Loggia design
Solo pochi anni fa, un balcone o una loggia veniva utilizzato esclusivamente per il suo scopo funzionale. Oggi vengono imposti requisiti molto più seri al loro design e decorazione. Il design sapientemente studiato e le riparazioni ben fatte trasformano questi locali in parti viventi a tutti gli effetti di un appartamento o di una casa privata.
Peculiarità
Il balcone e la loggia sono strutture architettoniche molto simili nel loro scopo. Tuttavia, c'è una differenza tra loro, e abbastanza significativa. Si tratta, ad esempio, di differenze strutturali: il balcone è ricavato fuori dalla facciata ed è limitato da un solo muro dal lato dell'ingresso. Loggia è un elemento ad incasso, limitato su tre o due lati.
Entrambe le strutture sono utilizzate per esigenze domestiche e non. Queste sono fonti di aria fresca e luce naturale per un appartamento, un luogo dove coltivare fiori, riporre oggetti, asciugare i vestiti.
Un balcone moderno è una struttura a bilanciere recintata, in cui una soletta in cemento armato viene utilizzata come supporto. Loggia da questo punto di vista è molto più affidabile, perché si basa sulle strutture portanti dell'edificio stesso.
In base a una serie di caratteristiche del design, dimensioni, aspetto e altre caratteristiche, i balconi e le logge sono divisi in diversi gruppi.
I balconi possono essere incernierati, attaccati, attaccati (a seconda del tipo di attacco alla facciata dell'edificio).
Il balcone alla francese, molto popolare negli ultimi anni, appartiene a questa categoria in modo piuttosto condizionato. Il suo design non prevede una piattaforma o una base separata. Si tratta infatti di una bella ringhiera che sporge leggermente oltre la facciata.In questo gruppo è compreso anche il terrazzo, ma è disposto lungo tutta la parete della casa. Molto spesso può essere trovato negli edifici suburbani.
Loggia può essere remota o rappresentare una versione media. Le sue dimensioni e la sua posizione hanno un impatto diretto sulla quantità di trasferimento di calore dalla stanza adiacente. Il suo isolamento gioca un ruolo chiave nella formazione delle condizioni ottimali per vivere in un appartamento o in una casa privata.
Indipendentemente da dove si trova (in un pannello o in una casa di mattoni, in un appartamento o in un cottage), il suo design è sviluppato secondo il seguente schema:
- Riqualificazione dei locali.
- Vetri.
- Elettrificazione.
- Riscaldamento.
- Finendo il lavoro.
Come attrezzare una loggia, guarda il video qui sotto per maggiori dettagli.
La prima fase è direttamente correlata a come è pianificato esattamente l'utilizzo dello spazio.... Che sia un piccolo ufficio o un piccolo palazzetto dello sport, un'area giochi o una zona pranzo, una serra o un laboratorio di cucito.
La scelta del valore funzionale di balconi e logge dipende direttamente dalle loro dimensioni e dal loro aspetto. Una loggia d'angolo (o panoramica) fornirà un buon flusso di luce solare nella stanza. Tali opzioni sono spesso utilizzate come giardini d'inverno, serre, aree ricreative e relax quando si tratta di un edificio di produzione.
tipi
Loggia può essere aperta o chiusa. La prima opzione non è molto comune oggi. I residenti delle città rumorose preferiscono proteggere le loro case dal caldo torrido, dalle raffiche di vento, dalle forti piogge, dal rumore, dalla polvere, dallo sporco, dagli insetti dietro un sottile strato di vetro trasparente.
Aprire
Tuttavia, non tutte le persone cercano di isolarsi dal mondo esterno; molti scelgono ancora fonti aperte di aria e luce. È così bello uscire all'aperto la mattina presto e sentire i primi raggi di sole o una ventata di brezza fresca sulla pelle! Scegliendo questo tipo di loggia, non dimenticare i suoi difetti.
Il funzionamento di una loggia aperta non la salva dagli effetti di tutti i tipi di fattori esterni: freddo, precipitazioni, uccelli, insetti. Inoltre, pioggia e neve vengono assorbite gradualmente nel calcestruzzo e gelate durante l'inverno. Inizia gradualmente il processo di distruzione del calcestruzzo e della corrosione delle armature metalliche.
Tutto ciò porta a una graduale distruzione della struttura e una violazione dell'aspetto generale della struttura. Per prevenire questi problemi, una loggia aperta deve essere trattata con materiali impermeabilizzanti. Forniranno spazi aperti con la massima resistenza all'acqua possibile.
L'elenco principale dei lavori relativi al miglioramento di una loggia aperta è approssimativamente il seguente:
- Lavori preparatori (installazione di massetto in calcestruzzo e livellamento del pavimento).
- Il dispositivo di divisione (espansione) delle cuciture.
- Impermeabilizzazione di tutte le superfici.
- Finendo il lavoro.
Per conferire alla loggia aperta un aspetto più elegante e moderno, vengono utilizzati vari tipi di recinzioni e grate decorative, ad esempio in ferro battuto.
Le recinzioni forgiate sono realizzate con metalli resistenti e durevoli e loro leghe (rame, acciaio, bronzo, ghisa). Non è solo uno scudo affidabile contro molte influenze esterne avverse, è anche una decorazione unica della facciata.
Non è un segreto che oggi per decorare i balconi si utilizzino materiali più leggeri, pratici ed economici. Sullo sfondo, ringhiere forgiate, decorazioni e tralicci sembrano particolarmente nobili, sofisticate e raffinate.
Chiuso
Una loggia chiusa implica l'uso di vetri. L'installazione di una recinzione fragile e trasparente offre immediatamente molti vantaggi e opportunità per l'utilizzo dello spazio libero.
Sviluppiamo un progetto di design per le dimensioni della loggia
La scelta di una soluzione stilistica, le opzioni per la posizione dei mobili, l'uso di determinati materiali di finitura dipendono direttamente dalle dimensioni della stanza.
Piccolo
I proprietari di logge di dimensioni modeste sono più difficili da decidere sul design. Certo, una stanza in miniatura limita notevolmente le possibilità del suo utilizzo, ma ciò non impedisce che si trasformi in uno studio, un angolo per bambini o un luogo di relax.
Per la progettazione di una loggia aperta, si consiglia di utilizzare materiali di finitura di alta qualità con buone caratteristiche prestazionali. Questi sono intonaco decorativo, pietra artificiale, mattoni, plastica, legno, vetro.
Una loggia vetrata anche delle dimensioni più piccole (non più di 3 - 4 mq) offre già molte più opportunità. Quando si sceglie una soluzione stilistica adatta per la decorazione d'interni, è necessario prestare attenzione alle aree che non richiedono una grande quantità di mobili ed elementi decorativi: minimalismo, hi-tech, moderno, stile giapponese e loft. Queste indicazioni consentono non solo di decorare un piccolo spazio in modo bello e moderno, ma anche di espandere visivamente i suoi confini.
Quando si tratta di mobili che possono essere posizionati, di solito è un tavolino da caffè compatto, un piccolo divano o un paio di sedie. Per una piccola stanza, si consigliano varie opzioni per i trasformatori, ad esempio una poltrona letto. Gli scaffali sospesi ti aiuteranno a sistemare le piccole cose necessarie o ad organizzare vasi di fiori. Può essere utilizzato ogni centimetro utile di superficie.
Consigli generali per decorare una piccola stanza:
- Quando si smalta una loggia, è possibile rimuoverla leggermente all'esterno della facciata. Ciò contribuirà ad aumentare la stanza di circa 30 cm.Se questa opzione è tecnicamente impossibile, puoi espandere visivamente lo spazio, ad esempio con l'aiuto di materiali di finitura in colori chiari e pastello.
- Si consiglia di scegliere mobili pieghevoli. Un letto ingombrante può essere completamente sostituito da una piccola amaca.
- Un enorme armadio sostituirà perfettamente una scaffalatura aperta; sono adatti anche scaffali incernierati situati a diversi livelli.
- Il materiale di finitura non dovrebbe "divorare" in modo significativo uno spazio già piccolo. I pannelli di plastica leggera sono perfetti per la decorazione della stanza. Sono pratici, leggeri e convenienti. In alternativa, puoi utilizzare intonaco decorativo, carta da parati, pannelli di legno, tessuti.
Di medie dimensioni
Loggia 5-6 mq. m offre già molte più opportunità. La sua area consente di utilizzare una varietà di mobili e decorazioni, per riprodurre l'interno in un modo nuovo. Divanetto, scrittoio o tavolino, sgabelli da bar, scaffalature a giorno, mensole sospese, piedistalli consentono di trasformare una loggia di medie dimensioni in una zona di lavoro, una sala relax, una zona pranzo, un parco giochi o un luogo per l'allenamento sportivo .
Grande
Felici proprietari di ampie logge con una superficie di 7, 8, 9, 10 mq. m e non devi più limitare il volo della tua immaginazione quando sviluppi un progetto. Qualsiasi variante di direzione stilistica e scopo funzionale è adatta per una grande stanza.
Qui è possibile utilizzare un'ampia varietà di finiture, anche massicce e pesanti (gres porcellanato, pietra, piastrelle di ceramica). L'ampia superficie delle finestre aumenta l'intensità della luce naturale. Con la sua mancanza, puoi sempre usare lampadari, lampade o applique.
Per la decorazione, puoi scegliere le combinazioni di colori più audaci senza pensare al fatto che i toni chiari o scuri riducono visivamente l'area. L'ampia loggia consente di utilizzare un gran numero di mobili. Questo rende l'interno ancora più confortevole per passare il tempo.
Tipi di vetri
Secondo il metodo di esecuzione, la vetratura può essere "fredda" e "calda".
Il primo metodo è il più semplice ed economico. Ti permette di chiudere lo spazio da influenze esterne e aumentare leggermente la temperatura all'interno della loggia. Per questa opzione vengono utilizzati telai leggeri in alluminio o legno con vetro singolo.
I vantaggi di questo tipo includono:
- facilità e semplicità di installazione;
- basso costo;
- un leggero cambiamento nell'aspetto della facciata dell'edificio (in alcuni casi questo è un punto fondamentale);
- elevata trasmissione luminosa;
- aspetto attraente.
Tra gli svantaggi del metodo:
- bassa temperatura dell'aria interna nella stagione invernale;
- impossibilità di installare zanzariere in alcuni casi.
- Questa opzione è ottimale se la loggia viene utilizzata per asciugare e conservare le cose.
La versione "calda" della vetratura implica una serie di lavori per isolare le superfici interne ed esterne della loggia. Con questa opzione, la loggia isolata può essere utilizzata anche come spazio abitativo (tutto l'anno). Se il progetto prevede il collegamento della loggia alla parte residenziale dell'appartamento, l'elenco dei lavori diventa ancora più ampio: rafforzamento di tramezzi, pareti, installazione di finestre con doppi vetri "pesanti", installazione di un pavimento "caldo" .
Pro dell'opzione "caldo":
- condizioni confortevoli anche nella stagione più fredda;
- ottimo isolamento acustico;
- aspetto attraente.
Non ci sono praticamente inconvenienti in questo metodo, a parte il costo più elevato (rispetto alla prima opzione) e il peso elevato dei telai coibentati.
Per i vetri si possono scegliere telai in plastica, alluminio e legno. Il vetro può essere temperato, verniciato, blindato, riflettente o stratificato. La selezione di un tipo specifico consente di controllare la quantità di luce o rumore che entra nella stanza.
È meglio affidare il processo di smaltatura a specialisti. Questa non è solo una parte molto responsabile, ma anche pericolosa del lavoro.
Plastica
L'opzione di vetratura più popolare per oggi. Tali frame hanno molti vantaggi rispetto alle loro controparti:
- praticità nella cura;
- elevato isolamento termico e acustico;
- alto livello di affidabilità;
- aspetto attraente;
- costo abbordabile.
Tuttavia, quando si scelgono tali telai, non bisogna dimenticare che hanno un peso abbastanza grande e, una volta chiusi, sono completamente sigillati.
Cornici in legno
Un'opzione tradizionalmente utilizzata per la smaltatura. I suoi vantaggi:
- compatibilità ambientale;
- peso leggero;
- buon isolamento termico;
- ottime proprietà decorative.
Svantaggi:
- alto prezzo;
- col tempo il legno si secca e si copre di crepe;
- la necessità di cure regolari.
Telai in alluminio
Un'ottima alternativa per le prime opzioni, se per qualche motivo non possono essere utilizzate. Il metallo leggero, resistente e affidabile ha molti vantaggi. Tra loro:
- peso leggero;
- costo di bilancio;
- vasta gamma di colori;
- elevate proprietà anticorrosive;
- sicurezza antincendio.
Svantaggi:
- utilizzato principalmente per la smaltatura a freddo;
- basso livello di isolamento acustico.
Vetri senza cornice
Un modo originale per decorare magnificamente la tua loggia. Le ante sono fissate solo ai binari superiore e inferiore. Il risultato è un rivestimento monopezzo uniforme, trasparente. Questa loggia sembra molto originale. Grazie al minimo di elementi strutturali, lascia entrare molta più luce ed è perfetto per strutture di diverse forme e dimensioni.
Tuttavia, questa opzione è adatta solo per vetri di tipo "freddo", non prevede la presenza di zanzariere ed è poco pratica.
Panoramica (francese)
È caratterizzato dal fatto che tutti i lati della loggia sono resi trasparenti, dal pavimento al soffitto. Questo tipo di vetro può essere sia "freddo" che "caldo", nonché senza cornice. Quest'ultima opzione è spesso utilizzata negli edifici per uffici. Una tale loggia sembra molto bella e insolita, c'è sempre molta luce nella stanza. Quest'ultimo vantaggio può facilmente diventare uno svantaggio, soprattutto in estate: fa troppo caldo nella stanza.
Svantaggi: costo elevato, difficoltà di cura, spazio aperto a sguardi indiscreti.
Opzioni combinate, loro legalizzazione
Collegare una loggia a una stanza adiacente è un ottimo modo per espandere il tuo spazio abitativo. Può essere fatto in due modi: parzialmente (smontando le porte) o completamente. In questo caso sarà necessaria una riqualificazione, la cui autorizzazione deve essere preventivamente ottenuta dalle autorità competenti (ITV, alloggi e servizi comunali). Questo processo è lungo, ma necessario.
La combinazione di una loggia con uno spazio abitativo richiede il suo isolamento preliminare. Finestre in plastica o legno con finestre con doppi vetri a risparmio energetico manterranno una temperatura confortevole all'interno della stanza e la proteggeranno in modo affidabile dalle manifestazioni esterne. Lenzuola colorate, tapparelle o persiane possono aiutare a regolare la luce solare.
Il prossimo passo obbligatorio è l'installazione di un "pavimento caldo" (o installazione di radiatori ad olio).
Loggia + cucina
Una delle opzioni più pratiche per la combinazione. In questo caso, non è necessario lo smontaggio del davanzale della finestra, che sostituirà completamente il piano di lavoro della cucina o diventerà un bancone da bar. I faretti posizionati in modo competente aiuteranno a evidenziare efficacemente le aree sopra il tavolo, il bancone, il piano di lavoro. Come mobili, puoi considerare l'opzione con sedie pieghevoli o pieghevoli. Non occuperanno molto spazio e accoglieranno comodamente gli ospiti.
Camera da letto
Un'opzione eccellente per coloro che preferiscono le attività ricreative all'aperto. Anche nell'estate più calda, un posto letto di questo tipo offrirà più comfort di un normale divano da interno. Pensando al design della stanza, si consiglia di scegliere mobili compatti in modo da poter posizionare un tavolino e una lampada da notte accanto ad esso.Decorato in toni tenui e un morbido tappeto soffice rendono l'interno ancora più accogliente e invitante.
Serra
I pannelli in plastica o legno sono perfetti per decorare un giardino d'inverno. Un tono neutro enfatizzerà meravigliosamente la bellezza della vegetazione riccia e lussureggiante, i colori vivaci. Persiane o tapparelle possono aiutarti a regolare l'intensità della luce.
Consiglio dei ministri
Un posto speciale nell'appartamento che richiede una privacy sufficiente e condizioni confortevoli. Una loggia spaziosa e luminosa è l'ideale per questo scopo. Una scrivania per computer, una sedia, le attrezzature da ufficio necessarie, uno scaffale o un comodino per documenti: un mini-armadio può essere facilmente creato anche in una piccola loggia. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'illuminazione artificiale, perché a volte devi passare molto tempo sul posto di lavoro.
Sala + loggia
La loggia, combinata con il soggiorno, sarà un luogo ideale per ricevere gli ospiti. Una stanza spaziosa ti permetterà di posizionare la quantità richiesta di mobili (divano, sedie, tavolo, persino un camino) per creare condizioni confortevoli per un piacevole passatempo.
Figli
La loggia aiuterà ad espandere significativamente l'area della stanza dei bambini, specialmente durante l'arrivo degli ospiti e le feste per bambini. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'isolamento della loggia e alla sua sicurezza (escludere la presenza di spigoli vivi e oggetti pericolosi, installare morsetti sulle finestre).
Palestra
Anche una stanza stretta e piccola può essere un ottimo posto per gli allenamenti a casa. Un tappeto da ginnastica o una macchina per esercizi si adatteranno qui, le attrezzature sportive possono essere collocate in uno scaffale aperto o sugli scaffali.
Stili
- Provenza. La direzione implica l'uso di materiali naturali (legno, ceramica, pietra naturale, tessuti), colori pastello (menta, lilla, rosa, sabbia), mobili eleganti (ad esempio vimini) e molta vegetazione.
- Stile giapponese. L'interno è mantenuto in colori contrastanti (rosso-nero, marrone chiaro e scuro), completato da schermi stilizzati, pareti divisorie e lanterne. Una grande aggiunta all'interno sarebbe un grande ventilatore giapponese sul muro o tapparelle di bambù alle finestre.
- Nazione. Mobili in vimini o in legno, tende luminose con grandi ornamenti, piante in vaso, piatti decorativi alle pareti, tappeti multicolori per i piedi: l'atmosfera dovrebbe essere familiare, accogliente e invitante al riposo.
- Stile mediterraneo implica l'uso di toni blu e bianchi nella decorazione, decorazione con l'uso di elementi "marini" nell'ornamento, mobili in vimini, piante esotiche, ad esempio palma o mandarino.
- High Tech. Un minimo di decorazioni, mobili e altri oggetti interni. Solo tutto il più necessario e necessario. Lampadari e applique sostituiranno le lampadine a LED. I colori utilizzati sono acciaio, bianco e nero.
Tipi di finitura
Per la decorazione di pareti, soffitti e pavimenti oggi vengono utilizzati materiali di varie caratteristiche, prezzo, composizione. Tra i più apprezzati:
- cartongesso;
- MDF;
- pannelli di plastica;
- Di legno;
- Sughero;
- roccia decorativa;
- Malta.
Il materiale va scelto in base alla sua praticità. Ad esempio, una loggia situata sul lato soleggiato non dovrebbe essere decorata con pannelli di plastica luminosi, è meglio un sughero o una fodera.
Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto agli analoghi:
- La plastica aiuta ad espandere visivamente lo spazio (grazie alla superficie liscia). Il materiale è molto leggero, abbastanza resistente, non richiede cure particolari ed è disponibile in un'ampia gamma di colori.
- Il legno è un materiale naturale che ha sempre un bell'aspetto. Possiede elevate caratteristiche di isolamento termico e acustico, eccellenti proprietà decorative.
- Il muro a secco nasconde perfettamente piccole crepe, buche e irregolarità della superficie.Può essere utilizzato come base per l'applicazione di pittura, intonaco decorativo e tappezzeria.
Idee interessanti
La moderna abbondanza di materiali di finitura consente di creare logge uniche per bellezza, design ed esclusive nel loro genere.
Un esempio lampante di ciò è l'uso del vetro colorato nel design. Le vetrate sono un tipo di vetratura piuttosto costoso, poiché il processo di fabbricazione richiede una certa quantità di tempo e manodopera. Molto spesso, questa opzione di arredamento viene utilizzata nelle case private. Le vetrate saranno uno sfondo eccellente per una serra domestica o uno spettacolare divisorio tra la loggia e il soggiorno.
Molto spesso, come ornamento vengono usati motivi floreali, vigneti, motivi geometrici, immagini di personaggi fiabeschi o mitici e temi marini. Questa decorazione sembra molto impressionante e costosa.
Esempi di bei disegni
Le idee moderne e l'immaginazione manifesta consentiranno di progettare anche una piccola loggia con grande gusto. Finiture in legno, bellissimi vasi di fiori alle pareti, colori vivaci e mobili originali contribuiranno a creare un accogliente angolo di relax.
Una scrivania per computer, una sedia e uno scaffale per documenti: tutto questo è l'ideale per svolgere progetti di lavoro in silenzio e comfort. A ciò contribuisce solo una loggia spaziosa e luminosa: l'isolamento dai rumori ambientali e un'ottima fonte di luce naturale sono forniti.
Il commento è stato inviato con successo.