Che cos'è un tratto del pendolo del puzzle e a cosa serve?

Che cos'è un tratto del pendolo del puzzle e a cosa serve?
  1. Dispositivo
  2. Suggerimenti per l'uso
  3. Che cos'è un colpo di pendolo?
  4. Come si usa il controllo di scambio?
  5. Vantaggi dell'uso di un colpo a pendolo
  6. Svantaggi dell'uso della corsa del pendolo

Un seghetto alternativo è una lama per sega alternativa. Al giorno d'oggi, un seghetto alternativo viene spesso utilizzato per tagliare vari materiali. Non è uno strumento elettrico molto grande.

Con l'aiuto di un seghetto alternativo, è facile eseguire il taglio dritto e sagomato di profili e materiali in lamiera. È in grado di tagliare praticamente qualsiasi superficie in modo rapido ed efficiente.

Dispositivo

Un puzzle a mano è uno strumento tecnicamente semplice. Consiste in un arco di metallo. Un meccanismo di sega è attaccato tra le sue punte. Una maniglia è fissata a un'estremità dell'arco, per la quale è possibile tenere il seghetto alternativo durante il funzionamento. L'elemento principale di un seghetto alternativo manuale è la lama della sega, poiché l'efficienza dell'intero processo di segatura dipenderà dalla sua qualità e nitidezza.

Il meccanismo principale in un seghetto alternativo elettrico è un file. Può fare movimenti alternativi con grande frequenza. La sega è azionata da un motore elettrico, che si trova in un alloggiamento con una maniglia. La maniglia è necessaria per regolare le direzioni di taglio. La base in metallo del seghetto alternativo viene utilizzata come supporto durante il processo di taglio.

Suggerimenti per l'uso

Prima di utilizzare questo strumento, leggere attentamente i seguenti suggerimenti di artigiani esperti.

  • Non esercitare troppa pressione sullo strumento durante il lavoro. Basta tenere saldamente in mano il seghetto alternativo.
  • Per eseguire un taglio preciso, il pezzo deve essere sempre ben fissato.
  • È possibile ridurre le vibrazioni durante la lavorazione di lamiere sottili posizionando sotto di essa un foglio di compensato.
  • Se si attacca il nastro adesivo lungo la linea di marcatura, la probabilità di schegge diventerà minima.
  • Quando si sega la plastica, si consiglia di utilizzare la velocità dell'utensile più bassa.
  • Per tagliare plexiglass di alta qualità o metalli non ferrosi, trattare con cura la sega con olio per macchine.

Che cos'è un colpo di pendolo?

Il movimento a pendolo o il cosiddetto "pompaggio" aumenta la velocità di taglio del materiale. È particolarmente efficace per un ampio programma di lavoro con materiale di grandi dimensioni. Piccole oscillazioni durante la corsa del pendolo aumentano l'efficienza dei movimenti della sega, costringendola a "mordere" la superficie. Inoltre, tale ampiezza rimuove bene la segatura dai fori da tagliare. Di conseguenza, questo aumenta l'affondamento dei denti e accelera il taglio.

Il movimento pendolare del seghetto alternativo avviene secondo il principio dell'oscillazione. La sega produce vibrazioni a pendolo sotto l'azione del rullo di supporto. La fonte di questi movimenti è una grande trave di equilibrio, alla base della quale si trova una sottile lastra di metallo. Come risultato della rotazione del cambio, la barra di equilibrio e l'asta producono movimenti alternativi. Il bilanciatore preme sulla pompa e lo stelo trasmette i movimenti alla lima.

Quando la funzione pendolo non è attivata, la lima si muove su e giù e fa un taglio dritto. In quasi tutti i modelli di seghetti alternativi è prevista una regolazione dell'ampiezza della corsa del pendolo. Viene eseguito da un interruttore speciale. Ciò contribuisce alla selezione della modalità di taglio ottimale per un particolare materiale. L'elevato numero di passaggi del regolatore aiuta a selezionare con maggiore precisione la corretta impostazione dell'utensile e a trovare un equilibrio tra velocità e uniformità del taglio.

Come si usa il controllo di scambio?

È facile intuire che nei seghetti alternativi per uso professionale ci sono più livelli per regolare l'ampiezza della corsa del pendolo rispetto a quelli domestici ordinari. Il numero di passaggi nei seghetti alternativi professionali è solitamente quattro. Ad ogni velocità corrisponde un certo tipo di taglio.

  • Zero è la completa assenza di paging.
  • La prima velocità significa spegnere la corsa del pendolo. È necessario per la segatura di forme, per la manipolazione di metalli duri e con materiali di legno non spessi.
  • La seconda velocità indica la velocità di pompaggio più bassa e viene utilizzata per segare legno e metalli teneri non ferrosi.
  • Alla terza velocità, con vibrazioni medie, si tagliano plastica e legno sottile.
  • La quarta velocità massima è necessaria per il taglio grossolano di legno spesso (più di 5 centimetri).

Vantaggi dell'uso di un colpo a pendolo

Gli aspetti positivi dell'uso della corsa del pendolo, ovviamente, includono quanto segue:

  • alta velocità di lavoro;
  • puoi segare legno tenero, polistirolo, plastica, compensato, truciolare, lamiere d'acciaio;
  • la segatura è ben rimossa;
  • a causa dell'elevata velocità, il riscaldamento e l'usura della lima si riducono, quindi la durata dell'utensile aumenta.

Svantaggi dell'uso della corsa del pendolo

Ma questo straordinario meccanismo ha anche i suoi svantaggi. Questi includono i seguenti punti:

  • bassa qualità della linea di taglio e comparsa di trucioli ai bordi;
  • non adatto al taglio riccio, utilizzabile solo per tagli dritti;
  • sconsigliato per lavori con ceramica, pietra, leghe di metalli duri.

Il meccanismo a pendolo dei moderni seghetti alternativi aiuta ad evitare sforzi eccessivi e aumenta la velocità di lavoro. Il taglio più rapido riduce notevolmente l'usura della lama della sega. Come risultato della deflessione verso il basso della lama, il taglio viene cancellato. Grazie a tutto ciò, aumenta la produttività dell'utensile e aumenta la durata del seghetto alternativo.

Per una panoramica del puzzle a pendolo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento