Come scegliere una pala d'acciaio?
I residenti delle case di campagna hanno sempre qualcosa da fare, soprattutto sul sito. Un noto strumento manuale chiamato pala li aiuta a scavare, scavare e piantare. Viene utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che nei lavori di costruzione professionali. Una pala in acciaio inossidabile è un grande aiuto per ogni residente estivo.
Di cosa è fatto?
La lama dell'utensile è realizzata in un tipo di acciaio legato (una lega di ferro e carbonio) resistente alla corrosione a causa del contenuto di cromo. Oltre alle proprietà anticorrosive, il cromo conferisce a tali leghe le seguenti caratteristiche positive:
- resistenza eccellente;
- durata in esercizio;
- la capacità di ottenere giunti affidabili mediante saldatura;
- relativa versatilità;
- grande aspetto.
Diversi tipi di pale sono realizzati in acciaio: dal giardinaggio all'automobile (geniere). Oggi ci sono più di 250 marchi di "acciaio inossidabile". Uno dei migliori quando il manganese viene aggiunto alla lega - 10X23H18. È facile da saldare e ha un'eccellente resistenza alla corrosione.
Caratteristiche degli utensili manuali
L'elemento di lavoro principale della pala è la lama a baionetta. Oggi puoi acquistare prodotti da giardino di vari metalli. Quindi, le lame degli attrezzi da giardino sono realizzate in acciaio (compreso il binario), titanio e "acciaio inossidabile". Il più comune è un vassoio in acciaio. Questa pala ha un basso costo, ma allo stesso tempo si arrugginisce rapidamente e ha una debole forza di "lavoro".
La lama, realizzata in acciaio ferroviario, è incredibilmente resistente e affidabile. Inoltre, è piuttosto pesante, costoso e praticamente impossibile da affilare. Una pala in titanio può essere definita "eterna" per la sua potenza e durata. Ma ha ancora un inconveniente: la baionetta della pala non si piega e spesso si rompe sotto carichi pesanti. Va notato che questo tipo di inventario è piuttosto costoso.
Le caratteristiche di una pala in acciaio inossidabile includono le seguenti caratteristiche:
- ottimo per l'uso negli orti;
- ha un'elevata resistenza alla frattura, in contrasto con l'acciaio convenzionale (meno carbonioso);
- non arrugginisce ed è perfettamente affilata.
Gli svantaggi includono il prezzo piuttosto elevato del prodotto e l'adesione indesiderata della terra alla lama. Le talee per tutti i tipi di pale sono nella maggior parte dei casi in legno (pino, acacia e quercia). La dimensione ideale per gli attrezzi da giardino (pieghevoli) in acciaio inossidabile è 290x205x1500.
Compatto ma potente
Per lavorare con terreno duro (scavare e scavare), nonché per preparare il terreno e costruire miscele, è adatta una pala a baionetta in acciaio con manico. Lo spessore della sua lama non è superiore a 2 mm e la lunghezza (totale) è di 1200 mm. Questo tipo di pala è solitamente realizzato in acciaio al boro e ha una struttura robusta.
Le ridotte dimensioni dello strumento renderanno il lavoro dinamico e abile. Nella maggior parte dei casi, una pala a baionetta è dotata di un manico in metallo.
Cura e condizioni di conservazione
Indipendentemente dall'acciaio utilizzato nella fabbricazione degli strumenti, la pala richiede un'attenta manutenzione. Prestare attenzione alle seguenti linee guida:
- dopo l'operazione, puliamo la lama dai resti di terreno o materiali da costruzione;
- conserviamo gli attrezzi da giardino in luoghi asciutti e ventilati, l'umidità è indesiderabile;
- tingiamo periodicamente il gambo;
- teniamo sotto controllo il collegamento del taglio con la lama di lavoro.
Per le pale in acciaio su rotaia, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.