Tutto sulla ringhiera del balcone

Contenuto
  1. Descrizione e requisiti
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Caratteristiche di installazione

Le ringhiere per balconi splendidamente eseguite in metallo, legno, plastica o vetro possono diventare una decorazione della casa, oltre a completare abilmente l'immagine della facciata nel suo insieme. Le recinzioni servono non solo per la sicurezza dello spazio della loggia o del balcone, ma svolgono anche una funzione estetica. È per questo motivo che i progettisti attribuiscono grande importanza alle ringhiere dei balconi.

Descrizione e requisiti

Per essere sicuri per gli altri, le ringhiere del balcone devono obbedire ai requisiti di GOST. Naturalmente, GOST non regola l'aspetto dell'edificio, ma tiene conto dei problemi di sicurezza della struttura. Cioè, la forma, il materiale e il design della loggia, del balcone o della terrazza possono essere assolutamente qualsiasi cosa e corrispondono solo al gusto personale del proprietario. La cosa principale è che la forza dell'intera struttura non lascia dubbi sull'affidabilità e, per questo, di solito vengono attratti specialisti qualificati.

I requisiti di sicurezza di base possono essere trovati nei documenti normativi SNiP, che regolano il dispositivo di tali strutture. Vale la pena ricordare che l'ignoranza della legge non esonera dalla responsabilità. Il criterio principale qui, ovviamente, è la crescita delle persone che vivono in casa.

SNiP regola anche i parametri del parapetto e del telaio, che deve essere metallico.

Secondo GOST, le strutture di questo tipo devono soddisfare i seguenti criteri:

  • i collegamenti dovrebbero essere rafforzati nei punti più deboli;
  • la distanza tra le aste o colonnine non deve essere superiore a 12 cm;
  • la struttura deve essere resistente ai carichi in modo che un metro quadrato possa sopportare almeno 100 kg di peso;
  • un ruolo importante è svolto dalla struttura non traumatica, ovvero dovrebbero essere esclusi elementi taglienti e dovrebbe essere assicurata la distanza tra la base e il bordo del parapetto in modo che un bambino o un animale domestico non possano rimanervi incastrati;
  • l'altezza standard della recinzione è solitamente di 80-120 cm, cioè dovrebbe raggiungere circa la vita di un adulto;
  • il fissaggio è installato solo doppio - alle pareti dell'edificio e alla sua base.

I requisiti secondo GOST contengono anche formule di calcolo che devono essere utilizzate durante la progettazione di un edificio. Ad esempio, la distanza tra il pavimento e la trave orizzontale del balcone deve essere di almeno 1 metro negli edifici ordinari e di almeno 1,2 metri negli asili nido (a condizione che si tratti di un edificio a più piani alto fino a 30 metri).

Questo documento stabilisce anche alcuni requisiti per le terrazze. Se la terrazza si trova a una distanza da terra superiore a 60 cm, deve essere circondata da una recinzione alta 1 m o più. Si consiglia di installare un parapetto di 1,07-1,2 m al secondo piano, gli stessi requisiti valgono per le logge.

Anche le strutture dei balconi sono necessariamente trattate con rivestimenti protettivi per evitare la corrosione del materiale. Varie condizioni atmosferiche (cali di temperatura, pioggia o neve) possono contribuire al suo danno.

Oltre a SNiP e GOST, vale anche la pena prestare attenzione alla legge "Il regime del fuoco". In base ad esso, è severamente vietato caricare scale antincendio o portelli con rifiuti domestici, smontare o saldare tali strutture, pena la responsabilità amministrativa del trasgressore.

Quando si creano ringhiere per balconi, di solito ricorrono ai metalli. - vengono create composizioni di alluminio, ghisa, acciaio inossidabile e talvolta combinate di più materiali.Viene selezionato in base allo stile della casa e all'aspetto della facciata. Ad esempio, nelle case di campagna di una casa di tronchi, puoi trovare spesso ringhiere in legno. E gli elementi forgiati o in plastica si adattano armoniosamente al balcone nel paesaggio di una grande città.

Panoramica delle specie

Le ringhiere sono classificate secondo principi quali:

  • tipo di installazione;
  • caratteristiche e caratteristiche progettuali;
  • Materiale.

Le ringhiere dei balconi si differenziano per il loro design: può essere reticolo, schermo o combinato. Il primo tipo di costruzione implica che durante la costruzione non venga utilizzato uno schermo monoblocco, ma elementi reticolari con un design arbitrario. Le recinzioni dello schermo sono costituite da supporti posizionati verticalmente. Hanno uno schermo in vetro, metallo o plastica.

I design combinati sono realizzati con materiali diversi, consentendo così la realizzazione delle idee di design più audaci. La griglia e lo schermo possono coesistere in questo design. Inoltre, indipendentemente dal tipo di balcone, puoi decorare le ringhiere secondo i tuoi gusti, ad esempio dargli qualsiasi forma o dipingerle nel tuo colore preferito.

Anche esistono diversi tipi di strutture per balconi in base al loro aspetto... Per le vetrate panoramiche, popolari tra gli amanti delle belle viste, di solito è necessario ottenere l'autorizzazione dalle autorità competenti. h

Anche le strutture dei balconi sono necessariamente trattate con rivestimenti protettivi per evitare la corrosione del materiale. Varie condizioni atmosferiche (cali di temperatura, pioggia o neve) possono contribuire al suo danno.

Questo metodo aumenterà visivamente l'area della stanza e otterrà una vista deliziosa, ma vale la pena ricordare che tale bellezza richiederà cure riverenti. Inoltre, con vetri senza telaio, è impossibile installare zanzariere. Vetri con cornice - un'opzione più affidabile che ti consentirà di recintare gli insetti con una rete e installare l'isolamento acustico.

La ringhiera del balcone francese può essere distinta come un tipo separato. In questo caso, la ringhiera è installata direttamente davanti a una finestra o una porta dal lato della strada e la piattaforma stessa è di dimensioni insignificanti. Il balcone alla francese è caratterizzato dalla facilità di installazione e dalla non necessità di coibentare la parte inferiore.

Il prossimo tipo è balcone di transizione... Questo design ha requisiti di sicurezza estremamente elevati.

Il vantaggio principale dei balconi di transizione è la loro comodità per i condomini che necessitano di aree comuni.

Per quanto riguarda la terrazza, quando si progetta una casa di campagna, è possibile darle qualsiasi aspetto o forma. Può essere costruito intorno all'intero perimetro dell'edificio o esteso come una sporgenza sopra il portico. Nel caso di edifici urbani, la soluzione migliore sarebbe quella di progettare il balcone secondo lo stile della facciata stessa. Nella tua dacia, puoi creare un design esclusivamente a tuo piacimento.

Ci sono anche due opzioni per l'installazione delle ringhiere:

  • saldato;
  • prefabbricato (composito).

Le recinzioni possono essere in legno, plastica, metallo o vetro. A volte vengono utilizzati altri materiali, tuttavia, questo articolo evidenzierà esattamente le opzioni di cui sopra.

Materiali (modifica)

I materiali utilizzati nella costruzione dei balconi differiscono per caratteristiche tecniche e caratteristiche di funzionamento. Durante la pianificazione, dovresti scegliere immediatamente il materiale giusto e creare un design tenendone conto.

Legna

Le staccionate in legno sono una scelta frequente dei residenti estivi. Questo materiale è stato popolare per diversi secoli, e da qui l'usanza di installare tali recinzioni in case fatte di tronchi o legname. L'albero sembra sempre naturale, elegante e rispettabile e puoi progettarlo in modi completamente diversi, perché il materiale si trova per varie reincarnazioni. Ad esempio, puoi ordinare deliziose ringhiere e balaustre intagliate da specialisti.Anche l'installazione di una struttura in legno è relativamente semplice.

Il legno si sposa bene con l'acciaio forgiato. Le opzioni combo sembrano belle e sono generalmente molto resistenti. Le recinzioni in legno, soprattutto, sono ideali per gli ambientalisti, perché sono completamente rispettose dell'ambiente.

Certo, il materiale ha il suo limitazioni... Tra questi c'è la sua precisione. L'albero deve essere lavorato con tutti i tipi di impregnazioni, pitture e vernici che proteggano il materiale dal decadimento dovuto all'impatto negativo di fattori esterni.

Questa procedura dovrebbe essere ripetuta regolarmente in modo che il balcone non perda il suo aspetto piacevole.

Plastica

Di norma, la plastica viene difficilmente utilizzata separatamente dagli altri materiali. Può essere combinato con vetro o metallo per dare alle ringhiere un aspetto organico e avere un'elevata resistenza. Le strutture di balcone in plastica si trovano spesso nelle moderne case di città.

Tra i vantaggi del materiale, si possono evidenziare anche il basso costo e il peso ridotto.... La plastica non è solo economica, ma anche durevole e resistente alle influenze ambientali. Né la luce solare né l'umidità influiscono in alcun modo sull'aspetto della recinzione.

Una casa con ringhiere per balconi in plastica sembra presentabile perché sono visivamente simili a quelle di vetro. Tuttavia, le persone comuni spesso confondono le recinzioni in plexiglass o policarbonato con vetro pulito. Se la scelta è caduta sul policarbonato, si consiglia di prendere fogli spessi di 10 mm o più, altrimenti si consumeranno rapidamente.

Il principale svantaggio delle recinzioni in plastica è la loro fragilità, infiammabilità ed esposizione alle basse temperature. Per questo motivo, si consiglia vivamente di combinare la plastica con uno schermo reticolare, che fornirà un supporto aggiuntivo.

Metallo

Nell'ambiente urbano, le recinzioni realizzate in vari metalli stanno diventando sempre più popolari: acciaio inossidabile o forgiato, nonché acciaio convenzionale con rivestimento cromato. La costruzione in metallo unisce eleganza e praticità. È forte, durevole, di facile manutenzione e soddisfa tutti gli standard.

Il materiale più flessibile per creare un design elegante è, ovviamente, l'acciaio forgiato (soprattutto per i balconi francesi). E le strutture saldate e cromate sono caratteristiche dello stile high-tech. I corrimano e il telaio sono realizzati in tubo sagomato.

Tuttavia, le opzioni sopra elencate a volte non sono disponibili per l'uomo medio della strada, quindi le ringhiere dei balconi di un foglio professionale stanno diventando sempre più popolari. Ha un costo contenuto e può essere installato senza il coinvolgimento di uno specialista. Il foglio profilato è resistente, pratico, ma allo stesso tempo soggetto a corrosione. Inoltre, questo materiale è anche piuttosto "rumoroso" (durante la pioggia, ad esempio, il foglio profilato vibrerà e produrrà suoni appropriati).

Bicchiere

La ringhiera in vetro sembra costosa, presentabile ed evoca associazioni con centri commerciali o case di lusso. I complessi residenziali ordinari raramente hanno questo lusso. Le ringhiere in vetro, a causa della loro fragilità e massività, sono solitamente rinforzate con un telaio o un reticolo metallico.

Il vetro è un'ottima soluzione per chi desidera avere una vista panoramica nella propria casa o appartamento.

Suggerimenti per la selezione

La regola incondizionata per decorare un balcone è la sua compatibilità con lo stile dell'intero edificio. A causa del fatto che l'estetica architettonica è spesso trascurata, ci sono così tante case nel nostro paese che hanno un aspetto estremamente ridicolo.

Quando costruisci, dovresti prendere immediatamente in considerazione le tue capacità finanziarie. E se il balcone desiderato è troppo costoso, puoi sempre contattare gli specialisti: hanno soluzioni già pronte e molte alternative che potrebbero piacerti.

In genere, le case di campagna sono spesso integrate da balconi in legno intagliato. I balconi e le logge in metallo o vetro completano organicamente gli edifici moderni della città.I balconi forgiati saranno fantastici sui classici edifici storici. Qui puoi soffermarti su ornamenti intrecciati e motivi floreali (vite, foglie, fiori).

Per quanto riguarda gli affari, i centri commerciali e altre case in questo stile, spesso si trovano di fronte al gres porcellanato o alla pietra. È consuetudine seguire i principi del minimalismo. Gli ensemble realizzati in acciaio inossidabile cromato sembrano davvero lussuosi. Se la scelta ricade su una ringhiera in vetro trasparente, smerigliato o colorato, deve essere rinforzata con una struttura metallica.

È consuetudine prendere un vetro massiccio e spesso in modo che possa sopportare qualsiasi carico.

I criteri principali che si consiglia di considerare durante la creazione di un progetto di ringhiera.

  • Durata e resistenza ai carichi del vento... Questo criterio gioca un ruolo importante nella selezione di recinzioni in plastica e vetro. Questi materiali sono altamente resistenti al vento e potrebbero non resistere a forti raffiche di vento.
  • Affidabilità del materiale. Non dovrebbe cambiare le sue proprietà sotto l'influenza dell'ambiente. Il materiale ideale è considerato non corrosivo, non raccoglie umidità e ghiaccio.
  • Tutta la vita. Quando si sceglie un materiale, bisogna fare affidamento non solo sulla sua estetica, ma anche sulla sua durata.
  • Estetica... Come è stato detto più volte, le ringhiere devono inserirsi armoniosamente nello stile dell'edificio.

Le recinzioni hanno come scopo principale quello di garantire la sicurezza delle persone che vivono in casa. Pertanto, quando si progetta un balcone, vale la pena prestare particolare attenzione all'altezza del parapetto e alla distanza tra le colonnine.

Caratteristiche di installazione

Prima di progettare una ringhiera del balcone, vengono sempre installati speciali elementi di fissaggio incorporati. Sono montati nel muro e successivamente viene installata la recinzione stessa. Tali elementi di fissaggio fissano saldamente la ringhiera e sono strisce metalliche e rinforzi in acciaio. Secondo GOST, devono essere doppi.

I metodi per l'installazione di recinzioni sono i seguenti.

  • Fatto... La struttura prefabbricata viene assemblata da varie parti in cantiere. Le parti vengono consegnate direttamente dalla produzione, dopo di che viene costruito un telaio da esse e quindi tutti gli altri elementi vengono collegati ad esso.
  • saldato... Nella produzione, viene prodotta una recinzione monopezzo mediante saldatura, che viene quindi installata utilizzando bulloni di ancoraggio.

I metodi di cui sopra sono rilevanti per tutti i balconi tranne quelli in legno.

Inoltre, non dimenticare il lato legale della costruzione. I lavori di installazione devono essere eseguiti nel rigoroso rispetto delle regole per l'installazione dei balconi. In caso contrario, potresti ricevere una grossa multa o un reclamo.

Si raccomanda che la costruzione in un ambiente urbano sia accompagnata da recinzioni e segnali di avvertimento.

Inoltre, i lavori di installazione devono essere concordati con la società di gestione della casa. E se la casa è inserita nell'elenco dei beni demaniali, anche il cambio della ringhiera dovrà essere coordinato dall'intero consiglio dei residenti.

Sulla costruzione di un balcone con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento