Lobelia in crescita dai semi a casa
Le lobelie ariose, delicate e colorate sono piante ideali per un cottage estivo e un giardino. Si distinguono per la fioritura abbondante e luminosa quasi per tutta la stagione calda, fino al gelo, si combinano perfettamente con altra vegetazione e non necessitano di una manutenzione costante. Molti giardinieri sono preoccupati per la riproduzione dei semi di questi meravigliosi fiori, poiché non tutti possono ottenere le loro piantine di alta qualità.
La conoscenza di tutte le complessità e le sfumature della tecnologia agricola per la coltivazione della lobelia dai semi aiuterà a evitare problemi inutili e ti consentirà di goderti la loro bellezza per tutta l'estate e l'autunno.
Breve descrizione
Lobelia è una pianta erbacea perenne da fiore del genere con lo stesso nome Lobelia, che fa parte della grande famiglia delle campanule. Area naturale - la parte meridionale del continente africano e le zone climatiche subtropicali nell'emisfero meridionale. In natura, i parenti selvatici della lobelia preferiscono terreni umidi o sassosi. In un clima di latitudini e regioni temperate della parte nord-orientale dell'Eurasia, questa coltura perenne viene coltivata come annuale. La diversità delle specie del genere Lobelia ha più di 350 nomi, ma in coltura vengono coltivate solo circa due dozzine delle specie più decorative.
Tutte le lobelie sono caratterizzate da germogli sottili, flessibili, altamente ramificati con abbondante massa fogliare. Crescono sotto forma di cespugli compatti sferici o colonnari alti rispettivamente fino a 15 e 40 cm. E ci sono anche molte forme di copertura del suolo striscianti, la lunghezza dei loro steli, a seconda della varietà, può variare da 10 a 40 cm. In genere, i rappresentanti del genere Lobelia sono piante con una disposizione a spirale di piccole foglie lanceolate sessili con bordi seghettati e fiori ascellari singoli.
Le lamelle fogliari sono solide e colorate di un colore verde chiaro o intenso. I germogli e le foglie hanno una notevole pubescenza argento e grigio scuro con una sfumatura bluastra.
Durante la fioritura, le cime degli steli sono ricoperte da giunture in miniatura, fiori a due labbra con un diametro massimo di 2 cm Il colore dei petali nella varietà principale e più comune di lobelia nera comprende varie sfumature di blu, dal pastello al il più saturo. Gli esemplari da giardino e varietali colpiscono per una varietà di colori: dal bianco neve, al blu pallido e al viola al rosa, lampone e blu di vari gradi di intensità. Esistono diverse forme e varietà multicolori in cui l'occhiello contrasta di colore con il colore dei petali. Il periodo di fioritura della cultura è lungo e inizia in estate a giugno e termina a settembre o nel tardo autunno, a ottobre, quando colpiscono le prime gelate.
Le lobelie sono le preferite dei paesaggisti, che utilizzano attivamente le loro ampie possibilità decorative per risolvere una varietà di compiti per l'abbellimento delle trame personali. Da queste piante colorate, creano tutti i tipi di composizioni su aiuole e aiuole in stile regolare e paesaggistico, formano varie varianti di creste che fungono da decorazione per siepi, bordo vivo di vialetti o elemento di zonizzazione funzionale del locale e giardino.
Poiché le lobelie sono tra quei colori che sembrano perfetti sullo sfondo delle pietre, il design di bacini artificiali e scivoli alpini raramente fa a meno della loro partecipazione.
Sono buoni non solo per piantare tappeti, ma anche come fioriere da appendere o da terra. È una soluzione vincente per decorare balconi e logge, terrazzi, verande, pergolati e dondoli da giardino.
Date di semina
La semina è consigliata nel periodo da febbraio ad aprile, che è considerato il momento ottimale per la coltivazione delle piantine di lobelia. Per coloro che desiderano che questa cultura fiorisca presto, si consiglia ai coltivatori di fiori di pianificare la semina per gennaio-febbraio. È vero, in questi casi, inverno le piantine dovranno essere dotate di illuminazione aggiuntiva organizzando l'illuminazione con fito-lampade. Se ciò non viene fatto, lo sviluppo delle piantine sarà troppo lento e, a causa della mancanza di luce, si allungheranno verso l'alto, motivo per cui i cespugli di lobelia non cresceranno rigogliosi in futuro, il che significa che perderanno immediatamente la parte del leone di il loro fascino.
Quando si coltivano piantine in piena terra, la semina viene effettuata da marzo ad aprile, tuttavia, la fioritura di tali piante avviene più tardi di quelle seminate in inverno. In generale, i fiori piantati a marzo o aprile e coltivati solo con la luce naturale sono altamente resistenti e resistenti alle malattie, specialmente contro pericolose malattie fungine come la gamba nera. Inoltre, sono più decorativi in quanto formano arbusti compatti.
I tempi della semina della lobelia dipendono in gran parte dalle caratteristiche climatiche di una particolare area.
- Nelle regioni con estati brevi e fresche, come gli Urali o la Siberia, si consiglia di iniziare la semina da fine gennaio a metà febbraio.
- Per Mosca, la regione di Mosca e altre regioni del Distretto Federale Centrale e la parte europea della Russia, il periodo di semina ottimale è all'inizio della primavera. Puoi seminare in qualsiasi giorno di marzo.
- Nel sud della parte europea del nostro paese, la semina viene praticata in una data leggermente anticipata, a partire dall'ultima settimana dell'inverno.
Quando si calcola il tempo di semina, è importante tenere conto delle caratteristiche biologiche di alcune varietà di lobelia. Quindi per le forme ampelose (ricci) lo sviluppo più lento è caratteristico rispetto ad altre varietà. Piante della stessa specie, ma con fiori di colore diverso, crescono a ritmi diversi.
Quelli con fiori blu tendono a svilupparsi molto più intensamente rispetto agli esemplari dal colore bianco neve o viola chiaro.
Segreti di piantare in casa
Lobelia viene propagata vegetativamente in due modi: per talea e semi. Di norma, le varietà altamente decorative vengono allevate nel primo modo per trasferire e preservare le caratteristiche varietali. Non c'è niente di difficile nella crescita delle lobelie dai semi, ma è importante considerare un punto. L'uso di semi auto-raccolti aumenta la probabilità di produrre fiori con un colore diverso dal colore precedente. Si dovrebbe notare che la durata di conservazione di tali semi è limitata a 3 anni, dopo di che perdono la loro vitalità.
Lobelia necessita di terreno leggero, ben aerato, mediamente fertile con una reazione alcalina neutra. Per le piantine in crescita, puoi utilizzare terreno fiorito già pronto o una miscela di terreno fatta in casa: terreno da giardino + sabbia + vermiculite. Il substrato risultante viene versato in un contenitore di piantagione, sul fondo del quale viene preliminarmente formato uno strato di drenaggio. Quindi la terra viene livellata, leggermente compattata e inumidita.
La principale difficoltà nella semina di questo raccolto floreale è la dimensione troppo piccola del seme, simile a particelle di polvere. Il fiorista deve affrontare il compito di raggiungere l'uniformità nella loro piantagione. Esistono diversi metodi di semina che garantiscono una distribuzione uniforme del seme sul terreno e un alto tasso di germinazione.
- Semina con la neve. Questo metodo viene utilizzato per seminare quelle colture che hanno piccoli semi polverosi "scomodi". Per fare questo, un sottile strato di neve viene steso sul terreno preparato, quindi i semi vengono versati su di esso. Man mano che la neve si scioglie, si approfondiranno gradualmente nel terreno umido. Un altro vantaggio di questo metodo è la stratificazione naturale dei semi durante il tempo in cui il "cumulo di neve" si scioglie.
- Aggiunta di sabbia... Questo è il metodo più semplice e comune per seminare semi fini e polverosi. In questo caso, viene accuratamente miscelato con sabbia, viene presa una carta spessa e ruvida e la miscela risultante viene versata su di essa. Quindi il foglio viene piegato a metà come una barchetta e, battendo leggermente con il dito sul bordo della carta, si semina il substrato preparato, cercando di distribuire il composto il più uniformemente possibile.
- Utilizzo di stuzzicadenti (fiammiferi). Questo metodo di semina è particolarmente conveniente quando si lavora con semi granulari. Le fiale di plastica vengono raccolte con uno stuzzicadenti bagnato e disposte su un substrato preparato in un contenitore per piante. Sebbene sia adatto anche per semi confezionati ordinari.
- Perossido di idrogeno. Si versa il seme dalla confezione in un piattino, si versa un po' di acqua ossigenata e si lascia in ammollo per un massimo di 10 minuti. Successivamente, resta da aggiungere acqua naturale, prendere un cucchiaino e distribuire i semi insieme a una soluzione acquosa di perossido sulla superficie del terreno.
- L'uso di compresse di torba. I semi vengono raccolti con uno stuzzicadenti bagnato, spostandoli in sequenza nelle depressioni sui grumi gonfi di torba. I principali vantaggi dei "cerchi" di torba sono la composizione più utile con stimolanti della crescita e dell'immunità, agenti radicanti, agenti antisettici contro funghi e batteri patogeni, che aumenta notevolmente le possibilità di ottenere piantine amichevoli e sane.
È importante che in questo caso non dovrai immergere le piantine, poiché i semi germogliano a grappoli. Contro: l'alto costo e la necessità di un controllo costante del contenuto di umidità della torba a causa della sua rapida essiccazione.
Separatamente, va detto della semina dei semi in un idrogel. Questo polimero ecologico sotto forma di granuli ha la proprietà unica di trattenere grandi volumi di umidità: 1 g di sostanza può assorbire fino a 400 g di liquido.
Questo materiale viene utilizzato in due modi:
- mescolare i granuli con terreno pronto o fatto in casa in un rapporto di 1: 4;
- le capsule vengono poste sul fondo del contenitore di semina come uno strato drenante di 1-1,5 cm di spessore, quindi riempite con un substrato fino ai bordi.
I principali vantaggi della coltivazione di piantine in capsule di idrogel:
- mantenere l'equilibrio idrico ottimale del terreno durante l'intero periodo di crescita delle piantine;
- nessun problema con un eccesso o mancanza di umidità nel terreno, poiché le piante stesse lo prenderanno dai granuli nella giusta quantità;
- i semi in "gelatina" germinano molto più attivamente di quando vengono seminati nel terreno, a causa della piena nutrizione delle radici delle piantine;
- raccolta senza danneggiare l'apparato radicale dei germogli - poiché le piantine vengono facilmente rimosse dalla massa gelatinosa, in questo caso è possibile evitare lesioni o rotture di piccole radici, in futuro ciò garantisce la ricezione di radici sviluppate e potenti ;
- fioritura precoce, poiché le piantine cresciute su un idrogel sono meglio trapiantate in un luogo permanente.
Per facilitare la germinazione di piccoli semi sull'idrogel, vengono seminati utilizzando dispositivi aggiuntivi. Lo strato di idrogel nel contenitore di piantagione è coperto con un pezzo di garza, un foglio di carta filtrata o coperto con un leggero substrato di cocco, dopo di che vengono versati i semi. Ciò impedisce al seme di rimanere bloccato tra le perline di idrogel. Sono impegnati a raccogliere piantine quando hanno i cotiledoni o le prime foglie vere, poiché è più familiare a chi.
Quando si utilizza uno di questi metodi, è severamente vietato spolverare le colture di superficie con la terra.Il contenitore di semina viene posizionato sotto il film / vetro e lasciato in un luogo caldo. Mentre i semi germogliano, è importante predisporre una regolare ventilazione della serra e, se necessario, inumidire il terreno, evitando ugualmente che si secchi e trabocchi.
A t 17-21 ° C, la comparsa dei primi germogli può essere prevista dopo 1-2 settimane dal momento della semina. Durante tutto questo periodo, è necessario eliminare tempestivamente la condensa che si accumula sotto la serra. Altrimenti, sotto la pressione di grandi gocce di umidità che cadono dall'alto, i semi affonderanno nel terreno.
Cura della piantina
Per coltivare piantine sane che possano piacere con un'abbondante fioritura in futuro, è importante creare le condizioni per le piantine per la piena crescita e sviluppo.
Illuminazione
L'aspetto dei primi germogli è un segnale per posizionare il contenitore della piantina in un luogo ben illuminato. Per evitare una forte trazione dei germogli schiusi durante il giorno, i contenitori per piantine possono essere posizionati su una loggia vetrata (balcone).
Tali "passeggiate" hanno un doppio vantaggio, poiché una luce naturale sufficiente sul balcone, combinata con una bassa temperatura, non solo garantisce lo sviluppo ottimale delle piantine, ma contribuisce anche al loro indurimento. Con l'inizio della sera, è consigliabile portare i sensi nell'appartamento, dove, se necessario, organizzare l'illuminazione artificiale, nonché in caso di pioggia o cielo nuvoloso.
Modalità acqua
È necessario inumidire le colture di lobelia con estrema cautela, poiché un'eccessiva umidità provoca lo sviluppo di muffe e marciume dei germogli. Per non danneggiare le piantine sottili e fragili, l'irrigazione deve essere effettuata a dosi moderate nella modalità più delicata e sicura. Pertanto, è consigliabile ricorrere all'irrigazione del fondo, lasciando l'acqua nella padella per mezz'ora e non dimenticando di scolarla. Puoi anche usare una siringa usa e getta, uno spray sottile o versare acqua da un cucchiaio per inumidire il terreno.
Se si trova della muffa dalla superficie del terreno, è necessario rimuovere tutte le tracce del fungo, quindi versarlo con una soluzione di manganese o cospargerlo con carbone attivo o sabbia frantumati. Prima dell'uso, la sabbia deve essere sciacquata e opportunamente calcinata. Come misura preventiva contro le malattie fungine, è necessario controllare le condizioni del terreno: dovrebbe essere sciolto e moderatamente umido.
L'essiccazione del coma di terra è inaccettabile, poiché ciò porta alla torsione dei germogli.
raccolta
Le piantine di lobelia coltivate devono essere trapiantate da un comune contenitore per piantine in tazze individuali. Sono impegnati nella raccolta un mese dopo la maturazione dei semi, quando i piccoli germogli sono riusciti ad acquisire foglie vere nella quantità di 2-4 pezzi.
Procedura di trasferimento del lavoro:
- preparare un terreno nutriente e riempire con esso contenitori separati per le piantine;
- tamponare leggermente la miscela di terreno, formare fori in miniatura per la semina e l'acqua;
- inumidire il terreno in un contenitore comune per facilitare la separazione delle piantine densamente coltivate in mazzi;
- con un cucchiaio da tè (caffè), una forchetta o una spatola stretta da costruzione, estrarre i germogli in mazzi di 3-5 pezzi e, conservando la zolla di terra, disporli in sequenza nei fori di piantagione;
- cospargere delicatamente le piantine di terra, compattandola leggermente con la mano, e alla fine spruzzarla con un flacone spray.
In assenza del numero richiesto di vasi individuali, le piantine vengono sistemate in contenitori comuni. In questo caso, le travi vengono posizionate a intervalli di 3-4 cm e solo successivamente vengono trapiantate in tazze separate.
Come radicare nel terreno?
Piantare piantine da contenitori temporanei in piena terra è consentito solo se c'è la ferma fiducia che le gelate primaverili non torneranno sicuramente. Le date approssimative per la semina sono nella seconda decade di maggio e, di regola, a quest'ora le piantine spesso fioriscono.
Il corretto posizionamento della lobelia in un luogo permanente presuppone lo stesso metodo di impianto della raccolta, ovvero più piante in un foro con un gradino tra fosse adiacenti di 10 cm.Dopo aver piantato questa coltura in grappoli, i suoi cespugli avranno un aspetto particolarmente decorativo e aspetto rigoglioso.
