Cemento nell'interno del loft
Negli ultimi anni, l'uso del cemento è stato molto popolare nella decorazione d'interni in stile loft. È un materiale alla moda utilizzato per pareti, soffitti, controsoffitti e altri oggetti. L'uso di diverse soluzioni di ombreggiatura e additivi speciali rendono davvero infinito l'ambito della sua applicazione. Parleremo dei pro e dei contro delle superfici in cemento quando si decorano gli interni in stile industriale nella nostra recensione.
Vantaggi e svantaggi
L'architettura industriale è favorevolmente enfatizzata dalla trama minimalista del cemento. Questo decoro è un elemento sorprendente nel soggiorno, creando un armonioso sfondo TV e autentiche decorazioni murali nel soggiorno. Il cemento sembra molto impressionante nello spazio della cucina, sostituendo le piastrelle che sono noiose per tutti. Con l'aiuto di questa composizione resistente all'umidità, puoi organizzare un grembiule elegante: apparirà armoniosamente con il piano di lavoro in pietra artificiale. L'impianto idraulico lucido si distingue molto favorevolmente sullo sfondo dei rivestimenti in calcestruzzo. E tali proprietà del calcestruzzo come la resistenza all'umidità e la resistenza al calore lo rendono una buona soluzione per la finitura di bagni, docce e bagni.
Importante! Il cemento si abbina armoniosamente con tutti i principali marcatori in stile industriale come mattoni, tubi metallici, lampade a sospensione e altre utilità tipiche di questa tendenza.
Quando si applica il cemento in stile loft, non è affatto necessario ottenere la levigatezza ideale del rivestimento, quindi anche le persone con una minima esperienza nella costruzione e nella decorazione possono far fronte al lavoro. Le superfici in calcestruzzo si distinguono per elevati parametri di resistenza chimica e meccanica, nonché resistenza all'umidità, funghi e muffe non compaiono nel calcestruzzo. L'uso del cemento conferisce alla stanza un aspetto brutale e minimalista.
Tuttavia, la pavimentazione in calcestruzzo presenta degli svantaggi dal punto di vista tecnico. In particolare, i rivestimenti finiti contengono trucioli e cariche minerali, quindi hanno una struttura porosa granulare. In alternativa, viene spesso utilizzato un intonaco che imita la trama del calcestruzzo. Tuttavia, questo materiale nella sua forma finita è tossico, quindi tutto il lavoro deve essere eseguito con guanti protettivi e preferibilmente un respiratore. Inoltre, la maggior parte delle miscele da costruzione si asciuga molto rapidamente, il che riduce significativamente il tempo complessivo per la finitura e non lascia spazio a correzioni in caso di applicazione impropria della composizione.
Opzioni di finitura della parete
Per decorare una stanza in stile loft per il cemento, vengono utilizzati materiali di diverso tipo. I più richiesti sono il microcemento e l'intonaco veneziano.
Il microcalcestruzzo è un rivestimento composito a base di cemento con l'aggiunta di pigmenti minerali, resine e alcuni altri riempitivi. È ottimale per uso interno ed esterno, dando una superficie completamente senza soluzione di continuità. Fornisce un'elevata adesione alla stragrande maggioranza dei materiali per pareti, vale a dire:
- calcestruzzo;
- cartongesso;
- Di legno;
- metallo;
- piastrella.
Il microcalcestruzzo è caratterizzato da resistenza all'usura e resistenza all'azione dell'acqua, resistenza agli urti, nonché tenuta al vapore e ai gas. Questo materiale è chimicamente inerte, non reagisce con mezzi aggressivi e ha spiccate proprietà antiscivolo. Un materiale ecologico e sicuro con spiccate proprietà antisettiche.Durante l'installazione, non ci sono praticamente detriti, durante il funzionamento il rivestimento è facile da pulire. I vantaggi includono anche il peso ridotto della struttura. La composizione viene applicata in uno strato sottile, in modo che il carico totale sulla struttura non aumenti.
Il microcemento ha parametri tecnici e operativi simili. L'unica differenza è l'assenza di polimeri e trucioli minerali nella sua composizione. Si presenta sotto forma di microfino e acquacement. Quest'ultimo è caratterizzato dalla resistenza all'azione dell'acqua, dei sali e del cloro, quindi è ottimale per il rivestimento di bagni, cabine doccia e altri ambienti con elevata umidità.
Microfino forma una trama abbastanza fine, motivo per cui viene spesso utilizzato per mobili, soffitti e intonaci.
Molto spesso, l'intonaco decorativo viene utilizzato per il rivestimento delle pareti. È un materiale così flessibile che ti consente di equipaggiare dettagli decorativi di varie forme. L'intonaco decorativo con l'effetto del calcestruzzo ha trovato ampia applicazione nella progettazione dei locali per un loft. La rilevanza del materiale è dovuta al fatto che il calcestruzzo non è affatto il materiale "più leggero", l'intonaco è privo di tutti i suoi difetti decorativi, un tale rivestimento sembra elegante, moderno e alla moda.
Lo stucco decorativo per calcestruzzo conferisce un rivestimento molto resistente che praticamente non richiede una manutenzione speciale, un effetto simile è ottimale per grandi appartamenti e monolocali spaziosi. Qualsiasi contaminazione viene rapidamente pulita con acqua, una spugna e i detergenti più economici. L'intonaco veneziano è versatile, quindi l'effetto cemento può essere creato non solo all'interno delle case, ma anche all'esterno. Nel tempo, il materiale non si sbiadirà sotto l'influenza della luce solare e manterrà la sua tonalità originale.
Inoltre, il calcestruzzo stesso non ha un'ombra uniforme e una struttura omogenea, quindi crepe, graffi e scheggiature non saranno particolarmente visibili su pareti rifinite con intonaco decorativo.
Bellissimi esempi
Molti proprietari di locali che progettano decorazioni in stile loft si chiedono se valga la pena utilizzare il cemento architettonico nell'arredamento d'interni come elemento indipendente. Bene, prova a immaginare qualsiasi stanza all'interno del tuo edificio residenziale, tutte le pareti, i pavimenti e i soffitti in cui sono realizzati interamente con questo materiale. Ti sei presentato? Pensiamo che la domanda sia scomparsa da sola. Ecco perché il calcestruzzo è spesso combinato con altri materiali e rivestimenti. Va tenuto presente che non tutti gli elementi di arredo degli interni moderni possono essere utilizzati insieme, allo stesso tempo ce ne sono alcuni che sembrano essere creati l'uno per l'altro.
L'uso di qualsiasi rivestimento in legno aggiuntivo aiuterà ad ammorbidire il freddo della pavimentazione in cemento. Se decidi di combinare questi materiali, è meglio prendere pannelli o pannelli naturali prefabbricati: questi materiali si completano armoniosamente a vicenda.
Il tandem di cemento e vetro in tutte le sue manifestazioni sembra molto impressionante. Questa soluzione aggiunge volume alla stanza e ingrandisce visivamente lo spazio. Non è un caso che finestre o specchi dal pavimento al soffitto siano così spesso collocati negli interni del loft vicino a un muro di cemento: una soluzione così ascetica è ottimale per i sostenitori di una forma pulita.
Può sembrare strano a molti, ma il verde in tutte le sue manifestazioni sembra molto armonioso con il cemento. Combinando piante con materiale freddo, si possono ottenere effetti sorprendenti. La freschezza naturale completa il design. I veri amanti dell'industria, molto probabilmente, preferiscono i fiori freschi, tuttavia, puoi usarne l'imitazione artificiale.
Per una panoramica di un appartamento in stile loft con cemento, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.