Caratteristiche della tornitura del balcone e della loggia
Il tornio è un insieme cellulare con campate quadrate-rettangolari (meno spesso triangolari), progettato per garantire l'isolamento e la barriera impermeabile/vapore. La cosa principale nel fissaggio del tornio è l'efficienza, la velocità di installazione corretta.
Che cos'è e perché è necessario?
La tornitura di un balcone o di una loggia viene utilizzata per isolare il pavimento e proteggere le pareti, il soffitto dalla penetrazione del freddo nella stanza comunicante con il determinato territorio dell'appartamento in inverno. L'isolamento termico della pavimentazione da lastre di cemento è la fase principale dopo l'installazione di unità di vetro multistrato sul balcone. La tornitura del pavimento utilizza travi in legno massello come struttura portante. L'imbottitura isolante viene posata nelle celle della barra, ad esempio lana minerale, polistirolo o imbottitura in schiuma. Il pavimento viene rialzato posando i tronchi in 1-2 strati.
Un'alternativa ai ritardi è una struttura cellulare con campate rettangolari in altezza, ad esempio una soglia tra una stanza e un balcone (o loggia).
Per trattenere il calore, il proprietario dell'appartamento, dopo aver installato finestre con doppi vetri ad alta efficienza termica, taglia le pareti interne della ringhiera del balcone con uno strato termoisolante. Per fissare lo strato isolante sul parapetto, utilizzare un profilo metallico o legno massello a forma di base del telaio. In esso, a loro volta, mettono pezzi di isolamento. Dopo aver installato uno strato isolante, la cassa viene chiusa con un materiale da costruzione di rivestimento, ad esempio compensato.
Per finire il soffitto, è consentita la stessa guaina con isolamento. Dopo l'installazione dello strato di rivestimento esterno, l'apparecchiatura di illuminazione viene installata sul soffitto aggiornato.
Le pareti del vano balcone sono rivestite con distanziali o fodera in plastica. Un tornio di legno viene utilizzato come parte principale.
Panoramica delle specie
I tipi di listelli per l'isolamento di balconi e logge sono classificati in base ai materiali utilizzati e in base al metodo di installazione.
Con metodo di assemblaggio
La cassa per l'isolamento è montata orizzontalmente e verticalmente. Il primo si applica al pavimento e al soffitto, il secondo alle pareti. In linea di principio, è possibile realizzare il rivestimento da tutti i lati con gli stessi materiali, utilizzando gli stessi intercalari e la griglia di supporto.
Per tipo di materiale
Le strutture interamente in legno includono doghe o travi. Come finitura esterna (finale) vengono utilizzati compensato o rivestimento lucidato di altissima qualità (rivestimento europeo), pannello maschio e femmina ("bordo europeo"). Isolamento: lana di vetro o lana di basalto. Lo strato impermeabilizzante è un rivestimento bituminoso (o emulsione bituminosa). In un clima meridionale, che non è caratterizzato da inverni rigidi con un clima significativamente gelido, è possibile fare a meno dell'isolamento avvitando le tavole sugli ancoraggi direttamente al muro, quindi eliminando i fori lasciati dopo l'installazione con stucco per legno.
Il vantaggio è un buon isolamento dall'umidità e dal freddo, la disponibilità di materiali in legno a un prezzo, la prevalenza di prodotti in legno, l'elevata compatibilità ambientale e la facilità di lavorazione. La sezione trasversale del legno varia da 2 a più di 10 cm Le strutture in legno possono essere facilmente assemblate in condizioni di spazio limitato - su qualsiasi base (metallo, cemento, mattoni, ecc.). Le strutture in plastica e metallo si fissano facilmente sulla cassa di legno.
Lo svantaggio del legno è la necessità di impregnazione con composti antisettici, resistenti al fuoco e all'umidità per prevenire cedimenti e danni alla cassa.
La struttura metallica è abbinata all'impermeabilizzazione in polietilene e bitume, tutti i tipi di rivestimenti che impediscono la condensazione dell'umidità sul pavimento freddo, sul parapetto, sulle pareti e sul soffitto. Prima dell'installazione, il profilo metallico in acciaio può essere rivestito con uno smalto primer per ruggine, alluminio - con una normale vernice. Il cartongesso o lo stesso compensato farà da rivestimento per il metallo. I metalli non consentono il passaggio di liquidi e umidità, non bruciano (di conseguenza, non richiedono impregnazioni speciali).
L'acciaio, ad esempio, deve essere innescato per proteggere la lega dalla ruggine. Le strutture in acciaio possono resistere per più di cento anni, a condizione di un tempestivo rinnovo della vernice. L'acciaio spesso non è soggetto a cedimenti. L'alluminio non richiede verniciatura: un rivestimento denso del suo ossido protegge gli strati metallici sottostanti da un'ulteriore ossidazione. Ma i metalli, avendo una conduttività termica più elevata, emettono facilmente calore e si mantengono freddi a lungo. L'installazione di un tornio metallico richiede un maggiore margine di sicurezza per la parete e gli elementi di fissaggio.
Una finitura puramente plastica comprende le stesse lamelle (in polipropilene, polietilene ad alta densità, ecc.), L'isolamento sotto forma di schiuma o polistirene espanso. All'esterno, il balcone o la loggia è rivestito con pannelli di plastica. Lo svantaggio è che alcuni materiali, ad esempio polietilene e polipropilene, bruciano, mantenendo il processo di combustione dopo la cessazione dell'esposizione a una fiamma esterna. Le sezioni standard del profilo metallico hanno una lunghezza significativa - 4 ... 12 m e devono essere tagliate per adattarsi alle dimensioni della stanza.
Preparazione
Ci sono due fasi preparatorie: raccolta degli strumenti e calcoli. Nessun maestro sano di mente inizierà a lavorare senza un progetto (o almeno uno schema).
Strumenti richiesti
Per installare una cassa da balcone è necessario:
- nastro da costruzione di almeno 3 m;
- dischi abrasivi e da taglio per legno e metallo;
- marcatore di edifici;
- martello e pinze;
- Spatola;
- cacciavite e punte per viti autofilettanti;
- forbici per metallo;
- punzone da costruzione (cucitrice).
I materiali di consumo qui sono i seguenti:
- profilo metallico;
- rivestire di legno;
- filo;
- sabbia e cemento, pietrisco - per calcestruzzo;
- schiuma di montaggio;
- Graffette.
Per il lavoro imminente, acquista tutti i materiali da costruzione e i materiali di consumo di cui sopra.
Pagamento
La parte del profilo o del legname è determinata principalmente dal quadrato del pavimento, delle pareti e del soffitto della loggia coibentata. Ad esempio: una versione complicata con una struttura principale verticale e travi orizzontali. La distanza tra gli elementi verticali non è superiore a un metro e l'altezza sulla ringhiera del balcone coincide con la distanza dal pavimento ai davanzali. Elementi smorzati come divisori laterali e facciate continue. Qui il materiale viene tagliato dal pavimento al soffitto, che a sua volta assumerà nuovi punti di riferimento.
Ad esempio, per una loggia con una lunghezza di 4 me un'altezza di una recinzione del balcone, sono necessari 5 segmenti di 100 * 4 * 4 cm - due barre si trovano ai bordi, 3 - tra loro, a una distanza equidistante da l'un l'altro.
Quando si isolano le partizioni, saranno necessari altri 4 segmenti (ad esempio, 2,5 m ciascuno). Una traversa orizzontale è fissata ai segmenti verticali con un gradino di rientro di 40 cm Per la traversa sono necessarie tre file: due sul soffitto e sul pavimento, una al centro in altezza.
In questo caso la barra orizzontale ha una lunghezza totale di 12 m. Quando si riveste con pannelli di plastica, viene aggiunta una 4a fila nel mezzo: la plastica ha molta meno rigidità, i pannelli potrebbero piegarsi, il che alla fine rovinerà l'aspetto della finitura recentemente aggiornata. In questo caso, il filmato della traversa orizzontale aumenterà a 16 m. Anche le aperture di porte e finestre apportano modifiche al piano di progetto. Il ricalcolo viene effettuato per i muri adiacenti, se anch'essi rivestiti.Aperture affacciate lungo il perimetro - 2 lunghezze, larghezza e profondità dell'apertura verranno aggiunte alla lunghezza totale precedentemente calcolata della trave orizzontale.
Quando si preparano gli elementi di fissaggio, tenere presente che l'albero è fissato con normali viti autofilettanti. Se la parete o la partizione è inizialmente in legno, non sono necessari tasselli per viti autofilettanti, è sufficiente forare i punti in cui le viti sono avvitate con un trapano.
Ad esempio, viti e chiodi di 4 mm di spessore vengono forati con un trapano da 3 mm. Per un muro di cemento (di ferro), i tasselli sono necessari senza fallo. Il pavimento e il soffitto richiederanno sicuramente il fissaggio del tornio con viti autofilettanti mediante tasselli.
I componenti che si preparano per un carico più consistente, ad esempio ganci TV, spazi vuoti per un tavolo per computer, ecc., Sono fissati con bulloni di ancoraggio, il cui diametro della sezione trasversale è di 8 ... 10 mm.
Caratteristiche per diversi tipi di rivestimento
La cassa di legno è adatta a qualsiasi tipo di rivestimento: rivestimenti, pannelli in PVC, lastre in MDF, OSB (OSB), rivestimento europeo, cartongesso. L'isolamento non ha importanza: sotto entrambi i lati viene posizionata una barriera idro e vapore. Un approccio simile è accettabile per un profilo metallico. Ma è improbabile che le lamelle di plastica, ad eccezione della plastica, resistano al rivestimento in legno (compensato): quest'ultimo è un carico eccessivo per loro. Per quanto riguarda il profilo metallico, come il legno, è adatto a tutti i tipi e varietà di rivestimento.
Come farlo da soli in legno?
Le istruzioni passo passo per l'installazione dei listelli sono più o meno le stesse. Solo poche azioni differiscono, senza le caratteristiche individuali di cui l'intera installazione non funzionerà.
Sul pavimento
Togli le dimensioni del pavimento, segna il profilo in legno o metallo in base alle dimensioni del territorio del balcone o della loggia. Li ho visti ai segni sparsi. Disporre il legname o il profilo segato nei luoghi del loro futuro verificarsi. Segna le linee di orientamento sul pavimento e sulle pareti lungo le quali è esposto il legno (o il profilo). Distribuire i fori nel legno (o nel profilo) e nel pavimento in cemento. Segna e fora il legno (o il profilo) nei punti in cui sono fissati. Unisci i tronchi risultanti lungo i segni di guida, perforali e il pavimento stesso nei punti in cui si trovano. Avvitare i bulloni di ancoraggio nel pavimento di cemento (sovrapposizione tra i piani), fissare saldamente i ritardi. Dopo il loro fissaggio definitivo, distribuire l'impermeabilizzazione e l'isolamento nelle sezioni, quindi posare la pavimentazione di finitura. Il pavimento è finito.
Sui muri
Lasciati guidare dall'altezza delle pareti. Sulle pareti dove sono stati conservati i segni dei ritardi, posizionare una trave o una tavola (o un profilo metallico) secondo segni predeterminati. Ciò contribuirà a ridurre in qualche modo il costo del legno (o dei profili metallici). Fissare il profilo metallico alle pareti in calcestruzzo e al parapetto mediante tasselli. Se la partizione tra la stanza e la loggia è in legno, utilizzare una perforazione preliminare delle traverse sotto la testa della vite autofilettante con un trapano grande (non passante). Successivamente posare lo strato impermeabilizzante con strati isolanti e posare i pannelli a parete (legno, cartongesso o plastica).
Sul soffitto
Allo stesso modo (come sul pavimento), fissare il profilo metallico o le doghe di plastica al soffitto, osservando il parallelismo e l'uniformità. Posare l'isolamento con un impermeabilizzante (film), avvitare i pannelli. È possibile installare un controsoffitto sospeso (o teso) al posto di pannelli di plastica o teli di legno. Soffitti, pareti e pavimenti di condomini di diversi anni di costruzione - "Krusciov", "Brezhnevka", i nuovi edifici erano senza dubbio fatti di cemento (sulla base dei soffitti), il che significa che non si può fare a meno degli ancoraggi per il pavimento del soffitto. poiché il pavimento non giace o sta sul bordo, ma pende. Ciò significa che ha bisogno di una base affidabile, che può essere ottenuta solo con connessioni di ancoraggio.
Vedi sotto come realizzare una cassa da balcone.
Il commento è stato inviato con successo.