Larice su un tronco: descrizione e tipi, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le conifere conferiscono al giardino un aspetto favoloso, riempiono l'atmosfera di tranquillità, consentono ai vacanzieri di godersi l'aria fresca e pulita. E se applichi una forma standard a un albero, il sito sembrerà ancora più esteticamente gradevole. Quindi, un'ottima soluzione per la progettazione del paesaggio è il larice su un tronco.

Peculiarità

I moduli del timbro non sono di grandi dimensioni. La specificità della corona è determinata dalle preferenze del giardiniere stesso. Le forme più popolari sono sferiche, colonnari, piangenti. La forma del timbro viene creata ritagliando. E può anche essere fatto con la vaccinazione. Di solito, le dimensioni dell'albero non superano gli 8 m, ma dopo la vaccinazione il bolo aumenta di 10 o 20 cm.Ogni anno la larghezza della corona cresce di 20 cm - fino a 1,5 m.

Gli aghi di larice sono raccolti in mazzi, a seconda della varietà, possono essere di diverse tonalità di verde. Un esemplare adulto forma coni maschili e femminili. I frutti femminili sono particolarmente decorativi, poiché di solito hanno colori molto interessanti. In autunno, gli aghi diventano gialli e volano in giro.

Il larice sul tronco non ombreggia particolarmente lo spazio, quindi sotto la sua corona possono essere posizionati vari tipi di altre colture decorative.

varietà

I larici possono differire per descrizione, dimensioni e forma della corona. Molto spesso nei giardini russi è consuetudine utilizzare moduli standard europei, siberiani e giapponesi. Diverse varietà sono particolarmente popolari.

  • "Penduli". Un albero in miniatura con un diametro della corona non superiore a 1 m, la dimensione dipende dall'altezza del tronco. Si distingue per un delicato colore blu-verde degli aghi. Questa varietà è leggera e amante dell'umidità e tollera anche l'aria inquinata, quindi è spesso piantata nei parchi cittadini. Inoltre, il legno ha un aroma gradevole.
  • "Stif Viper". Questa varietà giapponese è una delle più morbide di tutte. L'altezza non supera i 2 m ed è più specificatamente determinata dall'altezza del tronco. La corona sta piangendo e gli aghi sono di colore verde-bluastro.
  • "Diana". Si differenzia dalle altre varietà per i rami a forma di spirale e il legno rosso-bruno. La crescita annuale è di 25 cm di altezza e 10-15 cm di larghezza. I rami crescono quasi paralleli al suolo, il che crea una forma a corona piramidale.
  • proiettili. Varietà europea, innestata su un fusto. È caratterizzato da aghi molto sottili, grazie ai quali l'albero ha un aspetto molto raffinato. Questo larice ha rami lunghi e leggermente ramificati e gli aghi morbidi hanno una tinta grigio-verde; in autunno, gli aghi sono dipinti in colori dorati.
  • Nano Blu. Un'altra varietà giapponese che ha aghi cadenti bluastri. È una specie nana con una corona emisferica, che cresce in lunghezza e larghezza fino a 1 M. L'altezza dipende dall'altezza dell'innesto. Appartiene alle varietà a crescita lenta: la crescita annuale è di soli 4 cm.
  • "Kornik". Arbusto globoso con aghi di colore verde intenso. L'altezza dell'albero non è superiore a 1,5 m, ma più spesso questa varietà viene coltivata in una forma standard. I rami non sono molto grandi, sono densi e si estendono verso l'alto.
  • "Riprendi". Una varietà europea che si propaga per innesto con la partecipazione di uno stelo alto non più di 1-1,5 m.È così che si ottengono alberi puliti in miniatura. Questa specie ha lunghi rami plastici che esteticamente si protendono verso il suolo e si estendono lungo di esso.Il colore degli aghi è verde brillante, ma in autunno diventa giallo.

Come piantare?

Quando si pianta il larice su un tronco, è importante tener conto dei suoi tempi. I giardinieri esperti raccomandano di piantare la pianta all'inizio della primavera o nella prima metà dell'autunno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta del sito, poiché in caso di trapianto, l'albero potrebbe morire - non gli piace questa procedura. Devi scegliere un luogo soleggiato per la semina, ma la piantina si sentirà a suo agio in ombra parziale.

La coltura preferisce crescere in terreno leggero con un buon drenaggio.

Cerca di evitare di piantare in un terreno sabbioso. Inoltre, non piantare arbusti in aree paludose e selezionare un'area lontana dal flusso delle acque sotterranee.

In generale, questi alberi non sono troppo esigenti per le condizioni di crescita.

Il processo di semina è il seguente:

  1. scavare una buca profonda 80-90 cm e con un diametro di 60-70 cm;
  2. realizzare un drenaggio di alta qualità con uno strato di 20 cm;
  3. preparare il substrato - per questo, unire il terreno del giardino, l'humus e la farina di dolomite, aggiungere parte della miscela alla fossa;
  4. versare 10-20 litri di acqua;
  5. rimuovere con cura la piantina dal contenitore insieme alla zolla terrosa, raddrizzare le radici, se necessario, rimuovere le punte con un coltello;
  6. posizionare la piantina insieme al supporto, solitamente è già inclusa nel contenitore al momento dell'acquisto;
  7. assicurarsi che durante la semina, il colletto della radice rimanga sopra il livello del suolo;
  8. riempire lo spazio libero con la miscela rimanente e tamponare il sito di impianto;
  9. pacciamare il terreno con torba, segatura o corteccia tritata in uno strato di 5 cm.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura della cultura presentata non è difficile e comprende diverse fasi.

  • Irrigazione. Regolarmente, un giovane esemplare ha bisogno di idratazione. In tempi asciutti, il volume d'acqua per un campione è di 2 secchi due volte a settimana. Con abbondanti e frequenti precipitazioni, l'albero non ha bisogno di annaffiature. Le conifere adulte non hanno bisogno di essere annaffiate, hanno abbastanza umidità naturale dalle precipitazioni.
  • Condimento superiore. Per una crescita attiva, la coltura necessita di fertilizzanti a base di potassio e fosforo. La pianta risponde bene anche al compost. Un'ulteriore nutrizione viene introdotta nei primi anni di vita dell'albero in primavera - durante questo periodo è adatto il rimedio "Kemira". A giugno, è consigliabile nutrire la coltura con urea in una proporzione di 10 g per secchio d'acqua. Ed è anche consentito utilizzare formulazioni destinate all'alimentazione delle conifere.
  • Pacciamatura e allentamento. Lo strato di pacciame steso durante la fase di semina aiuta a trattenere l'umidità all'interno. Si raccomanda inoltre di sarchiare e allentare periodicamente il terreno. Nei primi due anni di vita, l'allentamento viene effettuato a una profondità non superiore a 20 cm Cerca di non consentire la formazione di zolle.
  • Rifilatura e sagomatura. Lo stelo è formato da passamaneria decorativa. Per fare ciò, viene selezionato un germoglio centrale dall'albero, tutti i rami non necessari vengono rimossi per diversi anni, durante i quali si formerà la forma desiderata. Se necessario, lo stelo è legato al supporto. La corona viene creata pizzicando la parte superiore dei germogli. Oltre ai tagli di capelli decorativi, il larice ha bisogno di potature ringiovanenti e sanitarie. Il primo viene effettuato in primavera o all'inizio dell'autunno. Nel corso della potatura ringiovanente, tutti i rami deboli vengono eliminati e i rami adulti vengono tagliati di 1/3 in modo che su di essi appaiano nuovi germogli. Il taglio sanitario comporta la rimozione di rami secchi, danneggiati, malati e congelati.
  • Preparazione per l'inverno. Prima dello svernamento, in un esemplare giovane, tutti i rami secchi vengono rimossi dalla potatura presentata sopra. Per evitare che l'albero si congeli, viene preparata una copertura in materiale non tessuto. Puoi equipaggiare una recinzione per l'inverno. Gli alberi maturi non hanno bisogno di isolamento: tollerano bene il gelo da soli.

Metodi di riproduzione

Puoi propagare il larice su un tronco da solo, anche se non tutti i metodi sono adatti ai giardinieri alle prime armi.

  • Metodo di taglio troppo lungo e laborioso e viene spesso utilizzato negli asili nido.La tecnologia consiste nel tagliare le talee e sottoporle a condizioni in cui attecchiscono.
  • Propagazione dei semi inoltre non è facile. Il materiale di piantagione è ottenuto da gemme mature. I chicchi raccolti devono essere messi a bagno per due settimane e piantati in un substrato di sabbia e segatura. Il contenitore con le colture viene annaffiato abbondantemente. Non appena i primi germogli si schiudono, vengono piantati in vasi separati e dopo un anno le piantine sono pronte per essere trapiantate in un'aiuola del cottage estivo.
  • Per preservare le caratteristiche varietali le forme standard si propagano per innesto... Per fare questo, viene praticato un taglio verticale sulla piantina, viene inserito un gambo con gemme e fasciato.

Malattie e parassiti

La cultura si distingue per l'elevata immunità alle malattie e agli insetti, ma per la prevenzione è consuetudine elaborarla periodicamente con una soluzione di solfato di rame. Questi problemi non sempre aggirano il lato larice, soprattutto se il giovane esemplare non viene curato adeguatamente. Se in estate c'è ingiallimento e volano intorno agli aghi, allora possiamo presumere che l'albero sia diventato una vittima degli afidi. Le larve di questo insetto amano svernare sulla pianta e dalla primavera le femmine depongono le uova. L'olio di paraffina è considerato un mezzo efficace per combattere questo parassita. Un altro ospite frequente indesiderato del larice è la falena. L'attacco di questo insetto può essere giudicato dal lento sviluppo di germogli, aghi gialli e aghi cadenti. Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi dell'insetto.

Tra le malattie, la cultura è più spesso colpita dal fungo Schütte. Questo disturbo si sviluppa in condizioni di elevata umidità. La sua presenza è indicata da macchie gialle e marroni, gradualmente la pianta appassisce.

I rami danneggiati dalla malattia dovrebbero essere eliminati e distrutti e l'albero dovrebbe essere trattato con fungicidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le forme dei francobolli sono adatte per decorare un giardino in qualsiasi stile. Possono decorare scivoli alpini, gazebo, aiuole, l'ingresso della casa. Puoi far crescere alberi intorno ai bordi del cancello o fare una siepe. Sono possibili sia atterraggi singoli che collettivi.

Gli steli si armonizzano magnificamente con varie culture decorative. Quindi, le varietà piangenti di forme standard sono popolari. Sono ottimi per decorare una piccola area. Se questa è la varietà Pendula, le piante erbacee appariranno esteticamente gradevoli ai suoi piedi. Le specie a bassa crescita creano paesaggi pittoreschi se combinate con ginepro, abete rosso, tiglio, frassino, quercia, rododendro.

Anche le felci, le pietre, l'astilbe sono belle come vicine.

Come tagliare il larice su un tronco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento