo.

    Usa solo acqua calda. La neve accumulata deve essere rimossa dal tronco in modo che la terra si scongeli il più rapidamente possibile.

    Con l'inizio della primavera, dovresti dare all'albero un'alimentazione speciale. Ma è necessario selezionare solo quei prodotti realizzati appositamente per le conifere. In nessun caso dovresti usare urea, letame o humus: rovineranno il larice.

    Riproduzione

    Molti giardinieri alle prime armi che sono rimasti affascinati dalla coltivazione del larice europeo sono interessati a come può riprodursi. Questo albero si propaga per seme o per innesto. Le talee radicano meglio del pino, ma la differenza non è troppo grande e evidente. I fan da soli per riprodurre questa conifera in modo vegetativo non saranno in grado di farlo, perché anche in un vivaio, tali eventi non sempre finiscono con successo. La percentuale di talee che sono riuscite ad attecchire è molto bassa, anche se hanno assunto l'incarico specialisti esperti e ben versati nella relativa tecnologia agricola.

    Anche la vaccinazione non è una procedura che un dilettante può gestire in tali questioni e questioni. Il modo più semplice per propagare il larice europeo è con i semi. Puoi provare a farli germinare dopo la stratificazione, ma anche qui non devi fare molto affidamento sulla capacità di portare la piantina al trapianto in condizioni di terreno aperto.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    La cultura in questione è follemente popolare quando si tratta di decorare parchi, giardini (sia privati ​​che pubblici). Particolarmente rilevanti oggi sono gli esemplari sottodimensionati che sono stati innestati sul tronco della forma di larice Larix Decidua.

    Nella progettazione del paesaggio, il larice europeo può assumere il ruolo di decorazione principale, ma non dobbiamo dimenticare che a questo albero non piace l'influenza delle basse temperature, le gelate sono distruttive per questo. Gli aghi di questa specie possono sopravvivere in 4 o 5 zone.

    Il larice europeo può essere piantato proprio sul prato, in primo piano sull'intero gruppo paesaggistico. In tutti i casi, l'albero attirerà molta attenzione su se stesso. Gli aghi autunnali, che acquisiscono una lussuosa tonalità dorata, sembrano particolarmente interessanti e freschi. Anche nelle stagioni invernali, i rami nodosi e nodosi non possono danneggiare l'intero aspetto di un giardino o di un parco. Al contrario, questi dettagli rendono il design più originale e accattivante.

    Il larice è la cultura che dà libero sfogo alla fantasia del proprietario e del paesaggista. Ma dobbiamo ricordare che è importante iniziare a costruire un albero in una fase iniziale.

    Solo se questa condizione è soddisfatta sarà possibile formare una corona bella e insolita, pur mantenendo le qualità decorative di una bellezza verde.

    Suggerimenti e consigli utili

    Se vuoi piantare un larice europeo chic sul tuo sito, vale la pena ascoltare alcuni suggerimenti e trucchi da giardinieri esperti:

    • se stiamo parlando di un albero del tipo "Kornik", non è consigliabile un tronco più alto di 2 m, poiché ciò può ridurre la stabilità del larice;
    • quando si posiziona il larice europeo sul prato, è importante ricordare che in autunno quest'ultimo sarà sicuramente cosparso di aghi caduti, che possono essere rimossi solo con uno speciale aspirapolvere da giardino;
    • quando si pianta il larice, si deve tenere presente che il colletto della radice deve essere posizionato a filo con la superficie del suolo o leggermente più alto;
    • con l'inizio della primavera, tutti i rami spezzati, secchi o malsani devono essere rimossi, indipendentemente dall'età della conifera;
    • è importante concimare adeguatamente il larice europeo, la medicazione superiore deve necessariamente essere specializzata, destinata specificamente alle conifere;
    • è necessario piantare questo albero con la massima cura, è importante non danneggiare l'animale domestico verde, altrimenti potrebbe morire.

    Per informazioni su quali sono i tipi di larice europeo, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento