Caratteristiche dei seghetti alternativi stazionari
La lavorazione di tutti i tipi di legno nelle attività professionali e domestiche richiede l'uso di strumenti speciali. Uno di questi dispositivi insostituibili è un puzzle fisso.
Cos'è?
Un seghetto alternativo da tavolo fisso è un dispositivo che esegue la segatura figurata, trasversale, longitudinale e angolare di legno e altri materiali di piccolo spessore. Si tratta di una struttura a base rettangolare (piattaforma), che presenta un piano di lavoro (tavolo da lavoro) con una solida struttura in metallo. La piattaforma del seghetto alternativo è rivolta verso l'alto, manca la maniglia, poiché è montata su un tavolo o un banco da lavoro.
La lama della sega (sega) è fissata alle due estremità mediante dispositivi sulle leve (superiore e inferiore) ed è orientata verticalmente. Alla base della piattaforma c'è un motore elettrico che aziona la sega con un movimento alternativo, di conseguenza: la sega taglia il materiale.
Il principio di funzionamento del seghetto alternativo è simile al modo in cui funziona la macchina da cucire, nell'immagine di cui è stata progettata. A. Kaufman, che ci ha messo una lama invece di un ago. Questo dispositivo versatile con un'ampia funzionalità è indispensabile per elaborare ed eseguire il taglio di qualsiasi configurazione ed è molto facile da usare. La posizione fissa e stabile del seghetto alternativo garantisce un'elevata precisione e qualità di taglio.
Il puzzle è conveniente in quanto è installato e fissato al tavolo, il che consente di liberare le mani per eseguire le azioni necessarie.
Specifiche
Le caratteristiche principali di un seghetto alternativo fisso sono determinati parametri che determinano il raggio delle sue capacità e la sua efficacia.
Potenza
La potenza del motore del seghetto alternativo è il parametro più importante da cui dipende il funzionamento di questo utensile. La potenza influisce direttamente sulla capacità funzionale della macchina di tagliare il materiale: i seghetti alternativi con motori più potenti sono in grado di tagliare il materiale più denso e spesso.
Profondità di taglio
Questo è un altro parametro importante. Imposta il materiale più spesso che il seghetto alternativo può tagliare. Molto spesso, la profondità di taglio per le parti in legno è di 5 cm Questo indicatore di spessore è spiegato dalla caratteristica del design del telaio del seghetto alternativo, che non consente di lavorare pezzi più spessi.
Numero di colpi
La velocità di taglio e la sua precisione dipendono direttamente da questa caratteristica. L'elevato numero di colpi di sega al minuto (ovvero movimenti alternativi) consente di tagliare senza scheggiare il legno. La linea di taglio è molto dritta. L'indicatore medio di questa caratteristica è di 1500 colpi al minuto. Questa cifra è sufficiente per creare una linea pulita e dritta quando si utilizzano lame per seghe con doppio dente saltato. Quando si utilizza un seghetto alternativo per il taglio artistico e di alta qualità di prodotti, è necessaria una macchina con una frequenza più elevata della lama della sega - fino a 3000.
Dimensioni del desktop
Le dimensioni della superficie di lavoro influiscono sulla praticità quando si lavora con parti di grandi dimensioni. L'ampia superficie del desktop rende questo lavoro più facile e confortevole.Le opzioni di budget per i seghetti alternativi fissi hanno dimensioni: lunghezza - 350 m, larghezza - 250 mm. Maggiori sono queste dimensioni, maggiori saranno i pezzi lavorabili.
Funzioni aggiuntive
Per espandere la funzionalità del seghetto alternativo, consentono dispositivi e dispositivi speciali. Ciò rende il dispositivo versatile e aumenta l'efficienza del suo lavoro. I puzzle da tavolo sono spesso integrati con tali elementi: un pedale, una luce, un meccanismo per inclinare la superficie di lavoro, un raccoglitore di polvere e un incisore.
Spesso le macchine per seghetto alternativo sono dotate di un dispositivo di controllo della velocità. Questa funzione aggiuntiva consente di impostare la frequenza richiesta della corsa della lima al minuto. Quando si lavorano materiali in legno, viene impostata la velocità massima, con medie vengono lavorate parti in PVC e per il metallo è richiesta una velocità minima, che prolunga la vita della lama della sega.
Spesso è necessario tagliare una parte con l'angolazione desiderata. La regolazione dell'inclinazione del desktop aiuta in questo. I dispositivi professionali prevedono l'installazione di un'inclinazione in due direzioni e la possibilità di segare anche a 45 gradi. Per le opzioni di budget, l'installazione del letto di lavoro viene eseguita in una sola direzione.
La retroilluminazione crea un'illuminazione aggiuntiva durante il lavoro, rendendo il processo molto più semplice. Gli aspiratori di polvere sono progettati per rimuovere la segatura e altri rifiuti di legno generati durante il funzionamento. Un incisore o un albero flessibile ampliano notevolmente la funzionalità di un seghetto alternativo: può essere utilizzato per eseguire lavori di tipo: foratura, molatura, lucidatura.
Dove si applica?
Il seghetto alternativo elettrico da tavolo ha una vasta gamma di applicazioni. Viene utilizzato non solo nelle officine professionali. È anche necessario che ogni artigiano dilettante esegua semplici lavori domestici (realizzazione di mobili semplici, scaffali vari). Il seghetto alternativo può tagliare con successo non solo legno, compensato e altri tipi di legno, ma anche materiali metallici (rame, ferro, acciaio).
Il seghetto alternativo fisso viene utilizzato per segare legno, metallo, materiali in cartongesso, eseguire seghe figurate e tagliare pezzi di varie configurazioni, applicando una varietà di modelli e disegni.
È uno strumento indispensabile nelle officine di falegnameria, nelle officine per la fabbricazione di mobili e parti in cartongesso. È anche ampiamente utilizzato nei laboratori musicali per la fabbricazione di parti per strumenti musicali. Il seghetto alternativo viene utilizzato negli atelier di arti e mestieri per realizzare oggetti per la casa e oggetti d'arte per decorare gli interni.
Classificazione
I seghetti alternativi da tavolo elettrici possono essere classificati secondo diversi criteri.
Appuntamento del puzzle
Per scopo d'uso distinguere tra seghetti alternativi domestici (domestici), professionali e industriali. Le macchine domestiche e professionali si differenziano per la loro funzionalità. I seghetti alternativi per uso domestico sono progettati per semplici lavori domestici e svolgono un minimo di funzioni. La loro potenza non supera i 500 watt e la durata del funzionamento continuo è di circa 30 minuti. Per tagliare materiale spesso, è necessaria una macchina professionale. La sua potenza del motore è nell'intervallo di 750-1500 watt, che consente di segare grezzi di legno con uno spessore maggiore (fino a 13 cm), nonché di lavorare qualsiasi tipo di materiale. Inoltre, i seghetti alternativi professionali sono progettati per una maggiore durata e il loro tempo di funzionamento senza interruzioni è di circa 3 ore. I seghetti alternativi fissi industriali sono potenti meccanismi che possono funzionare per circa 20 ore, sopportando carichi enormi.
Per tipo di cibo
In base al tipo di alimentazione, si distinguono i seghetti alternativi collegati a un alimentatore fisso (rete) e che funzionano a batteria (ricaricabile). I seghetti alternativi collegati in rete hanno prestazioni molto più elevate.Le macchine desktop sono solo in rete. I seghetti alternativi a batteria possono essere utilizzati dove non c'è alimentazione fissa.
Per la natura del design
Con meccanismo alternativo o a pendolo. I seghetti alternativi a pendolo hanno prestazioni più elevate e una maggiore durata del dispositivo. Questo meccanismo consente alla lama della sega di deviare dal pezzo durante il taglio. Di conseguenza, la segatura viene eseguita quando la lama si muove in due direzioni: verticale e orizzontale.
Con supporto inferiore. Questi seghetti alternativi sono i più utilizzati. Il piano di lavoro è composto da due parti: superiore e inferiore. Il meccanismo di taglio e pulizia è nella parte superiore e nella parte inferiore si trova il modulo di controllo, il motore elettrico, il dispositivo di trasmissione e l'interruttore. Su un tale dispositivo, puoi lavorare con materiale di qualsiasi dimensione.
Seghetto alternativo a due diapositive. Ha un binario aggiuntivo nella parte superiore del piano di lavoro, che facilita il lavoro con piccole parti.
Seghetti alternativi in sospensione. I seghetti alternativi di questo tipo non sono dotati di un telaio solido, quindi hanno una grande mobilità. Durante la lavorazione, la lama della sega si muove e il materiale da lavorare è fermo. Il meccanismo di lavoro è fissato al soffitto, il che consente di lavorare con materiali di varie dimensioni.
Puzzle con scala graduata. Un tale seghetto alternativo fisso viene utilizzato per eseguire lavori precisi utilizzando i disegni.
Ci sono anche puzzle specializzati - dispositivi atti a lavorare con un certo tipo di materiale, ad esempio per segare materiali espansi o fibrosi con uno spessore di circa 30 cm Esistono anche speciali tipi di seghetti alternativi progettati per eseguire operazioni specifiche. Per tagliare pezzi di piccole dimensioni vengono utilizzati mini-seghetti alternativi elettrici, che hanno dimensioni ridotte.
Il seghetto alternativo a nastro è un dispositivo multifunzionale con un potente motore. Viene utilizzato per ottenere tagli uniformi e netti in parti in legno di varie dimensioni. Sono molto facili da usare e hanno un'alta velocità. Per eseguire il taglio artistico, vengono utilizzati sia seghetti alternativi elettrici che manuali: in questo modo è possibile ottenere una riproduzione più accurata del modello.
Valutazione del modello
Come mostra la valutazione, i più popolari tra i consumatori sono i puzzle elettrici di tali marchi: Bosch, Makita, Jet, DeWalt, Korvet, Proxxon, Excalibur, Zubr. I puzzle di questi marchi mostrano un lavoro di alta qualità, un'elevata produttività e una lunga durata.
- Jet JSS. Questo modello viene solitamente utilizzato in piccole falegnamerie o laboratori domestici per eseguire la segatura curva di parti. La frequenza delle corse è regolabile da 400 a 1600 corse al minuto e garantisce la lavorazione di materiali di alta qualità non solo legno (anche compensato, truciolare), ma anche plastica.
- "Cratone" WMSS-11-01. Questo modello economico (costo - circa 6.000 rubli) viene utilizzato per segare spazi decorativi in legno, tagliare materiali in legno in più direzioni: trasversale, longitudinale, obliqua. La lama di lavoro può cambiare l'angolo di inclinazione, la lima può essere impostata in 2 posizioni.
- Holzstar DKS 501 (Vario). Il seghetto alternativo di questo modello può tagliare sia profili esterni che interni di varie forme, inclusi profili curvi. Funziona bene con legno tenero e materiale plastico. Dotato di aspirazione della polvere regolabile. È possibile il collegamento a un aspirapolvere.
Tra le migliori opzioni di budget per i seghetti alternativi elettrici (fino a 10 mila rubli), si possono distinguere anche alcuni modelli.
- Zubr ZSL-90. Un seghetto alternativo elettrico domestico viene utilizzato per tagliare compensato, legno sottile, truciolato ed è indispensabile per l'uso domestico e amatoriale.Lo svantaggio è il funzionamento piuttosto rumoroso del meccanismo e le forti vibrazioni.
- "Enkor Corvette-88". Macchina da banco con funzionamento silenzioso e poche vibrazioni. Il suo design prevede una sporgenza del telaio sufficientemente grande, che consente di lavorare con parti di grandi dimensioni. La frequenza della corsa ha due velocità e può essere regolata, quindi può essere applicata alla lavorazione della plastica. Dotato di pompa per la rimozione della segatura.
- Motosega Dremel (MS20-1 / 5). Mini puzzle elettrico da tavolo di produzione americana. Può essere utilizzato sia come macchina utensile che come dispositivo portatile, poiché dispone di un dispositivo di assemblaggio. Grazie alla corsa di taglio corta, viene creata una linea di taglio liscia e senza trucioli. Viene utilizzato per il taglio artistico, decorativo e figurato di piccoli spazi vuoti in legno, plastica e metallo.
Tutti i modelli di cui sopra, avendo un principio di funzionamento comune, differiscono per i parametri tecnici e la presenza di funzioni aggiuntive.
Sottigliezze di scelta
Scegliere un seghetto alternativo elettrico non è una cosa facile da fare. Prima di acquistare, devi prima determinare:
- quale materiale verrà elaborato;
- quanto spesso verrà utilizzato il puzzle e quanto lavoro eseguire;
- per quali tipi di lavoro verrà applicato.
La scelta di un seghetto alternativo dovrebbe essere conforme a questi compiti. Tuttavia, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:
- il numero di colpi della lama della sega al minuto - questo determina la velocità e la qualità del taglio del materiale;
- potenza del motore, che influisce sulle capacità funzionali dello strumento (per l'uso domestico è adatta una macchina con una potenza di 450 watt);
- tipo di alimentazione per un seghetto alternativo elettrico;
- è possibile sostituire il file;
- la presenza di funzioni aggiuntive che facilitano il lavoro: retroilluminazione, collegamento a un aspirapolvere, rimozione automatica della segatura, puntatore laser;
- la presenza di un meccanismo a pendolo multistadio;
- la capacità della lama della sega di ruotare di 360 gradi, necessaria per tagliare i cerchi;
- è possibile modificare l'angolo della tela di lavoro;
- comodità e sicurezza durante il funzionamento.
È inoltre necessario prestare attenzione al piano di lavoro: deve essere resistente (per resistere a parti pesanti), liscio e levigato.
Suggerimenti operativi
Affinché lo strumento funzioni a lungo ed esegua le operazioni in modo efficiente, devi attenerti a semplici regole.
- Per lavorare con materiali diversi, è necessario utilizzare file diversi. Quando si scelgono i file, è necessario tenere conto della resistenza del materiale e del suo spessore.
- Durante il lavoro, non premere con forza sul dispositivo, altrimenti il materiale potrebbe danneggiarsi, l'ago potrebbe rompersi o la linea di taglio sarà imprecisa.
- Quando si segano tele sottili, utilizzare un supporto che protegga le parti dai danni.
- È necessario modificare periodicamente i file: una parte usurata può danneggiare la superficie del pezzo.
- Quando si lavora la plastica, la velocità deve essere bassa, altrimenti la plastica si scioglierà.
- Per non interrompere l'accuratezza delle operazioni, è necessario fissare bene il pezzo sul desktop.
- Durante la lavorazione del plexiglass, si consiglia di bagnare la superficie della parte con acqua. Ciò velocizzerà il lavoro e prolungherà la vita del file.
Quando si lavora con un seghetto alternativo elettrico, è necessario seguire le istruzioni di sicurezza. Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare attentamente il manuale di istruzioni.
Per informazioni su come realizzare un puzzle fisso con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.