Riscaldare la loggia

Riscaldare la loggia
  1. Peculiarità
  2. Come isolare?
  3. Come isolare?
  4. Al di fuori
  5. Dall'interno
  6. Possibili errori
  7. Recensioni
  8. Esempi di design

L'ampia loggia aperta è il luogo ideale per asciugare i vestiti, riporre gli utensili per la casa e rilassarsi nelle sere d'estate con una tazza di tè. Tuttavia, le sue possibilità non si limitano a questo. Una loggia moderna è un soggiorno a tutti gli effetti in ogni appartamento.

Lì puoi organizzare un posto letto, un'area di lavoro, una sala da pranzo o un'area giochi, attrezzare una piccola palestra

Tuttavia, polvere, insetti, uccelli, rumore cittadino, precipitazioni atmosferiche e basse temperature autunno/inverno possono interferire con questi piani. Prima o poi, la maggior parte dei proprietari di appartamenti ha bisogno di isolare la loggia.

Peculiarità

Più di recente, la questione dell'isolamento delle logge è rimasta aperta per molti residenti di condomini. Oggi la risposta a questa domanda è quasi inequivocabile: isolare. Questo vi permetterà di mettere in sicurezza la vostra casa, proteggerla dai rumori della strada, insetti fastidiosi, fenomeni atmosferici, e vi permetterà inoltre di sfruttare appieno la funzionalità della loggia tutto l'anno.

Per i residenti di piccoli appartamenti in una casa a pannelli, anche l'isolamento di una loggia o di un balcone amplierà significativamente il loro spazio abitativo:

  • Puoi, ad esempio, trasferire parte dell'armadio, della biblioteca, degli utensili domestici sul balcone.
  • Una loggia calda è un luogo ideale per coltivare piante ornamentali o allestire una piccola serra.
  • È un luogo ideale per il riposo, il relax e una spaziosa veranda per cene in famiglia.
  • La loggia consente di utilizzare lo spazio libero per creare una varietà di locali, non solo residenziali, ma anche industriali. Ciò è particolarmente vero per le logge panoramiche che adornano le facciate di uffici e edifici industriali. Questi locali sono utilizzati come uffici a tutti gli effetti, aree di lavoro e aree ricreative per i dipendenti.

Come isolare?

I moderni produttori di materiali da costruzione e di finitura offrono una vasta selezione di diverse opzioni per l'isolamento di logge e balconi per ogni portafoglio. I materiali hanno una diversa composizione, dimensioni, differiscono nel metodo di installazione, proprietà fisico-chimiche e operative. Resta solo da scegliere e acquistare un isolamento adatto. Tra i materiali più popolari, pratici e disponibili oggi, si possono distinguere due opzioni.

Penoplex

La struttura di Penoplex è molto simile alla plastica espansa che è familiare a tutti. Penoplex è uno dei nomi commerciali della schiuma di polistirene estruso, utilizzata per l'isolamento.

I suoi vantaggi includono:

  • eccellente resistenza (quando si taglia un foglio con un coltello clericale, il materiale non si sbriciola e il taglio è uniforme e liscio);
  • alto coefficiente di isolamento termico;
  • resistenza ai danni meccanici (urti, piegature, rotture) - grazie a ciò, il materiale può essere utilizzato anche per l'isolamento del pavimento;
  • resistenza al fuoco;
  • buona barriera al vapore.

Gli svantaggi di questo materiale includono un costo relativamente elevato. Il blocco di schiuma è presentato in diverse opzioni di densità, in modo che possa essere utilizzato in diverse zone climatiche, in uno o più strati.

Izolon

Izolon è un materiale rivestito di pellicola che può ridurre significativamente la perdita di calore (dovuta all'effetto della riflessione del calore all'interno della casa). Disponibile in rotolo, foglio o manica, a seconda dell'applicazione.

Vantaggi:

  • un peso leggero;
  • elasticità (il materiale può essere facilmente raggrinzito con le mani e tornerà rapidamente alla sua forma originale);
  • facilità di installazione;
  • alti coefficienti di isolamento termico e acustico;
  • compatibilità ambientale;
  • permeabilità al vapore;
  • resistenza ai prodotti chimici.

I suoi svantaggi includono una resistenza meccanica piuttosto bassa.

polistirolo

Polyfoam è un materiale per lastre, che è una massa di schiuma solidificata.

I suoi vantaggi includono:

  • alto coefficiente di isolamento acustico e termico;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • peso leggero;
  • basso costo (rispetto agli analoghi);
  • facilità di installazione e facilità d'uso;
  • durata.

Tra i suoi svantaggi ci sono la tenuta all'aria (il materiale "non respira"), bassa resistenza, instabilità agli effetti di sostanze chimicamente attive, infiammabilità.

Penofol

Penofol è un materiale che ha un alto coefficiente di isolamento termico e una struttura a due strati ne consente l'utilizzo sia all'interno che all'esterno.

Professionisti:

  • resistenza al fuoco;
  • compatibilità ambientale;
  • ottimo isolamento acustico;
  • basso coefficiente di conducibilità termica;
  • piccolo spessore.

Contro: bassa resistenza meccanica e complessità di installazione.

Lana minerale

La lana minerale è un materiale fibroso, suddiviso in base alla sua composizione in lana di roccia, vetro e scoria.

Vantaggi:

  • resistenza al fuoco;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • elevata resistenza meccanica;
  • resistenza ai prodotti chimici;
  • buona idrorepellenza (non tutti i materiali hanno questa proprietà).

Tra gli svantaggi si può notare la presenza nella composizione di resine di formaldeide che emettono fenolo tossico. Inoltre, il materiale contiene particelle dannose per l'apparato respiratorio umano, pertanto l'installazione del materiale viene eseguita solo in speciali dispositivi di protezione.

Minvata viene utilizzato sia per lavori interni che esterni. È disponibile in un'ampia gamma di spessori.

Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche di isolamento termico, ma anche al suo spessore. Questo punto è molto importante per i locali di piccole dimensioni, dove ogni centimetro quadrato in più di superficie è praticamente il suo peso in oro.

Per eseguire lavori relativi all'isolamento, potrebbero essere necessari i seguenti materiali e strumenti: cartongesso, profilo metallico, elementi di fissaggio, schiuma, livello, pinze, coltello per cancelleria, cacciavite, doghe in legno, miscele per pavimenti autolivellanti, composti impermeabilizzanti, attrezzature per pittura e intonacatura.

Come isolare?

Questa domanda sorge per tutti coloro che incontrano per la prima volta la disposizione di una loggia. Per eseguire l'isolamento in modo rapido, efficiente e corretto, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni dettagliate.

Il miglior punto di partenza è definire un piano di lavoro:

  1. Fase preparatoria (pulire l'area da corpi estranei e rimuovere il vecchio rivestimento, livellare il pavimento, impermeabilizzare le superfici).
  2. Vetri.
  3. Elettrificazione.
  4. Isolamento di tutte le superfici (pavimento-soffitto-pareti).
  5. Lavori di finitura interna.

Se nella stanza è prevista una fonte di riscaldamento fissa, la sua installazione deve essere immediatamente prevista nella fase iniziale del lavoro.

La vetratura è una parte obbligatoria del lavoro, senza di essa la tecnologia di isolamento semplicemente non ha senso. Non vale la pena fare il lavoro di smaltatura da solo, è meglio affidarlo a professionisti.

Per i vetri si consigliano finestre con doppi vetri con uno spessore del vetro di almeno 3,2 cm.

Al di fuori

Per ottenere il miglior risultato è necessario isolare la loggia anche dall'esterno, cosa molto difficile da fare da soli a causa della mancanza di attrezzature professionali e della maggiore complessità e pericolosità del lavoro.

Prima di iniziare l'isolamento della loggia, è necessario valutare le condizioni del parapetto, che è la sua recinzione esterna. Questa è la parte più vulnerabile della struttura.Non dovrebbe impedire la penetrazione della luce solare, ma dovrebbe proteggere la stanza da polvere, uccelli, insetti, aria fredda, vento, rumore.

Se la loggia è recintata con barre di metallo, di solito viene eretto un altro blocco di schiuma o uno strato di mattoni aggiuntivo. Per la finitura utilizzare rivestimenti in metallo o vinile, ferro zincato.

Se una lastra di cemento armato funge da parapetto, prima di iniziare i lavori interni, è necessario chiudere ampi spazi vuoti con mattoni e devono essere cementate piccole crepe. Dopo la vetratura, è necessario isolare tutte le finestre.

Il processo visivo di isolare una loggia o un balcone dall'esterno è mostrato nel seguente video:

Dall'interno

Dopo la fine del processo di vetratura e isolamento delle finestre, è possibile procedere alla fase dei lavori interni. Il processo inizia anche con la preparazione preliminare.

Preparazione della superficie

Innanzitutto, è necessario determinare quali superfici necessitano di isolamento. Molto spesso si tratta di pavimenti "freddi" che non entrano in contatto con la stanza riscaldata.

L'interno viene controllato per crepe o spazi vuoti nei soffitti che devono essere schiumati.

Successivamente, viene selezionato l'isolamento richiesto. Il suo spessore, tipo e quantità sono direttamente correlati alle condizioni climatiche della regione. Per i luoghi freddi, sono preferibili i tipi di isolamento a piastre.

Isolamento pareti

Di solito, tutti i muri e gli angoli che delimitano la strada sono selezionati per l'isolamento. Il materiale selezionato (ad esempio pannelli in polistirene espanso) è disposto in uno o più strati in modo che durante l'installazione non si formino fori passanti.

Le piastre sono posizionate con un leggero offset l'una rispetto all'altra.

L'isolamento termico è fissato direttamente al soffitto con tasselli a disco e lo strato successivo è incollato alla prima schiuma di poliuretano.

La zona sotto i doppi vetri, così come l'interno del parapetto, devono essere coibentati.

Per isolare gli angoli interni, viene utilizzato un materiale con uno spessore di almeno 20-30 mm. Dall'alto, l'isolamento è chiuso con un materiale barriera al vapore (superficie in lamina nella loggia). Quindi, i ganci non preinstallati sono esposti a un profilo metallico.

Questo viene fatto in modo tale che rimanga un traferro tra esso e l'isolamento.

Un processo dettagliato di isolamento delle pareti può essere visto nel seguente video:

Il prossimo passo è il rivestimento decorativo. Come materiale per il rivestimento delle pareti, vengono utilizzati plastica, pannelli di legno, cartongesso resistente all'umidità per ulteriori intonaci, tinteggiature o tappezzerie, nonché altri materiali.

Isolamento del soffitto

Innanzitutto, vengono installate le sospensioni, su cui viene posizionata una cassa costituita da un profilo zincato. Quindi, con l'aiuto di tasselli, vengono fissati fogli di isolamento termico. I tasselli possono avere un'anima in plastica o metallo (a seconda della densità e del peso del materiale).

Fase finale - decorazione del soffitto con materiali di finitura. Può essere un controsoffitto sospeso o sospeso. Funzionerà un listello di legno o alluminio, così come pannelli di plastica e altri materiali.

Un punto importante: deve esserci un piccolo traferro tra lo strato isolante e il rivestimento di finitura. Può essere ottenuto utilizzando un listello in legno fissato all'isolamento termico con viti autofilettanti.

Isolamento del pavimento

Il lavoro sul pavimento è forse la parte più importante dell'intero processo. Questa è la superficie più fredda, quindi necessita di un isolamento obbligatorio e molto attento.

L'intero processo di lavoro può essere suddiviso condizionatamente in più fasi:

  1. Smontaggio della vecchia pavimentazione (fino al massetto cementizio). Questo viene fatto per mantenere la stanza il più in alto possibile. I detriti vengono rimossi, la superficie viene accuratamente pulita.
  2. Se non è necessario riparare il rivestimento originale, il massetto in calcestruzzo esistente costituirà la base del nuovo pavimento.Se le irregolarità sono visibili ad occhio nudo, il calcestruzzo viene versato con uno strato di miscela autolivellante e lasciato fino a completa solidificazione.
  3. Il pavimento livellato è trattato con un composto antimicotico. Quindi viene posato uno strato di materiale impermeabilizzante, ad esempio penofol.
  4. Strisce di posa e traverse, che sono fissate con viti autofilettanti. Viene verificata l'uniformità degli elementi che giacciono separatamente. L'altezza delle lamelle deve essere almeno 5 mm sopra la superficie dell'isolante. Le piastre isolanti sono posizionate nello spazio tra i ritardi, che sono ricoperte da una barriera al vapore in lamina sulla parte superiore. Tutte le giunture di collegamento del film sono fissate l'una all'altra con nastro adesivo.
  5. Posa di rivestimenti per pavimenti, ad esempio assi Euro, compensato o truciolare. Dall'alto, il pavimento può essere rivestito con linoleum o moquette. Se necessario, equipaggiare un pavimento "caldo", soprattutto se si prevede di utilizzare la loggia come estensione della zona giorno (ad esempio, per i giochi dei bambini).
  6. Nella fase finale del lavoro, vengono montate prese, interruttori, viene posato il basamento.

Il processo dettagliato di riscaldamento della loggia è nel prossimo video.

Possibili errori

Prima di pianificare la costruzione e terminare i lavori relativi all'isolamento, dovresti assolutamente ascoltare alcuni consigli che ti aiuteranno a evitare errori:

  • Eventuali modifiche al design di un appartamento residenziale (e la loggia ne fa parte) devono essere eseguite solo in accordo con le autorità competenti. Non importa se si tratta della demolizione del muro adiacente tra la loggia e la stanza o dell'isolamento esterno del parapetto. In ogni caso, gli specialisti ITV dovrebbero essere informati di conseguenza, al fine di evitare situazioni spiacevoli in futuro (ad esempio, quando si vende un appartamento) a causa della discrepanza tra il design e il passaporto tecnico.
  • Il regolamento edilizio non consente la rimozione della batteria o dei tubi del radiatore all'esterno del muro dell'edificio. La perdita di calore sulla loggia è più che significativa e un'installazione o un isolamento improprio porteranno al congelamento dei radiatori e a possibili incidenti.

La via d'uscita da questa situazione è un pavimento "caldo" o un radiatore dell'olio.

  • L'uso di vetri senza cornice. Dall'esterno, una tale loggia sembra molto interessante: una tela liscia, trasparente e solida. Se necessario, l'anta si piega come una fisarmonica, senza ridurre lo spazio della stanza. Tuttavia, per una loggia calda, questa opzione non è consigliata: il vetro singolo e le crepe non ti permetteranno di mantenere la temperatura interna ottimale durante la stagione fredda.

Inoltre, questo tipo di vetro non è molto pratico: non puoi riparare una zanzariera, il vetro si sporca rapidamente.

  • A volte, per aumentare l'area della loggia, la cornice vetrata viene rimossa al di fuori del piano della parete dell'edificio. Dall'alto, una tale loggia è chiusa da una visiera speciale. In inverno accumula neve, in primavera si formano ghiaccioli e in estate fa rumore sotto la pioggia battente.

È molto costoso e problematico isolare in modo affidabile una struttura esterna alla facciata.

  • Uno strato di isolamento. A volte il parapetto e le pareti sono isolati con blocchi di schiuma da 70 a 100 mm di spessore. Le proprietà di isolamento termico di questo materiale sono semplicemente notevoli, ma per creare condizioni di temperatura confortevoli è necessario utilizzare uno strato aggiuntivo di isolamento.
  • Barriera di vapore. Se la lana minerale viene scelta come riscaldatore, deve essere posata con un materiale barriera al vapore. Altrimenti, l'umidità si accumulerà su di esso e diventerà semplicemente umido.
  • Schiuma poliuretanica. Le cuciture sigillate con sigillante o schiuma devono essere protette dalla luce solare diretta. In caso contrario, lo strato protettivo collasserà nel tempo, esponendo nuovamente crepe e crepe.
  • L'uso di uno spesso strato di miscela di cemento sabbia per livellare e riscaldare il pavimento è uno degli errori più comuni... Non sovraccaricare il solaio.Sopra il massetto, giacerà un altro strato di colla, quindi gres porcellanato o altro rivestimento.

È più saggio scegliere un materiale termoisolante con un peso specifico molto basso (penoplex o lana minerale).

  • Isolamento del muro adiacente tra la loggia e la stanza. Di solito non viene eseguito per mancanza di significato. Le condizioni climatiche all'interno dell'appartamento e sulla loggia non cambieranno in modo significativo da esso, ma i costi di denaro, fatica e tempo per lavori inutili saranno piuttosto grandi.
  • Attenzione ai piccoli dettagli. Già in fase di progettazione, puoi e dovresti prestare attenzione a sciocchezze come la posizione delle maniglie vicino all'unità di vetro, l'uso di zanzariere e la disposizione di un ampio davanzale.

Un altro problema che i proprietari delle logge devono affrontare dopo aver eseguito lavori di isolamento in modo errato è la comparsa di condensa sulle pareti. L'effetto muro "piangente" si verifica per diversi motivi:

  • isolamento selezionato e installato in modo errato;
  • mancanza di un traferro con il metodo di isolamento del telaio;
  • vapore e film impermeabilizzanti posati in modo errato.

Di conseguenza, l'aria calda che esce dalla stanza si condensa sulle pareti esterne fredde. L'isolamento umido riduce significativamente le sue proprietà di isolamento termico, inizia a marcire e si ricopre di funghi e muffe.

Recensioni

I proprietari di appartamenti e case private, di fronte ai lavori sull'isolamento delle logge, di solito notano un risultato positivo del lavoro. La camera diventa confortevole per soggiornare anche nelle giornate invernali più fredde

In una calda loggia, puoi coltivare fiori e altre piante tutto l'anno; il suo spazio è utilizzato come sala da pranzo, gioco e area di lavoro.

Per il miglior risultato, si consiglia ai proprietari di logge isolate di prevedere in anticipo l'uso di pavimenti "caldi" e radiatori ad olio, se la loggia verrà utilizzata come spazio abitativo a tutti gli effetti.

Il costo dell'elettricità aumenterà sicuramente in modo significativo, ma il fine giustifica i mezzi.

Esempi di design

Un interno ben congegnato e un lavoro di isolamento di alta qualità hanno trasformato la loggia in un accogliente angolo per il relax. Un piccolo divano, un tavolo sospeso, una vegetazione in fiore: tutto questo sembra molto armonioso. L'interno è stato progettato con colori caldi della sabbia. Le tende a rullo consentono di oscurare la luce del sole se necessario.

Un angolo ampio e luminoso dove poter lavorare su documenti o progetti importanti in tutta tranquillità. Lo spazio libero della loggia è pensato nei minimi dettagli. La parte interna del parapetto viene utilizzata come ripiano a tutta parete (per riporre libri o documenti). Una lampada e delle tapparelle ti aiuteranno a regolare l'intensità della luce.

Una loggia luminosa e accogliente può essere utilizzata anche come zona pranzo. Un tavolino e un paio di sedie ti permetteranno di trascorrere una romantica serata a due o di incontrarti con la tua amata fidanzata. Un ampio davanzale lungo il parapetto sostituirà perfettamente il piano del tavolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento