Come scegliere e utilizzare un seghetto alternativo Makita?
Uno strumento come un puzzle è giustamente considerato uno degli elementi più essenziali nell'arsenale di un vero costruttore. Può essere richiesto anche per coloro che desiderano effettuare le riparazioni da soli senza ricorrere all'aiuto di squadre speciali. Grazie al puzzle, puoi facilmente ritagliare le parti di cui hai bisogno da determinati materiali, adattare le singole parti dello stesso design alle dimensioni o fantasticare su qualcosa di insolito e originale.
Il mercato degli utensili ha una vasta gamma di tutti i tipi di aziende impegnate nello sviluppo e nella produzione di attrezzature per l'edilizia. Uno dei più famosi e richiesti è il marchio giapponese Makita. Per quasi un secolo di esperienza, l'azienda si è affermata dal lato migliore ed è riuscita a conquistare la fiducia di milioni di consumatori in tutto il mondo. Le persone acquistano i prodotti Makita e non smettono mai di parlare dell'affidabilità e della convenienza dello strumento del marchio giapponese.
Specifiche
I seghetti alternativi hanno un design elementare e Makita, creando strumenti, conferisce loro una struttura semplice e affidabilità, che attira i veri intenditori di qualità. I componenti principali del dispositivo per seghetto alternativo sono il corpo e l'impugnatura. Sotto c'è una lama funzionante, a causa della quale si verifica il taglio, e le basi sono supporti per il dispositivo.
Il corpo include un cursore, aiuta a fissare saldamente la lama e il motore elettrico. Con l'aiuto di questo stesso motore, vengono attivati movimenti alternativi, grazie ai quali ottieni i tagli di cui hai bisogno.
Quando si acquista uno strumento per la lavorazione del legno, è importante prestare attenzione a diverse caratteristiche.
- Potenza della macchina... È lei che determina la velocità di taglio di un particolare materiale. Questa cifra può partire da 450 e arrivare fino a 720 watt.
- Frequenza di movimento della cinghia... La velocità di taglio di qualsiasi materiale dipende da questa caratteristica. E anche una funzione eccellente è la capacità di regolazione, che è utile se è necessario eseguire improvvisamente un lavoro scrupoloso o, al contrario, accelerare il processo.
- Funzione pendolo... Un seghetto alternativo dotato di pendolo taglia più velocemente. Ciò è ottenuto grazie al fatto che la lama viene alimentata nella direzione della segatura sul suo corso superiore.
- Soffiare il dispositivo... Il flusso d'aria dalla parte posteriore della lama aiuta a liberarsi della segatura. Di conseguenza, vengono rimossi segatura e polvere. La qualità del lavoro sta indubbiamente migliorando.
- Funzione di taglio inclinato... Facilita notevolmente il compito nel processo di taglio di oggetti difficili da raggiungere. Molto spesso, questa posizione si ottiene mediante una regolazione regolare utilizzando una chiave speciale.
- Suola... La parte più importante del seghetto alternativo, che influisce in modo significativo sul risultato del lavoro, perché è ciò che determina la praticità e la precisione del processo di taglio. È preferibile scegliere una suola fusa: con essa il dispositivo "camminerà" sul materiale senza intoppi.
- Spessore massimo di taglio... È importante prestare attenzione a questo indicatore se i tuoi piani includono il lavoro con elementi sottili e il loro taglio.
I seghetti alternativi sono elettrici e alimentati a batteria.Naturalmente questi ultimi sono convenienti nel senso che non limitano l'area in cui possono essere utilizzati, mentre gli utensili con attacco fisso possono essere in modalità di lavoro solo se è presente una fonte di alimentazione nelle vicinanze. Tuttavia, i seghetti alternativi a batteria richiedono tempo per la ricarica, il che non è sempre conveniente se il tempo di funzionamento è limitato e l'acquisto di una nuova batteria è piuttosto costoso.
I puzzle alimentati dalla rete non richiedono alcun costo significativo, quindi sono considerati più redditizi.
Principio di funzionamento
Lo strumento di lavoro di un seghetto alternativo, ovvero una lima per unghie, esegue movimenti di traslazione in determinate direzioni e la sua azione diretta avviene al momento del movimento verso l'alto. I produttori utilizzano uno speciale rullo di supporto come meccanismo di guida per il file.
Il pendolo consente alla lima di muoversi non solo su e giù, ma aiuta anche a lavorare in curva. Pertanto, il file taglia il materiale davanti ad esso.
Gli esperti consigliano di utilizzare la corsa del pendolo durante il lavoro, questo contribuisce alla maggiore durata della lama.
Solo pochi anni fa, i puzzle elettrici non erano molto popolari tra i veri costruttori, poiché le tele piuttosto sottili non consentivano di osservare la linea di taglio, il file ha lasciato la traiettoria prevista e il processo ha smesso di svilupparsi.
Tuttavia, oggi i produttori, incluso il marchio giapponese Makita, offrono ai propri clienti seghetti alternativi di altissima qualità con una funzione di regolazione della velocità.
Gli strumenti moderni praticamente non vibrano durante il funzionamento, il che garantisce un lavoro regolare e fruttuoso.
Che tipo di puzzle ci sono?
Come accennato in precedenza, i seghetti alternativi si dividono in elettrici e a batteria. Quale scegliere dipende da te, perché dipende dalle preferenze personali del proprietario e dalla quantità stimata di lavoro svolto. I vantaggi di un seghetto alternativo sono evidenti. Ma uno svantaggio significativo, ovviamente, è la presenza obbligatoria di una fonte di alimentazione.
Un puzzle professionale differisce dalla versione domestica in numeri più alti sotto tutti gli aspetti, cioè è destinato a lavori seri e su larga scala. Ovviamente, il suo costo sarà più alto, ma non tutti ne hanno bisogno, ma solo i rappresentanti della professione edile.
Questa sezione include anche seghetti alternativi per laminato, che sono progettati per il lavoro degli installatori di pavimenti e facilitano notevolmente il lavoro del maestro.
Particolarmente popolari sono seghetti alternativi retroilluminati... Sono estremamente utili quando si lavora in aree scarsamente illuminate. Con il loro aiuto, puoi continuare il processo di costruzione in qualsiasi momento della giornata.
Inoltre, i moderni seghetti alternativi sono dotati di puntatore laser... Sostituisce la matita, che è familiare a molti costruttori, con la quale fanno segni sull'area di taglio.
Qui, il laser indica l'ulteriore percorso per il file e non richiede maggiore attenzione da parte dell'operatore.
La scaletta
Il marchio giapponese Makita offre ai suoi clienti una vasta selezione di tutti i tipi di modelli di puzzle, ognuno dei quali è di alta qualità e affidabilità.
Consideriamo le opzioni più popolari.
Makita 4236
Il modello è giustamente considerato il primo strumento di un maestro alle prime armi. Il seghetto alternativo è incredibilmente facile da usare, ha tutte le funzioni di cui hai bisogno all'inizio. Adatto per il taglio di prodotti in plastica, legno e metallo. Il modello vanta la capacità di eseguire tagli dritti e intricati.
Il peso ridotto e le vibrazioni ridotte sono caratteristiche positive per un principiante.
Inoltre, il prezzo accessibile è una buona notizia: parte da 3.000 rubli, il che è abbastanza buono per un acquisto di tale successo.
Makita 4329
È già dotato di un gran numero di funzioni ed è destinato a coloro che, per così dire, hanno avuto un assaggio.Ecco un sistema di controllo della velocità che può essere personalizzato a seconda delle caratteristiche del materiale - legno, metallo o plastica. La corsa del pendolo aumenta la velocità di funzionamento del dispositivo. E anche la funzione di un'inclinazione della suola è prevista per eseguire tagli ad angolo.
Il vantaggio inequivocabile di questo modello è un piano in acciaio rigido, su cui l'unità poggia e si muove con sicurezza lungo la superficie.
Lo svantaggio è la mancanza di un sistema di soffiaggio della segatura, che non è sempre conveniente quando si lavora.
Makita JV0600K
Il modello è ideale per il lavoro permanente in qualsiasi officina, poiché si posiziona come un'unità veramente affidabile con maggiore potenza del motore elettrico, protezione contro il surriscaldamento. Un'aggiunta eccellente è la funzione di controllo della velocità.
Inoltre, l'utensile può eseguire tagli diritti e curvi, nonché lavorare ad angolo.
Per gli svantaggi, puoi prendere un peso piuttosto grande e il fatto che il prezzo parte da 6.000 rubli.
Makita 4350CT
Il puzzle più potente del marchio giapponese è questo modello. È progettato per lavorare con un'ampia varietà di legni, laminati, truciolari o MDF. Adatto anche per il taglio in pezzi di metalli ferrosi e non, acciaio inossidabile e plastica. Il sistema di controllo affidabile e l'efficiente ventilazione del motore garantiscono un funzionamento lungo e continuo del dispositivo.
Il rovescio della medaglia è la mancanza di illuminazione nell'area di taglio. E anche la suola è installata in modo impreciso nell'orizzontale, quindi è necessaria una maggiore attenzione da parte del lavoratore.
Makita JV100DZ
Uno dei più popolari tra i seghetti alternativi a batteria è questo particolare modello. Prima di tutto, attrae con il suo costo: 4.000 rubli per un puzzle a batteria sono piuttosto economici. Come il classico strumento di rete, svolge le funzioni più essenziali: funziona benissimo su legno, metallo e plastica. La suola in metallo aiuta bene durante il processo di segatura.
Gli svantaggi includono la bassa potenza del motore e la ricarica della batteria a breve termine.
Makita JV100DWE
Il seghetto alternativo a batteria è l'ideale per il professionista privato. Ottimo contatto con legno, truciolare, MDF, laminato.
Il modello è studiato per tagli dritti e curvi, è possibile effettuare tagli inclinati. Il controllo della velocità e la corsa del pendolo sono essenziali per il lavoro.
Tuttavia, molti utenti notano che il puzzle si surriscalda molto durante l'uso prolungato e la capacità della batteria non è sempre sufficiente.
Accessori e infissi
Il marchio giapponese Makita, parallelamente a strumenti di alta qualità, produce i materiali di consumo necessari e tutti i tipi di accessori che servono per la comodità di lavorare con il dispositivo.
Sfortunatamente, non tutti i modelli di puzzle sono dotati di una custodia per loro. Molti proprietari di dispositivi si lamentano di questo problema, sperano ancora che i produttori producano casi speciali per ogni versione del puzzle.
Sul sito ufficiale di Makita o in molti altri negozi online, puoi trovare facilmente i componenti necessari che sono usurati e devono essere sostituiti.
Ad esempio, è possibile acquistare un set di lime, spazzole, un porta sega, ancore speciali, compassi o righelli.
Il rullo di guida può essere visualizzato anche online, ma è meglio consultare un professionista presso un negozio specializzato. La stessa situazione con la lubrificazione. È meglio selezionarlo direttamente per il tuo modello di puzzle, in modo che lo strumento funzioni in modo affidabile e senza interruzioni.
Quale è meglio scegliere?
Naturalmente, la scelta sarà sempre tua, perché molti fattori la influenzano: le tue preferenze personali, la quantità di lavoro pianificata, il budget su cui stai contando.
Per l'uso non più di una volta ogni pochi mesi, un seghetto alternativo domestico è abbastanza adatto, che non si scalderà e sarà in grado di soddisfarti con le sue prestazioni.
Se i piani includono un uso più frequente dello strumento o sono pianificati lavori di riparazione grandiosi, è meglio dare la preferenza ai dispositivi professionali.
Un'ottima opzione sarebbe quella di optare per quei modelli in cui la velocità del file è regolata premendo il pulsante di avvio.
Prestare attenzione alla superficie piana della suola, perché da essa dipendono la velocità e la qualità dei tagli sia diritti che curvi.
Inoltre, scegli il metodo per cambiare l'angolo della suola secondo te stesso. Se questo non è spesso richiesto, lo faranno i modelli con una leva speciale. Se prevedi di modificare l'angolo, dai la preferenza ai prodotti in cui cambia usando una chiave speciale. Le impugnature a graffette sono adatte per lavorare su superfici verticali e le impugnature a fungo sono adatte per lavorare in orizzontale.
Manuale d'uso
Innanzitutto è importante rimuovere polvere e detriti di ogni genere dalla superficie esterna e dagli elementi interni del seghetto alternativo per evitare rotture. Per prolungare la vita del tuo seghetto alternativo, prendi l'abitudine di usare un refrigerante quando lavori con il metallo.... In alternativa, puoi ungere il prodotto con olio dalla parte inferiore.
Assicurati di lubrificare tutti gli elementi mobili con olio in modo che il lavoro sia piacevole e la durata sia lunga.
Non è difficile modificare il file. Il seghetto alternativo è dotato di una leva speciale che rilascia la lima quando viene sollevata. Dopo aver estratto la parte usata, inserire la coda della nuova lima nello stesso foro. Non dimenticare di fissarlo con la leva.
Accade spesso che sia necessaria la sostituzione del rullo di supporto. In questo caso è importante chiedere il parere di un professionista in un negozio specializzato.
Guarda il prossimo video per suggerimenti su come scegliere un seghetto alternativo Makita.
Il commento è stato inviato con successo.