Seghetti alternativi manuali: caratteristiche e sottigliezze di funzionamento
Un puzzle a mano viene utilizzato per tagliare tutti i tipi di figure da legno, plastica, metallo sottile e compensato. Viene utilizzato sia da professionisti esperti per creare oggetti d'arte sia da bambini che stanno muovendo i primi passi nella realizzazione di giocattoli e oggetti per interni con le proprie mani.
Descrizione e dispositivo
Un seghetto alternativo manuale, da un punto di vista tecnico, è un dispositivo molto semplice. Consiste in un arco di metallo, tra le cui punte è fissato uno strumento di segatura. Una maniglia è attaccata a una delle estremità di questo arco: il maestro tiene il dispositivo per questo durante il suo lavoro. L'elemento più importante di un seghetto alternativo è la lama della sega, poiché la sua qualità e nitidezza determinano quanto facile, conveniente ed efficiente sarà l'utensile.
Sfortunatamente, i file moderni non sono affatto degni di qualità, quindi gli esperti raccomandano di dare la preferenza a quelli importati, ad esempio i prodotti dei produttori svedesi si sono dimostrati molto buoni.
Molte persone si chiedono se un seghetto alternativo manuale possa sostituire completamente uno elettrico. La risposta a questo è categorica: no. Entrambi gli strumenti hanno sfumature di utilizzo, quindi in un'officina domestica dovrebbero integrarsi, non escludersi a vicenda. Un dispositivo portatile non sarà in grado di tagliare legno spesso e metallo denso, ma il suo taglio risulta più sottile e molto più preciso di quello che si ottiene quando si lavora con una modifica elettrica.
Va notato che un seghetto alternativo manuale è molto più economico di uno elettrico, quindi si consiglia di acquistarlo per bambini e adolescenti che stanno solo affinando le loro abilità di segatura.
Visualizzazioni
I puzzle manuali sono molto diversi: grandi e piccoli, per bambini, scolastici e professionali. Esistono modelli progettati per segare piastrelle e opzioni di gioielli. Tutti differiscono per dimensioni, nonché per le caratteristiche dei file. Al giorno d'oggi ci sono parecchi produttori di seghetti alternativi, perché gli strumenti differiscono notevolmente in termini di prezzi, attrezzature e, naturalmente, qualità. Le lame per sega sono disponibili in una varietà di dimensioni e strutture.
Le lime più comuni sono con i doppi denti diritti, così come le lime a spirale.
La prima opzione è ottimale per creare un taglio veloce e dritto. Nella maggior parte dei modelli, la lunghezza di tali lame è di 13 cm e la superficie di lavoro è di 8,5 cm Questi dispositivi possono essere utilizzati per tagliare legno, compensato e plastica. Le lame a spirale, a differenza di quelle raddrizzate, sono caratterizzate da una forma attorcigliata, quindi vengono spesso utilizzate per creare elementi rotondi - a causa della loro forma particolare, la lima non si incastrerà in uno spazio vuoto di legno.
Quando si eseguono seghe decorative, sono necessari strumenti specialiche consentono di creare linee e curve morbide, anche di dimensioni microscopiche. Per tali manipolazioni, è meglio usare un seghetto alternativo per gioielli: a differenza dell'analogo più comune utilizzato quando si lavora con il legno e altri materiali in fogli, questo dispositivo è più leggero e compatto.
Come scegliere?
Per scegliere il seghetto alternativo di tipo destro, è necessario prestare attenzione a diversi fattori, importante per le caratteristiche del funzionamento dello strumento.
- Il modulo. Può essere rettangolare e appuntito: ognuno di essi viene utilizzato per determinati tipi di segatura.
- Peso dell'utensile. Lavorare con uno strumento manuale è solitamente piuttosto lungo e scrupoloso, quindi la mano si stanca molto rapidamente. Ecco perché vale la pena dare la preferenza a modelli leggeri con impugnature ergonomiche. È ottimale se la forma della maniglia è anatomica, cioè corrispondente alle curve del palmo umano (è molto più comodo usarle).
Tieni presente che nella maggior parte dei casi i modelli leggeri vengono prodotti all'estero, i produttori nazionali offrono sempre più strumenti che hanno un peso molto solido.
- I telai per seghetti alternativi sono disponibili in alluminio, ferro, titanio o acciaio. Se hai bisogno di uno strumento durevole e robusto, non ha senso optare per un seghetto alternativo con telaio in alluminio, poiché la resistenza di questo metallo non è elevata. È meglio dare la preferenza alle opzioni in titanio o acciaio. Sono, ovviamente, un ordine di grandezza più costosi, ma sono in grado di far fronte a carichi pesanti, durano molto più a lungo e il processo di lavoro stesso è molto più confortevole.
- Morsetti per utensili può essere rappresentato da noci o tamburi. La seconda opzione è considerata più preferibile, poiché fornisce il lavoro più comodo con un tale seghetto alternativo: in questo caso, non sono necessari dispositivi aggiuntivi, ad esempio chiavi inglesi per sostituire la lama. Tutto quello che devi fare è semplicemente svitare il tamburo e poi sostituire la lama a mano.
- Azienda manifatturiera. Gli strumenti cinesi sono economici, ma non vale la pena acquistarli perché tendono ad avere una durata molto breve. I professionisti consigliano di lavorare con i prodotti dei marchi di fama mondiale Stanley e Intertool, Mastertool e Topex. Queste aziende si sono affermate da tempo e saldamente nel mercato come produttori di set affidabili di strumenti per fabbro di altissima qualità.
Come assemblare?
Dopo aver selezionato il materiale e disegnato il contorno del modello, è necessario assemblare lo strumento di lavoro. Questo non è difficile da fare. Innanzitutto, è necessario stringere il file vicino alla maniglia nella parte inferiore, quindi infilare con cura l'estremità libera in una scanalatura speciale sul lato opposto e, premendo leggermente la maniglia, fissarla al suo interno. Tieni presente che anche i denti della superficie della sega devono puntare verso il basso, verso il manico del tuo utensile.
Molti utenti inesperti cercano di spremere il frame il più possibile - questo non dovrebbe essere fatto: l'unica cosa che otterrai in questo modo è rompere l'arco di metallo. È abbastanza sufficiente avvicinare le estremità l'una all'altra di 1-1,5 cm Di solito la maniglia viene schiacciata con le mani o appoggiata sul petto con lo strumento. Se non hai la forza di serrare i tamburi a mano, puoi ricorrere all'utilizzo di una pinza.
È molto facile assicurarsi che la lama della sega sia fissata correttamente: in questo caso, durante il taglio, è possibile udire suoni acuti prodotti da denti avvitati nel legno o nella plastica.
Tieni presente che i file sottili spesso si rompono: se prevedi di utilizzare lo strumento regolarmente, dovrai raccoglierlo abbastanza spesso. Ecco perché è meglio imparare a montare prima di iniziare il lavoro, perché più veloce e facile è cambiare la lama della sega, più facile sarà l'intero lavoro nel suo insieme.
Regole di lavoro
Il seghetto alternativo manuale ha una differenza fondamentale rispetto al solito seghetto: la sega taglia nel momento in cui il maestro lo spinge via da lui, e il seghetto alternativo, al contrario, esegue il taglio quando l'utensile si avvicina all'operaio. Questo perché i denti di lavoro sono diretti verso l'impugnatura e non lontano da essa.
Quindi, la procedura per lavorare con un puzzle a mano è la seguente.
- Per prima cosa devi fare uno spazio vuoto. Se hai già deciso il disegno, puoi trasferirlo in sicurezza sulla superficie di lavoro - di solito per questo viene utilizzata la carta da copia.Viene applicato al pezzo, il motivo richiesto viene posizionato sopra e, con l'aiuto di una matita appuntita, trasferito su legno o compensato.
- Successivamente, il pezzo deve essere ben fissato: a questo scopo, un supporto speciale è fissato al banco da lavoro o a qualsiasi altro tavolo con un morsetto. Il pezzo viene posizionato direttamente sul supporto e viene avviato il processo principale: il taglio. La tecnologia di taglio ha le sue caratteristiche. I professionisti consigliano di tagliare in posizione seduta, con il manico del seghetto alternativo in basso. L'operatore muove le mani su e giù, cercando di mantenere la sega esattamente verticale, altrimenti il pezzo può essere semplicemente danneggiato. In quelle aree in cui il contorno è curvo, è consigliabile ruotare il pezzo stesso, ma non il puzzle, altrimenti puoi rompere la tela. Se è necessario creare uno spigolo vivo, è necessario rimanere in un punto finché la lama della sega non si apre, quindi continuare a lavorare.
A volte diventa necessario tagliare una figura partendo dal centro del pezzo - in questo caso, dovrai usare un trapano a mano per praticare un piccolo foro all'interno del motivo e iniziare a tagliare da esso.
Tuttavia, cerca di non renderlo troppo vicino al contorno pianificato, altrimenti potrebbero formarsi scheggiature sul compensato. Quindi il file dovrebbe essere estratto dallo strumento, inserito esattamente nel foro, quindi - fissalo di nuovo sullo strumento e continua il tuo lavoro.
- Le parti segate devono essere lavorate fino a renderle lisce - di solito per questo vengono utilizzati carta vetrata e lime. Se necessario, la superficie viene rivestita con vernice o vernice: in questo caso, il prodotto finito apparirà più elegante e, soprattutto, durerà più di un anno.
Ingegneria della sicurezza
Nonostante la semplicità e l'apparente innocuità del meccanismo della sega, un seghetto alternativo a mano provoca spesso lesioni piuttosto spiacevoli. Tuttavia, solo se i requisiti di base delle istruzioni di sicurezza non sono stati seguiti durante il lavoro.
- Prima di tutto, dovresti assicurarti che la maniglia sia fissata il più saldamente possibile e non oscilli. Questo è molto importante, perché se, durante il lavoro, fuoriesce improvvisamente dal punto di attacco, allora la mano continuerà a muoversi per inerzia e andrà inevitabilmente a sbattere contro un perno metallico, che spesso porta a tagli piuttosto gravi, spesso anche all'osso .
- Se nel tuo lavoro usi un tavolo speciale chiamato "nido di rondine", assicurati che sia fissato saldamente sul banco da lavoro.
- Non abbassare la testa troppo vicino al piano di lavoro durante il taglio: la distanza minima tra gli occhi e il seghetto alternativo è di 40 cm.
- La lima deve essere fissata il più saldamente possibile nei punti di fissaggio.
Queste sono regole semplici, ma seguirle manterrà intatti i palmi delle mani e gli occhi e renderà anche il lavoro con il puzzle molto più comodo.
Nel prossimo video troverai una panoramica di un comodo dispositivo per bloccare i file in un seghetto alternativo manuale.
Il commento è stato inviato con successo.