Pareti in stile loft
Lo stile americano "attico" non può essere confuso con nessun altro. È caratterizzato da caratteristiche eccezionali sotto forma di colori freddi, muratura (o intonaco), verniciatura dei metalli. Ma la cosa più importante è che lo stile loft è caratterizzato da soffitti con ventilazione aperta, tubi che ricordano una stanza di produzione.
Una casa in stile loft ricorda uno spazio abitativo convertito da una fabbrica o da un'ex fabbrica. Lo stile è nato in America negli anni '40, quando la Grande Depressione era appena finita. In questo momento, i locali industriali iniziarono ad essere affittati. Il loft si caratterizza come uno stile per persone creative e libere.
Le caratteristiche principali dello stile
Vorrei subito notare che un loft consente una combinazione di stili diversi: ad esempio, è possibile combinare l'high-tech o l'industriale. Spesso le cose incongrue sono il "clou" del progetto: "muratura squallida" e mobili high-tech. La caratteristica principale è l'industrializzazione, che può essere indicata da comunicazioni aperte: condutture, ventilazione e altro.
Spesso una casa in stile loft ha un secondo piano: questo aiuta a rispettare pienamente la direzione, perché implica soffitti alti e spazio libero. Per quanto riguarda lo spazio, non ha partizioni. Le finestre non sono coperte da tende, in quanto è molto importante che entri molta luce naturale nella stanza.
I mobili svolgono un ruolo importante all'interno. Il suo design è molto semplice, qui la praticità prende il primo posto. È consentito combinare oggetti d'antiquariato con aggeggi moderni, ma allo stesso tempo i mobili antichi fungono da accento, cioè dovrebbero essercene di meno. Una regola molto importante è la zonizzazione. I mobili dovrebbero essere compatibili tra loro all'interno di aree diverse.
Grandi manifesti, poster o dipinti di artisti famosi sono spesso usati nello stile loft. Spesso puoi vedere una mostra insolita sul muro: una tavola da surf o una bicicletta. Questo design è più tipico delle persone creative.
Loft è uno stile audace e straordinario che è all'apice della sua popolarità.
Consideriamo diverse caratteristiche della direzione.
- Decorazione da parete. Di norma, in un tale interno, per le pareti viene utilizzato l'intonaco o sono dipinte con vernice. Molto spesso puoi vedere cemento o mattoni.
- Zona spaziosa. Soffitti alti, un minimo di tramezzi e grandi finestre sono le caratteristiche principali dello stile.
- Arredamento. Ci sono molti oggetti fatti a mano all'interno. I mestieri esclusivi sono facili da trovare online o in un negozio vintage. Puoi anche vedere piante da interno: palme, ficus.
- Arredamento. Deve essere funzionale, sempre in metallo o legno naturale.
Puoi utilizzare partizioni mobili che possono essere trasformate a piacimento: spiega, piega. I rack sono adatti per la suddivisione in zone visiva.
Opzioni materiali
Ci sono molte opzioni per la decorazione della parete. Puoi contattare sia i maestri che con l'aiuto di determinati materiali per creare qualcosa di unico da solo. Un muro nero, ad esempio, è l'ideale per persone straordinarie e sulle pareti si possono vedere anche iscrizioni a stencil. Per pianificare la finitura, devi prima scegliere i materiali giusti. I più popolari saranno discussi di seguito.
Mattone
Il mattone è giustamente considerato il miglior materiale per la decorazione. La muratura è disponibile in diverse tonalità: bianco, marrone, grigio. La finitura in mattoni ha un bell'aspetto in stanze diverse. Spesso in casa vengono installati finti mattoni, ad esempio piastrelle lisce. Questa opzione è particolarmente utile in cucina, perché le piastrelle non sono sensibili allo sporco e sono facili da pulire dalle macchie.
Non è affatto necessario coprire tutte le pareti con mattoni: la miscelazione è consentita, ad esempio, con intonaco. Il colore è scelto a piacimento, ma il rosso mattone è il più comune. I fan di qualcosa di non standard possono utilizzare la versione nera.
Calcestruzzo
Un altro materiale popolare per la decorazione della parete. Quasi nessuno associa il cemento all'intimità, ma nello stile loft può sembrare diverso. La principale differenza tra il calcestruzzo architettonico è il suo aspetto: il rivestimento è liscio, morbido, senza crepe. Il calcestruzzo artistico deve soddisfare i requisiti estetici visivi. Questo materiale differisce per consistenza, colori.
Per chi ha uno spirito ribelle, le superfici "danneggiate" esternamente sono adatte, mentre le opzioni lisce sono appropriate per i design minimalisti.
Il materiale può essere sostituito con intonaco decorativo in cemento. È interessante notare che viene utilizzato negli stabilimenti di ristorazione, nei club e negli edifici per uffici. Novacolor, ASTI, San Marco, Elf Decor sono i migliori produttori di tale materiale.
Metallo
Poiché il freddo proviene dal metallo, dovrebbe esserci un minimo di tale materiale. Può essere preso come base: ad esempio, potrebbero esserci tubi metallici sul soffitto, che porteranno lo spirito della città nell'atmosfera della casa. Va notato che l'arredamento in metallo non deve essere massiccio e monumentale. A volte basta una sola testiera forgiata o gambe per mobili in metallo: tutto dipende dalle preferenze del proprietario della casa.
Legna
Il pavimento in legno crea un'atmosfera familiare, ma è importante non esagerare con il legno. Lo stile industriale è in rapporti amichevoli con il pavimento in legno, ma non ne consente l'eccesso. Le finiture in legno funzionano meglio su una parete. Puoi creare un muro di accento, ad esempio, sulla testata del letto. Sulle pareti, puoi creare autonomamente un rilievo usando determinate tecniche durante la lavorazione del legno.
Tali tecniche includono la spaccatura longitudinale di pezzi di legno e l'incollaggio sui muri. L'output è una superficie in rilievo con barre sporgenti. Per evitare che la finitura diventi troppo ruvida, le barre possono essere incollate con il lato liscio rivolto verso l'esterno. Anche il rivestimento è popolare: può essere utilizzato per decorare non solo le pareti, ma anche il soffitto. E anche all'interno di un loft, ai designer piace usare le doghe, concentrandosi su una parete.
Sfondo
Lo stile loft consente l'uso della carta da parati. Molto spesso imitano un muro non trattato. Gli sfondi si dividono in:
- liquido: si ottiene una superficie piana senza giunture;
- carta da parati fotografica che può imitare il materiale: cemento o mattoni;
- non tessuto - assomiglia all'intonaco.
La carta da parati bianca è un classico, sarà sempre rilevante. Questo colore massimizza lo spazio. La carta da parati bianca può imitare intonaco o mattoni. Marrone e verde sono colori naturali e possono aggiungere calore a una stanza.
Il colore della carta da parati ideale è considerato grigio, perché imita perfettamente il cemento, l'intonaco, sembra armoniosamente con altri materiali di finitura.
Malta
Stuccatore permette di realizzare pareti industriali in cemento-calcestruzzo con un costo minimo. È necessario scegliere l'intonaco in colori neutri: grigio o bianco, poiché è importante attenersi a tonalità fredde. Il materiale è ottimo per il soggiorno. Il colore chiaro del materiale è appropriato nella camera da letto: gli conferisce raffinatezza. L'intonaco deve corrispondere al design della stanza. L'intonaco decorativo è un pratico rivestimento murale, è altamente durevole, resistente all'umidità e rispettoso dell'ambiente.
Calcolo
La pietra artificiale viene spesso utilizzata in progetti in stile loft. La varietà di collezioni ti consente di scegliere la trama perfetta e la tonalità desiderata. La pietra artificiale è facile da installare. Basta scegliere le piastrelle di pietra che ti piacciono e usare la colla per rifinire le pareti. Le piastrelle di pietra vengono utilizzate per decorare non solo le pareti, ma anche le colonne, il camino e le porte.
Idee di design
Puoi realizzare una bella finitura con le tue mani. Non ci vuole nemmeno molto. Ci sono diverse opzioni: pietra artificiale, carta da parati, pittura. La pittura acrilica include semplici passaggi: il primo passo è levigare i "mattoni", quindi, eliminando gli spigoli vivi, pulire il muro con una normale scopa o una spazzola. Inoltre, il muro è coperto con un primer, dopodiché puoi dipingerlo con la vernice. È meglio applicare la vernice con una spugna per creare uno sfondo naturale.
Per un effetto invecchiante, puoi prendere un pennello asciutto e passarlo sulla superficie. Il colore della vernice dipende dalle preferenze del proprietario della casa (utilizzano principalmente il rosso), l'unica regola è che le cuciture dovrebbero essere più chiare.
Puoi anche dipingere sul muro. I disegni possono essere stravaganti o riflettere eventi storici (ma devono essere mostrati dal lato ironico), ad esempio il bacio di Breznev. Sul muro vengono spesso fatte iscrizioni: citazioni, slogan, vari motti. La carta da parati 3D in stile loft aiuta a risparmiare sui materiali naturali, creando l'ambiente richiesto. La decorazione della parete dipende dalle dimensioni della stanza. Se lo spazio è limitato, è meglio dipingere le pareti.
In un piccolo spazio, il cemento non fa un'impressione molto piacevole.
Decorazione murale delle singole zone
Loft è uno stile che permette l'eclettismo. Cioè, le pareti della stessa stanza possono essere decorate in modi diversi. Il letto può essere suddiviso in zone con materiale in legno, incarnando il comfort di casa. Il legno si sposa bene con il mattone rosso. Puoi utilizzare una tecnica non standard combinando il bagno e la zona notte. Per la suddivisione in zone, è adatta una partizione scorrevole opaca.
A volte una finitura è sufficiente per la zonizzazione. Il soggiorno, ad esempio, può essere decorato con mattoni marroni, mentre la sala da pranzo può essere decorata con gres porcellanato fantasia marmo e vernice nera. Spesso la suddivisione in zone viene eseguita utilizzando mobili: un divano, un bancone da bar. Aree separate possono essere decorate a piacere: decorate con orologi vintage, poster o strutture metalliche.
Esempi all'interno
Un modello di orologio non standard attirerà sicuramente l'attenzione. Può essere posizionato su una parete d'accento. L'orologio può essere costituito da un albero di tronchi o a forma di bicicletta. Anche i pannelli di legno hanno un bell'aspetto sulle pareti, ma c'è una regola: non dovrebbero essere nuovi, è meglio cercare modelli in un mercatino delle pulci.
Le lampade retrò stanno benissimo sulle pareti del loft, ad esempio le lampade Edison, che hanno una varietà di forme. Per riempire la stanza di calore e luce soffusa, devono essercene molti. Le immagini vengono sostituite con poster se vuoi aggiungere atmosfera. I poster con un tema di una festa retrò o un paesaggio urbano in bianco e nero potrebbero funzionare. Nelle stanze piccole, i designer sollecitano l'uso degli specchi: aumentano visivamente lo spazio.
Per informazioni su come decorare una parete in stile loft con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.