Come fare una pala con le tue mani?

Contenuto
  1. Talee: scegliere l'opzione migliore
  2. tele
  3. Preparazione per il montaggio
  4. Assemblea

Sembrerebbe che una pala sia uno strumento normale. Gambo e tela: cosa potrebbe essere più facile. Ma se è importante per te lavorare con la terra in modo rapido, conveniente e senza sforzi aggiuntivi, devi conoscere alcuni punti importanti. Ciò è particolarmente utile se decidi di assemblare o realizzare una pala con le tue mani. Prima di realizzare pale fatte in casa per il giardino, dovresti avere un disegno e un diagramma di fronte a te. La pala può essere pieghevole, su ruote, a baionetta, autoscavante, pieghevole e così via. Dovresti pensare in dettaglio a cosa dovrebbe essere il rack, se hai bisogno di un supporto da parete o di una copertura.

Talee: scegliere l'opzione migliore

Le talee di pala più comuni sono la betulla e il pino. Non devi nemmeno cercarli, poiché sono in qualsiasi negozio di ferramenta. Nonostante l'aspetto simile, la differenza tra queste talee è significativa.

  • Il supporto in pino ha due vantaggi significativi: prezzo basso e peso ridotto. Contro: fragilità e fragilità. Nonostante il fatto che i tre quarti delle nostre talee siano fatti di pino, pensa se vale la pena risparmiare su questo. Come ultima risorsa, acquistane due in una volta: lascia che uno sia disponibile.
  • Un gambo di betulla è molto più forte di uno di pino e durerà più a lungo. Tuttavia, uno svantaggio significativo di un tale taglio è che è molto più pesante. Vale la pena notare che il grande peso di una pala non è sempre un aspetto negativo. Che tu stia tagliando radici, scavando una buca sotto un paletto o lavorando su un terreno molto roccioso, una pala pesante raddoppierà i tuoi sforzi. Ma quando si scavano i letti, è preferibile uno leggero: con uno pesante, ti stancherai più velocemente.

La quercia e il frassino sono usati anche per fare talee. Le talee di questi tipi di legno non sono così comuni, ma sono di qualità superiore al pino e alla betulla. L'opzione migliore è la cenere. Il gambo da esso risulta essere leggero e molto resistente. Anche le talee di quercia hanno una buona resistenza, ma sono pesanti, quindi sono adatte per le pale, progettate per lavori "d'urto". Le talee di quercia e frassino sono 3-4 volte più costose delle talee di pino.

Recentemente, sono stati utilizzati anche tubi realizzati con leghe metalliche moderne e ad alta resistenza. Può essere alluminio anodizzato o titanio. Il vantaggio di tali talee è che non arrugginiscono, sono leggere e hanno un ampio margine di sicurezza. Ma sono anche costosi.

Importante! L'opzione migliore per un giardiniere ordinario è una pala universale con un gambo di betulla. Il suo costo è abbastanza accettabile e la pala avrà un significativo margine di sicurezza.

tele

I produttori offrono più di 20 opzioni per pale realizzate in varie leghe metalliche. Soffermiamoci su quelli più comuni.

  • La maggior parte delle pale utilizzate da giardinieri e costruttori sono realizzate in acciaio per rotaie. La lama di una tale pala è molto forte, sotto carichi pesanti "balza" bene, assumendo la sua forma originale. È facile da molare e abbastanza resistente alla corrosione.
  • La tela di titanio non ha tale flessibilità. Nonostante la sua elevata resistenza, è piuttosto fragile. Sotto carico pesante o forte impatto, potrebbe rompersi. L'opzione ideale per l'uso è scavare letti. Il peso leggero della pala ti darà piacere in questo lavoro non molto piacevole e noioso. Tieni presente che una pala realizzata con una tale lega non è economica.
  • Di recente, molti residenti estivi hanno nell'assortimento di attrezzi da giardino "acciaio inossidabile".Una pala in acciaio inossidabile è leggera, le zolle di terra difficilmente si attaccano ad essa, non si corrode affatto. Ma ci sono anche degli svantaggi: la lama non è resistente come il titanio o realizzata in acciaio per binari. Sarà conveniente per lei scavare letti su terreno soffice e arioso. Si piegherà quando si lavora su un terreno duro.

Importante! La pala in acciaio su rotaia è un'opzione versatile per il giardiniere. Ma se hai bisogno di scavare letti su terreno leggero e sciolto, allora una pala in acciaio inossidabile è la cosa migliore per questo lavoro.

Preparazione per il montaggio

Il manico e la lama non sono ancora una pala. Dopo aver acquistato questi articoli, devi impegnarti seriamente nell'assemblarlo. Include diversi passaggi.

  • Prima di tutto, devi asciugare bene il taglio. I titolari di solito arrivano nei negozi dal produttore crudo e nella stagione primaverile capita che non abbiano sempre il tempo di asciugarsi bene nel negozio. Pertanto, è meglio mettere il taglio all'esterno sotto una tettoia per diverse settimane. Questa volta è sufficiente per farlo asciugare bene.
  • Il passo successivo è l'affilatura del taglio. È necessario rimuovere uno strato di legno con una certa angolazione. Per una manipolazione approssimativa, puoi usare un'ascia affilata, ma non esagerare. Inoltre, il legno viene lavorato con una smerigliatrice utilizzando uno speciale accessorio di levigatura per legno. La misura finale viene eseguita con carta vetrata grossa. Il supporto dovrebbe adattarsi molto saldamente al tubo di atterraggio della pala della pala.
  • Prima di procedere alla fase finale: l'attacco della pala al manico, deve essere verniciato. Molto spesso, i giardinieri lo trascurano, ma invano. Un taglio non verniciato si bagnerà sotto la pioggia, assorbirà l'umidità e diventerà due volte più pesante. Inoltre, un tale taglio durerà molto meno. Usa una macchia semplice per dipingere. È poco costoso e può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta. Dovrebbe essere applicato con un pennello sull'albero in due strati. Dopodiché, lascialo riposare per 12 ore e copri con la vernice. Lasciare asciugare per 12 ore.

Assemblea

Imbottire uno stelo è una questione semplice, ma vale la pena prendere in considerazione le seguenti sottigliezze:

  • è molto importante che il manico riempia completamente lo smusso (depressione) della lama, il che darà alla pala un ulteriore margine di sicurezza, altrimenti, anche con un piccolo sforzo, la pala si piegherà;
  • prima di inserire il gambo nel luogo di impianto, è consigliabile inumidire la sua estremità lavorata con resina calda, che salverà l'albero nel tubo di impianto dall'umidità e dalla decomposizione e la semina sarà più forte;
  • inserire il supporto nel tubo di semina della lama e, capovolgendo la pala, battere l'estremità del manico su una superficie dura;
  • se sei convinto che il legno abbia completamente occupato lo smusso del pianerottolo, puoi fissare la tela sulla maniglia: per questo, ci sono due fori nel tubo di atterraggio; qui è più sicuro usare viti piuttosto che chiodi.

Se vuoi una pala leggera con un manico robusto e super leggero, guarda il tubo di alluminio rivestito di anodo di fabbrica. Il diametro del tubo dovrebbe essere di 3,5-4 centimetri, mentre lo spessore della sua parete dovrebbe essere di almeno 3-4 millimetri.

    Alla base, verrai tagliato fintanto che chiedi il tubo. In genere, la lunghezza del manico di una pala per una persona di altezza media è di un metro e mezzo. Il tubo di atterraggio di una pala per tale maniglia dovrebbe essere più grande di diversi millimetri e preferibilmente conico.

    Se la maniglia di metallo penzola ancora un po' nel tubo di piantagione, in questo caso è necessario utilizzare un sigillo.

    Può essere un pezzo di materiale di copertura immerso nel bitume caldo o una normale benda imbevuta di resina epossidica. Dopo aver inserito il taglio nel tubo di semina della lama della pala, deve essere ben fissato. A differenza del fissaggio di una maniglia di legno, le viti sono indispensabili qui. Bulloni con un diametro di 5-6 millimetri possono fornire un fissaggio affidabile. In due punti del tubo di atterraggio, vengono praticati due fori di diametro adeguato con un trapano elettrico a una distanza di 10-12 centimetri l'uno dall'altro.Il tubo di atterraggio della pala è perforato con un gambo in alluminio installato al suo interno. Successivamente, inseriamo i bulloni con le rondelle nei fori e stringiamo i dadi.

        Allo stesso modo, pale e ritagli di plastica sono attaccati alla lama. Per dare la forma ideale ai tubi di atterraggio conici, si consiglia di riscaldare la plastica con un asciugacapelli o un fornello a gas. Le pale con supporti in alluminio o plastica sono molto leggere e resistenti. Tuttavia, è necessario gestirli con molta attenzione: tali detentori hanno paura dello shock. Una leggera deformazione al centro del taglio porterà al fatto che si piegherà (plastica - rottura) e sarà impossibile ripristinarlo.

        Il tocco finale all'autoassemblaggio della pala è la maniglia sulla parte superiore della maniglia. La sua funzione principale è impedire che la pala ruoti nelle mani.

        Questo è un pezzo di pala completamente opzionale, ma rende il processo molto più semplice, specialmente quando si ha a che fare con argilla o terreno duro. Queste penne sono disponibili in una varietà di materiali e forme. Puoi trovare un'opzione adatta in qualsiasi negozio di ferramenta. La maniglia è fissata alla maniglia con viti ordinarie.

        Come realizzare una pala con le tue mani, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento