Tipi e varietà di lobelia
Oggi le piante ornamentali vengono coltivate ovunque. Gli hobbisti spesso decorano le loro case di campagna con arbusti, erbe e bellissimi fiori. Senza esagerazione, la lobelia è una pianta universale. I suoi vari tipi possono essere visti in aiuole, vasi sospesi e persino acquari.
Visualizzazioni
La lobelia è una pianta perenne che viene spesso coltivata come annuale. Habitat naturale - luoghi umidi e rocciosi in Sud Africa. Esistono circa 400 tipi di lobelia. I più famosi sono i seguenti.
- Cardinale (viola, rosso sangue) lobelia - una pianta d'acquario con foglie verde chiaro. La specie ha preso il nome dalla tonalità viola della parte inferiore delle foglie. Il valore principale dell'acquario, o cardinale, lobelia risiede nei loro luminosi fiori scarlatti, che si trovano sulla superficie dell'acqua e conferiscono all'acquario una certa estetica. Nonostante i fiori rigogliosi, la base è molto poco sviluppata, costituita solo da poche piccole foglie. La disposizione del fogliame è a spirale.
La lobelia viola è diventata molto diffusa nella progettazione di acquari in stile olandese; è piantata sullo sfondo e sui lati del contenitore.
- La lobelia nera ha altri nomi: giardino, erinus, confine, blu. Il vantaggio principale di questa specie è la rapida fioritura dei fiori e la decorazione del giardino fino al tardo autunno. Piccole infiorescenze blu brillante formano un cappello lussureggiante. I dilettanti coltivano più spesso questa specie su prati, scivoli alpini e lungo i sentieri. I fiori stanno bene anche nei cesti appesi e in combinazione con altri tipi di colture.
- Lobelia Dortman è considerata la specie più rara, è elencata nel Libro rosso. A causa del diffuso drenaggio di paludi e laghi in natura, ora si trova raramente in natura; la pianta viene allevata nei giardini botanici. Il fiore d'acqua è parziale su terreni limosi e sabbiosi, in questo è simile alla vista cardinale. Queste lobelie di solito crescono in gruppi, una per una sono molto meno comuni.
Nei giardini crescono principalmente la lobelia nera (erinus) e può avere un aspetto diverso. Ne esistono diverse forme.
- Ampelnaya lobelia sviluppa ciglia lunghe fino a 35 cm. Se piantato in vasi sospesi, scatole da balcone, penderà efficacemente, formando una cascata di fiori. Pertanto, questa forma è talvolta chiamata cascata.
- Arrampicata lobelia è simile all'ampeloso in quanto gli steli crescono fino a 30-35 cm, i lunghi germogli ne consentono l'utilizzo come pianta tappezzante.
- Lobelia può formare cespugli eretti. A seconda delle dimensioni, si distinguono 3 forme di cespuglio. Il nano ha un'altezza del germoglio di soli 12 cm, quello compatto è leggermente più alto - fino a 15 cm Gli steli più alti hanno una forma eretta, possono crescere fino a 80 cm.
Le migliori varietà con una descrizione
Gli allevatori hanno allevato molte varietà di lobelia nera. Oltre ai fiori di tutti i tipi di sfumature di blu, tra questi puoi trovare quelli bianchi. A volte la descrizione afferma il rosso, ma le sue sfumature pure non sono state ancora raggiunte in nessuna varietà. Sarà piuttosto cremisi scuro o vicino al viola. Vi presentiamo le varietà più popolari.
- Lobelia "Palazzo di Cristallo" - una pianta annuale. I suoi steli sottili con fogliame denso iniziano a ramificarsi proprio alla base. I cespugli sono abbastanza compatti. Le foglie di questa varietà hanno una sfumatura bronzea e le infiorescenze sono acquamarina.Qualsiasi terreno con una grande quantità di humus è adatto per questo. Questa varietà cresce bene all'ombra e al sole.
Alla fine dell'estate, le piante vengono potate, viene applicata la medicazione superiore, il terreno viene allentato e abbondantemente annaffiato, seguito da una fioritura ancora più rigogliosa.
- "Cambridge" - varietà sottodimensionata con fiori azzurri di piccole dimensioni. Gli steli della pianta sono spesso densamente ramificati, la fioritura rigogliosa avviene da metà estate fino al gelo. Per aumentare la durata di questo periodo, si consiglia di eliminare gli steli sbiaditi. La fioritura inizia 2,5 mesi dopo la semina delle piantine.
- Lobelia "Signora Bianca" - pianta perenne sottodimensionata (fino a 13 cm), ha fiori non più di 2 cm di diametro. Tuttavia, questa varietà è bella con una fioritura abbondante e lunga.
- Varietà "Zaffiro" fiorisce con un tappeto lussureggiante di piccoli fiori, è meglio crescere come ampio. Qualsiasi giardino darà un certo fascino e raffinatezza. La varietà è adatta alla coltivazione sia in casa che in piena terra. La fioritura rigogliosa dura dall'inizio dell'estate fino all'inizio del gelo. Questa lobelia potrebbe non tollerare il freddo della Russia centrale, quindi le piante da esterno in vaso dovranno essere portate in casa.
- "Filo di perle" - una varietà dai fiori graziosi, ha cespugli sferici e fusti molto ramificati. È caratterizzato da una fioritura lunga e abbondante per tutta l'estate. Ma per questo è necessario eseguire regolarmente la medicazione superiore e un'abbondante irrigazione dei cespugli.
- Varietà "Brezza Blu" con fitti cespugli, cresce fino a 12 cm di altezza I fiori sono di colore blu scuro con centro bianco, compaiono dall'inizio dell'estate a metà autunno. Le piante prosperano in zone soleggiate con terreni fertili.
- Varietà "Imperatore William" molto famoso tra i giardinieri per la sua senza pretese e l'eccellente combinazione con altre piante da giardino. Questa lobelia può crescere su terreni argillosi. I fiori sono piccoli, ricchi blu fiordaliso con un diametro non superiore a 2 cm La varietà si distingue per i germogli sottili con una forte ramificazione dalla base, le foglie sono disposte alternativamente, adornano densamente il gambo.
La fioritura avviene all'inizio dell'estate e continua fino al primo gelo.
- "Rosamondo" - varietà ampelosa di un anno. Gli steli raggiungono un'altezza di 15 cm, formano cespugli densi. Crescono bene su strutture sospese e in box da balcone. La decoratività delle piante rimane invariata per tutta l'estate.
- "Vulcano rosso" È una varietà perenne. Le piante formano cespugli, raggiungendo un'altezza di 80 cm, con fusti robusti che non necessitano di giarrettiera. La varietà cresce bene nei climi subtropicali e temperati. Se coltivato in casa, il regime di temperatura ottimale è di +20 gradi.
- "La fontana" - varietà ampelosa perenne, caratterizzata da resistenza al freddo. Presenta arbusti a cascata con germogli lunghi fino a 25 cm e viene coltivata su balconi e terrazzi.
- Varietà "Lampo blu" coltivato su cordoli e terrazzi. Questa è una lobelia a fioritura abbondante e molto ramificata alta non più di 15 cm Le piccole infiorescenze blu si abbinano bene con altre piante da giardino. Si consiglia di coltivare questa varietà all'aperto quando si decorano giardini rocciosi e "ruscelli di fiori", nonché lungo cordoli e piantagioni di tappeti.
Regole di cura di base
Lobelia appartiene alle piante che amano la luce, quindi si consiglia di piantarla in una zona soleggiata. La pianta cresce bene su terreno fertilizzato, ma fiorisce un po'. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si prepara il terreno per la coltivazione.
I semi vengono seminati per le piantine alla fine dell'inverno, ma un leggero ritardo non creerà problemi, poiché la lobelia fiorisce circa 2,5 mesi dopo la semina. Per fare questo, puoi usare compresse di torba o acquistare speciali miscele di terreno per piante da fiore. Il substrato preparato in autunno dal terreno del giardino può essere conservato sul balcone, quando si semina in primavera, non è necessario cuocerlo a vapore. Il terreno dovrebbe essere il più sciolto possibile.
I semi di Lobelia sono molto piccoli e si mescolano meglio con la sabbia. Puoi acquistare granulare, quindi 3-5 piante cresceranno da ciascuna unità di materiale. Non è necessario ricoprire i semi di terra, è sufficiente adagiarli su una superficie leggermente compattata.
I primi germogli iniziano ad apparire dopo una settimana. Durante questo periodo, è estremamente importante non inumidire eccessivamente il terreno. Circa un mese dopo la semina, viene effettuata una raccolta. Per fare ciò, è necessario un bastoncino speciale, che viene utilizzato per raccogliere il gambo della pianta, estrarlo delicatamente dal substrato e trasferirlo in piccoli bicchieri separati.
In tarda primavera, le piantine devono essere trapiantate in piena terra. La pianta può resistere perfettamente a temperature fredde fino a -1 gradi. Saranno sufficienti fino a 10 cespugli per metro quadrato della trama.
Ora puoi goderti i bellissimi fiori di lobelia per tutta l'estate.
Ad agosto, si consiglia di applicare la medicazione superiore sotto forma di fertilizzanti minerali e allentare il terreno. Dopo un po ', puoi aspettarti una seconda fioritura ancora più abbondante della pianta, che può continuare fino all'inizio del gelo.
Lobelia è sensibile a varie medicazioni, quindi si consiglia di eseguirle 2 volte a stagione. La prima volta dovrebbe essere fertilizzata mezzo mese dopo il trapianto in piena terra. Proporzione ottimale: 1 parte di fertilizzante minerale a 10 parti di infuso di ortica o soluzione di verbasco. Le piante in vaso vengono alimentate più spesso, circa 1 volta a settimana, ma a piccole dosi.
Lobelia richiede annaffiature regolari, in nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi.
Bellissimi esempi
Il cardinale Lobelia dona vivacità e originalità a qualsiasi acquario. Il fogliame verde chiaro può diventare rosso in condizioni di luce elevata.
- La varietà Sapphire è più spesso utilizzata per la coltivazione nelle aree suburbane. Questa pianta senza pretese è raramente colpita da malattie fungine, allo stesso tempo, i cespugli sono costantemente cosparsi di bellissimi fiori.
- Lobelia Dortman cresce sulle rive di fiumi e laghi. La pianta dai fiori graziosi è protetta dallo stato.
- La varietà "Blue Flash" ha infiorescenze sotto forma di palline con graziosi piccoli fiori blu saturi. Sembra fantastico se coltivato da solo o in combinazione con altre colture orticole.
Suggerimenti per far crescere la lobelia - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.