Panoramica delle partizioni in stile loft

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali e accessori
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Esempi all'interno

Negli anni '40 del secolo scorso, a New York apparve una direzione di stile, che fu chiamata loft. I muri di mattoni e cemento senza finitura, le comunicazioni ingegneristiche aperte, l'enfasi sulle travi del soffitto sono diventate il suo punto forte. Le pareti divisorie in vetro temperato e profili metallici sembrano particolarmente impressionanti negli interni urbani.

Peculiarità

Le pareti divisorie in stile loft sono realizzate in vetro e metallo resistente alla ruggine. Sono diffusi in bar e ristoranti, centri direzionali, showroom e spaziosi monolocali a pianta aperta. Negli ultimi anni, la tendenza sta rapidamente guadagnando fan, e questo non è sorprendente, poiché i vantaggi di una tale soluzione di design sono evidenti.

  • Le pareti divisorie a soppalco non occupano molto spazio, hanno un semplice sistema di trasformazione, un semplice meccanismo di apertura/chiusura. Ciò consente di rendere lo spazio il più ergonomico possibile.
  • L'uso del vetro espande visivamente i confini della stanza. Il materiale trasmette bene la luce, quindi la stanza sembra voluminosa.
  • Il metallo da cui è creato il telaio della struttura ha un lungo periodo operativo. Per la produzione di un profilo viene utilizzato acciaio o alluminio antiruggine e la parte superiore è rivestita con vernici speciali di alta qualità.
  • Per riempire il profilo metallico, viene utilizzato il vetro, grazie al quale le partizioni hanno un'ulteriore resistenza al fuoco.
  • Le strutture sono facili da installare e possono essere fissate a pareti, soffitti e pavimenti, nonché travi.
  • Il prodotto finito ha un aspetto elegante, sottolineando l'unicità del design urbano della stanza.
  • L'uso di partizioni sotto forma di armadi, cassettiere e scaffali porta anche funzionalità aggiuntive. Questa soluzione è efficace, poiché i moduli non servono solo come enfasi aggiuntiva, ma svolgono anche i compiti di organizzazione del sistema di archiviazione.
  • L'uso di moderne tecnologie di produzione consente di creare partizioni di varie forme e dimensioni.
  • La struttura si basa su un sottile profilo metallico, che rende le pareti divisorie leggere e non appesantisce lo spazio.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi.

  • Fragilità. Nonostante il vetro temperato termicamente venga utilizzato per creare la partizione, può comunque essere rotto. Tuttavia, si sbriciola in grossi pezzi, quindi il rischio di lesioni ai membri della famiglia è minimo.
  • La parete in vetro richiede una manutenzione costante. Ha bisogno di essere lavato spesso, perché durante il giorno sporco e particelle di polvere si accumulano inevitabilmente sulla superficie e rimangono le impronte delle mani. L'aspetto disordinato nega tutti i vantaggi della soluzione di design.
  • Divisori in vetro non creano l'illusione della privacy e inoltre hanno un maggiore isolamento acustico.
  • Bicchiere sono categoricamente incompatibili con gli altoparlanti, poiché questo materiale riflette il suono. È soggetto a vibrazioni e quindi l'effetto dell'utilizzo di attrezzature speciali sarà negato.
  • Gli svantaggi includono il prezzo elevato delle pareti divisorie del loft. Tuttavia, sullo sfondo di un lungo periodo operativo, questo difetto sembra insignificante.

Oltre alle strutture in metallo e vetro, vetrine, grandi specchi nella cornice, scaffalature e mobili imbottiti possono anche svolgere il ruolo di pareti divisorie nella stanza del soppalco. Tutti sembrano armoniosamente in uno stile industriale, rendendolo più efficiente e concettuale.

Panoramica delle specie

Soffermiamoci più in dettaglio sui tipi popolari di pareti divisorie per loft.

Stazionario

Questi design includono una o più lastre di vetro. Possono essere:

  • un pezzo - tali progetti sono ottimali per l'installazione nei bagni degli appartamenti, nei padiglioni commerciali e negli uffici;
  • pareti divisorie in profilo metallico - si sono diffusi in locali di varia destinazione;
  • finestre tra stanze separate - nella maggior parte dei casi sono montati in padiglioni espositivi o abitazioni.

