Cucina in loggia

Cucina in loggia
  1. Peculiarità
  2. Come legalizzare?
  3. Riscaldare la loggia
  4. varianti
  5. Come trasferire tecnologia e comunicazioni?
  6. Dove posizionare i mobili?
  7. Raccomandazioni
  8. Idee interessanti
  9. Esempi di design

L'idea di posizionare una cucina sulla loggia è visitata da molti che vivono in piccoli appartamenti. I moderni progetti di design consentono di dargli vita e rendono questa stanza non solo il più funzionale possibile, ma anche raffinata.

Peculiarità

La cucina, combinata con una loggia, ottiene più spazio utilizzabile. Non importa quanto sia modesta l'area aggiuntiva - 3 metri o 6 metri - la prospettiva di ottenerla sembra molto allettante. Questo è particolarmente importante per un piccolo appartamento. Inoltre, a causa delle ampie finestre della loggia, nella stanza penetra più luce e sembra più spaziosa.

Sfortunatamente, non è possibile implementare l'idea di una cucina su una loggia ovunque. Se il muro che separa questi due ambienti è portante, è vietato rimuoverlo. Lo smantellamento di tali muri minaccia l'integrità dell'intera casa.

I muri strutturali sono generalmente di un certo spessore e possono essere riconosciuti da soli. Quindi, in una casa a pannelli, questo valore è di 12-14 cm, in una casa monolitica - più di 20 cm e in una casa di mattoni di circa 40 cm.

Come legalizzare?

Se decidi di spostare la cucina nella loggia, dovrai legalizzare la riqualificazione, ma prima ottenere l'autorizzazione dalle autorità di regolamentazione. Allo stesso tempo, se hai intenzione di smantellare il davanzale della finestra, allora è necessario, ma se vuoi solo rimuovere la finestra e la porta, puoi provare a farne a meno. Inoltre, se non hai intenzione di trasferire varie comunicazioni alla loggia, ma solo alla zona pranzo e al frigorifero. Tuttavia, se hai intenzione di dotare un lavandino in questo luogo, una stufa con una cappa, non puoi fare a meno delle approvazioni.

Inoltre, è consigliabile legalizzare la riqualificazione se è necessario vendere presto un appartamento. Altrimenti, quando fai un accordo, dovrai riportare tutto alla sua forma originale.

Come già accennato, la parete portante non è smontabile. E cos'altro può essere vietato fare durante la riqualificazione?

  • ripulire o ridurre le comuni comunicazioni edilizie;
  • collegare il riscaldamento a pavimento ai comuni sistemi di riscaldamento degli edifici;
  • trasferire le batterie alla loggia.

Quindi, prima devi ordinare un progetto di riqualificazione da specialisti, mentre è meglio contattare un'organizzazione autorizzata. Quando lo porterai all'ITV per l'approvazione, scoprirai di quali altri documenti hai bisogno. Di solito si tratta di permessi di SES, Ministero delle Emergenze, ecc. Ora spetta al tuo progetto non contraddire i permessi dell'ufficio alloggi ed è stato approvato dall'ispettorato per gli alloggi. Compirà anche l'atto finale dei lavori di riqualificazione.

Riscaldare la loggia

Per creare una temperatura confortevole sulla loggia, deve essere vetrata e isolata con alta qualità. Le finestre, idealmente, dovrebbero essere a due o tre camere, presta anche attenzione allo spessore del vetro, è buono se i profili delle finestre sono abbastanza larghi e puoi mettere lì l'isolamento. Non dimenticare che tutte le crepe sulla loggia devono essere sigillate con un sigillante.

Per quanto riguarda l'isolamento di pareti e soffitti, il materiale migliore per questo oggi è il penoplex o il polistirene espanso.... Un'opzione più economica è il polistirolo. Inoltre, viene utilizzata lana minerale in rotoli o stuoie, ma alcuni esperti la considerano non sicura per la salute. Il materiale termoisolante viene fissato alle pareti o su tasselli o su "chiodi liquidi", mentre la colla deve essere applicata sia alla parete che all'isolante. Il numero di tasselli dovrebbe essere selezionato al ritmo di circa un pezzo per 10 cm di materiale. Le cuciture possono essere passate con schiuma di poliuretano.

Per la finitura, vengono solitamente presi cartongesso, rivestimento o pannelli di plastica.Il soffitto può essere sospeso e il rivestimento nasconderà tutti i cavi elettrici.

