Come tagliare un truciolato con un seghetto alternativo senza trucioli?
Il truciolare laminato è uno dei materiali più diffusi utilizzati nella produzione indipendente di mobili. Puoi parlare dei suoi vantaggi e svantaggi per molto tempo. Ma è molto più importante imparare a tagliare il truciolato con un seghetto alternativo senza trucioli.
Caratteristiche e consigli
Esperti e intenditori consigliano di fare questo tipo di lavoro con i seghetti elettrici, solo perché un normale seghetto a mano è troppo ruvido. Non ti permette di tagliare il materiale abbastanza dritto. La sequenza corretta dei passaggi è la seguente:
preparazione di strumenti (righello, seghetto alternativo, metro a nastro, punteruolo o altro dispositivo affilato per disegnare su truciolato);
aggiunta di questi strumenti (se necessario) con una squadra per la posa ad angolo retto;
misurare la parte desiderata (con una riserva di 0,2 cm in modo che tu possa adattarla);
tracciare una linea lungo il righello;
infatti, il taglio lungo la linea posata;
completamento della sega tagliata con carta vetrata;
con una qualità molto scadente della fine - strofinandola con una multa, simile nella tonalità al truciolato.
Cos'altro hai bisogno di sapere?
Quando si prevede di segare tutto senza trucioli su un lato, è consentito utilizzare seghe con denti sia superiori che inferiori. La maggior parte degli artigiani preferisce lime piccole ea denti diritti. Tali dispositivi scheggiano meno materiale, ma allo stesso tempo funzionano abbastanza bene. Dopo il taglio della sega, è meglio lavorare le estremità con lo smeriglio teso su barre pari. Se non c'è un pastello pronto di un colore adatto, puoi mescolare diversi pastelli, come le vernici nella tavolozza di un artista, e ottenere un nuovo colore.
Per tagliare senza errori e per di più velocemente, bisogna sempre tenere conto delle marcature del marchio. Non esiste ancora uno standard universalmente vincolante per le designazioni, ma quasi tutte le aziende seguono rigorosamente la classificazione sviluppata dagli specialisti Bosch. O almeno lo indicano insieme alle proprie abbreviazioni e termini. Per il taglio di legno e prodotti a base di legno, i file CV (a volte indicati come HCS) sono adatti.
Per la lavorazione di pannelli laminati, sono destinate le seghe per legno duro (sono anche utili, notiamo, quando si lavora il legno duro).
Alcune scritte indicano in quale modalità lo strumento funziona in modo ottimale:
base: una lama semplice che consente di eseguire un taglio netto di alta qualità;
velocità: un dispositivo i cui denti sono distanziati (questo consente di tagliare più velocemente);
pulito - una tela che non è stata diluita (di solito dà il taglio più netto).
Se il pezzo è relativamente spesso, preferibilmente una lama di sega con grandi incisivi che non sono stati impostati, ci sarà una deviazione minima dalla verticale. Il taglio longitudinale (rispetto alle fibre) è più spesso eseguito con seghe elicoidali. Per una traversa, una lama dritta è migliore. Quando prevedi di realizzare uno spazio vuoto per i mobili, è consigliabile scegliere uno strumento meno produttivo, ma più accurato. Poiché la maggior parte delle seghe oggi sul mercato tagliano il materiale mentre viene tirato dentro, il pezzo dovrà essere lavorato dall'interno verso l'esterno.
Completamento dei lavori
Quando viene selezionato il file, è anche necessario segare correttamente il pannello laminato a casa. Gli intenditori consigliano di segare lungo una guida (è adatta anche una guida fissata in morsetti). Se usi una lama nuova e mai indossata, puoi tagliare il truciolato in modo pulito come faresti con una sega circolare. Si consiglia di accendere il seghetto alternativo alla velocità più bassa possibile.Ciò aumenterà significativamente la risorsa di ogni file utilizzato.
Le tele stesse sono poste ad angolo retto rispetto alla suola del puzzle. Il modo più semplice per regolare l'angolo è con un quadrato o un goniometro. Importante: la retta passante per il tagliente dell'utensile deve essere parallela alla parte rigidamente fissata del seghetto alternativo. Si consiglia di utilizzare inserti speciali per ridurre la possibilità di spaccatura. Ma per farli lavorare in modo più efficiente, di solito tagliano lo strato di laminato sul lato in cui uscirà la lama.
Per informazioni su come tagliare un truciolato con un seghetto alternativo senza trucioli, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.