Come realizzare un soffitto su una loggia?
La decorazione d'interni svolge un ruolo molto importante nella progettazione di balconi e logge. Oggi viene venduto un gran numero di materiali diversi con cui è possibile decorare pareti, pavimenti e soffitti. Quest'ultimo sarà discusso.
Peculiarità
Non puoi fare a meno di finiture di alta qualità e belle, soprattutto se la loggia è una continuazione degli alloggi e viene utilizzata come stanza a tutti gli effetti. Non una singola parte della stanza dovrebbe essere lasciata senza attenzione. Questo vale anche per il soffitto. Una lastra di cemento brutta e nuda sopra la testa può rovinare anche l'interno più armonioso, fatto di lussuosi rivestimenti per pareti e pavimenti.
I materiali correttamente selezionati per la finitura del soffitto possono trasformare efficacemente lo spazio e renderlo visivamente più spazioso. Ciò è particolarmente vero per le piccole logge.
Un soffitto leggero in tandem con splendidi vetri renderà la stanza non solo più ampia, ma anche molto più luminosa. Lampadine e piccoli lampadari possono essere costruiti in molti materiali.
Oggi ci sono molte opzioni per decorare la piastra del soffitto sulla loggia. Le carte da parati classiche in carta non sono assolutamente adatte a questo, quindi i produttori offrono ai clienti materiali speciali progettati per tali superfici. Ogni consumatore può scegliere l'opzione ideale. Possono essere pannelli di plastica economici in diversi colori o un soffitto teso più costoso con una superficie lucida.
Ci sono rivestimenti che puoi installare da solo. Ma ci sono altre opzioni che vengono installate solo da professionisti. Ad esempio, per installare un bellissimo soffitto teso, avrai bisogno non solo di determinate abilità ed esperienza, ma anche di dispositivi speciali che difficilmente saranno nel tuo arsenale.
Opzioni popolari
Ci sono diverse opzioni popolari per decorare il soffitto della loggia. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
- I pannelli per controsoffitti in MDF hanno compatibilità ambientale e fascino visivo. Con l'aiuto di tali elementi, puoi creare un design d'interni interessante e moderno. In tali materiali, ci sono elementi di fissaggio speciali chiamati maschio e femmina, che forniscono un'installazione facile e veloce dei pannelli sul soffitto. Le cornici per una tale finitura sono abbastanza facili da realizzare. Puoi facilmente eseguire tutto il lavoro di installazione con le tue mani. Questi pannelli sono molto economici e durevoli. Non richiedono cure particolari.
Ma non dimenticare che i pannelli MDF di alta qualità non tollerano l'eccessiva umidità nella stanza. Nel tempo, questo può portare al loro gonfiore e, naturalmente, alla perdita del loro aspetto attraente. Non sarà possibile riutilizzare ulteriormente i pannelli danneggiati e dovranno essere sostituiti.
- Il metodo di finitura più economico e popolare è quello di coprire il soffitto con pannelli in PVC. Questi materiali sono realizzati in cloruro di polivinile sicuro. Sono molto semplici e poco impegnativi da curare. Tali rivestimenti per soffitti non temono l'umidità elevata. La condensa non si accumula sulla loro superficie e non compaiono depositi di funghi o muffe. Puoi installare una tale finitura su qualsiasi loggia. Può essere sia caldo che freddo. Questo vale anche per la posizione della loggia. Il soffitto in plastica non è soggetto a deformazioni dovute a temperature estreme, quindi può essere utilizzato per decorare una stanza sia sul lato soleggiato che in quello ombreggiato.
L'installazione di tali materiali di finitura è molto semplice.Anche una persona lontana da qualsiasi lavoro di riparazione può gestirlo.
- I soffitti tesi hanno un aspetto chic. È possibile installare una struttura del genere solo su una calda loggia vetrata. Le opzioni moderne possono resistere facilmente a temperature estreme e non temono l'esposizione alle radiazioni ultraviolette. I soffitti tesi sono pratici e resistenti. Hanno un aspetto bello ed efficace. Ci sono una varietà di colori e opzioni glitter più costose. Sono installati solo da specialisti esperti che dispongono di tutte le attrezzature necessarie.
- Il rivestimento è adatto per la finitura del soffitto. Tale materiale in legno ha un aspetto interessante. Avendo un tale soffitto, puoi formare un interno molto accogliente e accogliente della loggia. Ma questo materiale ha i suoi svantaggi. Ad esempio, il rivestimento necessita di essere trattato di volta in volta con impregnazioni speciali che allungano la vita del materiale. Senza di loro, il soffitto perderà il suo aspetto attraente.
- Il cartongesso viene utilizzato per installare il controsoffitto. Si consiglia di scegliere materiali impermeabili. Sono adatti solo per ambienti chiusi e vetrati. Prima dei lavori di installazione, è necessario realizzare una struttura del telaio di dimensioni impressionanti, quindi è necessario prima rafforzare la piastra del soffitto.
La caratteristica principale di un controsoffitto è che dopo la sua installazione, è possibile raccogliere qualsiasi rivestimento decorativo.
Impermeabilizzazione
L'impermeabilizzazione è richiesta per tutti i tipi di logge. Poche persone lo sanno, ma la neve sciolta e l'acqua spesso penetrano nelle stanze attraverso le più piccole crepe e fessure dei soffitti superiori. Ciò può causare danni alle pareti e al soffitto della loggia. Anche le riparazioni molto costose non saranno in grado di risolvere un tale problema, poiché dopo le prime stagioni delle piogge, la decorazione degli interni si deteriorerà di nuovo.
Un metodo semplice di impermeabilizzazione consiste nel trattare fessure e giunti con sigillante siliconico. Le tavole possono essere trattate con un primer idrofobo. Tale soluzione è adatta per stanze sopra le quali ci sono logge vicine con vetri e impermeabilizzazioni.
Se l'appartamento si trova all'ultimo piano, la loggia deve essere protetta dentro e fuori. Per svolgere tale lavoro, vale la pena contattare gli specialisti. Si occuperanno dell'impermeabilizzazione del tetto e dell'installazione del tetto.
Installazione a soffitto in PVC fai da te
Puoi rivestire il soffitto della loggia con le tue mani. Consideriamo il processo di installazione in più fasi usando l'esempio dei pannelli in PVC.
- Non avere fretta di iniziare a installare i pannelli. Innanzitutto, assicurati che il piano esistente non si intersechi con la linea di apertura delle finestre (se la loggia ha vetri).
- Spesso le persone devono affrontare conseguenze molto spiacevoli sotto forma dell'impossibilità di aprire le porte a causa del soffitto installato.
- Quindi puoi procedere con l'installazione. Per prima cosa devi installare la parte iniziale. Questo lavoro è semplice, ma molto importante. Se calcoli prima il numero di parti necessarie per ottenere una superficie solida, noterai che sono comparsi piccoli spazi sui bordi.
- Ci sono momenti in cui le lacune sono troppo grandi. Possono essere chiusi solo tagliando la tavola.
- Se lo spazio è piccolo (non più di 2 cm), può essere nascosto dietro un battiscopa decorativo.
- Successivamente, è necessario installare le seguenti parti nelle scanalature delle precedenti, collegandole saldamente l'una all'altra.
- Ogni elemento deve essere fissato con una graffatrice e viti autofilettanti.
- Pertanto, l'intera superficie del soffitto è coperta.
- Possono sorgere piccoli problemi con l'installazione dell'ultimo pannello. Deve essere inserito con sforzo. Ma cerca di non rompere la parte.
- La fase finale del lavoro sarà l'installazione di bellissimi battiscopa decorativi. Copriranno le aree in cui i soffitti si scontrano con il muro.
Se durante l'installazione dei pannelli sono stati utilizzati elementi di montaggio in plastica, non è necessario decorare i giunti.
Ti offriamo di guardare le istruzioni dettagliate per l'installazione del soffitto con pannelli in PVC con le tue mani.
Esempi di belle soluzioni
Diamo un'occhiata più da vicino alle bellissime soluzioni di design sulla loggia.
- Un soffitto teso bianco in tandem con pareti intonacate gialle sarà fantastico. In uno sfondo così piacevole, puoi organizzare un piccolo angolo per bere il tè, dotato di un piccolo divano rosso e una mensola per tazze da tè.
- Un luogo accogliente per il relax può essere ottenuto da una loggia decorata con rivestimento europeo. Questo materiale può essere utilizzato per rivestire il soffitto e le pareti. Vale la pena mettere il laminato sul pavimento. Posiziona le poltrone con un tavolino da caffè contro il muro. Dovresti avere una sala relax molto bella.
- Decora le pareti e i soffitti con pannelli di plastica blu e bianchi e metti un tappeto marrone verde simile all'erba sul pavimento. Metti un piccolo divano contro il muro, disponi lampade e fiori. Un tale insieme sembrerà contrastante e molto attraente.
- Su una stretta loggia, puoi attrezzare una piccola sala da pranzo. Un tavolino bianco e un paio di sedie alte grigie dovrebbero essere posizionati davanti alla vetrata. Il pavimento può essere piastrellato con motivi a contrasto, le pareti con intonaco grigio chiaro e un soffitto a tenda bianca. Sarà molto leggero in una stanza del genere. Puoi cenare sulla loggia o chiacchierare con gli amici davanti a una tazza di caffè.
- Puoi creare un design futuristico con pareti bianche con finta muratura e un pavimento in laminato marrone cenere che corre lungo la parete laterale e passa al soffitto.
Il commento è stato inviato con successo.