Decorazione loggia

Decorazione loggia
  1. Peculiarità
  2. Materiali, i loro pro e contro
  3. Idee di design interessanti

La loggia, come le altre stanze dell'appartamento, necessita di rifiniture. Una stanza splendidamente decorata ti permetterà di ottenere ulteriori metri quadrati e renderli funzionali. Molte persone oggi si rivolgono a questa tecnica, lasciando andare la loro fantasia "volando" e creando stanze molto belle e originali in una loggia.

Peculiarità

La decorazione della loggia dovrebbe essere sempre eseguita. In questo caso, non importa affatto come lo utilizzerai. Lascia che sia un ampio ripostiglio o uno studio: non puoi fare a meno di finire. Sarà molto più piacevole per qualsiasi proprietario e hostess entrare in un balcone bello e ben curato.

Per progettare un blocco balcone, puoi rivolgerti a una varietà di materiali. I produttori moderni offrono ai clienti una vasta gamma di prodotti e strumenti per la decorazione d'interni.

Il piano di lavoro include necessariamente la decorazione murale con assicelle, rivestimenti, pannelli e altri materiali interessanti. Le pareti sono preisolate e solo allora sono inguainate. È necessario eseguire l'installazione di dispositivi di illuminazione: lampadine, lampadari o piccole lanterne. Anche il rivestimento del pavimento deve essere splendidamente decorato.

Un passaggio molto importante è la vetratura della loggia. Certo, puoi lasciarlo aperto, ma poi la funzionalità della stanza diminuirà in modo significativo e non sarai in grado di usarla regolarmente.

Attualmente, all'interno delle logge, i proprietari creano sale studio, piccole palestre, aree ricreative e spazi per la creatività. Un'ottima soluzione sarebbe trasformare una stanza noiosa in un angolo accogliente per leggere libri e meditare. Ci sono tante opzioni. Tutto dipende solo dai desideri e dalle capacità finanziarie dei proprietari dell'appartamento.

La zona non ha importanza. Questa può essere una stanza di 6, 8 o 12 metri quadrati. m Ciascuno può essere reso un pezzo di paradiso, se ti avvicini correttamente alla decorazione e alla selezione di mobili adatti.

Le persone spesso combinano le logge con i soggiorni, il più delle volte con un soggiorno e una cucina. Questo crea aree ampie e multifunzionali dove cucinare, rilassarsi e incontrare gli ospiti. È impossibile non notare l'aspetto originale di tali locali.

Materiali, i loro pro e contro

Oggi varie aziende offrono ai clienti una vasta selezione di vari materiali, con l'aiuto dei quali è possibile decorare in modo bello ed efficiente qualsiasi stanza. Balconi e logge non fanno eccezione. Per tali aree, esiste anche una grande varietà di diversi materiali di costruzione e riparazione.

Vetri

La vetratura è uno degli aspetti più importanti della finitura dei blocchi per balconi. Le finestre ben scelte e installate possono trasformare efficacemente una stanza lasciando entrare la luce naturale.

I vetri moderni sono freddi e caldi. La seconda opzione è il più rigorosa possibile e isolata dagli effetti dell'ambiente esterno. Un balcone con tali vetri sarà caldo in qualsiasi momento dell'anno. Può anche essere ulteriormente coibentato mediante termosifoni e sistemi di riscaldamento a pavimento. Questo metodo per decorare una loggia presenta anche alcuni svantaggi. Nella calda estate, l'area si scalderà notevolmente e non sarà molto comodo rimanere lì.

Va notato anche l'alto costo di tali strutture. Non tutti possono permetterseli.

La smaltatura a freddo è più semplice. In inverno e in autunno, con un tale design, la temperatura ambiente non verrà mantenuta sulla loggia. Tali finestre sono installate molto più velocemente e più facilmente. Il loro costo è più abbordabile.

Anche i design delle finestre variano. Le più popolari sono le finestre classiche. Si aprono ampiamente verso l'interno, oltre che in modo pieghevole. Di norma, queste opzioni sono realizzate in plastica e sono molto resistenti.

Le finestre in PVC con doppi vetri sono pesanti, quindi non è consigliabile installarle se il tuo appartamento si trova in un vecchio edificio.

La vetrata panoramica sembra fantastica. Attira l'attenzione e offre una vista meravigliosa per i proprietari dell'appartamento. Questo design è consigliato a chi vive ai piani alti o in luoghi pittoreschi.

Le persone creative e creative adoreranno le vetrate. Sono richiesti da molti anni, ma si consiglia di selezionare i bui per loro per chiudere leggermente uno spazio così aperto. Questo vale anche per le finestre panoramiche.

Molte persone si stanno rivolgendo al vetro senza cornice. Non hanno telai laterali o partizioni orizzontali.

Per rivestimento esterno

Vale la pena iniziare il rivestimento esterno prima della smaltatura. Ciò è necessario per rendere il processo di installazione dei telai più semplice e senza problemi.

Per prima cosa devi iniziare i lavori preparatori. È molto importante esaminare attentamente tutte le ringhiere del blocco del balcone e la sua base (lastra di cemento). Se trovi dei difetti su di essi, prima devi eliminarli e solo allora procedere direttamente alla finitura.

Successivamente, devi decidere quale materiale utilizzerai per decorare l'esterno. I pannelli più comunemente usati sono plastica bianca o multicolore (PVC), rivestimenti in vinile, rivestimenti in metallo, cartone ondulato e pannelli in legno. Le opzioni più comuni sono i pannelli di plastica o il rivestimento in PVC. Hanno un prezzo accessibile, quindi molti proprietari di appartamenti possono permetterseli.

Lo svantaggio di questo materiale è la sua suscettibilità ai danni meccanici. Basta colpire il pannello con qualcosa di duro e su di esso apparirà un segno evidente. Questi materiali sono molto leggeri e facili da lavorare. Questo vale per il rivestimento sia della parte esterna che di quella interna del balcone.

Se decidi di passare al rivestimento in PVC, si consiglia di acquistare varietà rinforzate. Sono più resistenti.

Il vinile, il rivestimento in metallo è un materiale molto pratico e resistente. Oggi è spesso utilizzato per decorare l'esterno delle logge. Esternamente, differiscono poco l'uno dall'altro.

Un altro materiale richiesto è il cartone ondulato. È una lamiera ondulata realizzata in sottile ferro zincato. Tali parti sono verniciate o non verniciate. Sono ricoperti da coloranti speciali che vengono applicati in condizioni di alta temperatura. La struttura ondulata diventa cartone ondulato rigido. Sembra fantastico dall'esterno.

Le parti esterne ed interne delle logge sono decorate con assito ligneo. Questo materiale è costantemente trattato con speciali mescole che lo proteggono dall'umidità e dalle muffe. Il rivestimento è ricoperto di vernice e vernice. Se decidi su una tale finitura, dovrai ripetere gli ultimi passaggi di volta in volta.

C'è un altro tipo di rivestimento in legno: il rivestimento della casa a blocchi. Differisce nel suo aspetto e imita un tronco arrotondato.

Per la decorazione d'interni

Per la decorazione d'interni di balconi e logge, c'è anche un gran numero di materiali diversi. Differiscono per costo e aspetto.

Pavimento

La scelta del pavimento dipende direttamente da come gestirai la stanza del balcone.Se ne hai bisogno per bere solo una tazza di tè in una piacevole compagnia, puoi scegliere qualsiasi design, dal semplice linoleum o piastrelle al pavimento in legno.

Se vuoi passare alla decorazione che ti permetterebbe di essere sul balcone in qualsiasi momento dell'anno, allora vale la pena considerare questa domanda.

Vale la pena considerare più in dettaglio le opzioni di progettazione del pavimento più popolari e comuni:

  • Il pavimento tradizionale è a listoni. I principali vantaggi di questo materiale sono la compatibilità ambientale e la sicurezza. Da notare anche la sua durata. Se garantisci un uso attento e un trattamento antisettico regolare, la tavola manterrà il suo aspetto attraente per lungo tempo.
  • Il pavimento in sughero vanta eccellenti caratteristiche di risparmio termico e isolamento acustico. È senza pretese e non molto impegnativo da curare.
  • Il laminato ha un bell'aspetto. Questo materiale è resistente agli urti e durevole. Non ha paura delle influenze chimiche. Un'altra importante proprietà positiva del laminato è la sua sicurezza antincendio. Molti proprietari lo scelgono perché il laminato è compatibile con il sistema di riscaldamento a pavimento.
  • Le piastrelle sono resistenti e richiedono poca manutenzione. Puoi posare tale materiale anche su balconi non vetrati.
  • Il tappeto è caldo e resistente. È ideale per logge e balconi caldi.

Oggi molti balconi dispongono di dispositivi speciali per il riscaldamento a pavimento aggiuntivo.

Se hai installato un sistema simile sulla tua loggia, il materiale del pavimento dovrebbe essere selezionato in base al suo design e alle sue proprietà.

Muri

Prima di lavorare sulla finitura decorativa delle pareti della loggia, è necessario isolarle:

  • L'isolamento più popolare e noto è la lana minerale. La sua base è organica. Tali materie prime non sono molto costose, hanno eccellenti caratteristiche di isolamento termico. La lana minerale ha anche diversi inconvenienti. È incline a marcire a causa della paura dell'umidità.
  • La lana di vetro è più resistente e più resistente. Tuttavia, si consiglia di applicarlo su impermeabilizzazioni rivestite. La lana di vetro è ignifuga e ha eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico.
  • Spesso per l'isolamento vengono utilizzate lastre di polistirene espanso o izolon. Differiscono in quanto per la loro installazione non è affatto necessario applicare uno strato impermeabilizzante.
  • Un altro isolamento vanta un costo e una durata accessibili: il penofol.
  • Se vuoi trattare il balcone con un isolamento ecologico, la schiuma di poliuretano è l'opzione ideale. Non ha bisogno di elementi di fissaggio.
  • La schiuma è resistente alla muffa. È riconosciuto come uno dei materiali isolanti più leggeri. Molte persone preferiscono la schiuma per la sua resistenza alle muffe e alle varie composizioni chimiche. Può essere facilmente combinato con molti materiali interni.
  • Penoplex è un materiale che può durare più di vent'anni. È meno conduttore di calore, ma resistente agli effetti dannosi dell'umidità e dell'umidità.

Dopo aver lavorato con l'isolamento, puoi procedere alla selezione delle finiture decorative per la loggia. Ci sono alcuni materiali per l'interior design. Vale la pena considerarli più in dettaglio:

  • Spesso i balconi sono rifiniti con pannelli di plastica. Questo materiale non ha paura dell'umidità e della luce solare diretta. È molto facile da montare e si presta a molti strumenti. Puoi facilmente nascondere i fili sotto la plastica. I produttori moderni offrono pannelli di plastica in una varietà di colori, quindi la loggia può essere progettata in base a qualsiasi preferenza e gusto.Una tale soluzione rende visivamente la stanza del balcone più lunga e più ampia, soprattutto se vengono utilizzati pannelli bianchi per coprire le pareti e il soffitto. È impossibile non notare il costo accessibile di tale materiale. Sarà molto più economico del legno. La plastica non richiede cure particolari: si pulisce facilmente da polvere e sporco. Non devi fare scorta di prodotti chimici speciali per questo.
  • Pannelli MDF. Hanno un aspetto attraente e caratteristiche prestazionali eccellenti. In termini di proprietà, tali pannelli sono molto simili al legno naturale, ma sono più flessibili e resistenti. Tale rivestimento è in grado di nascondere le irregolarità delle pareti, quindi non devono essere prima livellate. Tuttavia, i pannelli MDF presentano degli svantaggi. Hanno paura dell'umidità e dell'umidità, come qualsiasi legno. I pannelli hanno uno strato protettivo in laminato che li protegge dagli effetti negativi, ma sono comunque sconsigliati per rivestire pareti in ambienti umidi.
  • Un altro materiale popolare è il raccordo. Possono decorare sia la parte esterna che quella interna della loggia. Può essere diverso: vinile, legno, legno. Il rivestimento in legno sembra costoso e bello. È costituito da fibre di legno compresse con un po' di resina. Il rivestimento in legno è realizzato con assi di legno massiccio e costa un po' di più. Molti proprietari di case si stanno rivolgendo ai rivestimenti in vinile. Durante il processo di produzione, viene aggiunto il cloruro di polivinile: rende il raccordo più resistente e senza pretese. Questo materiale richiede poca manutenzione ed è oggi disponibile in una vasta gamma di colori.
  • Il materiale più semplice e conveniente per la decorazione d'interni è il muro a secco. Molti acquirenti si rivolgono ad esso, poiché è ecologico e ignifugo. Il muro a secco non ha paura dell'esposizione aggressiva alla luce solare. Si consiglia di utilizzare uno speciale materiale resistente all'umidità.
  • La popolarità della pietra decorativa nella decorazione dei balconi (e non solo) è in costante crescita. Questa richiesta è dovuta all'aspetto insuperabile di questo materiale. Pochi lo sanno, ma la pietra artificiale è un prodotto high-tech e ha caratteristiche sorprendenti. Un mattone che imita la pietra artificiale è molto richiesto oggi. Tale materiale è realizzato sulla base del cemento ordinario. Tali elementi decorativi costano un po 'di più e vengono utilizzati nella decorazione non solo delle stanze con balcone, ma anche di soggiorni, cucine, camere da letto. Ogni persona può decorare una loggia con un materiale così meraviglioso. È molto facile da installare e non richiede l'uso di strumenti speciali o dispositivi complicati. Per installarlo, devi solo fare scorta di una speciale miscela adesiva, che viene venduta in molti negozi di ferramenta. La pietra decorativa non è infiammabile. Non ha nemmeno paura degli sbalzi di temperatura. La bella finitura decorativa non marcirà né si deformerà nel tempo.
  • I balconi sembrano belli, in cui le pareti sono completate da intonaco decorativo. Ha un aspetto originale. Sul suo sfondo, puoi costruire una sala ricreativa, un angolo lettura o uno studio. Tutto dipende solo dai tuoi desideri. Il gesso è un materiale ecologico, assolutamente sicuro per la salute. Gli esperti di costruzione notano la durata di tale decorazione d'interni, nonché la sua praticità e affidabilità. L'intonaco non necessita di particolari e complesse manutenzioni. Si consiglia di acquistare solo materiali di alta qualità, poiché sono resistenti ai danni meccanici. Un altro vantaggio dell'intonaco decorativo è la sua capacità di assorbire rapidamente gli odori sgradevoli.

Soffitto

Una varietà di materiali può essere utilizzata per decorare il soffitto:

  • Una delle opzioni più popolari è il muro a secco.Con il suo aiuto, il soffitto può diventare perfettamente piatto e bello. Tuttavia, si consiglia di applicare a un tale design solo se il balcone è caldo.
  • I pannelli di plastica possono essere installati facilmente e rapidamente sul soffitto. Questi materiali pesano molto poco e servono a lungo. Non temono l'umidità, ma tendono a sbiadire nel tempo.
  • Stucco o vernice decorativa è un'altra opzione popolare. Per balconi e logge, è meglio acquistare rivestimenti non ordinari, ma vernici speciali per facciate. Non soffriranno di temperature estreme e umidità.
  • Spesso, l'eurolining viene utilizzato per rifinire il soffitto e il rivestimento in legno. Tali opzioni sono rispettose dell'ambiente e durevoli, ma dovrebbero essere regolarmente trattate con composti antisettici, il che non è molto conveniente se si trovano sul soffitto.
  • Il laminato sembra originale e costoso sul soffitto. È facile da installare, economico e di facile manutenzione.

Non tutti i proprietari sono impegnati nella finitura del soffitto del balcone o della loggia. Questo è un grosso errore, poiché una tale omissione può rovinare in modo significativo l'aspetto generale della stanza.

Idee di design interessanti

Ecco alcuni esempi di logge dal design accattivante:

  • Un balcone con finestre di plastica bianca apparirà armonioso se il pavimento, le pareti e il soffitto sono rifiniti con assicelle chiare. Può essere legno o legno. In questo contesto, la plastica starà bene. Per un interno più completo, è possibile installare contro la parete laterale un mobile alto fatto di assi nel colore del rivestimento.
  • L'insieme di un soffitto in plastica bianca con bordi in cioccolato fondente e pareti decorate con pietre decorative di colore beige e grigio sembra elegante e "costoso". In un tale ambiente, le finestre di plastica con cornici bianche e meccanismi di apertura / chiusura a rullo appariranno armoniose.
  • Un'eccellente area ricreativa e di privacy risulterà se finisci le pareti della loggia con un morbido intonaco decorativo verde, il pavimento con laminato bruno-rossastro e il soffitto con plastica bianca o cartongesso. In una stanza del genere, si combinano colori calmi che pacificano e rilassano il proprietario dell'appartamento dopo una dura giornata di lavoro.
  • Un design accattivante e contrastante della loggia può essere formato con l'aiuto di pietre decorative scure sulle pareti, piastrelle nere con una superficie opaca e un soffitto di plastica bianca con lampade integrate. La linea di un davanzale lungo e largo può anche essere decorata con pietra artificiale che imita il mattone chiaro. In un ambiente del genere, i mobili scuri e le lampade che emettono luce calda staranno benissimo.
1 Commento

Grazie per l'articolo utile e interessante!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento