Caratteristiche della riparazione del puzzle

Caratteristiche della riparazione del puzzle
  1. Dispositivo
  2. Malfunzionamenti frequenti
  3. Riparazione
  4. Prevenzione guasti

C'è un'ampia varietà di utensili elettrici di diversi produttori nelle sale di negoziazione. Esiste un'ampia varietà di modelli: sia amatoriali economici che professionali "sofisticati", che costano un sacco di soldi.

I puzzle occupano un posto speciale, sono anche molto richiesti. Esistono unità di varie dimensioni di produttori nazionali e importati.

Dispositivo

Il puzzle è uno strumento che è adatto per lavorare con un'ampia varietà di materiali:

  • legno massiccio;
  • truciolare;
  • compensato;
  • pannello rigido;
  • metallo morbido;
  • Materiali in PVC.

La versatilità di questo meraviglioso strumento ti consente di eseguire lavori complessi complessi che un altro strumento non è in grado di fare. Le lame della sega sono attivamente coinvolte durante il funzionamento, sono soggette a notevoli sollecitazioni meccaniche e si guastano dopo un certo periodo di tempo.

Anche il meccanismo del seghetto alternativo è sottoposto a forti sollecitazioni. Se tale unità viene utilizzata regolarmente, dovresti conoscerne il layout, come funziona.

Il principio di questa unità è semplice, i suoi blocchi principali sono:

  • motore;
  • riduttore;
  • scorta.

Raffreddatore ad aria, controllo della velocità, gruppo oscillante sono tutti elementi ausiliari di tenuta che garantiscono la durata e la produttività del lavoro.

In alcuni modelli, il seghetto alternativo elettrico è dotato di un pulsante di avvio separato, che può anche regolare la frequenza della coppia.

Dal punto di vista della trasformazione dell'energia elettrica, si verifica il seguente processo:

  • un impulso elettrico che entra nell'utensile va alle spazzole (sono fatte di grafite), che assicura l'aspetto di una coppia sul rotore;
  • l'impulso di rotazione viene trasmesso al cambio, un'unità che trasforma la coppia in un movimento di traslazione, che è diretto allo stelo.

In questo schema, un ruolo speciale è assegnato all'unità di fissaggio, che garantisce un collegamento affidabile dello stelo alla lama mobile.

Come puoi vedere, il principio del puzzle è lo stesso per tutti i modelli. La differenza è presente solo nella qualità dell'assemblaggio, nell'adattamento delle unità, nei materiali.

Conoscendo lo "schema generale" e l'algoritmo di funzionamento degli elementi, è facile capire quali guasti e malfunzionamenti possono verificarsi e anche scoprire le ragioni per cui si verificano.

Malfunzionamenti frequenti

Come ogni meccanismo, un seghetto alternativo può presentare vari malfunzionamenti:

  • l'utensile taglia storto, la lama "porta" di lato con un'angolazione inaccettabile;
  • il montaggio dell'utensile da taglio si è rotto, il file vola via;
  • l'unità non si accende;
  • la ruota dentata o i suoi denti si rompono;
  • la vite senza fine, che è ancorata, si consuma;
  • la lama salta o cade durante il taglio;
  • il morsetto non funziona, la lima non regge;
  • i denti della pinza si stanno sgretolando.

La natura del lavoro del puzzle è tagliare curve di tagli. La curvatura può essere diversa, quindi ci sono anche alcuni indicatori qui. Un grande carico durante tale lavoro cade sul rullo di supporto principale, che spesso diventa inutilizzabile. Affinché non vada fuori servizio prima del tempo, si consiglia di osservare tutte le modalità operative.

I meccanismi spesso falliscono quando le microparticelle meccaniche colpiscono gli elementi dinamici. È indispensabile eseguire un'ispezione preventiva tempestiva e la pulizia dei componenti interni del dispositivo.È necessario lavare l'unità con uno speciale composto WD-40. È anche utile utilizzare un aspirapolvere per pulire l'utensile elettrico: il motivo della rottura del cambio può essere se la polvere vi si deposita.

La rottura dello stelo si verifica più spesso durante un danno meccanico.

Anche la rottura di un dente sulla pinza si verifica più spesso a causa della colpa del maestro. Ciò accade se la lama di lavoro è fissata troppo saldamente.

L'ingranaggio a vite senza fine non può sopportare i carichi se si "guida" l'utensile sul postbruciatore.

Si consiglia di iniziare il lavoro dopo un breve riscaldamento del motore al minimo.

Se non si seguono le raccomandazioni, si verificano tali malfunzionamenti:

  • il cuscinetto si consuma rapidamente;
  • il blocco della camma viene cancellato;
  • l'attrezzatura diventa inutilizzabile.

Inoltre, un guasto abbastanza frequente è l'abrasione delle spazzole, che sono facili da sostituire. La pulizia preventiva delle unità in funzione è un must. Anche la lubrificazione dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Un altro malfunzionamento comune è la rottura del supporto, che provoca la caduta della lama.

Spesso, l'attacco del puzzle perde la sua rigidità, a seguito del quale appare il contraccolpo, che influisce sulla qualità del lavoro. I morsetti sono quasi impossibili da riparare: devono essere cambiati.

Alcuni produttori senza scrupoli realizzano bulloni con materiali fragili. Tali leghe economiche si rompono al minimo carico e sono estremamente di breve durata: è necessario sostituire i bulloni "nativi" per elementi di fissaggio in acciaio resistente.

Più complesso è il design, più spesso sono possibili guasti. I gadget moderni, con cui i produttori "riempono" lo strumento, rendono un disservizio. Sono spesso causa di guasti elettrici.

Ad esempio, la funzione di alimentazione del nastro standard (disponibile su quasi tutti i modelli) aiuta notevolmente nel lavoro riducendo lo stress sulle mani dell'operatore. Tuttavia, la presenza di un tale meccanismo porta a una grande usura delle singole unità dell'unità, come ad esempio:

  • rullo di guida;
  • boccole (soprattutto nel calcio).

Un altro esempio può essere citato quando appare un carico eccessivo, che può essere causato dall'impatto fisico di un lavoratore inesperto: se il modello non è troppo costoso, di norma il file in esso contenuto può rompere il fragile titolare.

Il rullo del piatto potrebbe improvvisamente "congelarsi". Le ragioni possono essere le seguenti:

  • mancanza di lubrificazione;
  • rottura del cuscinetto.

Per cambiare il rullo, è necessario smontare la microsega, separare il corpo svitando i bulloni. Estrarre il rullo dalla nicchia e mettere quello "fresco". Puoi fare questa operazione da solo: è semplice.

Se viene attivata la protezione, che protegge l'unità dal surriscaldamento, potrebbero esserci diversi motivi, ad esempio il condotto dell'aria è ostruito dalla polvere, il che non consente al motore di raffreddarsi completamente. Dovresti prendere uno spazzolino o un vecchio spazzolino da denti e pulire le sezioni della griglia. È inoltre possibile utilizzare i seguenti "strumenti" per la pulizia:

  • un ago;
  • straccio di cotone;
  • alcol.

È disponibile una protezione termica per proteggere il motore dal surriscaldamento. Può essere attivato a causa della contaminazione delle griglie di aspirazione dell'aria con polvere e segatura. Pulite le griglie, lasciate raffreddare un po' il seghetto alternativo. Dopo un po', l'interruttore termico si accenderà automaticamente.

Il cavo potrebbe essere danneggiato e il motore non funzionerà. Puoi controllare il cavo con un tester. Se c'è un difetto, le letture sul dispositivo saranno uguali all'infinito. Il cavo è economico, dovrà essere cambiato.

Ci sono modelli che funzionano con caricabatterie portatili. Quando si lavora con tali seghetti alternativi, la batteria non deve essere scaricata di oltre il 15-20%.

Se ciò accade regolarmente, la batteria perderà la sua risorsa, il che ridurrà significativamente la sua durata.

Riparazione

Prima di riparare lo strumento da soli, si consiglia di raccogliere informazioni prestando attenzione ad alcuni dei fenomeni che si verificano in caso di malfunzionamenti:

  • il caso diventa molto caldo;
  • ci sono rumori estranei all'inizio del funzionamento dell'unità;
  • fasci di scintille compaiono quando il seghetto alternativo inizia a funzionare.

Esistono due tipi di guasti che puoi risolvere da solo:

  1. l'unità elettrica si guasta;
  2. gli elementi meccanici si rompono.

Se il rotore o lo statore si guastano, un tale malfunzionamento non può essere eliminato da soli: il modo più semplice è restituire la macchina a un centro di assistenza. Questo di solito accade per un'eccessiva contaminazione delle unità di lavoro e per la mancanza di una pulizia preventiva dell'unità.

Se le spazzole sono usurate, puoi sostituirle tu stesso - non ci sono difficoltà qui.

Se il regolatore, responsabile della velocità, si guasta, solo uno specialista può riparare questa unità. Lo strumento può essere smontato in pochi minuti. La custodia può essere "dimezzata" svitando le viti. Il grasso vecchio deve essere rimosso prima e il grasso nuovo deve essere applicato dopo la pulizia.

Le boccole dello stelo non sono vendute nei negozi, puoi trovare tali elementi solo tra gli strumenti usati. Ci sono boccole quasi identiche in diversi modelli.

I più facili da riparare sono i dispositivi in ​​cui è presente un'uscita dello stelo arrotondata. La boccola viene selezionata o la cavità a forma di cono viene allargata mediante rastremazione. Tali procedure rimuovono il gioco se si verifica nella montatura.

Per i singoli modelli, è necessario realizzare clip speciali, per la loro installazione viene utilizzata una lamina di rame (come guarnizione). Se il modello ha un budget, lo stelo è solitamente costituito da una piastra metallica. I produttori risparmiano sul metallo, quindi i parametri di spessore di questa piastra sono estremamente insignificanti. La piastra spesso non resiste a carichi e rotture.

In questo caso la macchina viene smontata, ogni fase viene registrata, fotografata con una fotocamera digitale. La parte viene rimossa (la piastra ha una configurazione complessa). I frammenti della piastra vengono prelevati dal proprietario per selezionare la parte di ricambio corretta in loco. Dopo aver installato una nuova parte al posto di quella rotta, assicurati di rinnovare il lubrificante.

Non ci vuole molta abilità per cambiare i pennelli. È sufficiente aprire il corpo del seghetto alternativo ed estrarre le spazzole consumate, pulire delicatamente tutte le cavità e le unità dell'unità con un pezzo di benda. Quindi dovrebbero essere installati nuovi pennelli al posto dei vecchi elementi. È meglio usare alcol denaturato per pulire.

Il vantaggio dei modelli moderni è che non è necessario utilizzare un saldatore. Anche il fusibile termico si guasta, ma non così spesso. Questa parte è facile da sostituire. Se si osservano scintille nell'unità, ciò indica principalmente che le spazzole sono usurate o che il lubrificante non è aggiornato.

Qualsiasi strumento richiede un esame preventivo: questo è un prerequisito affinché funzioni a lungo. In questo caso, non saranno necessarie ulteriori revisioni o spese materiali per metterlo in ordine.

Dopo la fine del ciclo di lavoro, l'utensile elettrico viene diseccitato: questa regola non è consigliata per essere dimenticata. Per alcuni puzzle, la presa ha un fusibile aggiuntivo, che potrebbe non funzionare - anche questo dovrebbe essere ricordato.

Pulsante Start

Il pulsante, che è responsabile dell'avvio dell'operazione e della modifica delle modalità operative sul seghetto alternativo, svolge un ruolo importante. Se si rompe, questo elemento può essere trovato solo in officine specializzate o negozi online. Non è difficile sostituire una tale unità: è sufficiente liberarla dal filo svitando i bulloni che tengono le morsettiere. I design moderni sono realizzati in modo tale che non sia necessario utilizzare un saldatore.

Sostituzione del portadocumenti

Nei seghetti alternativi, il malfunzionamento più comune è la sostituzione del supporto della lama della sega a sgancio rapido. Per il fissaggio è necessario uno strumento di un certo spessore. Se le sue dimensioni sono inferiori, il file verrà "riprodotto".

C'è un ingresso da questa situazione: puoi mettere il supporto sui bulloni.Quindi l'attrezzatura diventerà abbastanza versatile. Per fare ciò, tagliare il rinforzo quadrato in due pezzi, praticare dei fori con un diametro di 3-4 mm e fissarli con bulloni M5. Dovrai armeggiare, perché l'operazione è piuttosto laboriosa, ma dopo lo strumento verrà sicuramente tagliato.

Puoi anche ridurre il movimento del file nel vettore di movimento perpendicolare. Dal foglio di alluminio viene ritagliata una piastra (deve corrispondere ai parametri della suola del seghetto alternativo). Quindi viene tagliata una tacca in base alle dimensioni dell'utensile. Le sbavature vengono rimosse con una piccola lima. Gli smussi devono essere realizzati sulle sporgenze. Una lama taglia la lama della sega, è montata sulla suola dell'utensile.

Vengono quindi praticati dei fori per installare gli elementi di fissaggio. Un pezzo di plexiglass è inserito in una lastra di metallo. Hai solo bisogno di tagliare nel punto in cui sarà basato.

Di conseguenza, durante il funzionamento, la lama avrà una limitazione del movimento laterale nel punto di taglio stesso. Questo creerà ancora più semplicità.

Prevenzione guasti

Le misure preventive prolungano sempre la vita di qualsiasi strumento, compresi i seghetti alternativi. All'inizio del lavoro, svitare le viti, aprire la custodia. Con l'aiuto di alcool e un panno di cotone, è necessario pulire tutte le unità dal grasso vecchio. Quindi viene applicato un nuovo lubrificante nei punti desiderati (secondo le raccomandazioni prescritte nel promemoria di istruzioni). È molto importante elaborare con precisione le parti dinamiche dell'unità (corrente, cambio).

Ci sono anche una serie di misure preventive:

  • utilizzando solo parti "native";
  • produrre tele del 70 per cento e poi cambiarle;
  • utilizzare tele solo quelle che corrispondono alla natura di queste opere;
  • durante il funzionamento, non "sforzare" con carichi meccanici eccessivi;
  • pulire lo strumento dalla polvere accumulata almeno una volta alla settimana;
  • utilizzare il lubrificante WD-40;
  • utilizzare un aspirapolvere per la pulizia;
  • non colpire o far cadere lo strumento - questo spesso porta a danneggiare l'asta del cuscinetto;
  • non stringere troppo la lima nel supporto;
  • per materiali troppo densi ci sono dispositivi speciali, devono essere usati;
  • ogni materiale ha la sua modalità di funzionamento ottimale (velocità, angolo di inclinazione, ecc.);
  • la base del rullo di supporto deve essere trattata con grasso tecnico speciale almeno una volta alla settimana;
  • dovresti usare attivamente i pennelli tecnici per elaborare lo strumento dopo aver terminato il lavoro;
  • monitorare sempre la griglia di ventilazione dello strumento e pulirla da microparticelle meccaniche.

Come riparare un puzzle con le tue mani, imparerai dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento