Tutto sui parapetti per balconi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Come rinforzare e isolare?
  4. Guaina e rifinitura

La ringhiera del balcone, o parapetto, è una parte importante della struttura. Dopotutto, solo se è durevole sarà possibile rafforzare, glassare, isolare e rifinire il balcone. Parapetti in cattive condizioni sono in pericolo di vita. Pertanto, è meglio mantenerli in una forma adeguata, che è supportata da riparazioni regolari.

Cos'è?

Il parapetto del balcone è una struttura protettiva. Di norma, copre l'intero perimetro di un balcone o di una loggia. La funzione principale della recinzione è protettiva, in modo che una persona si senta al sicuro in uno spazio aperto in altezza. Inoltre, questa struttura è anche parte dell'architettura dell'edificio e porta un carico decorativo. Nel tempo, qualsiasi parapetto necessita di essere rinforzato e riparato. Ciò è particolarmente importante se i piani includono la vetratura dello spazio del balcone, perché la vecchia recinzione potrebbe semplicemente non sopportare il peso delle finestre con doppi vetri. L'opzione migliore quando il parapetto è dritto, piatto, resistente e leggero.

Tipicamente, l'altezza standard del parapetto è di un metro. Inoltre, il valore minimo di questo parametro è di 0,8 metri. Un'altezza inferiore della recinzione può portare a una sensazione ingannevole o addirittura a una caduta. Per quanto riguarda lo spessore della struttura, dipende dal materiale selezionato.

I più sottili sono le recinzioni metalliche e i più larghi sono i blocchi di cemento cellulare.

varietà

Prima di vetrare la loggia, dovresti familiarizzare con i tipi di parapetti. Dopotutto, anche se il balcone ha già una recinzione, nessuno si preoccupa di sostituirlo con un altro, più adatto o gradito.

  • Metallico. Il parapetto del balcone più popolare è realizzato in metallo. Questa opzione può essere vista su tutte le case costruite durante l'era sovietica. Vale la pena notare che oggi è spesso utilizzato nella costruzione di condomini e case private. In modo che questo aspetto non sembri troppo noioso, puoi usare elementi forgiati.
  • Calcolo. Le strutture di recinzione per un balcone in pietra sono realizzate, di regola, con la partecipazione di un designer o indipendentemente. Tuttavia, con questo design, è molto importante tenere conto del carico maggiore che la lastra del balcone può sopportare.
  • Mattone. Anche la versione in mattoni è realizzata in modo indipendente, ma è più comune di quella in pietra. In questo caso, è importante che la posa sia eseguita correttamente e che il lato esterno del parapetto sia costantemente messo in ordine.

Vale la pena notare che questo tipo è uno dei più semplici e redditizi in molti modi.

  • Calcestruzzo. Una recinzione composta da lastre di cemento è un'opzione durevole e abbastanza leggera. Tali piastre sono collegate tra loro mediante saldatura o elementi di fissaggio in acciaio. Tra i vantaggi, vale la pena notare l'attrattiva decorativa.
  • Calcestruzzo espanso e calcestruzzo cellulare. I parapetti sono stati realizzati con blocchi di schiuma e cemento cellulare non molto tempo fa. Va detto che con le sue dimensioni impressionanti, una ringhiera del balcone realizzata con questi materiali è leggera. Allo stesso tempo, i blocchi hanno una buona protezione termica, quindi l'isolamento non è necessario per loro. I vantaggi includono anche l'aspetto estetico.

Come rinforzare e isolare?

Il rafforzamento della struttura della balaustra è di primaria importanza per la sicurezza. Se la recinzione è in metallo, deve essere rinforzata durante l'assemblaggio del telaio. È anche importante fissare il metallo su qualsiasi superficie (pareti, pavimento, soffitto).Per quanto riguarda le strutture in pietra, mattoni o blocchi, una rete metallica, che sia in grado di mantenere bene la sua forma, è la più adatta per il loro rinforzo. Dovrebbe essere posato a strati durante la posa del parapetto.

Il rafforzamento della ringhiera del balcone deve iniziare con lo smantellamento di quello vecchio. Per sicurezza, la struttura metallica può essere parzialmente sezionata in modo che non interferisca con il primer e l'intonaco della muratura. In questo caso, è necessario calcolare in anticipo che la nuova recinzione sia almeno 100-150 mm più alta di quella vecchia. È questa altezza che è necessaria per installare il riflusso dall'esterno. I montanti del vecchio parapetto e della nuova muratura dovranno essere separati da una fuga di 15-20 mm.

È importante tenere conto del fatto che per gli edifici di 10 piani, l'altezza della recinzione dello spazio del balcone dovrebbe essere di 100 centimetri o più. In quel caso, se l'oggetto è più alto, il parapetto dovrebbe essere almeno 10 centimetri più alto in altezza. Sono questi dati che sono indicati nel GOST. Per rafforzare in modo affidabile la struttura, il massetto in cattive condizioni viene completamente rimosso e riempito con uno nuovo. L'impermeabilizzazione a base di bitume deve essere incollata al massetto. In questa veste, puoi usare "Steklokrom", "Linokrom", "Bikrost", "Uniflex" in rotoli. Per questa fase, vale la pena utilizzare un bruciatore a propano.

Puoi rafforzare il parapetto con le tue mani senza impermeabilizzare, sostituendolo con un canale in alluminio. Di norma, ha la forma della lettera "P" e si trova lungo l'intero perimetro dello spazio del balcone. Gli esperti raccomandano l'uso di malta cementizia e tasselli per il fissaggio del canale.

Tale profilo diventa la base per la miscela, sulla quale viene quindi posizionata la prima fila di blocchi o mattoni.

Recentemente, il rafforzamento della ringhiera del balcone avviene utilizzando blocchi di schiuma. Per questi scopi, è più adatta una versione interna di 30 per 60 centimetri e con uno spessore di 10 centimetri. Quando si sceglie una marca, si dovrebbe dare la preferenza al tipo D600 o D700. È meglio posare i blocchi di schiuma interi, ma se si ottiene una quantità frazionaria in fila, è necessario mettere prima metà del blocco. In questo caso, il lato segato deve necessariamente sdraiarsi. Tale lavoro viene eseguito utilizzando un filo a piombo e un livello.

I bordi laterali della recinzione vengono tirati alle pareti principali dell'edificio con l'aiuto del rinforzo. Per fare ciò, un'asta di ferro viene inserita nel muro da un lato in modo che l'altro lato entri orizzontalmente nella cucitura sulla muratura. In questo caso, dopo 500-600 mm, nella cucitura dovrebbe essere inserito un pezzo di rete zincata con un diametro del filo di 0,3 cm, che fornirà una migliore connessione dei blocchi di schiuma adiacenti. Tipicamente, questa rete viene prodotta in rotoli e può essere facilmente tagliata utilizzando una smerigliatrice.

Puoi anche rafforzare la ringhiera del balcone usando un profilo metallico. Come quest'ultimo, puoi scegliere sia un tubo che un angolo. In questo caso è meglio lasciare per intero il parapetto precedente, ma rinforzarlo utilizzando una nuova struttura.

Quest'ultimo va saldato al vecchio parapetto e fissato alle pareti e al solaio con apposite viti. Dopo che il parapetto è stato rinforzato, è importante isolarlo. Quando si sceglie un materiale che può essere utilizzato per farlo, è necessario prendere in considerazione una serie di condizioni. Uno dei principali è la temperatura media durante tutto l'anno.

È inoltre necessario tenere presente le caratteristiche del balcone, le qualità di conduzione del calore del materiale e il suo costo. Minore è la conduttività termica, minore sarà la dispersione di calore. Va notato che il parapetto del blocco non necessita di isolamento. Per altri tipi di recinzioni, vengono spesso scelti da tali opzioni di isolamento come polistirene e lana minerale. Prima di isolare la recinzione in muratura, è opportuno realizzare una barriera idraulica all'esterno. Tutti gli elementi metallici del parapetto devono essere trattati con mastice con proprietà anticorrosive.

