Partizioni in metallo e vetro in stile loft

Contenuto
  1. A cosa servono le partizioni?
  2. varietà
  3. Esempi all'interno

Lo stile loft è caratterizzato da accessori laconici, spazio libero e una completa mancanza di decorazioni. L'interno dei locali progettati in questa direzione è rappresentato da semplici mobili funzionali, ampie finestre e pareti divisorie in vetro o metallo che svolgono la funzione di zonizzazione.... Aiutano a riempire lo spazio di luce e non appesantiscono il design.

A cosa servono le partizioni?

Le pareti divisorie in stile loft sono utilizzate per l'installazione in showroom, ristoranti, caffè e uffici. Questi accessori sono ampiamente utilizzati anche in appartamenti e case a pianta aperta. I prodotti in metallo o vetro sono molto apprezzati negli interni perché consentono:

  • garantire la privacy delle singole zone dell'appartamento (docce, bagni, camere da letto, soggiorni);
  • creare zone funzionali e delimitare lo spazio nella stanza;
  • rendere l'interno dei locali originale, leggero e pieno di luce naturale
  • creare un'atmosfera speciale di comfort e calore domestico.

Oltretutto, grazie a tali partizioni, l'interno assume un aspetto più confortevole e completo... Molto spesso, le strutture in vetro (metallo) vengono utilizzate nella progettazione di studi di cucina (per la suddivisione in zone del soggiorno dalla zona cucina), uffici e corridoi (fungono non solo come protezione contro la polvere e il rumore della strada, ma consentono anche un stanza buia da riempire di luce).

varietà

Ad oggi, i produttori producono pareti divisorie in stile loft in metallo, vetro e legno. Possono essere di diverse configurazioni e dimensioni. Le strutture in vetro hanno le seguenti caratteristiche:

  • ti permettono di espandere visivamente lo spazio, cosa che non si può dire delle pareti standard;
  • tali partizioni sono trasparenti, quindi si adattano perfettamente al concetto generale degli interni e aumentano significativamente le condizioni operative dei locali;
  • le strutture in vetro hanno un bell'aspetto nella progettazione di soggiorni, camere da letto, cucine e bagni, eseguendo la suddivisione in zone.

Le pareti divisorie in vetro sono suddivise nei seguenti tipi: fisse, scorrevoli e a battente... Nei bagni, si consiglia di installare strutture in vetro opaco, colorato o specchiato con uno spessore di almeno 6 mm, in altre stanze - di qualsiasi colore e spessore, tenendo conto delle peculiarità degli interni. Le pareti divisorie in vetro presentano i seguenti vantaggi.

  • Ampia gamma di design (strutture solide, scorrevoli, specchiate, a cascata, divisori per libri, fisarmoniche). I prodotti decorativi possono essere installati in qualsiasi stanza, indipendentemente dalle loro dimensioni e forma.
  • Fornire all'interno uno spazio aperto. Le strutture in vetro delimitano completamente la stanza, conferendole un volume aggiuntivo. Grazie a questi dispositivi, puoi trasformare rapidamente e facilmente una stanza, a seconda della situazione.
  • Insolazione naturale. Il principale vantaggio del vetro è la capacità di penetrare la luce. Posizionando tali partizioni in una stanza con una finestra, diventa possibile aggiungere più luce naturale all'area buia.
  • La capacità di trattenere l'umidità e gli odori. Questo è molto importante quando si suddivide in zone lo spazio in bagno, camera da letto, soggiorno e cucina.
  • Ergonomico... Le pareti divisorie in vetro, rispetto agli analoghi realizzati con altri materiali, sono sottili.Grazie a questo, puoi risparmiare notevolmente spazio.
  • La capacità di decorare... Il vetro apre enormi possibilità di creatività. Può essere di qualsiasi grado di trasparenza, opacità, lucentezza, colore, rugosità e levigatezza. Sul vetro, puoi installare una retroilluminazione o applicare un'immagine.
  • Compatibilità ambientale... Questo materiale è sicuro per la salute umana. Non emette fumi nocivi se esposto ad alte temperature.

Quanto a svantaggi, allora ce ne sono pochi. Nonostante il fatto che le partizioni siano principalmente realizzate in resistente vetro trattato termicamente, sono piuttosto fragili. Inoltre, il vetro richiede manutenzione: deve essere lavato regolarmente (impronte digitali e polvere rovineranno l'aspetto generale degli interni). Molti inoltre non sono soddisfatti del fatto che le strutture in vetro, rispetto a un muro bianco, non permettano loro di vivere appieno la solitudine.

Non è consigliabile installare tali strutture in stanze con un sistema acustico, poiché il vetro riflette bene il suono ed è soggetto a vibrazioni.

Particolarmente degni di nota sono anche le pareti divisorie metalliche, ampiamente utilizzate negli interni dei loft. Possono essere installati non solo in luoghi pubblici, ma anche in spazi residenziali. Il metallo sembra stupendo negli interni degli appartamenti moderni, conferendo loro una brutale raffinatezza. Inoltre, il metallo è caratterizzato da un'elevata resistenza e una lunga durata.

Le pareti divisorie interne sono solitamente realizzate con questo materiale, sono decorate con vetro trasparente o specchi.

Vale la pena notare che la funzionalità delle strutture metalliche non si limita solo alla zonizzazione dello spazio. Sono spesso oggetto di arredamento, che si combina armoniosamente all'interno con qualsiasi decorazione e mobile. Inoltre, tali strutture possono essere utilizzate come sistema di archiviazione (in questo caso, sembrano un armadio divisorio o un rack di partizione). Ti permettono di risolvere più problemi contemporaneamente: dividere lo spazio, fungere da luogo per riporre le cose.

Nonostante i numerosi vantaggi che le pareti divisorie metalliche hanno, presentano anche piccoli svantaggi: peso elevato e costo elevato.

Esempi all'interno

Non si possono immaginare locali in stile loft senza pareti divisorie in metallo o vetro... Questa direzione viene solitamente scelta da persone che amano la pianificazione libera e la creatività all'interno. Il design della stanza, in cui la suddivisione in zone dello spazio è costituita da pareti divisorie, si distingue per originalità e ariosità. Per rendere la stanza luminosa e spaziosa, è sufficiente applicare le seguenti idee di design:

  • Vetro massimo all'interno. Il design dovrebbe essere realizzato in conformità con le caratteristiche della stilistica. Per porre l'accento sul vetro nel design, è necessario scegliere partizioni in vetro colorato. Se le pareti sono rifinite con muratura (piastrelle decorative, pietra o mattoni invecchiati), si dovrebbe dare la preferenza al vetro grigio, nero o bordeaux. Per enfatizzare favorevolmente la bellezza dello stile industriale, è necessario fornire un buon sistema di illuminazione all'interno. Altrimenti, la partizione si fonderà con la finitura.
  • In piccoli appartamenti, un'ottima soluzione sarebbe quella di installare una parete divisoria a fisarmonica con vetro goffrato... La partizione con un motivo astratto si adatterà perfettamente allo stile. Si consiglia di installare pareti divisorie con vetro smerigliato tra la cucina e il soggiorno, consentiranno di dividere la stanza in due zone, mantenendo l'effetto dell'unità delle aree. Un tavolo in vetro e poster in bianco e nero contribuiranno a completare l'interno.
  • Pareti scorrevoli in stile loft. La struttura, realizzata con un profilo in acciaio a forma di U, sostituirà idealmente le porte interne e metterà in risalto lo stile del design.A causa del fatto che nella posizione aperta della struttura, il motivo di taglio coincide, si crea un effetto visivo che non ci sono porte. Per le stanze grandi, è necessario scegliere partizioni metalliche verniciate in nero opaco profondo, per quelle piccole - grigio. Tali strutture saranno idealmente combinate con comunicazioni aperte sul soffitto (montanti, cavi elettrici e condotti di ventilazione). Il rivestimento del pavimento deve essere realizzato in modo che assomigli al cemento.
    • Le pareti divisorie incernierate ti permetteranno di trasformare un'area dedicata in una stanza privata... Se lo si desidera, possono essere integrati con un riempimento opaco con un motivo o una stampa, nonché dotati di un lucchetto. Le pareti divisorie metalliche sembrano meravigliose sullo sfondo dell'intonaco decorativo ruvido. Quando scegli i mobili, dovresti dare la preferenza ai modelli con semplici accessori neri. L'interno sarà completato da strutture trasformabili in metallo cromato e pelle marrone.

    Installazione di pareti divisorie in vetro in stile loft - nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento