Pale: tipi e sottigliezze d'uso
Una pala manuale è un piccolo attrezzo (di solito solo poche decine di centimetri di lunghezza) progettato per lavori in giardino e in cortile o per lavori di costruzione. Il suo design è solitamente un secchio di plastica o metallo, a seconda dello scopo.
Esistono diversi tipi di pale, ciascuna utilizzata per compiti specifici.
Cos'è?
Oggi sul mercato puoi trovare sia pale manuali che pale elettriche, che sono più simili a un piccolo coltivatore. Questi ultimi appartengono a un tipo separato di tecnica, sono efficaci in vaste aree, dove gli strumenti manuali diventano inefficaci.
Le pale più piccole si adattano facilmente alla mano e vengono utilizzate per lavori in vasi da fiori e serre. La loro lunghezza del manico non supera i 20 centimetri, mentre la lama è grande la metà.
Per il lavoro in giardino vengono utilizzati modelli più grandi, a volte nel loro design un manico telescopico, che consente di regolare lo strumento all'altezza dell'utente. È conveniente conservare tali prodotti, poiché occupano meno spazio e si inseriscono facilmente nel bagagliaio di un'auto.
In cosa consiste?
La costruzione dello strumento descritto è molto semplice:
gambo;
lama o secchio;
collare;
catturare;
fare un passo.
La pala è uno strumento abbastanza semplice. L'impugnatura è l'area all'estremità dell'impugnatura, realizzata a forma di D. Consente di aumentare il livello di comfort durante l'utilizzo dell'utensile ed evita schegge nelle mani se l'impugnatura è in legno. Di norma, questo elemento è gommato, il che migliora la presa della mano sulla superficie.
Il manico occupa la maggior parte della pala, può essere in legno o metallo. Quelli in legno sono più pesanti, ma uno strumento con un tale elemento nel design ha un costo inferiore.
Gli steli in metallo sono spesso realizzati in alluminio, perché è leggero, in grado di resistere alla corrosione e di far fronte al carico imposto.
Il punto in cui il manico incontra il secchio o la lama è chiamato collare. Tipicamente, i due pezzi sono fissati a questa parte con un rivetto o una vite.
Se la maniglia si rompe, può essere cambiata liberamente, se il collare si rompe, la lama può essere cambiata.
Sulla parte superiore del secchio, le pale a baionetta hanno piccole soglie su cui l'utente appoggia i piedi durante il funzionamento dell'utensile. Questo è un passaggio assente nella progettazione delle pale da neve, poiché vengono utilizzate secondo il principio della paletta.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lama, che può essere composta da:
Di legno;
alluminio;
diventare.
Diciamo subito che le pale di legno vengono utilizzate solo per la pulizia dell'area del cortile, hanno una breve durata, poiché il legno si consuma rapidamente. La lama in alluminio si consuma rapidamente, il motivo della breve durata è la morbidezza di questa lega e quindi i prodotti di questo tipo sono economici.
Le pale della più alta qualità e più costose, la cui benna è realizzata in acciaio temprato di alta qualità.
varietà
Ci sono molte opzioni per ciò che può essere una pala.
Se visti dal punto di vista della forma, allora si verificano:
pale;
semicircolare;
baionetta.
Una pala può anche essere:
collassabile;
non separabile.
Se prendiamo il materiale con cui è realizzato il prodotto come caratteristica distintiva, la pala è:
metallo;
di legno;
policarbonato.
A sua volta, il policarbonato può essere trasparente o nero.
La più grande classificazione per direzione d'uso:
pala piccone;
scavo del giardino;
trincea;
piatto;
pala di bordo.
Una pala da trincea è conosciuta come una lama lunga e stretta con un cono affilato all'estremità., che aiuta a scavare il terreno. La lama stretta ha pochissimo spazio per appoggiare il piede e spingere la pala più in profondità nel terreno, quindi la persona usa di più la forza delle braccia e del busto. Molto spesso, tale strumento viene utilizzato da paesaggisti e giardinieri. La pala a lama piatta ha una forma leggermente concava che definisce lo scopo dell'utensile.
Tale prodotto viene utilizzato per trasferire materiale, cioè come una grande paletta, che è conveniente per raccogliere ghiaia e sabbia.
Kant-pala è uno strumento altamente specializzato, che viene utilizzato specificamente per la bordatura di cordoli. È realizzato a forma di mezzaluna, il design utilizza una lama piatta, poiché lo strumento dovrebbe facilmente entrare nel terreno. La pala consente di lavorare con facilità negli angoli e nei luoghi difficili da raggiungere. Puoi usarlo per tagliare piccole radici da arbusti o piccoli alberi.
Anche gli attrezzi per movimento terra da giardino possono essere diversi. Questo è forse il design della pala più versatile e può svolgere molte attività. Quadrato utilizzato principalmente per bordure, trapianti di piante perenni e piccoli arbusti. appuntito viene utilizzato su terreni sfusi, poiché ha una punta più stretta, che consente all'utensile di essere immerso più in profondità sotto la pressione del peso dell'utente.
arrotondato Le punte sono adatte per scavare in terreni più morbidi e per ripiantare le piante. La paletta viene venduta con punta quadrata o tonda e viene utilizzata per movimentare grandi volumi di materiale. È ideale per impilare ghiaia, pacciame, carbone, grano. Tale strumento viene spesso utilizzato per la rimozione della neve.
La baionetta e le pale da neve hanno poca differenza., entrambi si possono trovare con manico in legno o fibra di vetro, con lama in carbonio o acciaio inox. Il peso dipende principalmente dai materiali utilizzati, oltre che dal costo. Quelle pale che vengono utilizzate per scopi speciali costeranno di più.
Valutazione
Ci sono molti produttori che forniscono i loro strumenti al mercato russo. Tra loro, compagnia "Tsentroinstrument"che offre prodotti nella categoria di prezzo medio. Come vivido esempio di un modello di un produttore russo, si può individuare la baionetta Finlandia... La produzione è stabilita sul territorio del nostro paese, la pala è realizzata in acciaio temprato di alta qualità, viene fornita in vendita con un manico in metallo, quindi ha un peso ridotto.
Un posto speciale in classifica è occupato dallo strumento gardenese - un produttore che produce le migliori pale e altre attrezzature da giardino. L'azienda si è affermata nel mercato moderno, in quanto fornisce da molti anni attrezzi da giardino. Gli utenti lodano i modelli per la loro qualità, affidabilità e durata, pur rimanendo accessibili.
Specialmente si distingue Modello Terraline, che ha una larghezza della superficie di lavoro di 200 millimetri e una lunghezza di 117 centimetri. La pala può essere utilizzata per allentare, scavare. Lo strumento ha una forma quadrata, c'è una maniglia a forma di D nella parte superiore della maniglia, che aumenta notevolmente la facilità d'uso. Inoltre, il design offre un'ampia soglia per posizionare un piede. L'impugnatura contiene un ammortizzatore che riduce il rimbalzo.
Se vuoi acquistare un'eccellente pala da neve, con la quale devi fare il minimo sforzo, allora dovresti assolutamente dare un'occhiata allo strumento su ruote di "Electromash". L'unità ha un design ben congegnato ed è adatta per raccogliere la pioggia su una vasta area.L'utente non deve usare la forza per oscillare o sollevare la neve. La superficie di lavoro è fissata mediante dispositivi di fissaggio speciali, quindi durante il funzionamento è possibile modificare facilmente l'angolo di inclinazione, ovvero lanciare la neve lateralmente.
Gli utenti amano questo design per la sua affidabilità, facilità d'uso e alta qualità costruttiva. La parte operativa ha dimensioni 70 * 36 cm, il peso è di 10 chilogrammi.
Quando non è necessario acquistare completamente una pala, puoi scegliere un LSP, ovvero una pala per un giardino senza manico. Un prodotto del genere è molto più economico, devi solo inserire una maniglia e puoi usare il prodotto. Prodotti simili sono realizzati in acciaio di alta qualità e venduti in varie forme.
Una vasta gamma di pale sul mercato sono "Zemleroika"... Possono essere neve, piazza da giardino e baionetta. Per la rimozione della neve, il modello Elephant è richiesto, poiché ha una forma insolita. Oltre a un'ampia lama di lavoro, il design di un tale strumento ha una maniglia di forma rettangolare.
Per raccogliere la neve, l'utente deve semplicemente spingere in avanti la pala.
Il modello "Shrew 0111-Ch" si distingue dall'inventario del giardino., che ha un gambo in legno, e la lama è affilata verso l'estremità e leggermente concava. La superficie di lavoro è realizzata in acciaio temprato di alta qualità, quindi la pala ha una lunga durata.
La valutazione dei migliori include anche la pala da minatore LS-1 di TEMZ im. Vakhrushev", che viene venduto senza maniglia, mentre il peso del piano di lavoro è di 2,1 kg. La lunghezza della lama è di 50 cm, sono presenti 3 nervature sulla superficie, che aumentano la rigidità della struttura. Il principale campo di applicazione di tale prodotto è il caricamento di pietrisco, ghiaia, carbone.
È impossibile non menzionare la pala per carbone LU-2, poiché si distingue per la sua versatilità.... È facile rimuovere la neve con esso, può essere utilizzato per conservare il grano. Questo è un prodotto a pala con uno spessore di metallo di 0,9 mm. Il metallo è zincato e la dimensione della tela è 32,5 * 34 cm.
Tornando al tema delle pale da neve, soprattutto Vorrei evidenziare i prodotti in plastica Berchouse con una superficie di lavoro di 460 * 400 mm. L'altezza del modello è di 130 centimetri, c'è una comoda maniglia all'estremità della maniglia in alluminio.
Ancora una delle migliori offerte - Suncast, un prodotto che unisce le migliori caratteristiche di prodotti simili. La comoda impugnatura sull'ampia impugnatura a D in acciaio a coste crea il comfort necessario durante l'utilizzo dell'utensile. L'impugnatura ergonomica riduce lo sforzo.
Parlando della classifica delle migliori pale, È necessario menzionare lo scavo a manico lungo di Fiskars - uno strumento speciale ideale per terreni duri. Il manico e la lama sono saldati e realizzati in acciaio, che garantisce una lunga durata dell'utensile. La pala è progettata con un lungo manico per proteggere da lesioni alla schiena. Il produttore ha fornito un albero in acciaio. Tra le carenze, si può individuare molto peso e la probabilità di rompere la punta su una pala.
Bond LH015 Mini D merita il titolo di miglior short picche. Il prodotto è popolare per la sua compattezza, praticità e durata, tuttavia, non è economico e non è adatto per compiti complessi in giardino.
Ames Vero Temperamento 1564400 - una pala che dovrebbe essere sicuramente nella lista dei migliori. L'impugnatura del prodotto è formata a forma di D, era questo che è stato riconosciuto come ideale per un tale strumento. La lama ha un perfetto equilibrio tra un bordo affilato e un'ampia area di lavoro.
Fornito in vendita ad un prezzo onesto, è molto robusto e può essere utilizzato per lavori pesanti.
Dovresti anche prestare attenzione a Rose Kuli... È più di una semplice pala, poiché la lama è composta dalla solita paletta, due tipi di piccone e denti di sega per tagliare le corde. Un tale multi-strumento può essere facilmente riposto a casa. Vale la pena lodarlo per la sua versatilità, leggerezza.
Se vuoi una pala con manico in fibra di vetro, allora dovresti comprare Bully Tools 82515... Questo è uno strumento super potente, indipendentemente dal suo prezzo elevato, una persona ottiene ciò per cui paga. Fornito con lama affilata e manico allungato. Il prodotto è resistente, confortevole, adatto a lavorare terreni duri. Tra le carenze, si può individuare il grande peso della struttura.
Come scegliere?
La scapola può essere grande o piccola, stretta o larga, la cosa principale su cui fare affidamento quando si acquista è sapere esattamente per quale scopo si sta acquistando il prodotto. Larghezza e altre dimensioni variano a seconda del modello in questione. Il ferro è considerato il più resistente, durevole, perché è superiore al legno e alla plastica sotto molti aspetti.
Se l'acquirente vuole essere soddisfatto dell'acquisto perfetto, deve considerare tutto, compresa la lunghezza del manico. Più è grande, minore è lo stress sulla schiena.
Alcuni esperti consigliano di prestare attenzione al design della maniglia. Può essere presentato in due versioni: T e D. Quale è la migliore dipende dall'abitudine dell'utente e da come viene utilizzata e sollevata la pala. Alcune persone trovano più adatta la frizione T, mentre altre preferiscono l'opzione D. Per comprendere le tue preferenze personali, puoi provare entrambi prima di acquistare. In questo caso, è meglio cercare una pala con una lama rotonda, poiché si adatta meglio al terreno.
La maggior parte delle pale sono realizzate con lame in acciaio forgiato e stampato. L'acciaio forgiato ha dimostrato di essere il più resistente. Se il metallo è indurito, sarà una buona aggiunta, ma l'oggetto sarà più costoso. L'acciaio inossidabile è un'altra opzione poiché la lama non arrugginisce. Altri materiali come plastica e alluminio sono principalmente utilizzati per lavorare con sabbia o neve.
È imperativo guardare il materiale del taglio. La maggior parte sono in legno, poiché è l'opzione più attraente dal punto di vista commerciale, ma è più pesante. Un altro tipo è la fibra di vetro, che è più leggera del legno e decisamente più resistente, ma anche più costosa. Ultimamente, i produttori hanno iniziato a utilizzare l'alluminio perché è leggero, economico e resistente. C'è una vasta gamma di dimensioni da tagli corti a lunghi.
Tuttavia, la scelta di quello giusto dipende da due aspetti.
Crescita degli utenti. Se una persona è alta, la pala deve corrispondere. D'altra parte, se si tratta di una persona anziana piccola o che non ha una grande scorta di energia, l'acquisto di talee più piccole è più efficace.
Un altro aspetto è il compito da portare a termine. Se devi lavorare con molto materiale, dovresti assolutamente scegliere un modello con una lama di grandi dimensioni.
Snow Boss di Jackson Professional Tools è la migliore pala da neve... La sua costruzione è abbastanza robusta e rigida, mentre il prodotto è sul mercato con un prezzo interessante. La pala ha una doppia funzione per raccogliere la neve e raschiare il ghiaccio. È progettato con una maniglia di presa. Durante la pulizia, lo sforzo sulla schiena è ridotto.
In ogni caso, gli esperti consigliano che l'impugnatura del prodotto acquistato sia progettata ergonomicamente, quindi consigliano di scegliere una versione leggera in plastica, alluminio, ma non aste in acciaio o legno.
Quando si sceglie uno strumento per pulire la neve, è necessario tenere conto non solo della quantità di precipitazioni. Se devi lavorare su una superficie decorativa, allora è meglio acquistare una pala con una paletta di plastica o alluminio, poiché danneggiano meno il marciapiede o le piastrelle.
Suggerimenti per il funzionamento e la conservazione
Usare una pala potrebbe non essere così facile come sembra. Padroneggiando alcuni dei principi, puoi risparmiare tempo e prevenire mal di schiena e lesioni.
Assicurati che i tuoi piedi siano ben distanziati.
La parte anteriore deve essere sempre posizionata vicino alla lama.
Il peso deve essere utilizzato per spingere la pala e conficcarla nel terreno.
Per quanto riguarda la necessità o meno di affilare le pale, tutto dipende dallo scopo dello strumento. Se viene utilizzato per rimuovere la neve, non è necessario, ma è necessaria l'affilatura delle baionette, altrimenti diventa difficile lavorare e l'utente deve impegnarsi maggiormente. Puoi anche affilare una pala da solo usando una smerigliatrice con un disco.
Durante il lavoro, è necessario utilizzare le gambe e i muscoli principali più della schiena e delle braccia.
La pala viene presa dall'alto verso il basso, il che consente di girare il corpo di lato. Questo limita il carico e lo distribuisce in tutto il corpo.
Tieni le pale pulite in un luogo asciutto in modo che durino più a lungo.
Per informazioni su che tipo di pale ci sono, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.