Per rendere più facile la decisione sul materiale per l'isolamento, dovresti familiarizzare con le loro proprietà.

  • Lana minerale (conduttività termica 0,05 W / m ºС) è l'isolamento più economico e versatile. Nonostante sia obsoleto, rimane ancora popolare. Lo svantaggio principale è l'igroscopicità, quindi la lana minerale viene utilizzata al meglio sotto i teli di plastica.
  • Polistirene espanso estruso (0,03 ... 0,05 W / m ºС) ha un buon isolamento termico e zero assorbimento di umidità. Tra le carenze, vale la pena notare l'infiammabilità, la tossicità, l'incapacità di far passare l'aria. Quest'ultimo aspetto negativo può portare a un'eccessiva umidità e alla comparsa di funghi.
  • Penofol - isolamento riflettente, che comprende uno strato di pellicola e uno strato di polietilene. Tra i vantaggi ci sono il piccolo spessore, la compatibilità ambientale, le prestazioni eccellenti. Tuttavia, con questo materiale, sorgono difficoltà durante l'installazione a causa della sua eccessiva morbidezza. È meglio scegliere il tipo C, che è facile da attaccare con uno strato di adesivo impermeabile sul lato in polietilene.

Quando si isola con materiali moderni, viene prima applicata una cassa di legno. È necessario inserire piastre isolanti negli spazi tra il pannello di supporto (orizzontale) e i montanti della cassa (verticale), quindi tagliarli allo stesso livello con la trave di supporto. Successivamente, gli spazi rimanenti vengono rimossi utilizzando schiuma di poliuretano.

Guaina e rifinitura

La riparazione del parapetto comprende anche i lavori di pannellatura e finitura all'esterno e all'interno. Per lavori all'aperto, puoi usare rivestimenti, intonaci vari, rivestire il parapetto con plastica o cartone ondulato. A tale scopo possono essere utilizzati anche pannelli decorativi in ​​cemento armato. In apparenza, assomigliano a sezioni di un eurofence e sono leggeri. Per recinzioni e blocchi in laterizio il rivestimento può essere realizzato direttamente sulla muratura mediante viti o tasselli autofilettanti di lunga lunghezza.

Se la struttura protettiva è in metallo, avrai sicuramente bisogno di una cassa. In questo caso, è necessario fissare la barra di supporto alla ringhiera, quindi fissare i montanti ogni 600 mm. Se si prevede di installare il raccordo, vengono prima fissate le guide e quindi la striscia inferiore o laterale (a seconda dell'assemblaggio orizzontale o verticale). Successivamente, puoi iniziare i primi profili e fissarli con viti autofilettanti. Pertanto, è necessario percorrere l'intero perimetro.

La decorazione degli interni può essere realizzata con una varietà di materiali, tra cui intonaco, assicelle e persino carta da parati. Tutto qui è limitato esclusivamente dall'immaginazione, dal design generale dell'appartamento e dalle finanze. La riparazione interna della ringhiera del balcone include il processo di posa di uno strato resistente all'umidità, l'installazione del tornio e il fissaggio della finitura stessa.

Il materiale impermeabilizzante viene posato per primo. Per questo, il penofol viene spesso utilizzato in rotoli, che devono essere fissati alla muratura intonacata mediante viti autofilettanti. Successivamente, l'intera recinzione viene rifinita con una trave di legno orizzontalmente e listelli di legno verticali.

Se necessario, il balcone può essere rivestito con isolamento dall'interno lungo l'intero perimetro. Di solito è inserito verticalmente tra le barre. È importante posare il materiale di finitura da un capo all'altro e fissarlo con viti autofilettanti sulla cassa. Puoi chiudere lo spazio tra il pavimento e sigillare tutte le cuciture con una normale schiuma di poliuretano. Grazie al design dall'esterno e dall'interno, lo spazio del balcone ha un aspetto piacevole e, inoltre, riceve un'ulteriore protezione termica.

Per la decorazione, i materiali decorativi ed ecologici con un peso ridotto sono i più adatti.

Nel prossimo video troverai l'isolamento del parapetto del balcone senza blocchi di schiuma.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento