Seghetto alternativo Bosch: tipi e istruzioni per l'uso

Seghetto alternativo Bosch: tipi e istruzioni per l'uso
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Accessori e infissi
  4. Confronto con altri produttori
  5. Scelta
  6. Istruzioni per l'uso

Un seghetto alternativo è uno strumento facile da trovare nell'officina di quasi tutte le persone coinvolte nella falegnameria. Molto spesso, i professionisti preferiscono scegliere i prodotti Bosch, che si sono dimostrati validi non solo nel paese di produzione, ma in tutto il mondo da molti anni.

Peculiarità

I primi seghetti alternativi Bosch nascono nel 1947, e l'azienda ancora non rinuncia alle sue posizioni, ei suoi prodotti sono considerati uno dei migliori utensili sul mercato. Questo dispositivo viene utilizzato per tagliare contorni complessi e creare tagli sottili. I prodotti presenti negli assortimenti vengono utilizzati sia nella vita di tutti i giorni che per scopi professionali. I seghetti alternativi Bosch sono dotati di uno speciale sistema che consente di sostituire la sega da soli senza utilizzare strumenti di terze parti. Questa caratteristica li distingue dagli altri marchi. Inoltre, è possibile personalizzare i parametri di taglio regolando la corsa del pendolo della sega.

Alcuni modelli sono dotati di un sistema di ventilazione. Unendosi al tubo dell'aspirapolvere, consente di pulire rapidamente l'area di lavoro dalla segatura. Impossibile non citare la soppressione delle vibrazioni, la presenza di un rullo che rende più preciso il movimento di taglio, la possibilità di modificare l'angolo di inclinazione e altre funzioni aggiuntive inerenti ai prodotti Bosch. Va aggiunto che l'azienda offre sia dispositivi a batteria che seghetti alternativi collegati alla rete elettrica.

La marcatura sulla coda dei file consente di determinare per quali scopi e per quale materiale è possibile utilizzare questo o quel puzzle. Queste informazioni sono indispensabili per i principianti nel settore della falegnameria.

Tipi e modelli

Seghetto alternativo elettrico Bosch GST 65B considerato uno dei modelli più popolari. La potenza del dispositivo è di 400 watt e la frequenza dei colpi raggiunge le 3100 volte al minuto. Il dispositivo è moderatamente compatto, pesa 2,3 chilogrammi, il che rende il processo operativo semplice e fisicamente non stressante. Il seghetto alternativo è dotato di un vano portadocumenti integrato, oltre alla funzione di regolazione dell'angolo di inclinazione longitudinale della suola.

Professionale Elettrodomestico Bosch GST 135BCE è più potente: questa cifra raggiunge i 720 watt. Dispone di un regolatore di velocità che va da 500 a 2800 colpi al minuto. Grazie a questa funzione, l'artigiano ha l'opportunità di tagliare lastre di legno, il cui spessore corrisponde a 135 millimetri, nonché frammenti di alluminio fino a 20 millimetri di spessore.

Questo seghetto alternativo consente anche di cambiare rapidamente la sega. Bosch GST 135BCE è caratterizzato da un avvio regolare, che consente di tagliare con estrema precisione.

Apparso relativamente di recente modello EasyCut 50 con una motosega con una profondità di taglio di 50 millimetri. La particolarità dell'utensile è che non è necessaria la preforatura. Immergendo la sega, il tecnico è in grado di creare immediatamente tagli diritti e perpendicolari. Questo apparecchio è elettrico e viene alimentato da una presa. Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi, questo modello non può essere definito un sostituto a tutti gli effetti di un seghetto alternativo, poiché il raggio di taglio è limitato a 10 centimetri.

Modello Bosch PST 900 PEL appartiene agli utensili domestici, ma allo stesso tempo ha un motore molto potente. Gli accessori disponibili sono in grado di gestire laminati, compositi, acciaio, plastica e alluminio.Il seghetto alternativo non vibra durante il funzionamento e, se necessario, è possibile sostituire rapidamente la lama di taglio. Tuttavia, la suola in alluminio lascia spesso lunghi segni sul materiale in lavorazione.

Bosch PST 650 è un modello molto economicoperfetto per iniziare la falegnameria. Il dispositivo consente di lavorare plastica, legno e metallo, nonché di cambiare rapidamente la lama di taglio usata. Il dispositivo è dotato di un sistema di riduzione delle vibrazioni e l'impugnatura è rivestita in gomma per ridurre lo scivolamento della mano.

Modello Bosch PST 670 consigliato anche ai principianti. I suoi vantaggi includono un motore potente, un design confortevole dell'impugnatura, leggerezza e suola in metallo.

Bosch PST 700 spesso scelto per le faccende domestiche. Con questo strumento vengono tagliati sia materiali tradizionali, come legno e metallo, sia materiali specifici come la gomma. Il seghetto alternativo è in grado di tagliare lungo una curva e anche ad angolo rispetto alla superficie di lavoro. È dotato di un sistema di protezione che tiene fuori i detriti.

Bosch PST 900 PEL Compatto possiede una vasta gamma, e quindi viene utilizzato per una vasta gamma di opere con materiali diversi. Altri vantaggi includono la presenza di una retroilluminazione, un sistema di pulizia della segatura e una corsa del pendolo regolabile a quattro stadi. Inoltre, le vibrazioni risultanti in questo seghetto alternativo vengono compensate.

Seghetto alternativo a batteria Bosch PST 18 LI è uno dei dispositivi tecnologicamente più avanzati dell'azienda. È dotato di uno speciale sistema che gli consente di funzionare a lungo senza ricaricare il dispositivo batteria, nonché di un modulo elettronico per il controllo della velocità. Di conseguenza, questo modello è caratterizzato da alte prestazioni.

Vale la pena ricordare che alcuni dei modelli del marchio Bosch sono completati da un puntatore laser e retroilluminazione. Queste due funzioni sono particolarmente apprezzate per l'uso domestico. I professionisti apprezzano l'opzione pendolo, il soffiaggio dei trucioli e l'elevata potenza RPM.

Accessori e infissi

Le seghe fornite con il seghetto alternativo Bosch, più facile da distinguere per gambo.

  • Il colore grigio indica la possibilità di utilizzare per la lavorazione del legno, blu - metallo e rosso - materiali polimerici.
  • Il gambo bianco consente di utilizzare la sega sia per legno che per metallo.
  • La lima a gambo nero, infine, viene utilizzata per lavorare ceramica, acciaio, materiali teneri e fibrosi, oltre che con base cementizia. Di norma, un insieme di file universali include tutte queste opzioni.

Di solito, le lame da taglio sono suddivise in base allo scopo, nonché alla composizione. Nella parte ristretta del file sono riportate le informazioni relative al materiale utilizzato. Può essere acciaio al carbonio, acciaio temprato ad alta velocità o bimetallo, che è una combinazione dei due materiali precedenti. Inoltre, alcune lime ad alte prestazioni sono realizzate in metallo duro. La presenza di un rivestimento diamantato su tali file consente di tagliare la ceramica e persino la fibra di vetro.

Per un seghetto alternativo, il produttore crea lame larghe per eseguire un taglio dritto del materiale, nonché lame strette che implementano un taglio curvilineo. Esistono lime a denti grandi che possono tagliare rapidamente pezzi spessi e lime a denti piccoli che sono responsabili di un'elaborazione pulita e precisa. Le lunghezze delle lame variano tipicamente da 70 a 250 millimetri, compreso il gambo.

Di norma, insieme al puzzle viene offerta una custodia speciale. Poiché per il funzionamento a lungo termine dell'apparecchiatura è importante proteggerlo dalla luce solare diretta, è semplicemente necessaria la presenza di una scatola.

Un popolare binario di guida è quello che ti permette di ottenere linee perfettamente dritte. Questo dispositivo sembra un righello o una regola, dotato di una scanalatura per la suola di un elettrodomestico.Di norma, la guida è dotata di strisce gommate necessarie per evitare che il materiale scivoli ed è fissata mediante fascette. La battuta parallela permette di eseguire tagli paralleli ad uno dei lati del piano di lavoro. Questa parte è molto resistente, ha una lunga durata e quindi è responsabile dell'esecuzione di lavori di alto livello. Spesso viene utilizzato anche un righello speciale per completare il puzzle.

Pezzi di ricambio importanti includono il rullo folle e la staffa del rullo. Lo stelo o asta da passeggio è la parte che sostiene la lama della sega e quindi sopporta il carico massimo. A causa di ciò, lo stelo spesso si guasta e la parte principale spesso richiede la sostituzione.

Confronto con altri produttori

Tra i produttori più popolari di seghetti alternativi ci sono i marchi Metabo, Fiolent PM, Interskol, DeWalt, Zubr, ecc. Tuttavia, il marchio Makita è solitamente chiamato il principale concorrente di Bosch. Quale sia il migliore è difficile da determinare: entrambe le aziende producono una vasta gamma di modelli di alta qualità. Tuttavia, ci sono alcune differenze:

  • Bosch, a differenza di un concorrente, offre una linea di prodotti per la casa, che, ovviamente, aumenta la sua attrattiva nel mercato consumer;
  • il marchio Bosch precede Makita nella velocità di introduzione delle nuove tecnologie, grazie alla presenza di una propria base di ricerca di alto livello.

Scelta

Quando scegli i file per uno strumento, dovrai concentrarti sul materiale da lavorare, nonché sulla larghezza del pezzo. A seconda di quest'ultimo, viene presa una decisione in merito alla lunghezza della parte. Ad esempio, un sottile foglio di metallo o laminato può essere tagliato con una lima corta, la cui lunghezza non supera i 100 millimetri. Il legname da costruzione oi tubi metallici vengono lavorati utilizzando seghe con la lunghezza massima.

Istruzioni per l'uso

  • Una delle regole principali per far funzionare un seghetto alternativo è che non puoi lavorarci se l'interruttore è in qualche modo danneggiato. In questo caso, è necessario contattare immediatamente uno specialista, senza provare a smontare e riparare da soli l'attrezzatura.
  • A proposito, non dovresti anche provare a estrarre il file bloccato con le tue mani, è meglio consultare uno specialista. In una situazione in cui devi cambiare accessori o sostituire il file, devi prima scollegare il dispositivo dalla rete elettrica o spegnere la batteria. Ciò eviterà che il seghetto alternativo si accenda durante la sostituzione diretta e crei una situazione potenzialmente pericolosa.
  • La lama di taglio deve essere sempre affilata e pulita in modo che non si inceppi e sia più facile da usare.
  • In generale, il seghetto alternativo dovrà essere ben curato: valutare regolarmente i danni e, se necessario, ripararli, nonché controllare il movimento degli elementi in movimento.
  • Infine, il puzzle non dovrebbe cadere nelle mani dei bambini, così come delle persone che non hanno familiarità con il principio di funzionamento e che non hanno letto le istruzioni.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il seghetto alternativo Bosch, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento