Come sostituire un file di puzzle?
Il puzzle è uno strumento familiare a molti uomini fin dall'infanzia, dalle lezioni di lavoro scolastico. La sua versione elettrica è attualmente uno degli utensili manuali più popolari, che ha notevolmente facilitato il lavoro degli artigiani domestici. A differenza di una sega a mano, questo elettrodomestico richiede più attenzione, in particolare il suo elemento più importante: l'unità mobile con una lima rimovibile.
Cosa può essere un titolare di file?
La sega è collegata all'asta mobile del seghetto alternativo tramite un supporto per sega, una delle parti più vulnerabili dell'unità. È il portalama che subisce il maggior stress durante il funzionamento del dispositivo, questo dispositivo soffre particolarmente quando si utilizza una lama con denti smussati, cosa che a volte è consentita da artigiani inesperti.
Il materiale per questa parte dovrebbe essere della massima qualità, ma non tutti i produttori la pensano allo stesso modo. Spesso è il supporto della sega che deve essere riparato o sostituito per primo. I produttori di utensili elettrici di oggi lavorano costantemente per migliorare questa unità.
Ciò ha portato a un'ampia varietà di supporti per seghe utilizzati per i seghetti alternativi.
Il primo design è un morsetto imbullonato. Sebbene molte aziende abbiano abbandonato da tempo questa opzione, si trovano ancora modelli in cui viene utilizzata questa montatura arcaica. Ci sono due bulloni su un tale blocco. Uno blocca la tela e il secondo ti consente di regolarne la posizione.
Quando si installa o si rimuove la lama della sega, entrambe le viti devono essere svitate o serrate. Le loro teste sono realizzate per un cacciavite piatto o per una chiave esagonale. Per tali cuscinetti, la forma e lo spessore del gambo della sega spesso non contano. Ci sono anche modelli con un bullone. Non è necessario regolare tale blocco, il file viene semplicemente bloccato serrando il bullone.
La chiusura a sgancio rapido è installata sulla maggior parte dei modelli moderni di seghetti alternativi. Premendo una chiave speciale si rilascia il morsetto e la lama fuoriesce facilmente dal supporto. La stessa manipolazione semplificherà l'inserimento del file nello slot. Tale dispositivo non ha bisogno di essere regolato e non ha bulloni. Questo tipo di fissaggio si divide in due sottotipi, a seconda della posizione del meccanismo della chiave mobile: laterale e frontale.
Il morsetto radiale è un tipo di fissaggio a sgancio rapido. È ancora più semplice inserire un file in unità dotate di tale unità. Il dispositivo deve essere ruotato di 90 gradi, inserire la lima nella fessura e rilasciare, sotto l'azione della molla il morsetto tornerà nella posizione iniziale e fisserà automaticamente il gambo della lama. Tutti gli elementi di fissaggio a sgancio rapido hanno una rigorosa limitazione dello spessore della lama e della forma del suo gambo.
Alcuni artigiani preferiscono realizzare questo nodo con le proprie mani, cercando così di aumentarne il tempo di lavoro. Infatti, non sempre è possibile acquistare una parte della stessa qualità. Puoi realizzare un blocco porta file da una barra d'acciaio con una lunghezza del bordo non superiore a 2 cm Per lavorare sono necessari i seguenti strumenti: un trapano, un seghetto per metallo, una smerigliatrice, una morsa, un metro a nastro preciso, e un calibro.
Usando una parte vecchia, devi provare a copiarla, creandone una fatta in casa da un bar. Se non c'è abilità in tale lavoro, è meglio non perdere tempo, ma mostrare il vecchio portadocumenti e il pezzo in lavorazione a un artigiano esperto. Se decidi ancora di farlo da solo, sii paziente e, per ogni evenienza, prepara un altro paio di spazi vuoti.
Quando si sostituisce un file in un puzzle, è necessario prestare attenzione alle condizioni del punto di attacco, la parte più vulnerabile dell'intero strumento. Nel tempo, si possono verificare gioco, eccentricità della lama, spostamento del taglio dalla marcatura.
Tutti questi segni indicano un problema imminente con il fissaggio ed è meglio scoprirne la causa in una fase iniziale.
Come inserire un file in un puzzle?
Un puzzle elettrico non è così vecchio, ha circa 30 anni. Essendo cambiato poco in modo costruttivo, è andato abbastanza lontano dal prototipo in termini di usabilità e potenza. Il fissaggio che tiene la tela ha subito i maggiori aggiornamenti. Segni di scarpe: il nodo è abbastanza semplice e di solito non è difficile inserire un file al suo interno, soprattutto perché la forma del suo gambo e lo spessore per un tale attacco sono assolutamente irrilevanti.
- Per inserire il file nel blocco, è necessario allentare leggermente entrambi i bulloni di montaggio in senso antiorario. La lama viene inserita con i denti in avanti, quindi i bulloni vengono serrati uno ad uno, in modo uniforme. È necessario assicurarsi che non vi sia inclinazione della tela. Devi stringere abbastanza.
- Se c'è una vite sul portalima, anche cambiare le lime sarà facile, dovrai solo stringere un bullone. Per installare correttamente la tela, è necessario controllarne la posizione di tanto in tanto, regolandola leggermente con la mano. Non è consigliabile stringere fino a rottura, questo crea vibrazioni eccessive e può influenzare la qualità del taglio.
- Nei dispositivi a serraggio rapido, la sostituzione della lima è ancora più semplice: tenendo premuto il tasto, inserire il gambo della lima corrispondente, rilasciare la chiave. Se si sente un clic, il gambo viene fissato con un supporto per sega.
- L'attacco radiale è altrettanto facile da maneggiare. Se il seghetto ha questa opzione di fissaggio, quando si installa la lama della sega è molto importante non confondere la forma del gambo. Attualmente, l'industria produce seghe con due tipi di codoli: a forma di T e a forma di U. Il primo tipo di file è attualmente il più comune. Il gambo a forma di U ha un foro aggiuntivo per il fissaggio della lama.
Le lame per seghetto alternativo sono divise in diversi tipi di base, che possono essere identificati dalla forma e dalle dimensioni dei denti, nonché dalla marcatura. Vari file consentono di affrontare con successo il taglio di legno (tavole), compensato, truciolato, plastica, metallo, piastrelle, cartongesso, vetro.
- I pezzi in legno vengono segati utilizzando una sega lunga con una dimensione del dente da 3 a 5 mm, con uno spazio evidente. Questi file sono contrassegnati HCS, oltre a un ulteriore - T101D, che indica una grande dimensione dei denti.
- Il metallo può essere tagliato con una lima più corta con denti da 1-1,5 mm e un set ondulato, la marcatura HSS e l'indice T118A aiuteranno anche nella scelta di una lima.
- Per il laminato sono stati sviluppati nastri con un'inclinazione inversa.
Nella marcatura di tale file ci sarà un indice T101BR, l'ultima lettera indica la posizione inversa dei denti.
- La plastica viene segata con lame con una dimensione media dei denti (fino a 3 mm), con una piccola serie.
- Le lame speciali per ceramica non hanno affatto denti, sono rivestite con spruzzatura di carburo.
- Esistono file universali che tagliano materiali di base, ma, ovviamente, tali prodotti non sono adatti a tutti i lavori.
- I modelli per taglio curvo hanno una larghezza ridotta e l'indice T119BO.
Quando si utilizza la lama della sega, non bisogna dimenticare che si tratta di un materiale di consumo e non ha senso perdere tempo ad affilare i denti smussati. Un file diventato inutilizzabile deve essere sostituito.
Come inserire in un puzzle a mano?
Un seghetto alternativo manuale è uno strumento che è stato a lungo padroneggiato dai falegnami, il suo design è stato perfezionato negli anni di funzionamento ed è diventato il più semplice possibile. I problemi con il suo utilizzo e, di conseguenza, la sostituzione dei file sono molto inferiori rispetto a un omonimo elettrico. La lama della sega per questo strumento, così come per il seghetto alternativo, è un articolo di consumo. Non viene riparato o affilato.
Il posto più problematico è, ovviamente, il file allegato. Deve essere installato senza inclinare. Quando si fissa la lama, deve essere garantita una stretta adesione alla barra di bloccaggio. I denti della lama della sega devono puntare verso l'impugnatura dell'utensile durante l'installazione. La sostituzione o l'installazione della lama in un seghetto alternativo manuale è richiesta abbastanza spesso.
- Per installare la lama della sega nei supporti per seghetto alternativo, è necessario fissare il bordo della sega a un'estremità dell'impugnatura. Quindi, stringendo leggermente i bordi del manico (a volte devi appoggiarti con il peso del corpo), inserisci il secondo bordo della lima.
- Il file viene inserito con una mano, l'altra deve essere avvitata contemporaneamente. Per una connessione più forte, se non c'è abbastanza forza muscolare, è necessario utilizzare le pinze, in questo caso l'importante è non strappare il filo.
- È necessario modificare il file nell'ordine inverso. Se la lama si rompe, ovviamente, non è necessario bloccare i bordi dell'impugnatura. Dopo aver allentato gli elementi di fissaggio delle ali, è necessario estrarre uno per uno i frammenti della tela.
A volte, dopo un lungo periodo di utilizzo, è necessario sostituire il supporto. Non è difficile rimuovere questo nodo dal puzzle: lo stesso agnello si allontana.
Ci sono seghetti alternativi a mano non con un piatto, ma con un manico tubolare. Ottenere un file da uno strumento del genere non è molto più difficile. Per tali seghetti alternativi è stato inventato un semplice dispositivo. Vengono praticati due fori sulla superficie del banco da lavoro o del tavolo da taglio.
I bordi della maniglia vengono inseriti in essi e il file viene serrato con le barre di bloccaggio.
Installazione in un puzzle
I seghetti alternativi stazionari (seghetti alternativi) sono il risultato della naturale evoluzione degli utensili elettrici manuali. Quando si lavora con una tale unità, entrambe le mani del master possono manipolare il materiale, il che aumenta significativamente la produttività e facilita il lavoro con pezzi di grandi dimensioni.
Per tali apparecchi elettrici vengono utilizzate tele speciali, sebbene gli artigiani a volte adattino le tele di un puzzle a mano. Le lime con perno hanno un perno speciale all'estremità, che rende il fissaggio più sicuro. I pinless, rispettivamente, non hanno un dispositivo speciale e rimangono piatti. Le lame possono essere con o senza una dentatura.
L'installazione del file nella macchina è in realtà abbastanza semplice.
- La lama della sega è fissata in apposite scanalature, prima in quella inferiore e poi in quella superiore. I denti della lama sono diretti verso il basso e verso la sega. Devi stringere la tela con una leva, il file allungato dovrebbe suonare dall'impatto.
- Le lime senza perno devono essere serrate con particolare attenzione, hanno la tendenza a saltare fuori dal dispositivo di bloccaggio, tuttavia rimangono popolari, a causa dell'ampia gamma di usi per la segatura di prodotti di forma complessa.
Possibili problemi
Un seghetto alternativo elettrico è un dispositivo elettrico abbastanza affidabile, tutti i suoi componenti durante il normale funzionamento possono funzionare per un tempo piuttosto lungo senza interruzioni o interferenze. Ma il portadocumenti, anche con il trattamento più accurato, è destinato a rompersi e alla fine a essere sostituito, per non parlare dei file, la cui sostituzione è una misura naturale e necessaria.
- Uno dei problemi rimane determinare il grado di serraggio degli elementi di fissaggio delle tele. Non può essere serrato eccessivamente - questo può causare la rottura della lama, ma non può nemmeno essere serrato troppo poco, nel qual caso la lama penzola ed è impossibile eseguire un taglio preciso con essa, potrebbe persino volare fuori dal supporto della sega durante l'operazione.
- Nel tempo, con un lavoro intenso, i bulloni della sega devono essere sostituiti, i bordi vengono cancellati e diventa difficile avvolgerli, meno spesso si rompe il filetto del bullone o nel blocco stesso, in quest'ultimo caso il dispositivo avrà da sostituire.
- La mancata attenzione alle condizioni della sega può causare il surriscaldamento del motore o danni allo stelo del seghetto alternativo. È meglio buttare via immediatamente le lame con i denti smussati e non rimandarle "per un giorno di pioggia", il lavoro di alta qualità dello strumento con loro è impossibile.
- Se il file risulta piegato, non vale nemmeno la pena sperare in un lavoro di alta qualità, il taglio verrà portato di lato.
Cercare di raddrizzare il file è inutile, è meglio sostituirlo con uno nuovo.
- Lavorare con una lima spuntata o piegata può causare la carbonizzazione del legno, e questo è anche uno dei segni di un sovraccarico dell'apparecchio.
- Un rullo di guida è installato nei seghetti alternativi, se non viene lubrificato in tempo, ciò può causare l'inceppamento dell'unità e, di conseguenza, il sovraccarico del motore del seghetto alternativo. Nei casi più gravi, il rullo deve essere sostituito.
- monitorare la posizione del cavo elettrico;
- monitorare la pulizia delle aperture di aspirazione dell'aria fornendo aria per il raffreddamento del motore elettrico;
- raffreddare periodicamente l'unità, ad esempio facendola girare al minimo per un po';
- non tagliare con forza eccessiva, ciò può causare il bloccaggio della sega, il malfunzionamento dell'asta o del dispositivo di bloccaggio.
Per informazioni su come inserire un file in un puzzle, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.