Pale in titanio: descrizione e valutazione dei modelli
Le pale in titanio sono uno strumento comune e sono ampiamente utilizzate in molte aree dell'attività umana. Le elevate caratteristiche prestazionali dei modelli sono dovute al materiale di fabbricazione, la cui resistenza è 5 volte superiore a quella dell'acciaio.
Peculiarità
La principale caratteristica distintiva delle pale in titanio è la loro elevata affidabilità e durezza. Lo strumento è in grado di lavorare su terreni problematici e sassosi, dove le pale in acciaio convenzionali si piegano e si deteriorano rapidamente. I modelli in titanio sono considerati il tipo più leggero di pale e pesano 4 volte meno di quelli in acciaio. Il bordo della lama di lavoro è affilato e non necessita di affilatura durante l'intero periodo di funzionamento. Le pale in titanio rendono molto più facile il lavoro manuale pesante, poiché sono dotate di una comoda impugnatura curva.
Questo design contribuisce a una distribuzione uniforme del carico, che riduce significativamente il suo impatto sulla schiena. Inoltre, il titanio ha una bassa adesione in modo che sporco e terra bagnata non si attacchino alla baionetta. Ciò semplifica notevolmente il lavoro, eliminando la necessità di pulire costantemente il piano di lavoro. Grazie alla sua elevata durezza, la base in titanio non è soggetta a graffi e ammaccature, il che le consente di mantenere il suo aspetto originale per tutta la sua durata.
Scopo
L'ambito di utilizzo delle pale in titanio è piuttosto ampio. Con il loro aiuto, viene eseguito lo scavo primaverile e autunnale dei letti, le patate vengono scavate durante la raccolta, vengono scavate le radici, vengono scavate le trincee, il terreno viene rimosso dal terreno, gli alberi vengono piantati e utilizzati nei lavori di costruzione.
Oltre ad essere utilizzate per esigenze domestiche e agrotecniche, le pale in titanio sono in servizio in molti eserciti del mondo., dove sono un elemento indispensabile dell'equipaggiamento di paracadutisti, fanti e genieri. Ad esempio, nelle truppe aviotrasportate c'è un'intera istruzione sull'uso di una pala di titanio come arma fredda per il combattimento corpo a corpo, e per i genieri è una parte obbligatoria dell'attrezzatura di lavoro. Inoltre, le pale in lega di titanio sono indispensabili nell'escursionismo, dove le usano per scavare nel fuoco, montare tende, scavare buche nel terreno per i rifiuti e tagliare rami.
Vantaggi e svantaggi
Un gran numero di recensioni di approvazione e una scuderia la domanda dei consumatori per le pale in titanio è guidata da una serie di importanti vantaggi di questo strumento.
- Grazie alla composizione unica della lega di titanio, i prodotti non si ossidano né arrugginiscono.
- La lunga durata distingue favorevolmente i modelli in titanio dalle controparti in acciaio e alluminio.
- La possibilità di utilizzare le pale su terreni duri e sassosi ne consente l'utilizzo per lo sviluppo di terreni vergini e incolti.
- A causa del peso ridotto dell'utensile e della compattezza della baionetta, è molto comodo scavare piante con una tale pala, senza rischiare di danneggiare quelle vicine.
- I modelli in titanio sono assolutamente immuni da fattori ambientali avversi, non richiedono condizioni di conservazione particolari e sembrano sempre come nuovi. Anche con un uso regolare, i prodotti non hanno bisogno di essere raddrizzati e affilati.
Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, le pale in titanio hanno ancora dei punti deboli.
Questi includono l'alto costo dei prodotti: per l'opzione più economica senza pretese, dovrai pagare circa 2 mila rubli.
Inoltre, a causa della sua maggiore resistenza, il titanio è un materiale piuttosto fragile e quando il carico sulla baionetta aumenta oltre il limite consentito, il metallo può scoppiare e rompersi. In questo caso, dovrai buttare via l'intero prodotto, poiché i modelli in titanio non possono essere ripristinati e non sarà possibile saldare lo spazio. Pertanto, una pala in titanio non è adatta per sradicare alberi e altri lavori pesanti.
Un altro svantaggio è che un tale vantaggio del titanio come peso ridotto diventa un grave svantaggio. Ciò si manifesta nei casi in cui è desiderabile uno strumento più pesante per scavare il terreno problematico e il peso di una pala in titanio non è semplicemente sufficiente.
varietà
I modelli in titanio sono classificati in base al tipo di costruzione e sono presentati in diverse tipologie.
Baionetta
Questi strumenti rappresentano la categoria merceologica più numerosa, sono molto diffusi nell'agricoltura, nell'edilizia e nella vita quotidiana. La lama delle pale a baionetta può avere un design triangolare o arrotondato e l'impugnatura può essere leggermente curva. Il gambo è realizzato in legno duro naturale, levigato e verniciato. Ciò consente di non rispettare condizioni di conservazione particolari, di utilizzare il prodotto a qualsiasi livello di umidità.
Turista
Tali pale sono spesso pieghevoli e dotate di una maniglia accorciata. I modelli sono caratterizzati da una superficie di lavoro liscia di 2 mm e da una lama pressata che non necessita di affilatura. L'impugnatura dei modelli touring ha una struttura telescopica ed è realizzata in plastica ad alto tenore di carbonio. In termini di proprietà operative e durata, tali talee sono molto superiori alle loro controparti in legno. Molto spesso, i modelli pieghevoli sono dotati di una copertura protettiva, che consente loro di essere trasportati in uno zaino turistico o trasportati nell'abitacolo.
Una caratteristica distintiva delle pale pieghevoli è la possibilità di modificare la posizione della superficie di lavoro rispetto all'impugnatura. Nella prima posizione, la lama può essere facilmente ripiegata con la faccia rivolta verso l'impugnatura e diventa completamente sicura per il trasporto. Nel secondo, viene eseguita la rotazione e il fissaggio affidabile della lama di lavoro perpendicolare all'impugnatura. Questa disposizione della lama trasforma la pala in una zappa, permettendole di rompere grandi zolle di terra e scavare il terreno ghiacciato. La terza posizione è standard: il piano di lavoro è ripiegato e fissato saldamente.
zappatore
Le pale di questo tipo assomigliano esteriormente alle pale a baionetta, tuttavia hanno una maniglia accorciata e una lama di lavoro leggermente più piccola. Tali prodotti sono sempre dotati di una copertura protettiva in telone e sono molto richiesti dagli automobilisti.
Spazzaneve
I modelli sono realizzati sotto forma di un secchio di ampia portata e sono dotati di un lungo manico. Il peso leggero dello strumento rende abbastanza facile far fronte ai cumuli di neve e la superficie liscia non consente alla neve di attaccarsi.
Esistono ancora modelli di pala su larga scala, tuttavia, a causa dell'alto costo, che raggiunge i tremilacinquecento rubli o più, non sono molto richiesti e rimangono all'ombra di pale d'acciaio più economiche.
Produttori popolari
Il più famoso produttore nazionale di pale in titanio è l'azienda "Zubro", che produce sia modelli a baionetta con manico in legno verniciato che prodotti pieghevoli compatti dotati di manico telescopico.
Il leader nella valutazione dei modelli a baionetta è una pala "Bison 4-39416 Titanio esperto"... Lo strumento ha un manico in legno di alta qualità ed è progettato per scavare terreni in appezzamenti e orti. Il prodotto è prodotto nelle dimensioni di 22x30x144 cm e il suo costo è di 1 979 rubli.
Il modello turistico pieghevole non è meno popolare. "Bisonte 4-39477" misura 14x18,5x71 cm.L'impugnatura e la superficie di lavoro della pala sono in titanio e costa 4.579 rubli.
Un altro famoso produttore russo è l'azienda "Sentrostrumento"... Il suo modello a baionetta "Tsentrostrumento 1129-Ch" ha un manico in alluminio, una baionetta in titanio ed è prodotto in un peso di 432 g. L'altezza della superficie di lavoro è di 21 cm, la larghezza è di 16 cm, la lunghezza del prodotto è di 116 cm. Tale pala costa 2.251 rubli.
Per una panoramica della pala in titanio per la casa, vedere il modulo sottostante.
Il commento è stato inviato con successo.