Come fare un puzzle con le tue mani?
Nella casa di ogni uomo che si rispetti dovrebbe esserci un gran numero di strumenti per tutte le occasioni. Uno dei più popolari e versatili sarà un puzzle. Questo strumento è progettato per segare vari materiali e senza di esso è difficile immaginare la loro vita per le persone che spesso devono lavorare con materiali come il legno.
Peculiarità
Nonostante il fatto che la struttura, che ha un mini-seghetto elettrico, difficilmente possa essere definita complessa, il suo meccanismo ha ancora una serie di caratteristiche specifiche che dovrebbero essere affrontate. Innanzitutto, è necessario capire cosa fa esattamente eseguire movimenti alternativi alla lama della sega.
I principali di tali dispositivi, dove è presente un azionamento elettrico, sono:
- riduttore;
- motore elettrico;
- un'asta con una clip per una sega.
Se parliamo di componenti di tipo secondario, dovremmo nominare:
- pulsante per iniziare;
- rullo di supporto;
- suola;
- ventilatore.
Più precisamente, il movimento della lama della sega inizia prelevando energia dal motore, che appare dopo aver premuto il pulsante di avviamento. La rotazione viene trasmessa lungo l'albero ad uno speciale cambio che interagisce con lo stelo. È nel suo supporto che viene installato il file, che sarà responsabile del taglio del materiale. Per ridurre il carico sull'asta, il bordo posteriore della lama della sega va in battuta contro un rullo di supporto.
Ciò consente di utilizzare tutti i componenti del dispositivo e tagliare tutti i tipi di materiali a casa.
Strumenti e materiali
Per creare un puzzle con le tue mani, che si tratti di un puzzle da cintura, da tavolo, manuale o a pedale, avremo bisogno:
- blocco di legno;
- piastre metalliche allungate e rettangolari;
- sega con gambo a forma di U;
- motore elettrico;
- chiave di chiusura del circuito elettrico;
- ugello per fornelli a gas;
- un raggio da una bicicletta;
- cerchio in plastica;
- un pezzo di compensato;
- bulloni, dadi e viti.
Se parliamo di strumenti, allora dobbiamo avere a portata di mano:
- un seghetto per lavorare con il metallo;
- file triangolare;
- un paio di pinze;
- forbici per tagliare il metallo;
- matita;
- un cacciavite o un trapano fornito con i trapani.
Naturalmente, abbiamo anche bisogno di un diagramma e dei disegni del futuro dispositivo. E senza la loro presenza, il lavoro in nessun caso dovrebbe essere avviato.
Si noti che l'elenco dei materiali e degli strumenti può differire leggermente nei diversi casi. Questo elenco può essere preso come guida, ma a seconda del modello che viene assemblato, può essere integrato.
Come farlo da soli?
Ora parliamo direttamente di come assemblare un puzzle su legno con le nostre mani. Prenderemo in considerazione varie opzioni per crearlo.
Fare da una macchina da cucire
Questo è il modo più semplice per realizzare un puzzle elettrico. È quasi completamente pronto perché la macchina da cucire ha un principio di funzionamento simile e ha già un tavolo, che è la base del dispositivo.
Un seghetto alternativo da una macchina da cucire avrà un regolatore della corsa della sega, che avrà un interruttore di modalità sull'attrezzatura. Per realizzare un dispositivo del genere, devi letteralmente aggiornare leggermente la macchina da cucire. È necessario rimuovere la parte responsabile della tessitura dei fili. Di solito si trova nella parte inferiore del dispositivo.
È necessario svitare i bulloni, estrarre la coppiglia e quindi smontare l'albero di trasmissione, che nasconde il nodo di tessitura del filo.
Ora resta da aprire il pannello dall'alto, che funge da protezione, per espandere la scanalatura lungo la quale l'ago ha effettuato il suo movimento alla dimensione della larghezza del file stesso.
Inoltre, in questo caso, dovrai modificare leggermente le seghe per il dispositivo. Devono essere tagliati per adattarsi all'ago più lungo che potrebbe essere montato sulla macchina. Per non dover creare un adattatore per il fissaggio dell'elemento di taglio in posizione per l'atterraggio, le lame devono essere rettificate dall'alto, che affila la zona inferiore della lama.
L'ultimo passaggio consiste nell'inserire la taglierina nel supporto dell'ago. Successivamente, puoi iniziare a testare il dispositivo e la successiva creazione di spazi vuoti.
Dal compressore del frigorifero
Un'altra opzione che può essere realizzata anche da una persona non troppo esperta in ingegneria elettrica è quella di un compressore refrigerato. Per creare, avrai bisogno di un motore del compressore non troppo grande, che è in ogni frigorifero, così come un sistema di bielle a manovella.
Ancora meglio quando si tratta di un motocompressore, in cui il rotore del motore è montato direttamente sull'albero del compressore e lo statore è fissato all'alloggiamento del compressore. Prima di smontare il compressore, è necessario drenarlo dall'olio. Puoi fare un paio di fori non troppo grandi alla sua estremità per questo. Sul lato opposto a quello in cui sono collegati i fili, è necessario tagliare il corpo con una smerigliatrice attorno alla circonferenza.
Effettuiamo lo smontaggio della testata cilindrica svitando i quattro bulloni che la fissano alla carcassa del compressore. Nell'estremità del pistone, eseguiamo un paio di fori a una profondità di circa un centimetro usando un trapano con un diametro di tre millimetri e mezzo, dopo di che viene realizzata una filettatura in formato M4.
Avvolgiamo una testa appositamente realizzata all'estremità del pistone in modo che il seghetto possa essere riparato. La versione più semplice di tale testa sarà un cilindro di metallo, il cui diametro sarà leggermente inferiore al diametro del pistone. La sua altezza sarà di circa due centimetri. In un tale cilindro, dovrebbe essere praticata una coppia di fori verticali con un diametro di circa 4 millimetri e un foro con un diametro di 6 millimetri e una profondità di circa 15 millimetri. Sarà inoltre necessario realizzare un foro passante con un diametro di circa cinque millimetri, dove dovrebbe trovarsi la filettatura M5. Su entrambi i lati della testa, dovrai avvitare un paio di bulloni, con i quali il file viene bloccato nel foro al centro.
Ora fissiamo il tavolo all'involucro del compressore con quattro viti, dove è necessario praticare un foro per il file. È facile acquistare quest'ultimo in un negozio o farlo da solo tagliando una lama per sega a disco o tagliando i denti usando un disco da taglio di una smerigliatrice angolare.
Il compressore deve essere fissato su una piattaforma di legno, costituita da una tavola di due centimetri di spessore o da una tavola di truciolare con due angoli, nonché un morsetto in nastro metallico zincato. Un interruttore dovrebbe essere collegato alla piattaforma, così come un dispositivo di avviamento di tipo elettromagnetico.
Di conseguenza, dovresti ottenere un dispositivo che avrà tutte le caratteristiche di un seghetto alternativo elettrico fisso. Ciò elimina la necessità di tenerlo mentre si guida la lima lungo il contorno. Immediatamente sarà necessario tenere esattamente il pezzo in lavorazione e dirigerlo sotto la sega, che si sposterà su e giù e girerà in modo che il taglio venga eseguito lungo il contorno disegnato in precedenza. Sarà molto più conveniente.
A proposito di potenza, diciamo che questo indicatore di un motore monofase da un frigorifero sarà sufficiente per tagliare una tavola di betulla con uno spessore di 3,5 centimetri. Se il legno è meno denso, puoi persino tagliare versioni con uno spessore di 5 centimetri.
L'unica cosa degna di nota è che il motore non dovrebbe funzionare a lungo, poiché tende a scaldarsi rapidamente.
Da un trapano
Un'altra opzione per realizzare un puzzle è da un trapano. Il corpo di un tale dispositivo sarà costituito da un canale e il coperchio sarà in lamiera d'acciaio. L'adattatore sarà un manicotto, che da un lato sarà forato lungo il diametro della gabbia esterna del cuscinetto e dall'altro lungo il diametro esterno del corpo della punta. Inoltre, dovrebbe essere realizzata una sorta di fossato sotto l'anello di ritenuta.
Sul corpo stesso, l'adattatore deve essere fissato mediante saldatura, quindi la filettatura di tipo M5 deve essere contrassegnata e realizzata per maniglie della macchina, bulloni che fissano i montanti e così via.
Viene praticato un foro passante lungo l'asse dell'ingranaggio e vengono selezionate scanalature all'estremità del suo elemento a forma di cilindro per ottenere sporgenze che ne assicurino l'unione con la frizione, che collegherà l'albero all'ingranaggio .
Ad una delle estremità, devono essere praticate anche scanalature e praticato un foro per un perno, che fisserà l'accoppiamento sull'albero del trapano. A proposito, si dovrebbe lavorare anche sull'albero, vale a dire portarlo su un tornio a un diametro di 10,5 millimetri. Dalla sua estremità dovrebbe essere realizzata una filettatura del tipo M6, quindi assemblare il trapano insieme al giunto elettrico.
Dovresti anche modernizzare leggermente la ruota dentata, vale a dire, forarla sotto il cuscinetto lungo la gabbia di tipo esterno, praticarvi un foro e premere il perno di trasmissione dell'asta, così come il cuscinetto.
Con l'aiuto della macchina, dovrebbe essere intagliato un asse, simile nell'aspetto a un bullone con una testa più grande, in modo che non sporga dal piano della ruota con i denti. La tenda è costituita da un pezzo di acciaio. Successivamente, creiamo un bilanciere da una barra d'acciaio, che deve essere lavorata da due parti. Premiamo l'asta nel palco, fissandola con bulloni. Realizziamo un supporto per sega a bussola da un tubo, in cui devono essere praticati i fori per un perno e deve essere praticata una filettatura per un bullone.
Resta solo da assemblare questa struttura e fissarvi una maniglia e un rullo di supporto. Sarà fissato nella parte superiore della macchina tra le due guance. La lima deve essere posizionata in modo che i denti siano rivolti verso l'alto per livellare vibrazioni e vibrazioni. Hai anche bisogno di una buona suola. Qui, un letto può essere utilizzato, piuttosto che un tavolo, per facilitare la segatura di alcuni oggetti di grandi dimensioni.
Accessori per puzzle fatti in casa
Accade spesso che la lima vada ai lati durante il funzionamento del seghetto alternativo. Per evitare che ciò accada, puoi utilizzare un allegato fatto in casa. Per lo spazio vuoto, abbiamo bisogno di un file a forma di triangolo. Su di esso viene fatto un gambo, come sul file stesso. È sufficiente inserirlo in un utensile elettrico e iniziare a lavorare.
Puoi anche creare un gambo da un file rotondo. Per fare ciò, tagliare il file lungo la lunghezza della sega. Sull'affilatrice, orientiamo lungo il bordo e rimuoviamo il metallo non necessario fino a uno spessore di 1,5 mm o un'altra dimensione, a seconda del tipo di dispositivo. Successivamente, lo inseriamo nel foro del seghetto alternativo e puoi iniziare a lavorare.
Puoi anche fare una sega per un puzzle. Per fare ciò, avremo bisogno di un normale file di puzzle, in modo che possiamo usarlo per creare uno spazio vuoto dal pannello. Ha funzioni da fanciulla: segare il legno e segare il metallo. Innanzitutto, usando un righello, dividiamo il pezzo in due parti uguali, dopodiché lo rendiamo più profondo e disegniamo 2 linee.
Con l'aiuto di due tronchesi lungo il taglio, lo rompiamo e otteniamo un paio di spazi vuoti. Uno di questi è destinato alla lavorazione del legno e l'altro al metallo. Ora applichiamo il file al pezzo e ripetiamo i contorni. Dovresti ritagliare un posto per il lucchetto, dove il file verrà attaccato al puzzle e segnare la lunghezza.
Tu stesso puoi anche creare una bussola per un puzzle, una guida e altri oggetti che faciliteranno notevolmente il lavoro con un dispositivo così fatto in casa.
Per informazioni su come realizzare un puzzle da una macchina da cucire, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.