Larice piangente: descrizione, semina e cura
Se stai pensando a quale pianta usare per decorare il sito, dovresti prestare attenzione al larice. Questa pianta ha un aspetto insolito, quindi attirerà gli occhi non solo della tua famiglia, ma anche dei vicini e degli astanti.
Caratteristiche e varietà
Il larice è un albero che appartiene alla classe delle Conifere, la divisione delle Gimnosperme. Una delle varietà più popolari e diffuse di larice è il larice piangente. Questa pianta viene spesso utilizzata per decorare aree nella progettazione del paesaggio. Il vantaggio principale dell'utilizzo di una pianta nella progettazione del paesaggio è il fatto che la pianta praticamente non crea ombra, quindi i fiori a crescita bassa possono essere piantati alla sua base.
Importante! Va notato che tra giardinieri e paesaggisti, le varietà nane di larice piangente legate alla forma Pendula sono le più comuni. Anche la varietà giapponese è popolare.
Una caratteristica distintiva del larice piangente sul tronco è la sua insolita corona sospesa. Affinché l'albero possa svolgere appieno il suo ruolo decorativo, la sua corona è formata da potatura e tosatura. Inoltre, a tale scopo, viene eseguita un'altra procedura obbligatoria per l'innesto di un albero. Se segui le istruzioni e i consigli di scienziati botanici e giardinieri esperti, ti ritroverai con un albero sano, bello e forte con un tronco dritto e rami che crescono verticalmente verso il basso.
L'altezza della pianta può variare in modo significativo a seconda della varietà specifica, del luogo di crescita e delle misure di cura. Quindi, il larice piangente può raggiungere da 1 a 8 metri. L'albero cresce piuttosto lentamente - in un anno può aggiungere non più di 20 centimetri di volume della corona e 30 centimetri di altezza.
Nel periodo primaverile dello sviluppo, sul larice possono apparire grappoli di aghi. Gli aghi dell'albero sono piuttosto morbidi al tatto e da soli possono essere dipinti in un'ampia varietà di sfumature di verde e verde chiaro. I germogli della pianta sono molto sottili ed eterogenei nella struttura, mentre su di essi possono essere localizzati un gran numero di vari tubercoli, processi e altre irregolarità. Dopo che il larice piangente è finalmente maturo, inizia a formare coni, che sono suddivisi in maschio e femmina.
Differiscono non solo nella struttura interna e nelle caratteristiche organiche, ma anche nell'aspetto. Quindi, sono i coni femminili che sono considerati esteticamente più attraenti. Il loro colore è dominato da sfumature luminose e ricche e da sole assomigliano a un'infiorescenza rosa (bocciolo o fiore che sboccia).
Entro l'autunno, gli aghi del larice piangente iniziano gradualmente a ingiallire e poi cadono completamente.
Oggi gli scienziati contano diversi tipi di larice. Considera i più popolari e belli, vale a dire:
- repens - questa varietà è caratterizzata da rami insoliti che si estendono lungo il terreno;
- "Proiettili" - questa specie forma germogli verde chiaro che raggiungono la superficie della terra;
- "Kornik" - l'altezza della pianta è piuttosto piccola, il larice ha una corona incredibilmente bella, che ha una forma sferica ed è dipinta in una ricca tonalità smeraldo;
- "Kreichi" - la varietà si differenzia da tutte le altre per le sue dimensioni in miniatura (fino a 1 metro di altezza) e una corona soffice di forma irregolare;
- "Grigio Perla" ha una chioma densa e arrotondata ed è caratterizzato da un processo di crescita molto lento;
- "Nano Blu" - i germogli degli alberi sono versatili.
- "Bambino" - questa varietà ha le dimensioni più piccole tra tutte le varietà sopra descritte, ed ha anche degli aghi, il cui colore varia dal blu al verde;
- Wolterdingen - l'altezza massima del larice è di circa 0,5 metri.
Come piantare?
Come sai, la semina determina in gran parte la crescita e lo sviluppo futuri di qualsiasi pianta. Affinché il larice piantato da te soddisfi tutte le tue speranze, è importante considerare attentamente la scelta del sito di impianto. Quindi, il sito dovrebbe essere soleggiato o in ombra parziale. Per quanto riguarda la massa del terreno, deve essere leggero e drenato senza fallo. Se non hai molta scelta per quanto riguarda il terreno e hai solo terreno acido a tua disposizione, allora è importante eseguire le necessarie procedure di drenaggio e calcinazione prima di piantare. Vale la pena notare che non è consigliabile piantare il larice in un terreno sabbioso, poiché è molto probabile che la pianta muoia.
Per la semina, è consentito utilizzare solo quelle piantine la cui età non raggiunge i due anni. In genere, tali esemplari vengono venduti in contenitori, mentre il loro apparato radicale è in uno stato chiuso.
Tra l'altro, affinché l'atterraggio vada a buon fine, devono essere seguite diverse regole obbligatorie.
- Prima di tutto, devi preparare un buco di dimensioni adeguate. Le sue dimensioni dovrebbero essere 2 volte più grandi della zolla di terra della piantina che hai acquistato.
- È necessario preparare una miscela di terreno adatta: dovrebbe consistere in terra, torba, humus o compost (in questo caso è necessario osservare le proporzioni da 1 a 1 a 2). Vale la pena prestare attenzione al fatto che nel caso in cui il terreno sia argilloso, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di sabbia alla miscela di terreno.
- Dopo aver eseguito tutto il lavoro preparatorio, la piantina viene posta nella buca, coperta con una miscela di terreno, quindi la superficie viene pigiata sopra e annaffiata.
Importante! La profondità del buco dovrebbe essere di almeno 80 centimetri e, se stai piantando più piante contemporaneamente, dovrebbe esserci una distanza di almeno 2 metri tra loro. Solo in tali condizioni il larice sarà in grado di crescere e svilupparsi attivamente.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura del larice piangente è semplice. Tuttavia, allo stesso tempo, è necessario occuparsi dell'esatta attuazione di tutte le raccomandazioni. Dovrebbe essere chiaro che la semina è solo il primo passo. Anche le misure di toelettatura sono importanti e necessarie.
- Innanzitutto, dovresti familiarizzare con le regole di irrigazione. Il larice piangente ha bisogno di un'umidità abbondante e sistematica. Se la pianta cresce in un clima secco (ad esempio, nel sud del paese), la quantità di irrigazione richiesta è di 2 secchi d'acqua 2 volte a settimana. Tuttavia, durante la stagione delle piogge, l'irrigazione non è necessaria.
- Affinché il processo di sviluppo proceda in modo più attivo, è necessario occuparsi dell'introduzione di medicazioni e fertilizzanti. L'opzione migliore a questo proposito sarebbe una miscela di fertilizzanti di potassio o fosforo. E puoi anche usare compost, urea, fertilizzanti complessi per conifere o la composizione nutritiva di "Kemir". Tutte queste sostanze possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio o online. Si consiglia di applicare fertilizzanti nei primi anni di vita dell'albero in primavera.
- Le misure obbligatorie includono anche i processi di pacciamatura e allentamento. Quindi, la pacciamatura dovrebbe essere eseguita dopo aver piantato e annaffiato intorno al palo. Pertanto, proteggerai l'albero dall'essiccamento.Per la pacciamatura, puoi utilizzare corteccia di pino, torba o humus (in quest'ultimo caso eseguirai 2 procedure contemporaneamente: pacciamatura e fertilizzazione). Si consiglia di non eseguire la procedura di allentamento troppo in profondità - di 20 centimetri.
- Per mantenere l'albero bello e sano, è necessario eseguire regolarmente la potatura e la formazione della corteccia. Esistono tipi di procedure simili come:
- il taglio di capelli viene eseguito in primavera, in base ai suoi risultati l'albero diventa rigoglioso e cespuglioso; la sagomatura è particolarmente importante per le giovani piante;
- ringiovanente - nel suo corso è necessario rimuovere tutti i germogli deboli e quelli sani - accorciare di un terzo;
- la potatura sanitaria viene eseguita se la pianta è stata esposta a microrganismi dannosi, parassiti o malattie.
Importante! Per proteggere il larice piangente dal freddo, deve essere coperto con un materiale non tessuto.
Metodi di riproduzione
Propaga il larice piangente può essere fatto in diversi modi.
- talee. Per propagare un albero usando talee, devi avere una conoscenza speciale. Ecco perché questo metodo viene utilizzato dagli specialisti negli asili nido. Il metodo è abbastanza laborioso.
- Semi. Puoi anche radicare il larice piangente nella tua zona usando i semi. Per fare questo, devi prendere i boccioli maturi, separare i semi da loro e immergerli per 14 giorni. La semina è consigliata in una speciale miscela di sabbia e segatura. Dopo la semina, ricordati di idratare bene la pianta. Dopo che i primi germogli sono germogliati, devi piantarli in grandi contenitori e dopo un anno puoi piantare il larice in piena terra nel modo sopra descritto.
- Vaccinazioni. Il metodo di propagazione per innesto viene utilizzato nel caso in cui si voglia mantenere la purezza della varietà. Per fare questo, su un giovane albero, devi fare un'incisione in direzione verticale, posizionare il gambo in questa incisione con i boccioli e quindi fasciarlo.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Con l'approccio giusto e attento, l'uso del larice piangente contribuirà a creare un'oasi verde insolita sul tuo sito. L'albero può essere piantato sia indipendentemente (ad esempio, lungo il sentiero o vicino all'ingresso della casa), sia aggiunto ad altre composizioni vegetali già pronte. Per esempio, il larice piangente viene spesso utilizzato per la progettazione di scivoli alpini, gazebo, aiuole, siepi... Il larice piangente starà benissimo in combinazione con altre conifere, specialmente quelle scure.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un larice piangente, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.