Tali strutture in vetro possono variare nel design e nelle dimensioni. La struttura in metallo è solitamente ricoperta da composti protettivi marroni o neri, in modo che i prodotti si adattino facilmente a qualsiasi interno.

Le partizioni fisse sono spesso installate dai proprietari di studi open space. In questo caso, viene data preferenza a strutture realizzate in lamiera sottile di acciaio o altro materiale simile. Il profilo è fissato al pavimento e al soffitto, fornendo isolamento acustico e termico. Il profilo metallico è riempito con vetro opaco o colorato: ciò consente di raggiungere l'intimità nell'adozione di procedure igieniche.

Scorrevole / multianta

Tali partizioni sono realizzate con un'ampia varietà di materiali: metallo, vetro, nonché legno, impiallacciatura o MDF. Questi design sono ottimali per la progettazione degli interni più ergonomici in studio. Sono richiesti in showroom, ristoranti e caffè. La soluzione è popolare nelle catene di negozi e nei centri commerciali. Il design di tali modelli include diversi meccanismi di scorrimento, può essere eseguito nella forma:

  • "Libri";
  • "Fisarmoniche";
  • persiane.

I sistemi a cascata con sospensione superiore sono diventati molto diffusi. Tutti i meccanismi di scorrimento hanno pannelli mobili, grazie ai quali le zone delimitate nella stanza possono essere combinate molto rapidamente e creare uno spazio olistico. Tali soluzioni sono molto convenienti negli uffici, quando i singoli ambienti di lavoro possono essere trasformati rapidamente e senza sforzo in una sala conferenze. Le partizioni scorrevoli possono essere utilizzate anche nella suddivisione in zone dello spazio abitativo, se è necessario, ad esempio, separare l'area di lavoro dal soggiorno durante l'esecuzione di qualsiasi attività, quindi riportare la stanza alle sue dimensioni originali.

Con sistema di apertura

La struttura di tali pareti si aggrappa al pavimento e al soffitto, fornisce pannelli mobili che fungono da porta. Sono scorrevoli, a pendolo oa battente, forniscono maniglie. Tali partizioni sono realizzate con profili in alluminio e vetro temperato. Sono ampiamente utilizzati nell'organizzazione di centri commerciali e uffici; sono montati meno spesso negli edifici residenziali, principalmente per l'organizzazione di uffici e camerini.

Scaffali e armadi

Tali mobili possono essere utilizzati non solo come partizioni interne, ma anche come funzionale contenitore.

Materiali e accessori

Per installare le partizioni nel tema del loft, vengono utilizzati solo profili metallici di altissima qualità, i cui singoli elementi sono collegati mediante saldatura. Per il riempimento viene utilizzato un vetro di uno dei seguenti tipi.

  • Base galleggiante. Lo spessore di un tale foglio è di 4-5 mm. Il materiale non è resistente alla deformazione meccanica, pertanto, per proteggere la superficie da fessurazioni, deve essere coperto con un film polimerico protettivo. Può avere una tinta bluastra o verdastra.

Quando si utilizzano tali partizioni, è necessaria attenzione, il prodotto non resisterà a carichi maggiori.

  • Vetro colato fatto di normale lastra di vetro sotto riscaldamento fino a +650 gradi, seguito da un forte raffreddamento. La lastra di vetro viene raffreddata con un potente getto d'aria che entra da entrambi i lati contemporaneamente. Spessore di riempimento - 6-12 mm.Come risultato del trattamento termico, il materiale acquisisce una maggiore resistenza agli shock termici e alla resistenza meccanica, quindi la stanza viene solitamente utilizzata in combinazione con un profilo in alluminio.

Ha una lunga durata e un'elevata resistenza ai danni meccanici.

  • Triplex è un'elegante costruzione di due o tre strati di tele indurite, incollate insieme con un film o una composizione polimerica liquida. Con qualsiasi tecnica, il supporto esce forte, l'intercalare tra i blocchi non supera 1 mm. Quando si creano partizioni, vengono utilizzati triplex di 6-12 mm. Tale vetro è molto difficile da rompere o danneggiare in altro modo. Il suo unico "anello debole" è il bordo, motivo per cui è protetto da un robusto telaio in acciaio.

Per la produzione di pareti divisorie in stile industriale, è possibile utilizzare anche combinazioni di metallo con impiallacciatura, MDF o persino legno massello.

Design

Le partizioni in stile loft devono essere integrate da mobili originali. Qui, la combinazione del vetro con vari tipi di finitura superficiale degli oggetti decorativi sembra armoniosa e possono essere realizzati con qualsiasi materiale disponibile (prodotti in metallo, tavole di legno, tubi profilati tagliati).

Questa soluzione, abbinata a pareti divisorie trasparenti, crea un design molto suggestivo.

Il vetro offre infinite possibilità di decorazione, può essere realizzato in qualsiasi grado di opacità, essere trasparente, avere qualsiasi soluzione cromatica, sia esso nero, bianco o scarlatto. A seconda dei desideri personali, i proprietari dei locali possono scegliere superfici lisce e ruvide. Se lo desideri, puoi sempre applicare loro la tua immagine preferita.

Come scegliere?

Nel design classico, quando si creano pareti divisorie per soppalco, viene utilizzato vetro temperato con uno spessore di 3-8 mm. Tuttavia, se è necessario un maggiore isolamento acustico e termico, è meglio dare la preferenza a quelli da 10 mm.

Se si desidera ottenere un isolamento acustico di 35 dB, sono necessari doppi vetri con pannelli da 5 mm installati con una distanza di 3 mm. Tale soluzione sarà molto più efficace di un singolo vetro addensato, poiché l'intercalare sottovuoto funge da barriera antirumore e assorbe le onde sonore.

Triplex è costoso, quindi, quando si installano le partizioni interne del telaio, non è sempre giustificato. L'unica eccezione sono le strutture delle facciate, il cui compito principale è mantenere caldo e resistere ai carichi esterni di vento e neve.

Il vetro cablato sarebbe una buona opzione: questo è un budget e, allo stesso tempo, una semplice opzione di base. Di norma, la tela è rinforzata con una rete rinforzata. Questa soluzione permette di creare un intralcio alla vista dalle stanze adiacenti ed elimina completamente lo spiacevole "effetto acquario".

Per i locali residenziali, è meglio dare la preferenza al vetro ondulato. Diffonde delicatamente la luce e offre una visibilità limitata, quindi crea l'illusione della privacy.

L'aspetto del vetro è in gran parte dovuto alle peculiarità della sua fabbricazione.

  • Le superfici opache sono ottenute mediante sabbiatura. Il panno viene pulito abrasivo con un getto diretto di aria compressa e sabbia. Il risultato è un effetto opaco combinato con una superficie perfettamente liscia.
  • Il vetro inciso chimicamente è molto popolare. In questo caso, la base viene trattata con acido e il vetro assume una tonalità opaca.
  • Se prevedi di utilizzare una tela trasparente, è meglio dare la preferenza ai modelli ricoperti da un film polimerico.
  • Se il ripieno dovesse essere perfettamente trasparente, optiwhite sarà l'opzione migliore. Durante il processo di produzione, tale vetro viene sottoposto a sbiancamento e quindi esclude eventuali sfumature di terze parti. Tali progetti trasmettono il 100% della luce, e questo è particolarmente vero in spazi ristretti.

Esempi all'interno

Le partizioni a tema loft sembrano armoniose quando decorano corridoi stretti. Separano il corridoio da tutte le altre stanze, pur mantenendo il livello di illuminazione richiesto.

La presenza di bambini può interferire con un lavoro efficace a casa. Per suddividere in zone lo spazio dell'ufficio, una partizione soppalcata può essere una buona soluzione. Creerà un'aura di privacy nella stanza, ma allo stesso tempo lascerà abbastanza campo per vedere tutto ciò che accade dall'altra parte.

Le scale con pareti divisorie in vetro installate su di esse sembrano molto eleganti. Danno agli interni un aspetto elegante, pur mantenendo le caratteristiche di sicurezza di base.

Un tocco di originalità può essere portato nel soggiorno o nella camera da letto installando un tramezzo decorativo a soppalco. Dividerà efficacemente lo spazio in aree funzionali, riempirà la stanza di luce e farà fronte all'isolamento acustico.

Le pareti divisorie a soppalco sono ampiamente utilizzate in locali commerciali, uffici, ristoranti e centri commerciali.

Per informazioni su come realizzare una partizione loft, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento