Pale da neve: tipologie e consigli per la scelta
Con l'arrivo della neve, anche tra gli adulti appare uno stato d'animo gioioso speciale. Ma insieme ad esso, diventa necessario pulire regolarmente percorsi, tetti e automobili. Per facilitare questo difficile compito, è importante scegliere lo strumento giusto per la rimozione della neve. La scelta non è affatto così semplice, perché i produttori producono molti tipi di attrezzature per la rimozione della neve. Differisce per peso, materiali, aree target.
Appuntamento
Una pala da neve non può essere assolutamente universale nel suo design e scopo. Uno che è adatto per pulire il tetto è scomodo per pulire un'auto o una visiera su un edificio. E il raschietto per vetro compatto non è adatto per sgomberare sentieri innevati.
I dispositivi per la pulizia delle nevicate sono:
- standard;
- per auto;
- sotto forma di raschietti (raschietti);
- discariche;
- vite.
Standard
Ottimo per spalare o gettare neve sui sentieri. Il secchio è realizzato con diversi materiali e le loro combinazioni. Il prezzo basso e il peso leggero dell'inventario con bassa resistenza lo rendono la categoria meno popolare. Tale secchio deve essere rinforzato con metallo. La versione in plastica è consentita solo per raccogliere neve sciolta e non calpestata.
Anche con una punta di metallo, la plastica non può essere utilizzata per pulire il ghiaccio ghiacciato.
Ecco come possono essere caratterizzate le sottili pale da neve in acciaio inossidabile. Tale acciaio non supera il peso del compensato e la pala è facile da usare anche se non in mani forti. Ma può far fronte solo alla neve fresca.
Le benne sono realizzate in acciaio zincato per una maggiore durata. Allo stesso tempo, diventano più pesanti. Pertanto, possono essere utilizzati per sgomberare qualsiasi tipo di neve, ma solo con una certa resistenza e forza fisica. La resistenza della benna è anche aumentata dalle nervature di irrigidimento, che consente di ridurre il peso e lo spessore del metallo durante la produzione.
Settore automobilistico
Ideato per scavare macchine bloccate nella neve. La pala da neve è paragonabile al modello standard in larghezza, ma si assottiglia nettamente più vicino alla lama. Inoltre, è sempre dotato di una maniglia pieghevole.
Il secchio della pala è realizzato in alluminio leggero o acciaio, il che influisce sul prezzo verso l'alto.
Raschietto
Uno strumento specializzato per la pulizia dei pendii, simile a un grande raschietto per vetro. Il design si distingue per una forma a forma di angolo, cornice o arco. La maniglia è della lunghezza ottimale in modo da non dover utilizzare una scala a pioli. Per dirigere la palla di neve, al telaio è fissata una plastica flessibile o un pezzo di materiale sintetico. La neve tagliata dal tetto esce lateralmente lungo una guida in tessuto o materiale plastico e non cade sulla testa.
Ma senza una pala, il raschietto sarà inutile. In ogni caso, i cumuli di neve dovranno essere sgombrati. E se la pala può essere facilmente trasportata con te nel bagagliaio per vari scopi, il raschietto è adatto solo per rimuovere la neve da piccole tettoie e tetti. Per la maggior parte della stagione invernale, il suo destino è rimanere inattivo e aspettare dietro le quinte. Tuttavia, un tale strumento tornerà sempre utile in una famiglia privata.
Ingegnere elettrico
Puoi rendere il lavoro più facile con una pala elettrica o un mini trattore che lancia la neve ai lati.Tali strumenti affrontano facilmente l'eliminazione dei cumuli di neve rimasti dopo la pulizia del tetto. Sono anche usati sul tetto stesso, ma non sulle ville di campagna, ma sul tetto piano di edifici a più piani.
Gli utenti in età pensionabile possono lavorare come apparecchiature elettriche per la rimozione della neve. Si distingue per l'elevata produttività, ma ha grandi dimensioni e peso. Un altro svantaggio può essere il rischio di danneggiamento del filo a basse temperature o il pericolo di tagliarlo con le lame.
Il dispositivo non è adatto per la pulizia del tetto.
coclea
L'azione del raschiatore con coclea è identica alla lama, ma rappresenta la versione più produttiva. Invece della forza bruta, viene utilizzata una coclea a passo largo per spingere indietro la neve. Quando la massa di neve viene premuta sulla coclea, esegue movimenti di rotazione delle lame ad angolo rispetto alla neve in arrivo. In questo caso, la neve si sposta e viene scaricata lateralmente.
Ideale per lo sgombero di strati di neve poco profondi.
Un evidente svantaggio si manifesta nell'impossibilità di rimuovere uno strato denso di neve bagnata compatta. Ogni versione del modello ha i suoi vantaggi e svantaggi. I più versatili sono quelli sotto forma di tipiche pale. Possono rimuovere il manto nevoso dalle tegole, pulire la neve dai sentieri e dalle tettoie, gettarla via dalle ruote e dai cancelli.
Classificazione dei materiali
Da quale materiale è fatta la pala, dipendono la sua durata e praticità. Il processo di pulizia richiede meno tempo, se lo strumento è dotato di un secchio grande, afferra e getta bene la neve. Il pezzo da lavorare deve essere con l'angolazione corretta. Sotto tutte queste caratteristiche, puoi portare una pala da neve con un secchio rettangolare o trapezoidale.
L'orlo dei lati ne aumenta la capienza. Ma sollevare molta neve richiede molto sforzo.
La dimensione ottimale della benna per l'utente medio è 500x400 mm.
Inoltre, la maniglia influisce sulla comodità della pala. Può essere fatto di legno, il che è conveniente quando si acquista una pala per l'area locale. Tale gambo viene semplicemente accorciato se risulta essere della lunghezza sbagliata. Il manico in alluminio è molto più leggero ma anche più costoso. Il gambo in plastica è troppo fragile ed è più adatto per un secchio.
Per il massimo comfort quando si lavora con una pala, la maniglia dovrebbe raggiungere la spalla. In questo caso, viene presa in considerazione la lunghezza del secchio.
C'è una grande varietà di pale in vendita.
Si differenziano per forma e materiali:
- compensato resistente all'umidità;
- polietilene e altri tipi di plastica;
- policarbonato;
- Cink acciaio;
- alluminio o duralluminio;
- materiali combinati.
L'inventario della plastica è leggero e di breve durata. Ma la plastica non teme l'umidità e può essere conservata ovunque. Puoi prolungare la durata dell'inventario di plastica inserendo piastre di metallo al suo interno. La differenza principale è la resistenza al gelo e la resistenza ai prodotti chimici.
Maggiore è la qualità della plastica, più costoso è lo strumento. Pertanto, è importante considerare l'azienda del produttore senza guardare troppo da vicino le aziende cinesi.
La pala da neve in alluminio è affidabile, leggera e resistente... Ma per il consumo di meno energia durante il funzionamento, questo strumento viene tenuto, osservando un angolo di 45 gradi. Questa è l'opzione migliore per la pulizia a lungo termine di una vasta area. Il duralluminio è una lega di metalli che permette di conferire ad un prodotto leggero la massima resistenza. È leggermente più pesante del legno, ma molto più forte. Una pala da neve in acciaio è un esempio di affidabilità e durata. Anche il ghiaccio può essere facilmente tagliato con esso. Ma per manipolarlo, devi essere in buona forma fisica.
Una pala con una lama in compensato è la più economica e disponibile per l'autoassemblaggio. Grazie alla sua struttura e al piccolo spessore, il prodotto si consuma rapidamente. Sui modelli più costosi, viene inoltre realizzato un bordo metallico sul secchio. Per lo più adatto per rimuovere la neve fresca.Sarà difficile rimuovere la crosta incrostata ghiacciata. Ma anche un bordo in acciaio con traverse non impedisce al compensato resistente all'umidità di rompersi nel tempo.
Tipi e caratteristiche del design
Le pale da neve sono diverse:
- metodo di fabbricazione;
- dettagli strutturali;
- materiali;
- zona di destinazione;
- per forma;
- dimensioni.
Sono fatti in casa e inventario. La produzione propria è più economica, ma i prodotti sono più pesanti e non convenienti come quelli acquistati.
Pala: il motore è adatto per sgomberare un'ampia area innevata. È dotato di un'ampia benna che può gestire fino a 1 metro di neve. L'impugnatura a forma di U offre una presa più confortevole. La benna a volte è dotata di ruote per aumentare la funzionalità della pala. Questo modello può essere utilizzato come carriola. Un pad in acciaio è realizzato lungo il bordo del secchio per aumentarne la durata.
Una pala telescopica è molto più compatta di una pala con manico pieghevole. L'altezza della maniglia regolabile rende più confortevole il processo di sgombero della neve. Questa pala può essere acquistata separatamente o come parte di un kit da viaggio per gite fuori porta.
La pala raschietto è un modello meccanico, il più conveniente nel lavoro... Allevia lo stress sulla parte bassa della schiena. Il secchio viene spinto davanti a te, mentre la coclea rotante lancia la neve lateralmente. Ma lo strumento fa fronte solo a uno strato di neve sottile e sciolto.
L'attrezzatura invernale ricaricabile è l'ideale per il lavoro nei cottage estivi. Lo sgombero dell'area innevata viene effettuato senza la necessità di collegarsi a una presa.
Richiede una ricarica tempestiva. Mobile e non richiede alcuno sforzo da parte dello spazzaneve.
I veicoli a benzina sono strumenti più costosi e professionali. Inoltre, emette nell'aria vapori nocivi. Maneggevole nel lavoro, riducendo di più volte i tempi di rimozione della neve.
Scarico
Differisce dal raschiatore nella configurazione e nei parametri della benna. Alcuni modelli sono dotati di ruote che assorbono un peso considerevole dell'unità. La presenza delle ruote facilita lo sgombero della neve, distribuendo le forze solo per spingere la neve in avanti con l'aiuto di una benna.
La lama è fissata anche davanti al veicolo per liberare la carreggiata antistante dal terrapieno di neve. In questo caso, lo strumento è realizzato in materiale resistente.
Con secchio
La benna è disponibile su vari modelli di pale da neve. L'efficienza di pulizia dipende dalla profondità della raccolta della neve con la benna. E anche la larghezza di questa parte conta molto. La benna è realizzata in diversi materiali: dal composito all'acciaio.
Raschietto
Differisce in un'ampia maniglia a forma di arco e un impressionante secchio in larghezza. Scopo: pulire la neve sciolta. È impossibile lavorare con un livello congelato trascinandolo.
Raschietto
Si differenzia da una tradizionale pala invernale per una certa pendenza - per una comoda installazione perpendicolare al terreno. Adatto solo per rastrellare, ma non per lanciare masse di neve. Lo strumento è dotato di una o due impugnature.
La versione a manico singolo è più leggera, ma meno adatta per lo spalamento della neve profonda. Ma è molto efficace per pulire i tetti innevati.
Gli attrezzi a due manici sono utili sia su grandi tratti stradali che su piccoli sentieri. Il bordo anteriore del coltello di metallo raccoglie la neve e il bordo posteriore si muove quasi perpendicolarmente ad esso. Per facilitare il lavoro, il raschietto viene spesso montato sugli sci.
Vale la pena notare che ci sono ibridi di una pala con un raschietto. Il loro design consente di sollevare leggermente la neve e di spostarne grandi volumi sulla superficie.
Valutazione dei migliori produttori
Gardena
Strumento pratico e leggero per la rimozione della neve. Il bordo in plastica rende sicura la pulizia della superficie. Ha l'angolo di inclinazione ottimale della lama di lavoro per lavori di alta qualità e un manico rimovibile in frassino e alluminio con una lunghezza di 1,5 m.Il suo design include una vite di bloccaggio per fissare saldamente il dispositivo.
L'impugnatura affusolata rende lo strumento più facile da usare, evitando che scivoli di mano.
"Cavaliere"
La pala in plastica resistente al gelo è fissata a un gambo in alluminio con un manico a forma di V in plastica resistente. La particolare forma della benna facilita il processo di raccolta e scarico della neve. La presenza di una barra in alluminio conferisce robustezza alla parte lavorante, rendendola resistente all'usura.
La pala "Vityaz" è progettata per pulire i percorsi da neve leggera e sciolta.
"Fiocco di neve"
Il secchio è realizzato in plastica resistente al gelo, bordato di metallo. Leggero e altro manico in alluminio. Un pratico strumento per la pulizia degli argini di neve.
"Bogatyr"
Pala invernale in materiale plastico composito. La grande e grande benna garantisce uno sgombero efficiente di ampie aree innevate. La plastica composita non si rompe quando fa freddo. Inoltre, la benna è rinforzata con rinforzi e un labbro a forma di U. C'è una comoda maniglia a forma di V.
"Babbo Natale"
Strumento ad alta resistenza. La benna è in grado di resistere a una collisione con un'auto del peso di 2 tonnellate. Allo stesso tempo, è leggero e può resistere a temperature sotto lo zero. Rinforzato con un profilo in alluminio temprato largo 3 cm.
"Sahara"
Robusta paletta in plastica con manico in legno e manico in plastica. La lama della pala invernale è in metallo, il che conferisce all'attrezzatura ulteriore resistenza. Allo stesso tempo, consente un ampliamento della gamma di lavori eseguiti.
Finlandia
Plastica di alta qualità resistente al gelo con bordo in alluminio sul bordo di lavoro esterno. Il manico in legno con manico in plastica non scivola dalle tue mani. Qualità finlandese adatta per l'inverno russo. Il periodo di garanzia per l'inventario è di 3 anni.
arancia
Anche la tela è realizzata in plastica resistente al gelo, rinforzata con due nervature. La rigidità della struttura è data da una piastra metallica alla base della tela.
Prodotto per inverni rigidi con abbondanti nevicate.
"Kilimangiaro"
Inventario della società Tsentroinstrument per la pulizia di piccole aree dalla neve. Realizzato in plastica resistente alle basse temperature che non teme i danni meccanici. La comoda impugnatura in plastica consente di fissare saldamente lo strumento nel palmo della mano durante il lavoro. L'impugnatura ergonomica è ricoperta di gomma e non provoca spiacevoli sensazioni tattili quando si tocca la pelle quando fa freddo.
"Zubro"
La pala è realizzata con materiali di alta qualità che sono forti, affidabili e durevoli. Il bordo di lavoro è bordato in alluminio ed è leggero. Allo stesso tempo, è resistente alla corrosione e serve a proteggere la plastica dai danni. A differenza del polipropilene convenzionale, il policarbonato è dotato di un'elevata resistenza e resistenza al gelo (-60 ° C). Il materiale è noto per essere resistente alla luce solare e ad altri fattori atmosferici.
La maniglia in alluminio copre il film, quindi le tue mani non si congelano.
"Palla di neve"
L'inventario è identico in termini di qualità al modello Zubr. Si adatta al bagagliaio di qualsiasi marca di auto. Non occupa spazio durante lo stoccaggio e il trasporto. Il tampone in gomma sul raschietto consente la massima pulizia delle superfici in asfalto e cemento.
"Artico"
Attrezzatura con un secchio in policarbonato con una maggiore resistenza al gelo e una durata sicura. La stabilità del materiale si osserva nell'intervallo di temperatura da -60 ° C a +140 gradi C. L'impugnatura in alluminio è sigillata con un foglio per una comoda presa dello strumento nelle mani.
La parte lavorante è adatta a carichi pesanti anche grazie ad ulteriori nervature di irrigidimento. Una configurazione ben congegnata consente di utilizzare l'attrezzatura non solo come pala, ma anche come raschietto.
Come scegliere?
Per peso utensile
Uno dei principali indicatori di una solida pala invernale è considerato leggero. Qui si applica la regola: uno strumento leggero è un lavoro semplificato per il tuo piacere, uno massiccio è un lavoro lungo. I modelli più leggeri sono realizzati in plastica.
Dimensioni (modifica)
Puoi stancarti rapidamente anche quando lavori con una pala da neve leggera, quando la dimensione dello strumento viene scelta in modo errato. I parametri della paletta (raschietto) sono selezionati per i singoli parametri ed esigenze. Allo stesso tempo, viene prestata attenzione alla sua area e vengono prese in considerazione le caratteristiche di configurazione.
Configurazione
Le pale da neve sono generalmente prodotte con paraurti su uno o tre lati. Impediscono alla massa di neve di scivolare dalla pala e consentono di trasferire più neve in una sola passata. Le pale con sponde alte hanno un grande secchio che può contenere molta neve.
È più facile lavorare con le benne semicircolari, adatte anche per lo sgombero di terreni irregolari. Hanno un'ampia parte operativa più una comoda maniglia. Nelle grandi aree innevate, le palette piatte e larghe sono più convenienti.
Design
Grandi lati sul retro della pala invernale ne migliorano lo scorrimento e il processo di lavoro. La striscia di alluminio rinforzata rinforza la plastica. Un labbro sui bordi della parte di lavoro lo protegge dai danni e aumenta la durata dell'utensile. Un bordo in acciaio inossidabile aiuterà a liberare le superfici di asfalto e cemento da neve e ghiaccio. La pala leggera con bordi in plastica non graffierà la superficie né danneggerà le piante. La maniglia pieghevole è comoda se prevedi di trasportare una pala.
Una grande pala con manico fisso non è trasportabile.
Successivamente, guarda la recensione video delle pale da neve.
Il commento è stato inviato con successo.