Se vuoi isolare a fondo il pavimento, puoi farlo in questo modo: metti l'impermeabilizzazione con una sovrapposizione sulle pareti fino a 15 cm, quindi l'argilla espansa viene livellata lungo i fari, quindi tutto è coperto con una rete rinforzata e, infine , il massetto cementizio completa il processo. Ci vorrà quasi un mese per aspettare che il pavimento sia completamente asciutto.

Per non perdere così tanto tempo, esiste un'opzione "massetto a secco". Ad esempio, può essere fatto in questo modo: mettere pannelli in fibra di gesso su uno strato di argilla espansa, incollare le giunture e fissarle con chiodi, mettere sopra la schiuma di polietilene e il rivestimento di finitura (laminato, linoleum, cartone).

È anche possibile l'installazione di "pavimenti caldi" sulla loggia. Sono dei seguenti tipi:

  • elettricoche hanno un cavo o tappetini riscaldati;
  • acquatico, cioè sistemi di circuiti idraulici;
  • infrarossi - su pellicola a infrarossi.

Il terzo tipo è considerato il più moderno, economico e mobile. Il riscaldamento a pavimento elettrico si distingue per il fatto che aumenta notevolmente il costo dell'elettricità e presenta radiazioni elettromagnetiche che, se ci si trova spesso in questa stanza, possono essere dannose per la salute. I pavimenti riscaldati ad acqua non sono l'opzione migliore per gli appartamenti, poiché sono difficili da installare, c'è il rischio di allagamento dei vicini.

Quando decori una loggia, puoi prendere gli stessi materiali usati per decorare la cucina, o completamente diversi, sia per colore che per consistenza. Quindi risalta la zona della loggia e questo può essere riprodotto anche all'interno.

varianti

Quindi, a seconda delle caratteristiche del design della casa, puoi ottenere il permesso di demolire il muro e combinare la cucina e la loggia. È difficile raggiungere un tale accordo, poiché le zone fredde e calde entreranno in contatto. È preferibile che siano separati da almeno una porta-finestra scorrevole per tutta la larghezza del muro, che nessuno ti disturba a tenere sempre aperta. Certo, sarebbe bello aumentare l'area utile dell'appartamento in questo modo, ma cosa succede se, nel tuo caso, l'adesione è vietata? Come collegare quindi la loggia con la cucina e spostare lì alcuni degli elettrodomestici, mantenendo il comfort in casa?

Se sarà possibile rimuovere il muro solo parzialmente e lasciare il blocco del davanzale della finestra, è possibile fissare un bancone da bar al posto del davanzale della finestra. Così, sarai in grado di combinare le due stanze e ottenere un'espansione dell'area utilizzabile, ma allo stesso tempo evita molte difficoltà. È molto funzionale e allo stesso tempo sembra creativo. Inoltre, tale riqualificazione potrebbe non essere concordata.

Come trasferire tecnologia e comunicazioni?

Alcuni oggetti possono essere posizionati sulla loggia solo con il consenso delle autorità di vigilanza: un lavandino, un sistema di approvvigionamento idrico, una cappa con una valvola di ritegno, ecc. Se sei riuscito a ottenere il via libera per tale riorganizzazione, allora può iniziare a lavorare.

Quando si trasporta il lavello, il tubo di scarico deve essere allungato, senza dimenticare la pendenza necessaria per un facile drenaggio dell'acqua verso il basso. I tubi dell'acqua sono presi da metallo-plastica. La stufa a gas è collegata con un tubo flessibile, ma è altamente indesiderabile farlo, è meglio limitarsi a una stufa elettrica. È meglio collegare l'elettricista sulla loggia con l'aiuto di un professionista.

Decidi come posizionare al meglio i tuoi elettrodomestici da cucina in modo che si adattino tutti a questo piccolo spazio: piano di lavoro, piano cottura, cappa, lavello, tavolo da pranzo, armadietti.

Il più problematico è collegare la stufa alla loggia. Alcuni sostengono che non è affatto possibile condurre il gas lì e che puoi limitarti a una stufa elettrica (senza dimenticare la messa a terra), mentre altri non escludono questa opzione, se segui tutte le regole. Invece della carta da parati nell'area della lastra, dovresti scegliere un altro rivestimento decorativo: piastrelle o intonaco. Se, dopotutto, la stufa sulla loggia è a gas, le finestre dovrebbero essere più di 30 cm.

La presenza di una cappa è necessaria, perché i materiali utilizzati per l'isolamento termico rendono la ventilazione nella stanza.L'uscita del tubo sarà portata in strada, il che significa che deve essere coperta con una cupola speciale contro pioggia e neve. Con l'aiuto di una valvola di ritegno, puoi eliminare il vento che soffia.

