Finitura della loggia con assicella
Il rivestimento è un materiale funzionale adatto per la decorazione di interni ed esterni. Puoi rivestire un balcone con le tue mani, scegliendo un interno adatto per i pannelli.
Decorare una loggia con assicelle richiede un minimo di sforzo e denaro.
Pro e contro del materiale
Il legno è un materiale naturale caratterizzato da resistenza, durata e aspetto attraente. Il rivestimento in esso realizzato è adatto per la finitura di una loggia aperta e vetrata. Decorerà la stanza in stile Art Nouveau, Provenza o country. Il materiale avrà un bell'aspetto anche quando verrà utilizzato un minimo di elementi decorativi per decorare la loggia.
Vantaggi della fodera:
- facilità di installazione e funzionamento;
- durata, affidabilità;
- facilità di cura del materiale: è facile da pulire e lavare;
- compatibilità ambientale, non tossicità;
- buone caratteristiche di isolamento termico.
I materiali da costruzione naturali aiutano a mantenere un clima interno confortevole. Nella stagione calda, il rivestimento assorbe il calore e, al contrario, lo trattiene al freddo. Grazie a questo, puoi rilassarti sul balcone non solo in estate, ma anche in inverno. Questo è utile anche nei casi in cui vengono coltivate piante da interno o piantine sul balcone.
Nonostante il gran numero di aspetti positivi, il rivestimento presenta una serie di svantaggi. Come qualsiasi oggetto in legno, può prendere fuoco. Per evitare ciò, si consiglia di coprire il materiale con speciali soluzioni protettive e vernici.
Inoltre, il rivestimento ha una resistenza relativamente bassa alle temperature estreme, può perdere le sue caratteristiche esterne quando interagisce con l'umidità.
Visualizzazioni
Tradizionalmente, i pannelli erano realizzati solo in legno. Attualmente, altri materiali possono essere utilizzati come materie prime. Esistono diversi tipi di rivestimento
Di legno
Quercia, pino, pioppo tremulo, tiglio, larice sono usati come materie prime. Differiscono per costo, prestazioni, colore. Le conifere contengono una grande quantità di resina, che può iniziare a essere rilasciata se esposta a temperature elevate. Tale legno è più morbido, possono rimanere tracce su di esso dopo urti e altre influenze meccaniche.
Le varietà costose includono cedro, quercia, ontano. Il rivestimento di questi alberi è molto resistente. Inoltre, presenta le migliori caratteristiche estetiche ed è più resistente agli agenti atmosferici e alle precipitazioni.
Ogni specie di albero ha un'ombra unica: questo punto viene preso in considerazione quando si pianifica l'interno della loggia.
Fodera europea
Una sorta di rivestimento in legno, realizzato secondo gli standard europei. Appartiene ai materiali da costruzione di classe premium, è della più alta qualità ed è più costoso. Il rivestimento europeo è diviso in tipi a seconda delle dimensioni e dello scopo. I modelli più comuni sono standard, block house, landhow, american, soitline. Differiscono nelle specifiche di installazione e aspetto.
Molto spesso, i consumatori preferiscono il blocco. Il materiale è resistente alle influenze ambientali, quindi viene utilizzato per la finitura di locali sia interni che esterni: è adatto anche per balconi non vetrati. Su un lato di tale rivestimento c'è una superficie cilindrica.
Le dimensioni dei prodotti sono prescritte nei requisiti per questo tipo di materiali. Lo spessore dovrebbe essere 13, 16 o 19 mm, larghezza - 80, 100, 110 o 120 mm.Regole rigorose si applicano alla lunghezza dei pannelli: da 500 a 6000 mm.
Plastica
Un analogo economico del rivestimento in legno. È decorato con motivi, può imitare legno, pietre. I prodotti di alta qualità realizzati in cloruro di polivinile a prima vista saranno indistinguibili dai pannelli naturali e le loro prestazioni saranno ancora migliori in alcuni indicatori.
La plastica è resistente alle fluttuazioni di temperatura, mantiene le sue caratteristiche esterne sotto l'influenza dei raggi ultravioletti. È caratterizzato da una moderata infiammabilità, fornisce un buon isolamento termico e acustico. Il prezzo dei pannelli in PVC è più basso, il che li rende convenienti per un ampio segmento di consumatori.
Gli svantaggi del rivestimento includono il fatto che è facilmente deformabile da urti meccanici esterni.
Come scegliere?
Quando si sceglie un rivestimento per la finitura di una loggia, tenere conto delle caratteristiche esterne e operative. In particolare, prestano attenzione a criteri come materiale, profilo e dimensione delle parti, budget per le riparazioni. Quando si pianifica l'utilizzo di un rivestimento in legno, osservare il tipo di legno e la sua classe. Inoltre, il materiale è abbinato al design specifico della stanza.
Classi di rivestimento in legno naturale:
- Extra. Materiale di alta qualità che soddisfa requisiti rigorosi. Il rivestimento Premium è più costoso, è caratterizzato da affidabilità e maggiore durata. Per la produzione di pannelli vengono presi i migliori tipi di legno.
- UN. La qualità di tale rivestimento è leggermente inferiore, ma ha comunque una durata utile significativa ed è resistente alle influenze esterne. Secondo i requisiti, il materiale può presentare un piccolo numero di difetti che non rovinano l'aspetto generale del prodotto.
- v.Fodera difettosa. I pannelli presentano crepe cieche, nodi fino a 20 mm di diametro e tasche di resina. I materiali da costruzione vengono lavorati in fabbrica utilizzando uno stucco.
- INSIEME A.Il materiale viene utilizzato per decorare locali tecnici, ripostigli e locali poco utilizzati. Ci sono macchie, strisce a contrasto sulla superficie dei pannelli. La dimensione delle fessure raggiunge fino al 5% dell'area totale delle tavole.
Quando si sceglie il rivestimento, sono guidati dalle dimensioni della superficie rivestita, poiché diversi produttori creano materiali di dimensioni diverse. Per calcolare il numero richiesto di pannelli, l'area della stanza è divisa per l'area del tabellone. Quindi, determinare quante travi sono necessarie per l'installazione del tornio. L'altezza della stanza viene divisa per la distanza tra le guide e moltiplicata per la lunghezza; dopo che i valori risultanti sono stati aggiunti per determinare il metraggio totale.
La specificità dell'installazione dipende dal profilo del materiale. I pannelli si differenziano per forma e dimensione dei bordi, configurazione delle scanalature e serrature. Il rivestimento differisce nelle specifiche delle superfici anteriore e posteriore. Possono essere lisci o convessi e cilindrici. Ci sono anche materiali con effetto intaglio.
Fodera interna fai da te
L'installazione del rivestimento può essere eseguita senza il coinvolgimento di professionisti, utilizzando gli strumenti disponibili. Per tagliare la loggia, avrai bisogno di un trapano a percussione, trapano, cacciavite, seghetto, trapano, martello, ascia, elementi di fissaggio. Quando si lavora con pareti irregolari, viene utilizzato un livello di edificio; per le misurazioni, prendono un metro a nastro, un righello e una matita.
Prima di procedere direttamente al rivestimento della loggia con assicelle, vengono eseguiti i lavori preparatori. Tracce di finiture passate, vernici, calce vengono rimosse da tutte le superfici del balcone e viene rimosso il vecchio linoleum. Devi anche sganciare le pendenze della finestra, i battiscopa, togliere tutte le cose - di conseguenza, ci sarà una stanza vuota.
Il prossimo passo è l'installazione del tornio e dell'isolamento. Il primo passo è montare due travi a pavimento e sopra il soffitto. Viene tagliata una guida della lunghezza richiesta, sulla quale vengono fatti segni a intervalli regolari: lì saranno posizionati i fori per le viti autofilettanti. Le barre vengono applicate al muro, vengono installate utilizzando elementi di fissaggio.
Il binario superiore dovrebbe essere a 10 cm dal soffitto, quello inferiore a 3-5 cm dal pavimento.
I restanti elementi della cassa sono montati parallelamente alle travi installate. Pre-misurare distanze uguali usando un metro a nastro e un filo di nylon. Il telaio si trova su tutte le pareti e la tela, gli spazi tra le parti non devono essere superiori a 60 cm Nel caso in cui si preveda di isolare il balcone, i materiali di isolamento termico vengono posizionati tra le doghe, dopodiché il rivestimento viene posato.
Quando i listelli sono installati correttamente, il rivestimento del balcone sarà semplice. Esistono diversi tipi di posa del rivestimento:
- Con montaggio aperto. Il modo più semplice per tagliare una loggia o un balcone. L'installazione viene eseguita utilizzando chiodi e viti autofilettanti, con cui le schede sono installate sulla superficie. Lo svantaggio è che gli elementi di fissaggio rimangono visibili e rovinano l'aspetto dei pannelli.
- Con attaccamento nascosto. Gli elementi di fissaggio sono inseriti nella parte interna della scanalatura, le teste dei chiodi sono affondate. L'opzione più vantaggiosa è l'uso di morsetti. Vengono inseriti nei fori e avvitati con viti autofilettanti. Le tavole vengono inserite nelle scanalature dei pannelli precedenti; l'azione si ripete fino al completamento della loggia.
L'installazione del rivestimento in plastica ha caratteristiche distintive. Innanzitutto, vengono installati gli angoli (a questo scopo viene utilizzata una cucitrice meccanica), i pannelli vengono montati al loro interno con il lato sottile. Quindi la parte successiva viene inserita nella scanalatura e questo viene ripetuto fino alla fine.
Infine, potrebbe essere necessario tagliare parte del pannello, poiché la lunghezza delle pareti non sempre coincide con l'area totale dei prodotti. La fodera è ricoperta di vernice resistente al sole, speciali miscele protettive.
Un processo più dettagliato di finitura della loggia con assicelle può essere visto nel seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.