Seghetto alternativo per legno: tipi, selezione e caratteristiche di funzionamento
Gli uomini che, come si suol dire, "con le mani", sanno per certo che nei lavori di costruzione e falegnameria, non si può fare a meno di uno strumento come un seghetto alternativo per legno, con il quale non solo si può segare quasi tutti i materiali (compensato, plastica, polistirolo, lastre di fibra di legno, metallo), ma anche tagli decorativi.
Nonostante lo sviluppo dell'elettronica nel nostro tempo, un seghetto alternativo portatile per legno è ancora molto richiesto, il che si spiega con la compattezza e la versatilità del dispositivo, che ha un prezzo piuttosto basso.
Design
Seghetti alternativi per l'aspetto del legno, per la maggior parte, lo stesso: è uno strumento realizzato a forma di lettera P con un manico in legno su una base di metallo. Alla base, proveniente dal manico, tramite appositi morsetti (possono essere rappresentati da dadi o appositi tamburi) viene inserito un file, che può essere in due varianti.
- Con denti doppi diritti. Grazie alla sua lunghezza di 130 mm, dove 85 mm sono riservati alla lunghezza di lavoro, è possibile tagliare non solo il legno, ma anche la plastica piuttosto rapidamente.
- Con denti a spirale. Queste seghe sono caratterizzate da una forma rotonda, ideale per tagliare cerchi e linee curve.
La forma a U contribuisce al fatto che una lima piuttosto sottile viene fissata in modo uniforme, eliminando la probabilità della sua curvatura e frattura durante il funzionamento. Inoltre, grazie alla sua forma, il seghetto alternativo mantiene il suo equilibrio durante il funzionamento, il che semplifica notevolmente il suo lavoro.
Per quanto riguarda la forma dell'ugello stesso (sega), può essere appuntito o rettangolare. Quelli a punta sono ideali per tagliare linee rette, mentre quelli rettangolari sono ideali per forme rotonde.
varietà
Con lo sviluppo della tecnologia odierna, i seghetti alternativi per legno sono cambiati in modo significativo e sono rappresentati oggi da un'ampia gamma dal manuale al meccanico. Per quanto riguarda questi ultimi, sono rappresentati da numerose tipologie di seghetti alternativi, che si differenziano in amatoriali e professionali.
- I seghetti alternativi sono particolarmente richiesti dai consumatori, che si differenziano per la capacità di tagliare diversi spessori di materiale. Il seghetto alternativo per hobby taglia il legno con uno spessore non superiore a 70 mm, mentre i modelli professionali possono tagliare materiale di circa 135 mm di spessore. Tali modelli sono caratterizzati dalla leggerezza del dispositivo stesso e dalla facilità d'uso. Con il loro aiuto, puoi segare non solo il legno, ma anche la ceramica. Per semplicità di utilizzo vengono forniti modelli alimentabili sia da rete che da batteria.
- Per le persone che si dedicano seriamente alla costruzione o alla scultura in legno, si consiglia di prestare attenzione a modelli di puzzle fissi (non portatili) da tavolocaratterizzato da elevata potenza, rapidità di taglio e semplicità di utilizzo. I modelli sono dotati di uno speciale ugello che espelle la segatura che appare durante il funzionamento e di una guida specifica per intagliare con precisione. Per quanto riguarda la guida di taglio, sono molto richiesti i seghetti alternativi con guida laser, la cui lunghezza raggiunge i 25 centimetri. Va notato che non solo i modelli da esterno di grandi dimensioni sono dotati di una guida laser, ma anche puzzle amatoriali.
In tutta onestà, notiamo che, a giudicare dalle recensioni degli utenti, spesso la guida laser nei modelli di seghetti alternativi amatoriali è un elemento non necessario, che in alcuni casi contribuisce a un taglio curvo e distorto.
- Per il taglio di materiali sfusi in grandi quantità, si consiglia di utilizzare sega a nastro (seghe circolari), che è rappresentato da un'enorme macchina che in pochi minuti trasformerà il materiale in doghe, barre e altro ancora.
- Per lavorare con il taglio di arte decorativa, caratterizzato da piccoli dettagli o figure, manuale cosiddetto puzzle di gioielli, che ha preso il nome per la capacità di eseguire lavori delicati (oreficeria). Il puzzle ha forme in miniatura che consentono di lavorare anche al microscopio. Sono utilizzati direttamente per lavori artistici e di falegnameria.
Come scegliere?
Prima di andare al negozio per acquistare un puzzle, per non rimanere deluso in seguito (in denaro pagato in eccesso o in un prodotto acquistato di bassa qualità), devi prima decidere le tue esigenze.
Se lo strumento è necessario per un determinato lavoro una tantum, è preferibile rimanere su modelli economici di seghetti alternativi compattiche sono facili da usare. E per non preoccuparti del meccanismo di bassa qualità di un puzzle meccanico economico, i modelli manuali sono abbastanza adatti per piccoli lavori una tantum.
Se un puzzle viene acquistato per lavori regolari su piccola scala, dovresti prestare attenzione a modelli elettrici più potenti, che di solito sono più affidabili.
In termini di affidabilità, i più robusti sono i modelli con telaio in metallo più resistente (acciaio, titanio), mentre i modelli con telaio in alluminio sono considerati più vulnerabili dai consumatori.
Un fattore altrettanto importante che influisce sulla durata è il dispositivo di bloccaggio, che può essere rappresentato da:
- noccioline;
- batteria.
La durata dei morsetti sotto forma di tamburi, a differenza dei dadi, è significativamente più elevata. Va notato che i moderni modelli di seghetti alternativi elettrici sono dotati di speciali bloccalama, che ne facilitano l'installazione, eliminando completamente la rottura durante il fissaggio (se il dado, ad esempio, viene serrato troppo, la lama potrebbe scoppiare).
Selezione della tela
La lama è un elemento sostituibile, che è rappresentato da un filo di diverse lunghezze, e la lama, che differisce per la lunghezza e la forma dei denti, nonché per la distanza tra loro. Per i lavori in miniatura, vale la pena acquistare lame con denti appena percettibili, ma i denti che raggiungono i due millimetri sono adatti per tagliare, ad esempio, compensato spesso. Quando si sceglie una lama, vale la pena ricordare che più denti ci sono, meno tempo ci vorrà per tagliare. Ma più piccoli sono i denti, più liscia e precisa sarà la linea di taglio. Parlando della scelta della tela, va ricordato che ci sono tele progettate per:
- legno e materiali sostitutivi (truciolare, fibra di legno),
- metallo (ferro, alluminio, ecc.),
- tipo misto di tele: è più consigliabile acquistare tali file per lavorare con plastica o plastica.
Per tagliare il metallo, sono necessarie lame con un gran numero di denti adiacenti. Per il legno, l'opzione migliore sono i denti lunghi. La struttura dei denti può essere tracciata dai segni delle lettere rappresentati dall'alfabeto latino (ABCD).
A è l'indicatore più grande e, più in basso nell'alfabeto, l'indicatore diminuisce. Inoltre, per il taglio di linee curve, è preferibile scegliere una lama contrassegnata con un indicatore O, la lama contrassegnata con P è considerata più resistente, che consente di tagliare ad angolo; X è una lama versatile adatta a lavorare con una varietà di materiali. Bene, la marcatura NM è famosa per la sua forza speciale.
Il punto sopra indicato è stato pensato dal produttore, che ha sviluppato una marcatura speciale che indica la scelta consigliata del materiale da tagliare:
- bianco - legno, metallo;
- blu - spazi vuoti in metallo più sottili;
- rosso - plastica;
- nero - una lama universale per metalli diversi (da sottile a più resistente).
Altrettanto importante è la lunghezza della tela, che è rappresentata dalla seguente numerazione:
- 1 - non supera la soglia di 75 mm;
- 2 - circa 90 mm;
- 3 - 150mm;
- 7 - più di 150 mm di lunghezza.
A seconda delle esigenze dell'acquirente, oggi è possibile acquistare non solo una tela separata, ma anche una serie di dipinti.
Regole di lavoro
Per gli artigiani alle prime armi che hanno deciso di familiarizzare in prima persona con il lavoro di un puzzle su legno, si consiglia di iniziare ritagliando un prodotto semplice (quadrati, parti rettangolari), poiché la segatura richiede una certa abilità.
Se il lavoro è una tantum e semplice, è più consigliabile acquistare un modello manuale. Quando pianifichi di iniziare a lavorare con un modello manuale, dovresti occuparti dell'acquisto di uno stand (in effetti, non è difficile realizzarlo da solo). Il supporto è una piccola barra rettangolare che permette di fissare la lama tagliata in modo che non scivoli durante il lavoro.
Bene, quando si suppone ancora che utilizzi periodicamente il dispositivo in questione, sarà più facile lavorare con un puzzle, che ha un certo insieme di funzioni che possono semplificare notevolmente il thread.
Gli utenti più esperti possono provare a ritagliare alcune parti ricci. Per farlo correttamente, hai bisogno di disegni che vengono applicati alla tela, solo dopo che il taglio è consentito. Per questi scopi, è meglio per i principianti acquistare un seghetto alternativo elettrico di alta qualità. Inoltre, gli ultimi modelli sono dotati di funzioni che semplificano notevolmente il lavoro (importante soprattutto per i principianti):
- funzione che regola la velocità della tacca;
- la funzione di rotazione regolare dell'utensile, che consente di cambiare direzione o arrotondare durante il taglio;
- funzione che fissa l'angolo di taglio, elimina la comparsa di parti curve.
Per quanto riguarda il lavoro di profilo più delicato, non puoi fare a meno di un modello di gioielleria manuale di un puzzle, dopo aver imparato il lavoro con il quale, sarà del tutto possibile praticare il taglio secondo i tuoi schizzi.
Si scopre che un'ampia gamma di seghetti alternativi per legno presenta numerosi vantaggi rispetto alla nota sega ordinaria. Questa è facilità d'uso, ampia gamma di applicazioni e alte prestazioni.
Una vasta gamma di modelli (dal manuale all'elettrico, dalla piccola alla grande produzione) consente di scegliere esattamente il modello che non raccoglierà polvere di volta in volta, ma sarà richiesto a seconda delle esigenze individuali di ciascuno.
Come scegliere un puzzle, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.