Lobelia perenne: varietà, semina e cura
Lobelia è un bellissimo fiore perenne che non ha ancora ricevuto una distribuzione di massa tra i fioristi domestici. Pertanto, è tempo di piantare questa pianta nella tua zona. Dopotutto, diventerà immediatamente la base principale per l'intera composizione floreale.
Breve descrizione
Lobelia è un bellissimo fiore erbaceo, la cui altezza non supera i 120 cm L'assortimento di varietà comprende piante sia cespugliose che ampie. I rami sono sottili, numerosi, con una forte ramificazione. Sono abbondantemente ricoperti di foglie sottili e delicate.... Il loro colore è verde chiaro, saturo e la loro forma è allungata.
Nelle ascelle degli steli ci sono numerosi piccoli fiori dei colori più vari, dal bianco pallido al ricco blu scuro.
L'intera lobelia è come cosparsa di loro. La fioritura inizia in massa e questa erba si trasforma semplicemente in una fioritura in fiore, come una palla senza peso, che attira immediatamente l'attenzione. Il periodo di fioritura è tutta l'estate e, dopo la sua fine, al posto dei fiori compaiono delle scatole luminose, in cui sono presenti semi microscopici.
Tipi e varietà
La varietà di varietà perenni di lobelia è piuttosto ampia, è necessario familiarizzare con quelle principali per fare la scelta giusta. Vale la pena chiarire qui che nelle dure latitudini climatiche del nostro paese, alcune specie di questa perenne si trasformano in piante annuali. Pertanto, è necessario tenere conto della resistenza alle basse temperature.
- Lobelia è bellissima È una pianta resistente al gelo ideale per la coltivazione in climi freddi. Il fiore è cespuglioso, con uno stelo potente e alto. I fiori sono grandi, ricchi di colore bordeaux e le loro dimensioni possono superare i 3 cm di diametro.L'altezza del cespuglio stesso può raggiungere i 100 cm.Il vantaggio di questo tipo di lobelia è che può essere coltivato sia come pianta perenne che come fiore annuale.
- Lobelia perenne rossa È una pianta ideale per decorare aiuole e prati. Non ha solo grandi fiori rosso vivo: in alcune piante le foglie stesse sono dipinte dello stesso colore. L'altezza del cespuglio può variare da 90 a 150 cm Le foglie sono piccole, delicate, di un verde brillante. La varietà è relativamente resistente al gelo, quindi si consiglia comunque di coprire questo fiore per l'inverno.
- Lobelia viola o cardinale È un'altra specie perenne. Ha steli eretti piuttosto alti, la cui altezza può leggermente superare i 100 cm Le infiorescenze di Lobelia sono presentate sotto forma di spighette lussureggianti e il loro colore è ricco, viola brillante. Ama molto l'acqua, quindi è necessario piantarla vicino a corpi idrici o scivoli alpini.
- "Casa degli uccelli" È la varietà di lobelia più decorativa, attraente e delicata. Le infiorescenze si presentano sotto forma di piccole spighette, il colore dei fiori è blu brillante, saturo. Le foglie sono piccole, verde brillante. Questo tipo di pianta può essere considerato ampeloso. Non differisce per una grande resistenza al gelo, quindi ha bisogno di un riparo nella stagione fredda. L'altezza degli steli non supera i 25 cm, ma il cespuglio è molto ramoso e ha una forma sferica.
- Lobelia "Blue River" ha un secondo nome: "Sifilitico". L'altezza del cespuglio, di regola, raggiunge i 70 cm, l'intera pianta è ricoperta da una manciata di fiori compatti blu scuro, fino a 2 cm di diametro.
- Lobelia Dortman elencato nel Libro Rosso. È una pianta erbacea bassa con un basso livello di cespuglio.I fiori sono piccoli, di colore dal bianco al blu pallido. Questo fiore preferisce i terreni sabbiosi e cresce meglio direttamente vicino ai corpi idrici.
- Lobelia "Gerardi" caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo. Anche a temperature inferiori a 30 gradi, non ha bisogno di riparo. Il gambo principale è alto - fino a 90 cm, i fiori sono raccolti in enormi spighette, il cui colore è sempre scuro e ricco - viola o viola.
Una così ampia varietà di varietà di questo fiore ti consente di scegliere l'opzione migliore per decorare le aiuole in qualsiasi giardino e in qualsiasi sito. Ma non è sufficiente solo scegliere la varietà desiderata, è anche necessario coltivarla correttamente.
Approdo
La semina è considerata la più laboriosa, ma allo stesso tempo interessante. E qui sta prendere in considerazione alcune caratteristiche.
- Lobelia cresce molto lentamente. Pertanto, la semina del materiale viene effettuata dall'inizio di febbraio alla seconda decade di marzo.
- È meglio usare un terreno speciale per la semina, che contenga fibre di cocco e sabbia fluviale.
- I semi non vengono pigiati, ma a causa delle loro piccole dimensioni vengono mescolati con la normale sabbia fluviale prima della semina.
- Se l'impianto di lobelia per le piantine viene effettuato a febbraio, è indispensabile utilizzare un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di fitolampada.
Eppure - i semi di lobelia, come molti altri fiori, possono essere piantati in compresse di torba e contenitori speciali. La sequenza delle azioni in questo caso sarà leggermente diversa, quindi è necessario studiare entrambi i metodi in dettaglio per evitare errori.
In pastiglie di torba
Prima di tutto, dovresti preparare un ampio contenitore con un pallet e te stesso pillole:
- mettiamo gli spazi vuoti di torba nel contenitore scelto e li riempiamo di acqua tiepida;
- dopo 15 minuti, versare il liquido in eccesso e spruzzare la superficie delle compresse dallo spray sopra;
- usando uno stuzzicadenti, disponi i semi - fino a 4 pezzi per torba;
- spruzzare i semi dall'alto con un flacone spray e coprirli con una pellicola o un coperchio del contenitore.
Ora rimuoviamo il contenitore con le colture in un luogo caldo con una temperatura di circa 25 gradi sopra lo zero e lasciamo per tre settimane. Periodicamente - circa 2 volte a settimana, i semi dovrebbero essere spruzzati con acqua tiepida.
Nel terreno
Qui dovresti usare un substrato pronto, che viene posto in contenitori con uno strato di circa 5-10 cm e annaffiato. I semi stessi vengono mescolati con sabbia pulita e disinfettata in un rapporto di 1: 1.
Ora spargiamo il seme in scanalature sulla superficie del terreno e lo spruzziamo di nuovo dall'alto. Copriamo il contenitore con un coperchio o un foglio e lo mettiamo in un luogo caldo. Circa una volta alla settimana, le colture dovrebbero essere spruzzate con acqua calda e la condensa rimossa dalla copertura o dal film. I primi scatti dovrebbero apparire dopo 7-10 giorni.
E dopo tre settimane, le piantine avranno le prime tre foglie e sarà necessario raccogliere.
Per fare ciò, prepara un contenitore per ogni cespuglio di lobelia, con un volume di circa 500 ml, e riempilo di terra. Non usiamo il drenaggio. Innaffiamo il substrato con acqua e piantiamo una pianta alla volta. Quando il fiore ha le prime cinque foglie, effettuiamo la prima pizzicatura. Quindi, in futuro, la lobelia sarà rigogliosa e intensamente fiorita.
Cura
In piena terra, le piantine immerse vengono piantate nella prima decade di giugno. Nonostante il fatto che questa pianta sia resistente al gelo, le giovani piantine dovrebbero comunque essere protette dal gelo. Per la semina, devi scegliere un luogo soleggiato con terra sciolta e leggera - solo in questo modo il fiore crescerà sano.
È necessario evitare la presenza di una grande ombra: in questo caso, la fioritura sarà debole e gli stessi steli di lobelia risulteranno troppo lunghi e sottili.
I fiori sono piantati in fosse profonde circa 2-3 cm, sul fondo delle quali viene realizzato uno strato drenante di ciottoli di 1 cm. Inoltre, dovrebbero essere seguite altre regole.
- Durante la fase di fioritura attiva, la lobelia dovrebbe essere annaffiata regolarmente e abbondantemente.
- È necessario rimuovere costantemente non solo le erbacce intorno a questa pianta, ma anche allentare con cura il terreno. Altrimenti, si forma una crosta sulla superficie del terreno, a causa della quale la crescita del fiore rallenterà.
- Una volta durante l'intero periodo di fioritura, è necessario nutrire la lobelia con fertilizzante minerale.
- È necessario pizzicare regolarmente la pianta per una migliore crescita e rimuovere le infiorescenze che hanno iniziato a seccarsi. Quindi il cespuglio sarà rigoglioso e costantemente in fiore.
Negli ultimi mesi dell'autunno, è necessario tagliare i gambi di lobelia alla radice e cospargere la loro superficie con una piccola quantità di torba e foglie secche. Se gli inverni sono troppo rigidi, è necessario utilizzare uno speciale materiale di copertura, che viene rimosso in primavera, o, in generale, trapiantare la radice in un vaso e inviarla alla serra.
In generale, prendersi cura di questo fiore non è così difficile. La cosa principale è eseguire regolarmente tutte queste manipolazioni, e quindi la lobelia si diletterà solo con il suo aspetto sano, bello e fiorito.
Riproduzione
Puoi coltivare la lobelia o aumentarne il numero sul tuo sito per talea o solo dividendo il cespuglio.
- In caso di divisione del cespuglio, in primavera, il fiore viene dissotterrato, le sue radici vengono divise in diversi cespugli separati e trapiantate in un nuovo posto. Per un migliore radicamento, puoi utilizzare speciali stimolanti della crescita e delle radici. Questo metodo per piantare una nuova pianta è chiamato vegetazione o propagazione vegetativa.
- Piantare talee viene eseguito come segue: nel tardo autunno, il gambo più forte della lobelia viene interrotto e viene piantato in un ampio contenitore con un substrato sciolto di torba e sabbia. Lasciare fino alla primavera in un luogo caldo, assicurandosi che il terreno non si asciughi. All'inizio della primavera, le talee vengono piantate in un luogo di crescita permanente.
Dopo il trapianto in un luogo permanente, la cura delle piante è la stessa descritta sopra.
Parassiti e malattie
La lobelia è una pianta abbastanza resistente alle influenze esterne negative. Ma a volte e i suoi proprietari devono affrontare problemi.
- Decadimento delle radici. Questo problema sorge per un solo motivo: l'eccessiva umidità del suolo. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita meno frequentemente e dovrebbe essere utilizzata meno acqua. Se necessario, è meglio trapiantare il fiore in una nuova posizione.
- Ruggine, oidio, marciume - tutti questi disturbi sono anche un segno di irrigazione eccessiva. Le parti danneggiate della lobelia vengono tagliate alla radice, e le annaffiature vengono rese meno intense e più rare.
- Mosaico - Questa è una malattia rara ma estremamente pericolosa. Le foglie di Lobelia sono ricoperte di macchie di diversi colori: rosso, marrone o addirittura cremisi. La causa dell'infezione è la presenza di funghi nel terreno o nell'acqua. Tali fiori vengono semplicemente dissotterrati e bruciati, poiché è impossibile curarli.
Esistono anche tre tipi di parassiti, la cui invasione porta molti problemi ai proprietari di questo fiore.
- Acaro del ragno. I segni del suo aspetto sono una sottile ragnatela che impiglia infiorescenze e foglie, nonché steli pendenti del fiore stesso. Innanzitutto, le piante vengono spruzzate con un estratto acquoso di tabacco secco o aglio. Se ciò non aiuta, è necessario acquistare una preparazione speciale acaricida.
- lumache danneggiare le radici, gli steli e le foglie della lobelia. Amano molto l'umidità, come il fiore stesso. È molto semplice spaventarli: piccole ciotole d'acqua, a cui viene aggiunta la candeggina, vengono poste intorno ai cespugli. È il suo odore sgradevole che spaventerà questi parassiti. Le parti danneggiate della pianta vengono semplicemente tagliate.
- Afide fa arrotolare le foglie della lobelia in un tubo, interferisce con la fioritura attiva e, di conseguenza, può farla appassire. È molto semplice salvare un fiore: viene spruzzato con una semplice soluzione di acqua e sapone da bucato due volte a settimana.
La Lobelia perenne è una pianta ideale per portare freschezza, bellezza e novità in qualsiasi zona. Non ci sono particolari difficoltà nella semina e nell'ulteriore coltivazione.
La cosa principale è seguire rigorosamente tutti i consigli, e poi Lobelia ti mostrerà tutta la sua bellezza.
Per ulteriori informazioni sulla lobelia perenne, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.