Seghetti alternativi a batteria: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Seghetti alternativi a batteria: caratteristiche e sottigliezze di scelta
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Nei decenni di esistenza di uno strumento elettrico, l'umanità non è giunta a una sola conclusione su quale sia la migliore: una rete, cioè collegata a una presa o una batteria portatile. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma nel caso dei puzzle c'è una specificità speciale.

Peculiarità

Tradizionalmente, gli utensili a batteria vengono utilizzati quando il lavoro viene eseguito direttamente in un cantiere edile, dove l'elettricità non è ancora stata fornita. Nel caso di un seghetto alternativo elettrico, la realizzazione di tali modelli non sembra del tutto giustificata, visto che vengono quasi sempre utilizzati in un'officina attrezzata. Tuttavia, con i puzzle, non tutto è così semplice.

In particolare, mentre altri utensili a batteria sono stati criticati per il peso extra dovuto alla massa "extra" della batteria, è spesso considerato un plus nella progettazione dei seghetti alternativi.

Da un lato, i produttori moderni stanno lavorando intensamente per ridurre il peso dei loro modelli, dall'altro, il peso aggiunto è solitamente relativamente piccolo e persino utile, poiché il corpo consente di fungere da stabilizzatore per un taglio più regolare.

Alcuni artigiani si lamentano ancora che con un lavoro prolungato, il carico aggiuntivo si fa ancora sentire, tuttavia, ogni anno compaiono modelli sempre più leggeri.

Sia in termini di funzioni che di prestazioni, il puzzle a batteria non è praticamente diverso da quelli di rete. La maggior parte dei materiali è disponibile per il taglio con un tale strumento; ci sono molte recensioni positive sul taglio di legno di qualsiasi tipo, gesso e persino plastica.

La lamiera rimane ancora un certo problema, non tutti i modelli la "prenderanno", quindi per tali scopi è necessario cercare un puzzle speciale e costa quasi sempre un po' di più.

D'altra parte, uno strumento di qualità è in grado di tagliare anche l'acciaio.

Se parliamo della differenza fondamentale tra i modelli di batteria e le loro "controparti" di rete, allora risiede nella durata della durata della batteria. I seghetti alternativi alimentati da una presa sono completamente incapaci di funzionare in sua assenza, e anche le batterie di base consentono di tagliare con successo i materiali per diverse ore.

Per risolvere i problemi più difficili, esistono costosi modelli di batterie che possono fare a meno di ricaricarsi fino a otto ore.

Queste funzionalità consentono di utilizzare il dispositivo in qualsiasi condizione, ad esempio durante un'interruzione di corrente in officina o anche al di fuori di essa durante l'intera giornata lavorativa.

varietà

Contrariamente all'apparente uniformità, i seghetti alternativi a batteria non sono prodotti invano in una varietà di modelli, un'ampia classificazione consente a ciascun modello di rivendicare l'unicità. Innanzitutto, tali strumenti sono divisi in base al livello di potenza di uscita, che a sua volta determina l'elenco dei materiali che possono essere tagliati utilizzando questo particolare modello.

Un criterio importante nella scelta dovrebbe essere la presenza di aggiunte funzionali come i canali per la rimozione dei trucioli.

Sono opzionali, ma possono aumentare notevolmente il comfort del tuo lavoro.

Va notato separatamente che ci sono anche i cosiddetti seghetti alternativi universali, che sono sia a batteria che a rete... Il loro utilizzo è molto conveniente, poiché possono essere caricati durante l'esecuzione del lavoro quando sono connessi alla rete, il che significa che non è necessario ricordare costantemente la necessità di caricarli "per ogni evenienza".

D'altra parte, il sistema di doppia alimentazione rende il corpo dell'unità ancora più pesante, e quindi perde un po' in facilità d'uso.

Infine, esiste un'altra divisione globale di seghetti alternativi a batteria: professionali e domestici. I primi prevedono un uso regolare per risolvere anche i compiti più difficili, quindi si distinguono per alte prestazioni, un'enorme carica della batteria e anche quasi sempre la capacità di tagliare tubi metallici.

Naturalmente, tutte queste caratteristiche impressionanti portano a un prezzo elevato per un'unità del genere, quindi per l'uso domestico semi-amatoriale, gli artigiani sono molto più propensi a scegliere modelli domestici, la loro funzionalità è un po' più modesta, così come la durata della batteria, e molto probabilmente prenderanno solo legno.

Modelli popolari

Le valutazioni per i seghetti alternativi a batteria vengono aggiornate ogni anno, soprattutto perché ogni consumatore si basa sulle proprie esigenze specifiche. Evidenzieremo comunque alcuni dei modelli domestici più popolari. Allo stesso tempo, tieni presente che quasi sempre tali dispositivi vengono venduti separatamente dalla batteria e dal caricabatterie, quindi il prezzo finale potrebbe anche essere diverse volte superiore a quello originale.

  • Encore AccuMaster AKM1835 - la migliore soluzione economica in termini di funzionalità e prezzo. L'unità è assemblata in Cina, l'azienda non ha una reputazione speciale, ma le recensioni indicano che il risultato è abbastanza buono.
  • Makita JV100DZ, per confronto, è prodotto da un marchio molto più famoso, ma inferiore in tutti gli indicatori principali: questo è il dispositivo più semplice per un dilettante. Tuttavia, è adatto per il taglio come hobby e, in termini di riparazione e manutenzione, qui tutto è molto meglio, poiché l'azienda è riconoscibile e popolare.
  • Seghetto alternativo Ryobi R18JS0 interessante in quanto sono adatte sia le batterie al litio che quelle al nichel-cadmio. Il modello è buono per le sue alte prestazioni e l'attrezzatura decente (file e un esagono sono inclusi nel set), ma costa più del modello Makita e non viene fornito lo stesso ugello per un aspirapolvere.
  • Greenworks Modello G24JS di tutte le opzioni descritte, è il puzzle più costoso, ma allo stesso tempo il più potente, può anche essere definito professionale con un allungamento, sebbene il costo totale non superi i 12-13 mila rubli.

Come scegliere?

La scelta in tutti i casi dipende dalle esigenze di ogni singolo maestro, quindi è impossibile dire con certezza quale modello sia unicamente migliore per tutti. Per questo motivo, dovresti affrontare il problema della scelta nel modo più responsabile possibile, perché anche un modello buono e molto apprezzato potrebbe non essere adatto a te.

  • In qualsiasi seghetto alternativo a batteria, l'attenzione è principalmente rivolta alla batteria stessa. Oggi quasi tutte le unità sono dotate di batterie agli ioni di litio, ma occasionalmente si trovano ancora batterie al nichel-cadmio più vecchie. La popolarità delle batterie al litio è abbastanza giustificata: la loro carica dura molto più a lungo, pesano meno e anche i concorrenti al nichel-cadmio avranno un problema con l'"effetto memoria": per evitare una diminuzione della capacità della batteria, deve prima essere completamente scaricato ogni volta e quindi completamente carico, il che è scomodo.

Un grave inconveniente della soluzione al nichel-cadmio sarà il fatto che la tecnologia è già diventata piuttosto rara e sarà molto difficile sostituire una batteria rotta.

Un'altra cosa è che, a differenza del litio, può essere riparato, e anche quest'ultimo può scaricarsi più velocemente e deteriorarsi a basse temperature, non essere caricato da caricabatterie "estranei", o addirittura esplodere. Tuttavia, l'osservanza responsabile delle istruzioni per l'uso risolve facilmente questi problemi.

  • Altri criteri importanti per valutare una batteria sono la sua capacità e la tensione di uscita. In media, questi indicatori sono 2,5 A/h e 18 V. Per l'uso domestico, non sarà del tutto logico inseguire gli indicatori massimi, ad esempio anche una batteria da 1,3 A/h sega 3 metri di tavole, il cui spessore è 2,5 cm lo stesso materiale o la sua sostituzione con una plastica o metallo più denso e resistente farà scaricare l'utensile più velocemente, ma abbiamo fatto un esempio con una quantità di carica piuttosto modesta.
  • La batteria viene spesso valutata anche in termini di dimensioni, peso e costo (nella maggior parte dei casi supera addirittura il corpo del dispositivo in tutti questi indicatori), ma non bisogna dimenticare alcuni criteri importanti. Quindi, se dovrebbe funzionare in condizioni di sbalzi di temperatura significativi, questo dovrebbe essere specificato nelle specifiche tecniche, perché di solito l'intervallo oscilla entro 20 gradi, che non è un indicatore per le nostre regioni. Per non aspettare troppo a lungo per una carica al cento per cento, presta attenzione ai caricabatterie rapidi.

In linea di principio, la maggior parte dei modelli si ricarica già in circa mezz'ora.

  • Se non si prevede che lo strumento venga utilizzato regolarmente e frequentemente, trarrà vantaggio da un'autoscarica minima - il seghetto alternativo a batteria medio perde solo il 2% della sua carica in un mese di inattività... Infine, la "vita" della batteria dipende dal numero di cicli di ricarica, in media dovrebbero essere circa un migliaio, dopodiché potrebbe essere necessario sostituire la batteria.
  • Il numero di colpi di sega indica il numero di movimenti alternativi al minuto e l'unità con quella più alta completerà l'attività più velocemente. Alcuni materiali, invece, come metallo e plastica, non consentono velocità di taglio troppo elevate, altrimenti i bordi risulteranno sciatti. Per l'uso domestico, il numero medio normale di colpi è considerato 2400, ma i modelli costosi professionali possono raggiungere quasi il doppio.
  • Il principale criterio di selezione sarà lo spessore di taglio massimo, a meno che non si preveda di lavorare esclusivamente con compensato sottile. Per ogni materiale, questo indicatore è diverso, ma se viene superato, puoi semplicemente rompere un file o un puzzle. I modelli domestici sono, in media, progettati per una profondità di taglio di circa 6 cm nel caso del legno e di 6 mm nel caso del metallo, ma per i modelli professionali questa cifra può essere da due a tre volte superiore.

Ci sono alcune altre funzioni utili che sono desiderabili ma non comuni. Mettiamoli in ordine di utilità, dal più importante al minore:

  • avendo la possibilità di regolare la frequenza della corsa a piacimento, hai l'opportunità di tagliare con precisione materiali diversi;
  • i modelli con una corsa del pendolo tagliano in modo più grossolano e irregolare, ma molto più velocemente;
  • la possibilità di inclinare la suola consente di impostare con maggiore precisione l'angolo di taglio;
  • grazie all'avviamento regolare, l'usura di tutte le unità principali dell'unità è significativamente ridotta;
  • la presenza di un ugello per un aspirapolvere limiterà le possibilità di movimento con un seghetto alternativo, ma manterrà l'officina pulita e aiuterà a preservare la salute del maestro;
  • la retroilluminazione integrata è un buon vantaggio se a volte devi lavorare al buio;
  • la presenza di una guida laser aiuta a tagliare forme complesse con maggiore precisione.

Una panoramica del seghetto alternativo a batteria DeWalt DCS331B è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento