Pala miracolosa: scopo e regole di funzionamento
Lavorare in giardino a volte può essere molto faticoso. Allo stesso tempo, viene eseguito in parti, il che è spiegato dal colossale sforzo fisico. Una pala miracolosa aiuterà a ridurre i costi di manodopera del giardino. Essendo un dispositivo semplice, velocizza il processo di lavoro e può essere utilizzato su terreni di varia complessità. Il materiale di questo articolo ti dirà che tipo di dispositivo è, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi e anche quali sono le principali sfumature del lavoro con una tale pala.
Cos'è?
Una pala miracolosa è chiamata un semplice dispositivo per coltivare il terreno, che differisce dall'aspetto di uno strumento normale. In realtà, questa è una specie di ripper o pala con una maniglia, un rastrello e un telaio allentato, che, a seconda del modello, può assomigliare a un telaio a slitta. È dotato di denti affilati, grazie ai quali viene eseguita una coltivazione del suolo di alta qualità. Questo è uno strumento che scava la terra, rompendo zolle di terreno anche pesante.
Design
La pala, che viene spesso chiamata uno strumento per i pigri, non ha il solito elemento metallico per scavare. Strutturalmente, è caratterizzato da un'impugnatura più lunga, poiché, secondo la tecnologia di fabbricazione, dovrebbe raggiungere la spalla dell'utente. A seconda del tipo, il prodotto può avere una o due strisce con perni collegati tra loro in modo mobile.
Le parti fondamentali del prodotto sono le forche per lo scavo, la seconda per l'allentamento, il fermo anteriore, la maniglia, nonché i fissaggi. Altre modifiche includono un registro posteriore, che rende più facile scavare in terreni densi e pesanti, riducendo così il carico sulla parte bassa della schiena dell'operatore. Oltre alle forcelle, il design del dispositivo è dotato di un meccanismo di collegamento.
Infatti, la parte principale della superpala è il tradizionale forcone, a cui è attaccato il manico. Il meccanismo del registro posteriore è fissato ai lati. Le seconde forcelle situate nella parte anteriore sono collegate da una serratura con quelle principali. Sono responsabili della rottura delle zolle del terreno, che è particolarmente importante quando si lavora con terreno calpestato o argilloso.
A causa del meccanismo delle leve, l'allentamento della terra non richiederà molto sforzo da parte delle mani. Ciò è particolarmente vero per i giardinieri anziani e i residenti estivi che hanno malattie dell'apparato muscolo-scheletrico (comprese le malattie della colonna vertebrale). Le forche sono controprodotti, alcuni di loro, quando passano attraverso altri, allentano il terreno senza capovolgerlo. Allo stesso tempo, la profondità di aratura può essere diversa. Il suo indicatore minimo è di 15 cm.
Per quanto riguarda la larghezza della striscia lavorata, è di circa 50 cm. Questo è, infatti, praticamente un letto da giardino. Il fermo anteriore della pala è fissato allo scarificatore. Determina la stabilità dell'attrezzo, facendolo sembrare una specie di forbice, tagliando e frantumando zolle di terra in piccoli pezzi, che possono essere successivamente rifilati utilizzando i più comuni rastrelli da giardino. A prima vista, sembra che sia difficile lavorare con un tale strumento, ma la pratica dimostra il contrario.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante un po 'di ingombro, la pala miracolosa è più comoda da usare rispetto agli analoghi del tipo classico. È facile da usare, si scava praticamente da solo e stupisce per le sue prestazioni, facilitando notevolmente il lavoro dell'utente.Il processo di coltivazione del suolo viene eseguito con esso più velocemente e più facilmente, come hanno già notato i residenti estivi. Naturalmente, un coltivatore meccanico o un trattore con guida a piedi non sostituirà una pala miracolosa, ma è molte volte più produttivo della tradizionale varietà a baionetta. Ciò è spiegato non solo dalle caratteristiche del design, ma anche dalla larghezza del canale.
In media, con l'aiuto di una tale pala, puoi scavare un sito 2 volte più velocemente di uno convenzionale. Questo strumento è affidabile, multitasking e durevole. È un dispositivo di fresatura che può essere utilizzato per la semina e l'allentamento del terreno. Inoltre, può coltivare il terreno fino a una profondità di 25 cm, il che è buono per la coltivazione delle patate. E anche con una pala miracolosa, puoi preparare il terreno per piantare mais e cavoli, pomodori, cetrioli, melanzane e altre colture coltivate sul sito.
Tuttavia, con una serie di ovvi vantaggi, la superlope presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, è completamente inadatto per i lavori in giardino. Non può scavare con cura negli alberi o fare buche. Per quanto riguarda il lavoro in giardino, ci sono anche alcune sfumature qui. Uno di questi è il fatto che una macchina semplice non può eseguire uno scavo riccio. Inoltre, è impossibile scavare una buca con una pala miracolosa.
Vale la pena notare che solo un utente il cui peso supera gli 80 kg può lavorare con una tale pala.altrimenti il lavoro non sarà produttivo. Il peso della pala differisce significativamente dalla solita baionetta. E sebbene questa pala venga sollevata durante il funzionamento solo per l'installazione all'inizio della fila, e quindi semplicemente spostata usando la maniglia, il peso può influire sull'affaticamento fisico dell'utente. Altri svantaggi includono la complessità della riparazione.
Visualizzazioni
Il design della pala miracolosa per scavare e allentare la terra può essere diverso. Ad esempio, non tutti i modelli sono dotati di fermo anteriore. Da un lato, questo è un bene, poiché questo tipo di struttura è meno ingombrante e il suo peso è ridotto. Ma d'altra parte, l'assenza di un fermo anteriore garantisce la stabilità dell'utensile.
Convenzionalmente, i modelli possono essere classificati in quelli ordinari, le opzioni "Plowman" e "Mole". Di norma, la maggior parte delle modifiche del primo tipo vengono eseguite a casa. Sono queste varietà che non hanno uno stop anteriore. Gli svantaggi di prodotti di questo tipo includono la necessità di lavorazioni frequenti, poiché non risolvono il problema con cumuli di terra. Tali strumenti sono adatti principalmente per il terreno nero.
Modifiche "Plowman" sono stati progettati con l'opzione di allentamento del terreno. Il range di lunghezza della baionetta varia mediamente da 10 a 15 cm, questo è comodo perché permette di lavorare con diversi tipi di terreno. La baionetta scivola nel terreno con facilità, indipendentemente dal peso dell'utilizzatore.
Opzioni di talpa sono caratterizzati da una maggiore lunghezza della baionetta. È lungo circa 25 cm ed è progettato per scavare in profondità la terra. Le buche possono essere utilizzate immediatamente per piantare colture da giardino. Tuttavia, è già necessario uno sforzo per lavorare con questo strumento. Ciò sarà particolarmente evidente se devi coltivare terreno o allumina abbastanza compattati.
Per quanto riguarda un'opzione universale che potrebbe soddisfare le esigenze di un giardiniere, tali pale hanno una lunghezza della baionetta da 15 a 20 cm.
È possibile utilizzare tali dispositivi per scavare il terreno per piantare patate solo nelle regioni del paese in cui il terreno è terra nera e si congela di non più di 5-10 cm Per un clima più severo, una tale lunghezza della baionetta non è sufficiente . Pertanto, la pala non sarà in grado di elaborare il terreno con un'alta qualità, il che è negativo per il rinnovamento del suolo di alta qualità e per garantire un buon raccolto.
Per quanto riguarda gli attacchi, è da notare: per le modifiche senza battuta anteriore, la battuta posteriore è saldata al pettine delle seconde forche. Nelle modifiche di "scavatori" la maniglia viene regolata. È fissato con due bulloni ed è necessario selezionare l'altezza per l'altezza di una persona in particolare. Il fermo per tali modelli è mobile, fissato al telaio. Gli analoghi facili da scavare si distinguono per la rotondità degli arresti e l'impugnatura arcuata non regolata.
Per quanto riguarda le pale da neve miracolose, tali modelli sono design con una coclea di tipo ovale. Vengono in una e due fasi. Le modifiche a uno stadio hanno una vite che funziona in modalità a frequenza costante. Gli analoghi a due stadi funzionano con la cattura della neve da parte della coclea e la sua espulsione tramite uno speciale dispositivo azionato da un rotore.
Valutazione dei migliori modelli
Il mercato moderno offre all'attenzione degli acquirenti prodotti di diversi produttori che producono pale miracolose per il giardino e i cottage estivi. La questione della scelta deve essere affrontata a fondo, poiché la durata e la qualità dello strumento dipendono dai momenti tecnologici di fabbricazione e dalla qualità del materiale utilizzato. Va notato che la pala deve essere realizzata in acciaio per utensili legato. Va bene se ha un rivestimento di alta qualità e la corretta affilatura delle baionette. Ma è anche importante che i meccanismi siano fissati mediante saldatura o cerniere speciali. Le connessioni filettate non hanno successo in quanto si allentano troppo rapidamente.
Dall'enorme elenco di modifiche, si possono notare diverse opzioni che sono particolarmente richieste dagli acquirenti.
"Tornado"
Progettato con un sistema di leve appositamente progettato, non richiede molto sforzo manuale durante il lavoro. Scioglie il terreno fino a una profondità di 23 cm, la larghezza della fascia coltivata è di 50 cm Adatto a lavorare con terreni ruvidi e sassosi, sradica le erbe infestanti senza tagliarle. Realizzato in acciaio temprato, verniciato a polvere. Anche il terreno asciutto può essere coltivato con la pala, è adatto anche per la raccolta delle colture dall'orto.
"Vyatsky aratro"
Questa pala è una modifica di una pala a baionetta, viene utilizzata per lo scavo manuale del terreno per ulteriori piantagioni e, inoltre, per la pulizia di trincee poco profonde. È asimmetrico e implica il calcolo per una gamba di lavoro, sebbene ci siano opzioni che prevedono l'installazione di un vomere sotto una qualsiasi delle gambe. La lunghezza dell'impugnatura può essere regolata in base all'altezza dell'utente. Questo modello è adatto per lavorare con terreno denso, vergine e terreno erboso. Differisce nell'ergonomia, è realizzato in acciaio STZ, ha una larghezza della benna di 30 cm.
"Escavatore-7"
Uno strumento per dare con una profondità di penetrazione nel terreno fino a 25 cm, combina scavo e allentamento. Rimuove qualitativamente le erbacce durante il processo di scavo. Ha due talee, 7 denti e una larghezza di scavo di 55 cm, grazie alla quale consente di creare un ampio letto in una fila. Adatto per la coltivazione di terreni sassosi e duri, affronta un'area precedentemente trattata durante lo scavo primaverile o autunnale, è rilevante quando si preparano i letti prima della semina. Si differenzia da altre modifiche in quanto l'arresto si trova sotto il telaio, gonfia perfettamente il terreno.
Volber
Il modello con sistema di leve brevettato è caratterizzato da una distribuzione uniforme del carico sulla schiena dell'utente. Non necessita di lavorazione con erpice, permette di estrarre le erbacce senza lasciarle nel terreno. Può essere standard e largo. La prima opzione si distingue per una larghezza di lavorazione di 40 cm, una produttività di 200 pezzi all'ora, una profondità di allentamento fino a 30 cm e un peso di circa 10 kg. Fatto di acciaio. Il secondo tipo è chiamato largo, poiché la copertura del suolo in questo caso è di 60 cm.Questo dispositivo è in grado di elaborare 3cento parti all'ora con una profondità di penetrazione di 30 cm e un peso unitario di 15 kg.
Forte QI-JY-50
Pala a coclea miracolosa per la rimozione della neve con lama in plastica resistente. Ha una larghezza di lavoro di 60 cm e una coclea fissata alla lama, che ruota quando la pala viene spinta davanti all'utilizzatore. Uno strumento efficace per rimuovere la neve appena caduta. È caratterizzato da dimensioni compatte, progettato per l'utilizzo in piccole aree e luoghi difficili da raggiungere. Ai clienti piace per la sua ergonomia, facilità d'uso e facilità di manutenzione.
"Assistente"
Un modello di un produttore nazionale, adatto per scavare terra prima di piantare colture o dopo la raccolta. Infatti è una specie di pala a baionetta, ha una lunghezza della lama pari a 28 cm e una larghezza di 58 cm Il materiale della parte lavorante è acciaio armonico, la pala pesa 5 kg. Questa pala miracolosa non ha analoghi al mondo, è brevettata e può persino dissotterrare le zolle. Il prodotto si distingue per la semplicità del design e l'ergonomia. Quando si lavora con questa pala, la schiena dell'utente rimane dritta, gli sforzi sulle mani sono gli stessi, mentre sono esclusi i passaggi non necessari dell'operatore. Le maniglie possono essere regolate all'altezza del lavoratore.
Regole operative
Nonostante il fatto che non sia difficile lavorare con una pala-ripper, ci sono alcune sfumature che vale la pena notare. È necessario iniziare a lavorare dal bordo più lontano del letto coltivato. Dovrai muoverti all'indietro (indietro), allungando le forche mentre il terreno viene lavorato. In media, lo scarificatore si sposterà con incrementi di 10-20 cm, che varieranno a seconda del terreno da coltivare.
Se lavori correttamente con una pala miracolosa, la produttività del lavoro può variare da una a duecento parti all'ora. Dopo l'aratura, l'allentamento del terreno diventa morbido, non necessita di ulteriore rottura delle zolle di terreno. Se è necessario allinearlo, sarà sufficiente il classico rastrello.
Il principio di funzionamento sarà il seguente:
- le forche funzionanti sono conficcate nel terreno in modo che l'arresto posteriore lo tocchi;
- se necessario, aumentare la forza premendo con il piede sulle forche di lavoro;
- quindi tirare verso di sé la maniglia dello scarificatore;
- man mano che la tensione avanza, le forche di lavoro inizieranno a salire insieme alla cucitura della terra catturata;
- quando si passa attraverso le forche del fermo posteriore, il terreno raccolto verrà schiacciato, questo processo verrà eseguito senza girare, grazie al quale lo strato di terreno fertile verrà preservato;
- dopodiché, dovresti spostare la pala miracolosa verso di te, ritirandoti, quindi ripetere il processo di scavo della sezione precedente di terreno (incollando lo strumento, premendo, spostando la maniglia).
Una delle caratteristiche di elaborazione è il fatto che la pala deve essere spostata non lateralmente, ma all'indietro, scavando e allentando in file. È importante considerare che la coltivazione deve essere effettuata in modo tempestivo. Non è necessario aspettare che le erbacce germoglino e si induriscano, perché l'efficienza della coltivazione della terra in questo caso diminuirà significativamente. Questa unità pesa in media poco più di 5 kg. Non è molto, ma per il corpo femminile può sembrare percettibile.
Recensioni
La pala miracolosa è considerata un assistente indispensabile per il giardiniere e il residente estivo. Ciò è dimostrato da numerose recensioni dei clienti. Lasciano commenti sui portali di informazione dedicati agli strumenti di coltivazione del suolo. I commenti sottolineano i vantaggi di questi strumenti per la lavorazione del terreno. I residenti estivi e i giardinieri notano che lavorare con tali dispositivi è più veloce, anche se non sempre trovano le pale convenienti.
È necessario adattarsi a loro, tuttavia, la velocità di scavo del terreno con queste pale, infatti, raddoppia e talvolta triplica. Agli utenti piace il fatto che non debbano piegarsi troppo durante il lavoro. Durante il funzionamento, il carico sulla schiena è davvero ridotto.
Per quanto riguarda le recensioni negative, alcuni residenti estivi notano: non tutte le pale miracolose sono in grado di far fronte al terreno fradicio, e soprattutto in una volta.
Anche nei commenti, i giardinieri indicano che sebbene l'attrezzatura non debba essere trasportata e sollevata, è pesante. Ed è meglio usarlo su terreno già coltivato. Qualcuno nota che per una coltivazione del suolo di alta qualità, è necessario catturare meno terra. In generale, la pala miracolosa è uno strumento che si adatta alla disposizione del sito.
Allo stesso tempo, gli utenti sottolineano che la terra coltivata non dovrebbe essere bagnata. Pertanto, dopo la pioggia, la coltivazione non ne vale la pena.L'allentamento prepara il terreno per un migliore ritrattamento. Per coltivare la terra vergine, devi prima tagliare il tappeto erboso con una pala.
Per una panoramica della pala miracolosa "Escavatore", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.