Le lobelie amanti della luce crescono meglio in aree aperte con una buona illuminazione. Ma essendo allo stesso tempo anche piante tolleranti all'ombra, stanno bene in luoghi di penombra, dove il terreno è umido e contiene ricche riserve di humus.
Soggiornare in un terreno saturo di materia organica provoca una vegetazione intensiva. La pianta inizia a crescere attivamente la massa verde, formando fiori a metà forza. In estate, a luglio, si consiglia di tagliare i cespugli ad un'altezza di 5-6 cm per stimolare la fioritura. Allo stesso tempo, l'alimentazione fogliare viene effettuata per lobelia utilizzando complessi minerali idrosolubili.
Possibili problemi
Sebbene la lobelia sia una coltura resistente alle malattie, il mancato rispetto delle regole di cura riduce l'immunità delle piantine, che diventano vulnerabili ai rappresentanti della microflora patogena e degli insetti dannosi. La ragione più comune per lo sviluppo di infezioni di eziologia fungina è una violazione del regime di irrigazione.
Con un eccessivo ristagno del terreno, l'umidità inizia a ristagnare in esso, a seguito della quale si creano condizioni favorevoli per l'aspetto e la riproduzione dei funghi. La loro presenza è testimoniata dalle caratteristiche macchie scure che ricoprono i germogli e le foglie dei sensi. Il trattamento consiste nella rimozione delle parti interessate delle piantine e nel successivo trattamento di tutti i germogli con biofungicidi.
Tra i parassiti, la più grande minaccia alla lobelia è rappresentata dagli acari fitofagi. Per arrivare alla linfa cellulare, questi piccoli insetti succhiatori danneggiano le parti verdi delle piante, a causa delle quali iniziano ad appassire e a perdere le foglie. Le condizioni aride favoriscono la comparsa di fitofagi. Se le piantine sono leggermente danneggiate, è necessario aumentare la frequenza di irrigazione e spruzzarla utilizzando una soluzione di trucioli di sapone.
In caso di un massiccio attacco di zecche, sarà necessario l'aiuto di insetticidi chimici o biologici.
Consigli utili
I giardinieri esperti conoscono molti trucchi e segreti che aiutano a ottenere piantine di lobelia di alta qualità.
- È importante disinfettare il terreno per la semina come prevenzione di malattie e attacchi di insetti dannosi. Per fare ciò, la miscela di terreno viene versata con acqua calda a t 90-100 ° C e dopo l'essiccazione viene compattata e livellata con una barra.
- L'uso di stimolanti della crescita - "Heteroauxin" (acido indoleacetico), "Epin", "Etamon", "Kornevin" aumenta significativamente la germinazione dei semi. Una soluzione di uno di essi viene utilizzata per spargere il terreno per le piantine e se per la sua coltivazione vengono utilizzate compresse di torba, tutte le depressioni vengono prima scavate in esse con uno stimolatore, quindi vengono posizionati i semi. Questi preparati stimolano anche la formazione delle radici, aumentano la resistenza allo stress e la difesa immunitaria delle piantine.
- Quando le piantine raggiungono un'altezza di 3,5-4 cm, è consigliabile pizzicarle o tosare per il miglior accestimento in futuro. La potatura formativa è di particolare rilevanza nei casi di strappamento delle piantine.
- Quando si trapiantano le piantine, è importante agire con estrema cautela per evitare danni ai loro steli sottili, mentre lievi lesioni alle radici passano per lobelia senza conseguenze negative. Tagliare il terreno in un comune contenitore per piantine con un coltello offre la comodità di separare l'intera massa radicale delle piantine e semplifica notevolmente il compito del fiorista di separare da esso grappoli uniformi di giovani piante.
- Sebbene le lobelie siano fotofile, le loro piantine sono controindicate alla luce solare diretta. Per questo motivo, nelle giornate di sole, il contenitore della piantina viene ombreggiato ombreggiando le finestre o costruendo una protezione dai giornali.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.