La retroilluminazione può essere resa puntiforme - sul luogo di cottura e sul tavolo da pranzo. È anche possibile una grande fonte di luce. È meglio appendere finestre su una loggia convertita con persiane o tende corte.

Dove posizionare i mobili?

Quindi, per cominciare, considereremo l'opzione di design più popolare per una loggia della cucina: quando il blocco finestra e la porta vengono smontati e al posto del davanzale viene installato un bancone o un piano di lavoro. Quindi le sedie staranno accanto a lei e non vicino alla finestra.

Per evitare che il piano di lavoro assomigli a un normale davanzale, prova a ordinare un modello con un'onda. Se si tratta di un bancone, può essere integrato con un minibar con bevande e persino un congelatore compatto per il ghiaccio. Se lo spazio è disponibile, qui verranno posizionati anche supporti in vetro.

Per le logge, puoi ordinare mobili specifici per le sue dimensioni. Questa non è una grande struttura, quindi non ci vorranno molti soldi. Quindi tutto lo spazio utile di questa stanza sarà utilizzato al massimo. I produttori hanno anche linee separate di mobili già pronti progettati per piccoli spazi, come una loggia.

Una buona opzione è lasciare l'area "bagnata" in cucina e non preoccuparsi delle comunicazioni, ma spostare il tavolo e le sedie nella loggia annessa. Ecco un paio di opzioni per le logge compatte che funzioneranno se decidi di lasciare la finestra e la porta in posizione:

  • metti un armadietto con una piccola piastrella e un forno sulla parete laterale, posiziona un tavolo stretto lungo la finestra, così come gli armadietti per gli utensili da cucina, attacca un binario con ganci per stoviglie sopra la finestra;
  • per non trasportare grandi attrezzature nella loggia, metti un frigorifero su una parete laterale e posiziona un forno a microonde su un supporto dall'altra. Posiziona anche un tavolo elegante con sedie compatte vicino alla finestra.

Tuttavia, puoi fare il contrario. Non è raro che un tavolo, per le sue notevoli dimensioni, venga lasciato fuori dalla loggia, nel soggiorno, attrezzato al posto dell'ex cucina.

Raccomandazioni

In nessun caso dovresti demolire immediatamente il muro che separa la loggia dalla cucina. Potresti non essere autorizzato a farlo, o potresti essere autorizzato a rimuoverne solo un frammento.

Quando si contatta l'ITV con un progetto, è meglio dire che si prevede di costruire un ufficio, una palestra o un'officina sulla loggia. Quindi sarà molto più facile approvare la riqualificazione delle pareti.

È meglio iniziare a camminare attraverso le autorità in primavera. Questo processo può richiedere diversi mesi ed è più facile eseguire il lavoro necessario nella stagione estiva.

Idee interessanti

Puoi ottenere più spazio utilizzabile se crei finestre verso l'esterno sulla loggia. Con questo design di finestre, sembrano avanzare fino a una distanza di 30 cm, tuttavia anche questi centimetri possono essere utilizzati razionalmente. Ad esempio, i davanzali delle finestre possono essere installati sugli incavi formati e occupati con barattoli di cibo o utensili da cucina, vasi di fiori.

Per espandere visivamente le modeste dimensioni delle logge, è meglio rifinirlo con materiali chiari e non scuri. Bene, prima di tutto, i materiali in quest'area dovrebbero essere pratici, facili da pulire e non temere gli sbalzi di temperatura.

La stufa può essere incorporata in un ampio mobile da cucina, quindi lo spazio sui lati può essere occupato con varie piccole cose necessarie: piatti, ecc.

Esistono stufe elettriche originali, i cui bruciatori si trovano non lungo il perimetro della superficie della stufa, ma uno sopra l'altro. Questa opzione farà risparmiare anche preziosi centimetri di area.

Esempi di design

Non solo un tavolo funzionale o un bancone da bar può essere installato sul davanzale della finestra. Qui puoi costruire un tavolino, che sarà un elemento importante dell'arredamento:

  • mettici sopra un grande vaso di fiori o metti piantine: i verdi ti forniranno vitamine tutto l'anno;
  • decoralo come supporto per una bella teiera, tazze, tovaglioli e una ciotola di dolci, o un cesto di frutta;
  • creare in questo luogo un design intricato che svolgerà funzioni esclusivamente decorative.

Come puoi vedere, ci sono molte opzioni per trasferire la cucina nella loggia. Questo può essere fatto in tutto o in parte, in ogni caso, una tale riqualificazione darà una seconda vita a questa stanza e trasformerà l'appartamento oltre il riconoscimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento