Tutto sulla lobelia
Lobelia sembra ugualmente bella in giardino, sul balcone o in un vaso di fiori. Attira i coltivatori di fiori con la sua vasta gamma di sfumature e la fioritura esuberante.
Descrizione
Lobelia è considerata un membro della famiglia Kolokolchikov, sebbene un certo numero di scienziati la considerino un rappresentante dei Lobeliev. Il fiore si trova quasi ovunque, ma il clima subtropicale è il più adatto. Oggi esistono circa 300 specie di questa pianta, alcune sono utilizzate per la fabbricazione di medicinali. In casa vengono coltivate solo circa 20 specie.
I germogli sono sottili, piuttosto ramificati, possono essere sia eretti che pendenti. Ha lobelia e varietà striscianti che ricoprono magnificamente il terreno. Le forme di Ampel raggiungono un'altezza di 10-20 cm e gli steli dritti crescono fino a 50 cm I piatti fogliari si trovano sulle riprese lungo l'intera lunghezza in un ordine regolare e hanno una forma lanceolata. L'intera foglia è verde intenso e ricoperta di corti peli argentei, gli steli hanno la stessa copertura.
La caratteristica principale della lobelia sono i suoi numerosi fiori. Si aprono nelle ascelle dei germogli apicali in estate su brevi peduncoli. I fiori sono piccoli, a due labbra, con petali superiori leggermente più piccoli. Nel mezzo ci sono stami bassi con antere. Il colore dei petali è molto vario, può essere monocolore o con un occhio prominente. Con la sua abbondante fioritura e l'aroma gradevole, la pianta attira vari insetti, che la impollinano.
Dopo l'impollinazione, al posto delle gemme, si formano piccole capsule a due camere con semi. Sono molto piccoli, marrone scuro. L'idoneità alla germinazione dei semi è lunga, fino a tre anni.
Varietà popolari
Lobelia stupisce con un numero straordinario di specie e varietà, tra cui ci sono sia annuali che quelle che possono crescere per diversi anni.
Erinus è una delle specie più famose e diffuse. La pianta appartiene alle piante perenni, forma cespugli tondeggianti compatti con abbondante fogliame verdastro. I piatti fogliari sono di medie dimensioni, allungati, con bordi frastagliati. Fiorisce a giugno e le pompe fioriscono nel tardo autunno. Le gemme hanno una varietà di colori a seconda della varietà.
Lobelia erinus è divisa in cinque gruppi, a seconda della forma del cespuglio:
- Pendula - varietà ampie con germogli allungati pendenti che raggiungono i 35 cm;
- Eretto - i fusti eretti formano un piccolo cespuglio colonnare alto 20-25 cm;
- Compatta - arbusti tozzi con lame fogliari numeriche;
- Diffusa - cespugli in miniatura con lunghi germogli ramificati e piccoli fiori;
- Pumila - varietà nane, che raggiungono non più di 12 cm.
Le varietà a forma di cespuglio includono:
- "Palazzo di cristallo" - una pianta rigogliosa con piccoli fiori viola;
- "Imperatore William" o "Imperatore Willie" - appartiene alle mini varietà, raggiungendo solo 10 cm, ha fiori blu;
- signora Clebran - un cespuglio ben ramificato, ha petali viola brillante e un centro bianco come la neve;
- Cambridge Blu - arbusto sottodimensionato con steli rigogliosi e piccoli fiori di colore viola chiaro con una sfumatura blu;
- "Palazzo Bianco" - un piccolo cespuglio fiorito con delicati boccioli bianchi come la neve;
- "Kaiser Wilhelm" - una pianta tozza che fiorisce in una tonalità blu;
- "Scherzi" - ha piccoli fiori bianchi e germogli piuttosto ramificati;
- "Collana di perle" - un piccolo cespuglio con fiori di diversi colori;
- "Rosamondo" - una varietà che non ha un'altezza speciale con gemme di lampone;
- Blauer Edelstein - ha fiori di un tono blu fiordaliso, il cespuglio stesso è di dimensioni compatte.
Le varietà Ampel includono:
- "Zaffiro" - con lunghi germogli tentacolari e fiori blu con un centro bianco;
- "Signora Bianca" - possiede minuscoli fiori bianchi come la neve, il cespuglio è ramificato e piuttosto denso;
- "Fontana Blu" - i germogli che cadono sono ricoperti da infiorescenze blu con un centro bianco come la neve;
- "cascata rossa" - tralci allungati, con abbondanti fiori rosa lilla;
- "Regata Rosa" - possiede boccioli rosa-cremisi con una macchia bianca, gli steli sono lunghi, flessibili;
- "Mix a cascata" - questa è una miscela di varietà ampie con steli lunghi, i fiori hanno colori diversi: bianco, rosa, blu, lilla;
- "Marchese" - con germogli meravigliosamente a cascata e boccioli rossi.
La lobelia viola o cardinale appartiene alle specie resistenti al gelo. I germogli eretti formano cespugli piuttosto alti, possono raggiungere un metro di altezza. I fiori sono piccoli, di colore scarlatto, formati su peduncoli a forma di punta. Questa varietà ha bisogno di annaffiature frequenti e abbondanti e si sente benissimo in pianura e luoghi paludosi. Questa specie è spesso usata come pianta da acquario.
La pianta, piantata sulle rive del laghetto, cresce molto velocemente ed entra anche in acque poco profonde. I cespugli che crescono vicino ai bacini idrici sono più splendidi. La cultivar più famosa è Ruby Slippers, con delicati fiori rosa-cremisi.
Lucente o focosa è una pianta perenne, ma ha bisogno di essere molto ben coperta per l'inverno. Fiorisce con boccioli rossi, il colore dei piatti fogliari dipende dalle caratteristiche varietali e può variare dal verde chiaro al rossiccio. L'altezza del cespuglio varia da 70 cm a 1,5 m.Le varietà più impressionanti sono "Regina Vittoria" con fiori rossi e piatti di foglie viola, e "Principessa russa" - un grande cespuglio con fiori rosso-cremisi, ombreggiato da lastre di foglie di un tono bronzo-viola.
Anche la lobelia blu appartiene alle piante perenni. I fiori blu o viola formano infiorescenze allungate a forma di spighetta. Il cespuglio stesso è dritto, non ramificato. La specie non è molto popolare, ma a seguito dell'incrocio con lobelia viola e lucente, è stata allevata l'eminente varietà "Compliment".
Lobelia Dortmann è una pianta molto rara elencata nel Libro rosso. Nel suo ambiente naturale, cresce nelle zone costiere di corpi idrici e acque poco profonde. Fiorisce con campane blu o bianche.
La bella lobelia si distingue per il suo grande cespuglio con grandi fiori di colore rosso vivo, cremisi o lilla. I germogli sono forti, allungati, con grandi lame fogliari. La pianta è resistente al gelo, nei climi miti può andare in letargo senza riparo, in altre regioni necessita di riparo per l'inverno. La più famosa delle varietà "Complimenti Deep Red" con fiori vellutati di una ricca tonalità rossa, che sono efficacemente messi in risalto dal tono verde delle foglie e dei germogli.
Conosciuto anche "Fan Scarlett" - un piccolo cespuglio con infiorescenze rosso vivo.
La varietà sessili ha fiori blu o viola chiaro che formano un racemo apicale. Appartiene alle colture resistenti all'inverno, ma ha bisogno di riparo negli inverni freddi.
Lobelia Gherardi è un arbusto abbastanza voluminoso con resistenza al gelo. I fiori sono di colore blu o viola, formando lunghe infiorescenze a forma di spighetta. Tra le varietà, la più comune è "Vedrariense".
La lobelia forte è simile a Erinus, ma i germogli sono più ruvidi e le foglie sono grandi. La forma del cespuglio è colonnare o ramificata. Le infiorescenze possono essere blu e viola, con una macchia bianca nel mezzo.
Il più sottile risponde al suo nome, i germogli sono sottili, aggraziati, con grandi bellissimi fiori di colore lilla o rosa. I cespugli sono compatti, di forma ordinata. La varietà più comune è Ali blu, con fusti allungati e infiorescenze di colore blu brillante.
Lobelia Richard - varietà rampicante, ha germogli allungati e duri... Può essere piantato come coltura tappezzante o in vasi sospesi. I boccioli sono blu, bianchi o lavanda.
bianco - un piccolo cespuglio sferico con numerosi fiori bianchi come la neve che si formano nelle ascelle dei piatti fogliari.
Piantare e curare a casa
Oltre al terreno aperto, la lobelia cresce meravigliosamente in vasi da fiori, vasi sospesi e una varietà di vasi. Le varietà Ampel sono adatte per i vasi. Il terreno per la pianta dovrebbe essere abbastanza sciolto, leggero e ben idratato. Il terreno adatto è neutro o leggermente acido; torba, sabbia e humus sono presi come componenti. Alcuni coltivatori consigliano di aggiungere idrogel e fertilizzanti ritardati al substrato.
Grazie a tali misure, non è possibile utilizzare l'irrigazione quotidiana e l'alimentazione frequente. Per trattenere l'umidità più a lungo, il terreno è anche integrato con muschio. Per la semina, utilizzare piantine mature e leggermente coltivate. Una palla di drenaggio viene disposta in una pentola sul fondo, quindi un po 'di terra e germogli vengono posizionati ordinatamente, cosparsi del substrato rimanente.
Il terreno viene inumidito e il contenitore viene posto in un luogo illuminato.
Puoi piantare immediatamente i semi in vaso senza usare il metodo della piantina. Per fare questo, ad aprile, il materiale del seme viene piantato in cesti appesi, quindi, leggermente cosparso di terra, spruzzato con acqua, coperto con un foglio e posto in un luogo ben illuminato e caldo. Non dobbiamo dimenticare di annaffiare e ventilare la serra. Quando compaiono i germogli, il riparo viene rimosso e, quando arriva il caldo, i vasi possono essere portati all'aria. È necessario piantare diversi germogli in un contenitore, puoi sperimentare diversi colori di fiori, quindi il cespuglio sembra molto più spettacolare.
Lobelia ama l'aria calda, si sente benissimo in luoghi ben illuminati e in ombra parziale. L'irrigazione è necessaria moderata e frequente, con il caldo, la pianta deve essere inumidita al mattino e alla sera. Ci sono varietà che amano un'abbondante idratazione. Tollera poco la siccità e può smettere di fiorire. Se i contenitori con lobelia sono nel cortile, durante la pioggia è necessario prevenire un'eccessiva inondazione del fiore.
I cespugli vengono nutriti ogni due mesi per una fioritura più abbondante. Il solfato di sodio viene utilizzato per la prima volta, quindi l'alimentazione complessa. Sarà utile l'irrigazione delle placche fogliari con fertilizzanti complessi e microelementi diluiti in acqua. Le parti secche e appassite della lobelia dovrebbero essere periodicamente rimosse e i germogli troppo allungati dovrebbero essere pizzicati. Una pianta in vasi appesi sembra bella se gli viene data una forma sferica.
La formazione del cespuglio conferisce alla lobelia un aspetto più saporito e bello e stimola anche una migliore fioritura. Coltivare una lobelia come pianta d'appartamento non è un processo particolarmente laborioso e anche un principiante in floricoltura può gestirlo.
Come coltivare all'aperto?
Prima di piantare in giardino, le piantine devono essere adeguatamente indurite. Per fare questo, le piantine vengono poste all'ombra all'aria aperta durante il giorno, il clima dovrebbe essere caldo e calmo. Il giorno successivo viene portato all'ombra parziale e solo allora può essere messo al sole per un'ora. La semina dipende dal tipo di pianta con cui vuoi finire. Per formare cespugli sparsi, le piantine vengono piantate in piccoli fori ogni 25 cm e, se vogliono ottenere una copertura continua, dopo 10-15 cm.
Lobelia è senza pretese di cura e non richiede molta attenzione. Il terreno è sciolto, con buona permeabilità all'acqua. È meglio non piantare su un terreno fertile, poiché il verde della pianta crescerà bene lì, ma i fiori potrebbero non apparire.Per un'abbondanza di fioritura, vengono alimentati con solfato di sodio e forniscono un'umidità moderata. Lobelia cresce straordinariamente bene in aree ben illuminate, ma prospera altrettanto bene in luoghi in cui la luce intensa dura solo 2-3 ore.
I tempi di fioritura sono diversi per tutte le specie, ma la maggior parte fiorisce prima del gelo. Le specie perenni per l'inverno sono ben avvolte e lasciate sul sito. Oppure puoi scavare la pianta, tenerla in casa e piantarla in giardino la prossima primavera.
Riproduzione
Esistono diversi modi per diluire la lobelia:
- semi;
- talee;
- dividere le radici.
La coltivazione della lobelia inizia principalmente con la semina, poiché questo è il metodo principale per piantare una pianta. Il materiale del seme viene piantato in febbraio-marzo, utilizzando a questo scopo una cassetta per piantine, compresse di torba o contenitori di plastica. Puoi prendere la terra acquistata per piantine di fiori o puoi cucinarla tu stesso. Per fare questo, mescola la foresta in proporzioni uguali terra, torba e sabbia, aggiungere un po' di humus.
Il drenaggio è disposto nelle cassette nella parte inferiore, può essere argilla espansa o corteccia frantumata, quindi un po 'di terra ben allentata.
Idratare abbondantemente e attendere che si abbassi leggermente. Successivamente, i semi mescolati con la sabbia vengono sparsi su di esso e cosparsi di un sottile strato della stessa sabbia, non vengono sepolti nel terreno, quindi le piantine potrebbero non crescere. La cassetta è ricoperta di pellicola e posizionata in un luogo con luce diffusa e brillante. Le stesse condizioni si creano per i semi in pastiglie di torba, ma l'irrigazione è fatta meglio attraverso il pallet. Non è necessario piantare i germogli, possono essere piantati direttamente in piena terra.
Per crescere in un contenitore, devi prima praticare dei fori di drenaggio e riempirlo con un substrato, inumidirlo bene. I semi sono disposti sul terreno insieme in più pezzi e leggermente premuti, non cospargono di terra. Inumidito con un flacone spray e ricoperto di polietilene o vetro, lasciato in un luogo caldo e luminoso. La temperatura per la germinazione dei semi varia da + 20-22 gradi e, dopo la comparsa dei germogli, deve essere ridotta a +15 gradi.
Il terreno dovrebbe essere sempre umido e anche le piantine dovrebbero essere ventilate.
Il film deve essere rimosso gradualmente e quando i germogli raggiungono 1 cm, può essere rimosso... Se i semi vengono seminati a febbraio, devono creare un'illuminazione aggiuntiva, le piantine di marzo possono farne a meno. Per evitare che i piccoli germogli si appoggino al terreno durante l'irrigazione, devono essere inumiditi alla base dello stelo, per questo è possibile utilizzare una siringa normale. Questo metodo di irrigazione salverà le piantine dalla malattia della gamba nera, che appare dall'ingresso di acqua sulla pianta. Quindi innaffiato fino a quando i germogli non diventano più forti.
Si possono immergere le piantine mensili, si mettono in più pezzi in un bicchiere, si innaffiano e si conservano in luogo ombreggiato per un paio di giorni, poi si rimettono alla luce. Dopo che i germogli crescono fino a 3-4 cm, devono essere pizzicati, questo contribuisce a una maggiore ramificazione dei germogli e alla formazione delle radici. Se il pizzicamento viene applicato più volte, in futuro si forma un cespuglio piuttosto rigoglioso. Questo può essere fatto con normali forbici, semplicemente tagliando le cime delle piantine.
Viene anche utilizzato un metodo per seminare semi di lobelia sulla neve. Per fare ciò, nell'area selezionata, i semi mescolati con la sabbia vengono sparsi su uno strato di neve. Dopo il disgelo, le piantine avranno abbastanza umidità e inizieranno a crescere in 10-12 giorni. Quando si formano 3-4 foglie, le piantine si tuffano, piantare 4-5 pezzi.
Le talee vengono utilizzate principalmente per varietà di spugna altamente decorative. Si tagliano in pezzi di 8-10 cm e si lasciano radicare in acqua o in un recipiente con terra umida. Quando compaiono le radici, le piante vengono messe a dimora in terriccio ben sciolto e moderatamente inumidito, evitando ristagni d'acqua, e facendo attenzione che il terreno non si asciughi completamente. La riproduzione dividendo i rizomi viene effettuata in primavera, da allora si formano germogli sulla lobelia.La pianta viene dissotterrata e divisa in più parti, ogni cespuglio viene piantato in fosse separate e preparate.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
A causa della vasta gamma di colori, la lobelia è ampiamente utilizzata nella decorazione di giardini e aree del cortile. La pianta è perfetta per decorare aiuole, scivoli alpini, una varietà di bordi. Sembra altrettanto impressionante in varie composizioni in aiuole. I bacini artificiali decorati con cespugli di lobelia sembrano molto più spettacolari. I paesaggisti preferiscono le varietà blu, viola o lobelia Gherardi per questo arredamento.
I cespugli voluminosi ma tozzi dai colori vivaci stanno benissimo sugli scivoli alpini o nei giardini rocciosi. I cespugli di Lobelia sono spesso piantati lungo i sentieri o sulla prima linea di mixborder, nonché in graziose creste. Delicati cespugli sferici si stagliano sullo sfondo di prati o altre piante decidue. La pianta piantata a ciuffi sul prato sembra impressionante. Grazie alle sue numerose sfumature di fiori, lobelia è l'ideale per questo arredamento.
Le varietà a fiore blu vengono utilizzate per imitare una primavera, oppure puoi creare un bellissimo rivolo "fluente" da una grande nave rovesciata. I boccioli multicolori della pianta consentono all'immaginazione di vagare con forza e forza.
Le varietà Ampel pendono meravigliose da grandi vasi da terra o fioriere sospese che possono essere utilizzate per decorare balconi e terrazze.
Nel prossimo video, stai aspettando la coltivazione della lobelia dalla semina alla fioritura.
Il commento è stato inviato con successo.