Armadio fai-da-te sul balcone o sulla loggia
I mobili del balcone possono essere realizzati in modo indipendente utilizzando un minimo di strumenti e materiali. Un guardaroba fatto da sé corrisponderà pienamente all'idea progettuale del proprietario della loggia. Inoltre, funge da garante della qualità del prodotto finito, poiché il processo di creazione dei mobili è controllato dall'inizio alla fine.
Di cosa si può fare?
Il design dell'armadio dipende dall'interno scelto della stanza. Quando un'officina si trova sulla loggia, i mobili dovrebbero essere spaziosi, avere molti scaffali per riporre piccoli oggetti, ma verrà prestata meno attenzione alle caratteristiche estetiche.
Al contrario, quando il balcone è arredato in stile vintage o moderno, l'aspetto del mobile verrà in primo piano.
Per la produzione di mobili vengono utilizzati diversi tipi di materiali, da cui dipenderanno le caratteristiche funzionali del prodotto, il suo colore, la consistenza e la durata. I mobili in legno naturale sembrano i più nobili e solidi.
Un'opzione economica sarebbe un guardaroba fatto di fodera, truciolato o plastica.
Legna
Il materiale ha le migliori prestazioni e dura più a lungo. L'albero è ecologico, non emette sostanze nocive nell'aria. Grazie al loro aspetto eccellente, le schede non richiedono ulteriore elaborazione, avranno un bell'aspetto anche senza vernice o vernice. Tuttavia, il materiale presenta anche una serie di svantaggi. Questi includono alto costo, massa, peso elevato. Il legno brucia, si gonfia sotto l'influenza dell'umidità e su di esso può apparire la muffa.
Cartongesso
La facilità di installazione è uno dei principali vantaggi del materiale, che consente di implementare soluzioni progettuali complesse. Il cartongesso si piega bene, quindi è adatto per creare mobili con angoli arrotondati o elementi decorativi cilindrici. Le lenzuola sono leggere, quindi facili da trasportare e i mobili finiti possono essere spostati senza problemi. Il costo del materiale è inferiore a quello del legno, il che lo rende popolare tra i consumatori.
Gli svantaggi includono la bassa resistenza degli elementi di fissaggio e la relativa fragilità dei prodotti finiti.
Plastica
Questo materiale artificiale ha una ricca gamma di colori, può essere decorato con motivi e disegni. La plastica è malleabile alla lavorazione, si piega facilmente, si differenzia per la facilità di installazione, quindi i principianti saranno in grado di farcela.
La praticità del materiale si esprime nel peso contenuto e nella facilità di manutenzione: quando compare lo sporco è sufficiente pulire la superficie del mobile.
La plastica moderna è resistente alla luce UV e mantiene la saturazione del colore anche se esposta alla luce solare. Il materiale non ha paura dell'umidità, non ci sono graffi su di esso con lievi influenze meccaniche. Il vantaggio è il peso ridotto del mobile finito. L'armadio in plastica può essere facilmente smontato per il trasporto in un'altra posizione.
truciolare
Una tavola composta da segatura, trucioli, trucioli. I vantaggi del materiale includono resistenza, affidabilità e densità. I pannelli sono facili da installare e hanno un prezzo contenuto. La particolare struttura delle lastre permette di creare da esse mobili di qualsiasi forma e dimensione e dal design unico. I prodotti realizzati con questo materiale sono facili da trasportare e occupano poco spazio durante lo stoccaggio.I pannelli sono resistenti a temperature estreme, umidità e luce solare.
I materiali da costruzione non sono infiammabili come il legno naturale, garantiscono un buon controllo del suono e della temperatura.
compensato
Materiale da costruzione costituito da più strati di legno con uno spessore di 0,5-10 mm. Esistono diversi tipi di compensato, a seconda delle sue caratteristiche operative e delle specifiche della produzione di pannelli. In particolare, si distinguono materiali da costruzione resistenti all'umidità, laminati e bachelite. Grazie alla sua struttura, il compensato è resistente alle influenze esterne. I pannelli sono facili da lavorare: vengono lavorati utilizzando gli stessi strumenti utilizzati per il legno naturale. Parti di qualsiasi dimensione e forma vengono tagliate dal compensato, se necessario, può anche essere piegato.
Il materiale è resistente alle alte e basse temperature, non teme gli effetti dell'umidità.
Liner
Viene utilizzato principalmente per la decorazione di interni ed esterni, ma il materiale può essere utilizzato anche per la fabbricazione di mobili. In questo caso, viene realizzata una cornice di legno, che è rivestita con assicelle. I vantaggi dei pannelli sono la robustezza e le elevate caratteristiche estetiche. La fodera in legno ha un bell'aspetto anche senza vernice e vernice, quindi è possibile risparmiare denaro nella fase di finitura. Per rendere il materiale resistente all'umidità e alle temperature estreme, viene rivestito con soluzioni speciali.
Quando si creano mobili, è consentito combinare materiali diversi. Può essere basato su legno o truciolare, che sono completati da ripiani e inserti in vetro. Questa opzione è adatta anche per la plastica: può essere decorata con elementi metallici.
Fase preparatoria
Prima di procedere con la fabbricazione dell'armadio, è necessario valutare le condizioni generali della loggia e pianificarne la disposizione e gli interni. Se il locale deve essere adibito a civile abitazione viene preisolato, inguainato e rifinito.
Sono impegnati nella creazione di mobili solo dopo la fine dei lavori di riparazione: sono determinati con il modello dell'armadio, acquistano materiali e preparano gli strumenti.
Quale attrezzatura è necessaria per realizzare mobili per il balcone:
- livello dell'edificio;
- trapano a percussione, seghetto alternativo, trapano a percussione;
- trapano;
- martello, seghetto, cacciaviti;
- elementi di fissaggio;
- accessori per mobili;
- metro a nastro, metro a nastro, matita.
Lo sviluppo del modello del futuro gabinetto è coerente con il suo scopo, in base a questo vengono selezionati elementi funzionali e decorativi. Se hanno intenzione di piantare fiori e piantine sul balcone, alcuni degli scaffali vengono aperti, poiché le piante hanno bisogno del sole. Un armadio semplice con un minimo di arredamento è adatto per un'officina. La componente pratica è importante anche quando la loggia è abbinata alla sala da pranzo: i mobili diventeranno parte integrante della cucina.
Effettuare misurazioni
L'acquisto di materiali da costruzione inizia con il lavoro di misurazione. È necessario decidere su tre valori: altezza, larghezza e profondità del mobile. A tal fine, l'area del balcone viene misurata usando un righello, una matita e un metro a nastro e decidendo quale parte della loggia occuperà il prodotto futuro. Da tenere in considerazione anche la profondità dei ripiani: da questo dipende la capienza del mobile.
Se prima c'era un altro armadio sul balcone, puoi prendere le sue dimensioni come base.
In questa fase viene determinato anche l'elenco degli elementi di fissaggio, il loro numero e le loro dimensioni. I raccordi, come i materiali, sono venduti nei negozi di ferramenta. Se possibile, dovrebbe essere indicato sugli schemi per poter successivamente assemblare correttamente l'armadio.
Opzioni della porta
I mobili da balcone possono essere aperti o dotati di porte. Questi ultimi elementi occupano l'intera altezza del mobile o solo una parte di esso. A volte le ante sono poste solo nella parte inferiore, e gli amanti dello stile moderno e delle forme non standard possono preferire le ante asimmetriche. In base alle caratteristiche del design, sono divisi in diversi tipi:
- Oscillazione. L'opzione più economica e più comune.Per la fabbricazione di queste parti, è sufficiente prendere direttamente le porte e le cerniere con elementi di fissaggio su cui verranno installate le ante.
- Scorrevole. Ante del tipo utilizzato negli armadi. Scorrono ai lati, facilitando l'accesso al contenuto. Se hai intenzione di ricavare uno spogliatoio da una loggia, puoi posizionare uno specchio sulle porte. Le porte richiedono binari e rotelle per adattarsi alla parte superiore e inferiore dell'armadio.
Questo design consente di risparmiare spazio grazie al fatto che le alette non ostruiscono il passaggio.
- TapparelleUna sorta di persiane, una delle opzioni più costose. Sono realizzati sotto forma di rotolo, guide e piastre. Tali porte sono disponibili in un set completo, in modo che il proprietario del balcone non debba acquistare autonomamente tutte le parti e gli elementi di fissaggio.
Il materiale per le porte può anche essere diverso:
- Le persiane in truciolare, compensato e rivestimento sono leggere, sono facili da tagliare in parti quadrate, rettangolari o anche ovali, quindi è possibile scegliere un design di mobili originale.
- Le porte in legno naturale sono caratterizzate da solidità, durata, conferiscono nobiltà all'armadio, ma tali elementi saranno pesanti e non i più pratici.
Quanto è bello realizzare il mobile più angolare?
Nello spazio limitato del balcone, ogni centimetro viene preso in considerazione, quindi devi dare la preferenza a mobili compatti. Un mobile ad angolo farà risparmiare spazio e non occuperà parte dell'apertura della finestra. Il vantaggio è il fatto che in questo modo ci sarà più luce nella stanza.
I mobili angolari hanno una forma non standard: su un lato del modello è più stretto che sull'altro. Puoi realizzare un armadio a forma di triangolo, poliedro o quadrato con un lato smussato. La parte larga si trova contro il muro, quella stretta è adiacente alla facciata del balcone. Un'opzione vincente sarebbe quella di dotare l'armadio di ante scorrevoli, in quanto ciò consentirà di risparmiare ancora più spazio.
Fasi di produzione di un mobile ad angolo:
- Creazione di bozzetti di arredo futuro. Quando il proprietario del balcone non ha esperienza, è meglio prendere come base i modelli esistenti e modificarne le dimensioni a seconda dello spazio disponibile.
- Determinazione del numero di raccordi, elementi di fissaggio, hardware. Per fissare i ripiani, si consiglia di utilizzare angoli e viti autofilettanti.
- Misure. In questa fase, le misurazioni vengono prese dal pavimento all'altezza stimata dell'armadio e viene determinata la larghezza. Quando si calcolano gli elementi del telaio, le dimensioni sono ridotte dello spessore del rivestimento, costituiscono lo spazio per gli spazi vuoti.
- Assemblaggio del telaio. Il primo passo è installare le barre superiore e inferiore: devono essere completamente identiche. L'installazione viene eseguita utilizzando gli angoli. La lunghezza delle viti autofilettanti è scelta in modo tale da garantire la robustezza delle giunzioni e, allo stesso tempo, non deformare le parti del mobile.
- Installazione di parti verticali. È più comodo lavorare su una superficie piana e solo dopo posizionare il telaio contro il muro. In questa fase è importante non commettere errori. Se le parti sono montate storte, devono essere fissate su una nuova, altrimenti il prodotto finito sarà fragile.
- Installazione di scaffali. La distanza tra loro può essere uguale o diversa. In quest'ultimo caso sarà possibile stoccare sia gli oggetti piccoli che quelli più grandi.
- Rivestimento dell'armadio e installazione della porta. La parte superiore, inferiore e laterali devono essere dimensionate per adattarsi al telaio. Nella parte inferiore è possibile posizionare le gambe o farne a meno se il mobile poggerà direttamente sul pavimento. Il tipo di anta selezionato viene installato utilizzando elementi di fissaggio.
Nell'ultima fase, viene montato il tipo di anta selezionato, se necessario, le superfici vengono verniciate o verniciate. Si consiglia di utilizzare impregnazioni speciali per rendere i mobili resistenti alle alte temperature e all'umidità.
Facciamo un guardaroba
Il sistema di ante scorrevoli consente di risparmiare spazio, consente un uso efficiente di nicchie e nicchie. In preparazione alla creazione di un armadio, eseguono le stesse operazioni della produzione di altri mobili: eseguono lavori di misurazione, disegnano un diagramma, determinano il numero e le dimensioni esatti delle parti. Anche la fabbricazione del telaio, il suo rivestimento e l'installazione dei ripiani vengono eseguiti in modo simile.
Esistono tre opzioni per l'installazione delle ante:
- guida superiore. La soluzione è altamente durevole. In questo caso il profilo è in alto;
- guida inferiore. Sistema facile da implementare. Quando si scelgono i rulli, tenere conto del fatto che assumeranno il carico massimo;
- monorotaia. Una delle opzioni più durevoli. Ogni anta utilizza le proprie guide, sono fissate sia sopra che sotto.
Le ante delle porte sono fissate al sistema selezionato, dopodiché vengono eseguiti i lavori di finitura. Una volta utilizzate le materie prime, queste vengono carteggiate, laminate o incollate con carta decorativa.
Un processo più dettagliato per realizzare un armadio sul balcone può essere visto nel seguente video:
Realizzare un modello in linea
Gli armadi a muro sono uno dei mobili più pratici e facili da realizzare. La loro creazione richiede uno sforzo minimo, poiché devono essere installati solo rack, ripiani e porte. Il vantaggio del modello è la sua compattezza. Il mobile situato in una nicchia o attraverso la loggia non occupa spazio nel corridoio, funge da continuazione funzionale del muro.
Il lavoro preliminare viene eseguito come nella produzione delle opzioni dell'armadio sopra menzionate: prendiamo le misure, un disegno, ecc. Successivamente, il telaio è installato. A tale scopo è adatta una trave di legno con una sezione di 40x40 o 50x50 mm. È inoltre possibile utilizzare profili in cartongesso, elementi metallici.
Questi ultimi sono caratterizzati dalla massima resistenza, hanno un rivestimento anticorrosione e una lunga durata.
Per gli scaffali, vengono presi prevalentemente materiali in fogli, dai quali è più facile tagliare parti delle dimensioni richieste. Gli elementi sono fissati a punti appositamente preparati mediante viti o tasselli autofilettanti. Per l'installazione, è possibile utilizzare angoli fissati direttamente alla parete.
Il commento è stato inviato con successo.