Caratteristiche dei lithops in crescita dai semi a casa
I fiori da interno si trovano in quasi tutte le case, ma i fiori come i lithops sono rari. Avendo visto questi fiori una volta, è impossibile dimenticarli. Pertanto, vale la pena considerare in dettaglio la coltivazione di lithops dai semi a casa per sistemare queste incredibili piante nella tua casa.
Descrizione
I Lithops sono piante in vaso da interni legate alle piante grasse. Tuttavia, date le giuste condizioni ambientali, queste "pietre vive" possono essere coltivate anche all'aperto. Queste piante sono originarie del deserto. È a causa delle dure condizioni ambientali che l'aspetto di queste piante è unico - non hanno stelo, le foglie classiche sono praticamente assenti, quasi non crescono alte.
L'altezza dei litopi non supera i 3 cm e in apparenza assomigliano molto a due piccoli ciottoli collegati tra loro in basso. Una caratteristica distintiva di queste piante da interno è il loro consumo minimo non solo di umidità, ma anche di vari nutrienti dal substrato. Tuttavia, nonostante ciò, sono piuttosto esigenti sulle condizioni della loro coltivazione.
Materiale del seme
È dalla sua qualità che dipende il successo della coltivazione di lithops in casa. È meglio usare semi freschi di due piante da fiore mature. I semi saranno all'interno di una piccola scatola che apparirà al posto del fiore. Ma se è impossibile utilizzare il materiale raccolto con le tue mani, puoi rivolgere lo sguardo alle catene di vendita al dettaglio.
Sebbene I semi di Lithops mantengono una buona germinazione per 10 anni dopo la maturazione, dovrebbe scegliere quanto più materiale fresco possibile. Si consiglia di dare la preferenza ai prodotti di noti produttori che sono noti da tempo sul mercato. Meglio ancora, scegli i semi di quelle aziende specializzate in precisamente sulla vendita di materiale e relativi prodotti per piante da interno.
Importante! Se i semi escono da soli dalla scatola, devi solo sostituirli sotto un getto d'acqua e loro stessi cadranno fuori.
Come coltivarlo da soli?
Non ci sono particolari difficoltà qui, ma è molto importante seguire sia la sequenza delle azioni che tutte le raccomandazioni. Altrimenti, potrebbe non essere possibile coltivare da soli i litopi dai semi. Il periodo migliore per piantare è durante l'inverno e la primavera. Allo stesso tempo, è meglio per i principianti scegliere un momento più vicino all'estate. Vale la pena ricordare qui che il materiale del seme è molto esigente riguardo all'attenzione, specialmente nelle fasi iniziali.
Pertanto, il tempo di semina dovrebbe essere scelto in modo che sia possibile monitorare regolarmente le piantine e lo sviluppo dei litopi stessi.
Importanti sfumature di atterraggio
Prima di iniziare a coltivare litops a casa da solo, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:
- se la semina viene effettuata in inverno, è necessario occuparsi in anticipo di un'ulteriore fonte di illuminazione artificiale;
- è meglio abbandonare la semina in estate - non sarà possibile fornire le brusche cadute di temperatura necessarie per la normale crescita della pianta;
- se necessario, puoi propagare litops e vegetativamente - vale la pena sapere che il periodo dormiente per un fiore dura da giugno ad agosto e il momento migliore per piantare in questo caso sarà gennaio o febbraio, dopo che si concluderà con la fioritura.
Importante! Quando si acquistano semi dal produttore, prima dell'acquisto, è necessario controllare attentamente l'integrità della confezione, poiché è questo che garantisce la sicurezza degli alti tassi di germinazione del materiale.
Capacità e substrato
Non pensare che poiché i lithops praticamente non assorbono acqua e sostanze nutritive, non dovresti preoccuparti di scegliere il contenitore e il substrato giusti. Per una germinazione di successo dei semi e la loro normale crescita e sviluppo, è necessario prendersi cura della disponibilità terreno di qualità... Necessariamente necessario e drenaggio, anche la ghiaia fine ordinaria è ottima. Il suo volume dovrebbe essere circa un terzo del volume totale del substrato richiesto per piantare lithops.
Il terreno per la semina e l'ulteriore coltivazione di lithops dovrebbe essere preparato in modo indipendente. I coltivatori esperti raccomandano le seguenti miscele tra cui scegliere:
- perlite e cokeria in proporzioni 1: 1;
- terra, sabbia, pomice e perlite - 1: 2: 2: 2;
- suolo forestale o pomice e sabbia fluviale - 3: 1;
- mattoni finemente frantumati, zolle, sabbia fluviale, argilla e torba –1: 2: 2: 1: 1.
La miscela selezionata deve essere calcinata in forno ad una temperatura di +120 gradi per 1 ora prima dell'uso, quindi raffreddare completamente.
Alcuni coltivatori consigliano di aggiungere un po' di cenere da forno alla miscela di substrato - circa 100 g per 1 kg di terreno.
Come piantare?
I semi selezionati devono essere prima posti in una soluzione calda di normale permanganato di potassio per 6 ore. Se non è lì, puoi usare la normale acqua calda, aggiungendo 1 cucchiaino. bicarbonato di sodio per 1 litro d'acqua. A questo punto, il contenitore viene prima riempito con il drenaggio di 1/3 del suo volume e il resto dello spazio viene riempito con terreno preparato. in cui ci deve essere una distanza non superiore a 1 cm dal bordo superiore del vaso al substrato.
Inoltre, i semi sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie del terreno - non cospargerli con un substrato sopra... Dovrebbero essere piantati a una distanza di circa 3-4 cm l'uno dall'altro. Il contenitore è coperto sopra con pellicola trasparente o vetro e posto in un luogo ben illuminato, ma non alla luce diretta del sole.
Come prendersi cura delle piantine?
I primi giorni, o addirittura settimane, di semina, devi prestare molta attenzione. È necessario controllare non solo l'intensità delle piantine, ma anche l'umidità dell'aria, la temperatura ambiente e lo stato delle giovani piante stesse.
Temperatura e intensità della luce
Il materiale di copertura nella stagione estiva viene lasciato per 4-7 settimane, mentre un mese dopo il suo volume viene aumentato. In inverno, il rifugio viene lasciato per un periodo 1,5-2 volte più lungo, mentre il suo volume aumenta. I Lithops devono essere sempre ben illuminati, altrimenti le foglie inizieranno a cambiare colore e ad allungarsi fortemente. La temperatura ottimale per loro è considerata di notte da +15 a +18 gradi e di giorno da +28 a +30 gradi. È molto importante ventilare quotidianamente il locale sollevando la pellicola protettiva sul contenitore.
Lithops reagisce in modo estremamente negativo al ristagno dell'aria interna.
Umidità e nutrizione delle piante
Questi sono due fattori più importanti che hanno un impatto diretto sulla crescita, lo sviluppo, la salute e l'intensità della fioritura dei litopi. È necessario irrigare giornalmente solo le piantine, senza intaccare il terreno stesso con acqua calda. Dopo l'emergere di germogli di massa la stanza viene ventilata 4 volte al giorno per 20 minuti ad intervalli regolari. Se le piantine di lithops non sono apparse 10 giorni dopo la semina, il materiale del seme era di scarsa qualità e non è possibile coltivare "pietre vive" da esso a casa.
L'irrigazione è estremamente rara. Per questo, una piccola quantità viene versata con un cucchiaio direttamente sotto la radice del fiore. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata per garantire che l'umidità non cada tra le foglie nel punto in cui appare il fiore stesso, altrimenti la litopsi inizierà a marcire. In autunno e in inverno, questo tipo di piante grasse non viene affatto annaffiato, ma solo irrigato 1-2 volte a settimana. Lithops non ha bisogno di alimentazione speciale,ma se lo si desidera, possono essere fertilizzati con una piccola quantità di qualsiasi fertilizzante minerale una volta all'annoin caso contrario, la pianta deve essere trapiantata in un contenitore più grande.
Trasferimento
Queste piante vengono piantate solo in gruppi di almeno 3. I Lithops vengono raccolti durante il periodo attivo della loro fioritura. Il terreno viene preparato allo stesso modo della semina. Il primo trapianto è consentito solo dopo che queste piante grasse sono sopravvissute ad almeno un inverno. Dopo la procedura la superficie del substrato è pacciamata - così i fiori riceveranno un supporto aggiuntivo.
Come coltivare all'aperto?
Nella stagione calda, da fine maggio circa fino ai primi di settembre, queste piante grasse possono essere coltivate all'aperto. Per fare ciò, vengono semplicemente estratti in vasi e installati all'esterno in modo tale che l'umidità non cada su di essi, così come la luce solare diretta. La cura della pianta è la stessa del caso di coltivarle nella stanza. La differenza è che irrigare regolarmente il terreno quando la temperatura supera i +33 gradi. Se le notti sono diventate troppo fredde, è necessario riportare i lithops nella stanza.
Queste piante sembrano incredibili e insolite. Fin dai primi minuti attirano su di sé tutta l'attenzione. Osservando tutti i semplici consigli di cui sopra, tutti possono diventare proprietari di una succulenta così bella e davvero unica nella loro casa, come il litopo.
Puoi imparare come piantare lithops dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.