Come scavare correttamente la terra con una pala?
Solo a prima vista sembra che scavare con una pala sia un processo piuttosto semplice, ma, tuttavia, non veloce. Ma in realtà non lo è. La presenza di calli doloranti e mal di schiena dopo aver lavorato con una pala è il risultato di una violazione della corretta tecnica di scavo. Questo articolo ti parlerà delle regole per l'uso di una pala e di come scavare rapidamente una buca da solo e molte altre sfumature.
Tecnica corretta
È necessario scavare correttamente almeno per rendere l'intero processo molto più semplice e veloce.
Da bambini, molti hanno visto come usare una pala. I movimenti di base rimangono gli stessi, ma è necessario prestare attenzione a un punto principale: non è possibile sollevare lo strumento con il suolo usando i polsi. Devi provare ad agganciare l'estremità della maniglia con il gomito, dando così un impulso aggiuntivo, a causa del quale diminuirà il carico sulla schiena e sulle articolazioni di una persona. Seguendo questa semplice regola potrete scavare un grande orto senza problemi.
Durante l'intero processo di lavoro, la schiena dovrebbe rimanere dritta e il centro di gravità dovrebbe essere nel mezzo, altrimenti al mattino puoi svegliarti malato e debole.
La posizione della mano principale può essere cambiata alternativamente mantenendo l'equilibrio necessario.
Questa tecnica diventa particolarmente utile e necessaria per lavori su larga scala ea lungo termine, ad esempio quando è necessario scavare un giardino o rimuovere grandi quantità di neve nella stagione invernale.
sottigliezze
La sfumatura più importante è la corretta selezione dello strumento: devi sceglierlo da solo. Se la pala è troppo grande e pesante, il successivo dolore alla schiena e in tutto il corpo è inevitabile. Se la lunghezza del taglio raggiunge il gomito quando lo si infila nel terreno di circa 20-25 cm, viene selezionato correttamente e per l'altezza di una persona.
La baionetta dello strumento dovrebbe essere affilata e ben affilata per una più facile penetrazione nel terreno.
È meglio prendere non una pala quadrata, ma arrotondata, poiché quest'ultima opzione taglia meglio il terreno.
Non è necessario che l'angolo della baionetta rispetto al terreno durante la penetrazione sia dritto: tutto dipende dallo scopo dello scavo. Per allentare il terreno, sono sufficienti 45 gradi, penetrazione superficiale e movimenti di scorrimento. I movimenti ad angolo retto sono migliori quando si scava una trincea o una buca.
La maggior parte delle pale può essere affilata facilmente con carta vetrata grossa. Ci sono altri modi per affilare una pala: usando un coltello e una raspa.
Come scavare un'area invasa?
Lo strumento stesso gioca un ruolo importante in questa materia. È meglio acquistare un modello in titanio e una forma non classica, la cosiddetta pala miracolosa. Questo strumento è ottimo per allentare o scavare lo strato di terreno. Si tratta di un telaio in ferro, ai cui lati opposti vi sono griglie di forconi dirette l'una verso l'altra.
Il funzionamento di questo semplice dispositivo è il seguente: alcune forche penetrano nel terreno, mentre l'altra fa da leva. Il telaio funge da supporto per due coppie di forcelle.
Puoi allentare la terra con una pala miracolosa in molto meno tempo di una semplice opzione. Inoltre, il vantaggio è il fatto che allentando il terreno in questo modo, puoi eliminare le erbacce.
Tra le carenze, va notato il seguente punto: una pala miracolosa non può né scavare un buco, né elaborare zone umide.
Come scavare una buca?
Questa speciale tecnica di scavo viene utilizzata dai soldati per scavare trincee in modo rapido ed efficiente. Usano una pala da geniere compatta.
La base di questa tecnica è che è necessario tagliare il terreno di un piccolo spessore - 3-4 cm ciascuna Queste piccole sezioni sono più facili da scavare e gettare più lontano di un'intera giuntura del terreno.
Con questa tecnica, puoi lavorare per diverse ore e scavare più di una buca senza troppa fatica.
Qualsiasi terreno, compresa l'argilla e la torba, è facilmente suscettibile di questo metodo di scavo.
Come scavare correttamente il terreno ghiacciato?
Non è un segreto che gli inverni domestici sono piuttosto rigidi e la terra, come la maggior parte dei corpi idrici, si congela a una profondità considerevole.
Esistono diversi modi per scavare una buca nel terreno ghiacciato.
- Il primo e collaudato metodo è abbastanza facile da usare, ma può richiedere molto tempo. Prima di scavare, devi accendere un fuoco al posto della fossa. Dopo aver aspettato che esca, dovresti iniziare a scavare. Dopo aver rimosso lo strato superiore, è necessario riaccendere un fuoco già nel foro e continuare a scavare alla profondità desiderata.
- Un altro metodo collaudato è l'uso di un martello pneumatico. Se non è possibile acquistare un martello pneumatico, è possibile noleggiarlo. Con l'aiuto di un martello pneumatico, è sufficiente rimuovere solo lo strato superiore ghiacciato della terra, quindi dovresti continuare a lavorare con una pala.
- Il prossimo modo è usare un piccone. È uno strumento a percussione portatile appositamente progettato per terreni duri e persino rocciosi. Ma un piccone da solo non sarà sufficiente: è necessaria una pala.
Il moderno mercato degli attrezzi da giardino offre molti modelli diversi di pale: giardinaggio, costruzione, carico e scarico. Ognuna delle varietà ha le sue caratteristiche che rendono questo o quel lavoro molto più semplice e veloce.
In conclusione, va notato che la maggior parte delle raccomandazioni e delle regole possono essere utilizzate mentre si lavora con un forcone. In alcuni casi, possono anche fungere da pala, ma con una sola differenza: se la pala taglia il terreno, è più probabile che il forcone lo rompa.
Puoi vedere come scavare correttamente la terra con una pala nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.