Qual è la differenza tra un balcone e una loggia?
È difficile immaginare un moderno appartamento di città senza balcone o loggia. Quindi qual è la differenza tra un balcone e una loggia? Cosa preferire, come sfruttare al meglio questo spazio in più?
Definizione
Entrambi i locali sopra designati non sono riscaldati da riscaldamento centralizzato, il che significa che non sono residenziali e funzionano come locali accessori. Un'altra funzione importante, secondo le misure di prevenzione incendi, è la principale via di fuga in caso di incendio.
Le principali caratteristiche del design sono chiaramente enunciate in SNiP: un sistema di regolamenti e regole, è sulla base di questi documenti che è possibile identificare chiaramente le caratteristiche di progettazione, costruzione e alcune questioni legali.
Un balcone è una struttura che si trova all'esterno della facciata di un edificio. In realtà, questa è una piattaforma con ringhiera, di solito si trova non più in alto del livello del pavimento della stanza ed è necessariamente rinforzata con travi che sporgono dal muro. A differenza del balcone, la loggia si trova all'interno dell'edificio, nella stragrande maggioranza dei casi è circondata da tre mura. Per il suo design, la loggia è un tutt'uno con la stanza a cui è adiacente.
Qual è la differenza?
Oltre alle caratteristiche del design, dovrebbero essere prese in considerazione anche le capacità funzionali di questi locali. Il balcone ha una capacità portante inferiore, poiché la soletta, che ne è la parte principale, è fissata solo sul lato adiacente all'ingresso. Ciò è associato all'impossibilità di caricare in modo significativo la struttura per evitare incidenti.
A differenza di un balcone, una loggia poggia su pareti portanti o semiportanti. La profondità della loggia è solitamente determinata dalla necessità di luce naturale nella stanza a cui è adiacente e dipende da un gran numero di fattori, inclusa la posizione della casa rispetto ai punti cardinali. Un'altra differenza tra un balcone e una loggia è la presenza di un tetto, che può fungere sia da pavimento della loggia, situata un piano sopra, sia da tetto della casa.
Loggia assume una grande variabilità nella sua disposizione, decorazione, riqualificazione, isolamento. Puoi sistemare in sicurezza i mobili su di esso, installare pareti divisorie e pesanti finestre con doppi vetri senza il rischio di crolli.
Le differenze in queste stanze esistono anche in termini di superficie, il balcone è sempre molto più piccolo, poiché un'area ampia può essere pericolosa non solo per la struttura stessa, ma anche per la casa nel suo insieme. Ecco perché le aggiunte non autorizzate ai balconi non sono legali e sono punibili con una multa fino a 300 mila rubli. Il calcolo delle dimensioni della loggia dipende da molti fattori, comprese le caratteristiche architettoniche di una particolare struttura. Allo stesso tempo, se parliamo di edifici tipici, esistono anche dimensioni standard tipiche. Per un balcone, la dimensione è di 327,5 cm di lunghezza e 80 cm di profondità e la lunghezza di una loggia tipica è di 290 cm.
Attualmente esiste anche una simbiosi delle strutture descritte, la cosiddetta loggia-balcone, la sua caratteristica è una combinazione di caratteristiche insite in questi ambienti, parte della soletta principale è portante, e parte di essa sporge oltre la facciata dell'edificio, a causa di ciò, la struttura diventa più sicura e più comoda per l'uso. ...
Peculiarità
Balconi e logge nelle nuove costruzioni sicuramente differiscono da simili locali in edifici del vecchio fondo, tra cui la loggia-balcone precedentemente descritta può essere realizzata solo in nuova costruzione. Al momento, architetti e costruttori non si limitano più alle dimensioni e alle forme tipiche e si possono trovare balconi di dimensioni comprese tra 2,5 e 23 metri quadrati. m. Balconi e logge possono essere situati sia in uno dei locali dell'appartamento, sia in tutto, e non è affatto necessario che siano dello stesso tipo.
Molto spesso, balconi e logge nei nuovi edifici sono inizialmente vetrati, questo crea un senso di integrità dell'intera struttura, una sorta di completezza estetica e architettonica.
Naturalmente, i balconi sono presenti anche nelle case private. Vale la pena notare che è nelle case private che svolgono un ruolo più estetico e sono una struttura aggiuntiva. Ma allo stesso tempo, è il balcone che sarà un'eccellente via d'uscita dalla situazione se la casa non fornisce una sala ricreativa in cui ci si potrebbe ritirare. Qui puoi mettere un'accogliente sedia di vimini, un tavolino, appendere un vaso con le erbe e rilassarti dal trambusto della vita quotidiana.
Quando si pianifica un balcone in una casa privata, è necessario tenere conto di fattori come la caratteristica strutturale dell'edificio, a volte la costruzione di un balcone è molto redditizia, può, ad esempio, fungere da tetto per un portico. Inoltre, non dimenticare la sicurezza antincendio, soprattutto con un'ampia area dell'edificio e un piccolo numero di scale. Ma vale la pena considerare il costo significativo della costruzione di strutture per balconi, nonché la complessità di questi lavori.
Anche piccoli errori di calcolo possono portare a risultati irreversibili e persino fatali.
Un'altra caratteristica del balcone di casa è il cambiamento del microclima della stanza. La presenza di un blocco balcone con una porta è uno dei motivi della perdita di calore e questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie una struttura. Inoltre, è necessario scegliere la posizione giusta per il balcone, perché nessuno vuole rilassarsi su un balcone da cui si può vedere l'autostrada o il cortile di un supermercato rurale.
Tipi di balcone
Qualche parola su che tipo di balconi ci sono. Quindi, i balconi possono differire nel modo in cui sono disposti o costruiti, nonché nel modo in cui vengono vetrati.
I principali tipi di dispositivo includono cantilever, su supporti, balconi attaccati, attaccati e incernierati. Molto spesso, i balconi a sbalzo si trovano negli edifici del XX secolo, dove viene effettuata la tenuta della lastra del balcone con l'aiuto di speciali console, che sono fissate nelle pareti portanti dell'edificio. A volte il loro ruolo era svolto dalla cosiddetta soletta a sbalzo, rinforzata tra i piani dell'edificio..
Un tipo molto interessante di balconi sono strutture su supporti annegati nel terreno. Tale dispositivo consente di aumentare significativamente l'area del balcone, oltre a creare elementi decorativi aggiuntivi, come le colonne.
Lo svantaggio di un tale dispositivo è l'impossibilità di installare un tale balcone sopra il secondo piano, a causa del rischio di cedimento irregolare della fondazione, inclinazione dei supporti e crollo del balcone.
Un tipo più moderno e perfetto sono i balconi laterali, che hanno speciali supporti laterali. Per ridurre il carico sulla piattaforma del balcone, è inoltre possibile installare la piastra rack anteriore. Nei balconi annessi vengono utilizzati anche due tipi di elementi di fissaggio, ovvero le console di base e i montanti anteriori. E nei balconi incernierati, il fissaggio viene effettuato grazie a speciali strutture metalliche, su cui è appesa la lastra principale del balcone.
Il cosiddetto balcone alla francese, che è più un elemento decorativo che un balcone nel senso pieno della parola, si distingue un po'. Il balcone alla francese non ha praticamente spazio, la sua larghezza raramente supera le dimensioni del piede di un adulto, tali balconi sono condizionatamente esterni. Le recinzioni sono tradizionalmente in metallo, spesso forgiate, che conferiscono un certo fascino all'intero edificio.
In piedi su un tale balcone, puoi goderti la vista circostante, bere una tazza di caffè, ma non di più.
Se parliamo della vetratura dei balconi, non solo è importante la protezione dalle condizioni climatiche e meteorologiche, ma anche dare un certo aspetto, completezza al design dell'edificio. Esistono molti tipi di vetri, dipendono dal design e dal materiale utilizzato nel lavoro. Ma allo stesso tempo, si possono distinguere due tipi principali: freddo e caldo.
Per la vetratura a freddo, vengono solitamente utilizzate unità di vetro leggere. Questo tipo di vetratura viene utilizzato se è necessario chiudere il balcone da sporco, pioggia, neve. I vantaggi di questo tipo di vetratura sono la relativa economicità, facilità di installazione e peso ridotto della struttura.
Lo svantaggio principale è l'assenza quasi completa di isolamento termico, la temperatura dell'aria in una stanza del genere differirà solo di 2-3 gradi dall'esterno.
Per la vetratura di tipo caldo, sono già utilizzati doppi e tripli vetri. Questa tipologia di vetrata è attualmente la più richiesta, è con questa tipologia di vetrata che è possibile allestire la stanza più completa e funzionale. I principali vantaggi di questo tipo di vetratura sono la fornitura della temperatura più confortevole per una persona nelle diverse stagioni (a condizione che il balcone sia completamente rifinito e isolato), un alto livello di isolamento acustico e design estetico.
Lo svantaggio principale è il peso significativo della struttura, rispettivamente, questo tipo di vetratura è più adatto per logge e terrazze.
Tipi di logge
La classificazione delle logge per tipo di vetratura non differisce dalla classificazione dei balconi, quindi non ha senso concentrarsi su questo. E se parliamo dei tipi di logge, allora possiamo soffermarci su alcuni esempi specifici. I bovindi sono uno dei tipi più interessanti di logge. In sostanza, un bovindo è una parte dello spazio abitativo che sporge oltre il piano della facciata.
Lo scopo principale del bovindo è creare spazio aggiuntivo nella stanza, regolare il livello di illuminazione nella direzione di aumentarlo, arricchire l'interno degli interni e la composizione architettonica complessiva dell'edificio.
Per la maggior parte, i bovindi sono forme geometriche semplici e simmetriche, come un semicerchio, un trapezio, un triangolo. I bovindi includono necessariamente sia tipi di strutture portanti che di chiusura, le loro pareti possono avere finestre, una o più, o avere vetri pieni.
Le finestre a bovindo possono essere di varie lunghezze, interrotte, e formare così balconi. Nonostante tutti i suoi vantaggi, la presenza di un bovindo crea alcune difficoltà durante la pianificazione dello spazio, la disposizione dei mobili e la progettazione utilizzando i tessuti. Ma con una corretta pianificazione, questi svantaggi si trasformano facilmente in vantaggi e la presenza di un bovindo può diventare il punto culminante principale della stanza..
Grazie a una buona illuminazione, è possibile organizzare lì un'area di lavoro; in assenza di un asilo nido separato, si può ottenere un'eccellente area giochi o area relax con comodi mobili morbidi e un tavolo per bere il tè. Inoltre, nel bovindo, puoi attrezzare un piccolo giardino d'inverno con piante decorative o utili. E i pannelli di legno alle pareti e i mobili in vimini trasferiranno i residenti di un appartamento di città in una tenuta di campagna.
Separatamente, va detto della vetrata panoramica della loggia. Questo tipo di vetratura può cambiare lo stile sia di una particolare stanza che dell'intera struttura oltre il riconoscimento. Naturalmente, non ha senso usarlo se c'è una carreggiata o un cortile ingombra di auto fuori dalla finestra. Ma se le finestre si affacciano sul parco, sulla baia, sul bellissimo panorama della città, è un'altra cosa.E, naturalmente, non ha senso questo tipo di vetri in un appartamento situato sotto i 6-7 piani.
Da tenere in considerazione anche la posizione delle finestre rispetto ai punti cardinali. Ad esempio, quando le finestre escono a est, il sole in estate può diventare troppo fastidioso, se nell'appartamento ci sono vetri panoramici, può diventare eccessivamente soffocante e caldo. Ma l'ovest e il sud per le vetrate panoramiche sono più favorevoli.
Un altro vantaggio di questo tipo di vetratura è l'aumento visivo dello spazio. Inoltre, tali logge sembrano moderne e molto eleganti, rispettivamente, aumentano il prestigio della stanza. Naturalmente, va detto sugli svantaggi, i principali includono l'alto costo del lavoro, il deterioramento dell'isolamento acustico e la sicurezza.
Cosa scegliere?
Balcone o loggia? Quando si sceglie l'uno o l'altro, è necessario capire chiaramente come verrà utilizzata questa particolare stanza. Come stanza a tutti gli effetti, come deposito per l'attrezzatura stagionale o come spazio per la meditazione. In ogni caso, è necessario determinare con assoluta precisione la destinazione dello spazio, con la possibilità e la necessità di costi aggiuntivi per la sua sistemazione.
C'è un punto importante che deve essere preso in considerazione quando si sceglie, se è prevista almeno una riqualificazione minima, è meglio scegliere una loggia, è lei che può successivamente trasformarsi in una stanza a tutti gli effetti.
Idee originali
Attualmente, un numero molto elevato di persone sceglie la città come luogo di residenza principale. Ci sono senza dubbio molti vantaggi in questo, e un appartamento in città può spesso competere per comodità con una casa di campagna. Balconi e logge contribuiscono a rendere l'appartamento il più confortevole possibile.
Molto spesso queste stanze vengono utilizzate come spazio di archiviazione aggiuntivo, essenzialmente una dispensa. L'uso del balcone e della loggia come guardaroba o spogliatoio aggiuntivo è da tempo fuori moda. Attualmente, ci sono molte altre opzioni molto interessanti e pratiche per migliorare questo spazio. Un piccolo appartamento, che manca di spazio abitativo, diventerà più conveniente se combini una loggia con una stanza e organizzi un ufficio o un'officina al suo interno, è in esso che il proprietario della casa sarà in grado di lavorare senza distrarre i membri della famiglia.
Se la loggia è adiacente alla cucina, può essere trasformata in una bella sala da pranzo verde. Oppure può diventare un accogliente boudoir con una vista meravigliosa. E che meravigliosa palestra e sauna possono essere dotate di soli 5 mq. m. O forse la metropoli manca di verde e pace, e un giardino d'inverno è semplicemente necessario, nel qual caso la loggia sarà insostituibile.
La loggia può essere interessante, insolita e utilmente decorata all'interno, ad esempio un paio di letti con erbe aromatiche speziate delizieranno non solo l'occhio, ma forniranno anche sette vitamine.
Ci sono diverse regole che devono essere seguite quando si decora una loggia, tuttavia, queste regole si applicano alla progettazione dei locali nel suo insieme. In primo luogo, le stanze piccole dovrebbero essere luminose, questo vale sia per la finitura superficiale che per gli elementi interni in esse contenuti. Inoltre, le stanze strette e lunghe non dovrebbero essere ingombrate di mobili; l'opzione di disporre i mobili attorno ai bordi della stanza sarebbe l'ideale.
Superfici lucide e specchi ingrandiscono visivamente la stanza e una striscia verticale sulle pareti alza il soffitto. Le griglie decorative aggiungeranno fascino allo spazio.
In ogni caso, devi fidarti del tuo gusto e del lavoro di professionisti, e solo in questo caso il risultato delizierà per molti anni.
Il commento è stato inviato con successo.