Caratteristiche della pala miracolosa "Mole"
La vista di un giardino fiorito e di un fruttuoso orto pacifica e ispira i proprietari a creare vari dispositivi che semplificano la manutenzione del sito. Uno degli strumenti creati dagli sforzi degli artigiani popolari è la super pala "Mole".
Il dispositivo più semplice aiuta a ridurre lo stress sulla schiena trasferendolo ai muscoli delle braccia. Premendo sull'impugnatura di una pala insolita dall'alto verso il basso, viene eseguito un allentamento meno faticoso del terreno.
Design
La pala ripper, conosciuta anche come "Crotchel", assomiglia a larghe forche, imbullonate al letto, dove c'è sempre un perno in meno rispetto alle forche. Di serie, ci sono 5 pin su di esso e uno in più sulla parte funzionante, sebbene ciò non si applichi a tutti i modelli. La disposizione dei denti uno di fronte all'altro impedisce loro di incontrarsi durante il sollevamento dell'elemento di lavoro.
Sul retro del letto c'è un poggiagambe arcuato, che ricorda la lettera "P" capovolta. Nella parte anteriore, parte del telaio fisso è leggermente rialzata. Serve anche come supporto per lo scarificatore. La lunghezza minima dei denti sulle forche di lavoro è di 25 cm.
Sono realizzati in acciaio temprato. In generale, il numero di denti dipende dalle dimensioni dell'utensile. In vendita ci sono strumenti miracolosi larghi 35-50 cm.
Il peso dello scarificatore Mole è di circa 4,5 kg. È sufficiente che il lavoratore debba spendere meno sforzo per affondare le forche nel terreno. Anche con una tale massa, lavorare con una pala miracolosa non è troppo noioso. Dopotutto, non è necessario portarlo in giro per il giardino, ma semplicemente trascinarlo nella sezione successiva, dove è previsto un ulteriore allentamento.
Vantaggi e svantaggi
Il funzionamento dello strumento in pratica ci ha permesso di identificare molti aspetti positivi, ma ci sono anche degli svantaggi. Informazioni basate sul feedback degli utenti pratici.
Innanzitutto, elenchiamo gli ovvi vantaggi di scavare con una pala-ripper.
- Aratura accelerata del giardino. In soli 60 minuti di lavoro, senza una grande perdita di energia e fatica, è possibile elaborare un appezzamento fino a 2 ettari.
- Il dispositivo non necessita di materiali di consumo. Non ha bisogno di rifornimento, come, ad esempio, un trattore con guida a terra.
- Per riporre "Mole" c'è abbastanza angolo libero in un piccolo capannone.
- Una pala di questo tipo è meno dannosa per la salute di una persona che ci lavora a causa del carico minimo sul sistema muscolo-scheletrico.
- Quando si allenta, è possibile preservare lo strato fertile superiore del terreno, eliminando contemporaneamente le radici delle erbacce.
Tra gli svantaggi, si può notare l'impossibilità:
- lavorare con strumenti in condizioni di bassa serra;
- lavorazione di letti stretti nel caso in cui la larghezza dell'elemento di lavoro del ripper superi le dimensioni della striscia arata.
Come farlo da soli?
Molti artigiani preferiscono creare strumenti con le proprie mani. Questo è conveniente, poiché uno strumento fatto in casa è realizzato il più adatto possibile per l'utente. È fatto della giusta dimensione per determinati parametri.
Non è difficile per un artigiano domestico cucinare uno strumento miracoloso... Sono richieste competenze e materiali elementari. Non è necessario avere capacità di disegno e comprendere circuiti complessi. Avrai bisogno di un tubo quadrato per il telaio e delle barre d'acciaio per fare i denti. La maniglia si adatta a qualsiasi altra pala. Ma puoi acquistarlo separatamente in qualsiasi negozio specializzato.
Ci sono vantaggi nel creare tu stesso una super pala. Non si tratta solo di risparmiare il budget.Come già accennato, lo strumento risulta essere l'ideale per la crescita e la forza fisica del dipendente.
Il design è prodotto da un esempio illustrativo, senza fare affidamento su alcun disegno. Le dimensioni sono selezionate in base alle proprie preferenze.
È necessario un tubo metallico quadrato per realizzare il telaio e gli arresti e i denti sulle forcelle mobili sono realizzati in acciaio temprato di alta qualità. Uno dei bordi viene affilato con una smerigliatrice, osservando un angolo di 15-30 gradi. Un ponticello dal tubo è saldato al telaio e i denti delle forcelle in arrivo sono attaccati ad esso. Tali perni possono essere ricavati dal rinforzo senza affilare i bordi. Entrambe le parti delle forche sono fissate l'una all'altra da un meccanismo a perno in acciaio. A tale scopo, vengono piegati due archi, vengono praticati dei fori e le parti vengono imbullonate insieme.
Sulla barra delle forche mobili è saldato un tratto di tubo tondo. Il manico in legno è inserito nella presa. In altezza, dovrebbe arrivare fino al mento di chi aziona lo strumento. Per un uso più conveniente, una traversa a forma di T è spesso attaccata alla maniglia dall'alto.
La struttura finita deve essere testata in azione. La comodità di lavorare con uno scarificatore fatto in casa indica che le dimensioni sono state scelte correttamente.
Come usare?
Lo strumento "Talpa" ha analoghi con un design e un principio di funzionamento simili: "Plowman" e "Tornado". Lo stesso dispositivo miracoloso funziona come una leva. Innanzitutto, la pala viene installata nell'area da arare. La leva è la maniglia, che è eretta verticalmente. I rebbi del forcone sono posizionati perpendicolarmente al terreno e immersi in esso sotto il peso del telaio. La profondità di immersione dipende dalla densità della terra..
Quando i denti sono parzialmente immersi nel terreno, la pressione viene esercitata dal piede sul registro posteriore o sulla barra metallica delle forche di lavoro, su cui sono fissati i perni. Successivamente, devi premere con le mani sulla maniglia, prima su te stesso e poi verso il basso. Il telaio non si carica a causa degli arresti. Con un forcone, la Talpa solleva uno strato di terra, facendolo passare sotto pressione attraverso i controdenti dello scarificatore metallico. Quindi lo strumento viene tirato indietro lungo il letto e quindi continuano le azioni identiche.
Il grande vantaggio del dispositivo "Mole" è che il terreno fertile si scioglie solo in superficie e non va in profondità, come quando si lavora con una pala a baionetta.
Recensioni
A proposito della super pala "Mole", progettata per allentare la terra, dicono diversamente. A qualcuno piace lavorare con lo strumento, mentre altri lo rimproverano per le imperfezioni. Vale la pena capire come una tale invenzione sia superiore a una pala a baionetta e in cosa perde con essa.
Alcuni utenti segnalano affaticamento durante il lavoro. Prima di tutto, per conficcare una baionetta a pala nel terreno, ci vuole molto sforzo quando esposto al piede. Una persona deve chinarsi, sollevare lo strumento insieme allo strato di terra e capovolgerlo. Tali azioni affaticano la schiena, le braccia e le gambe, ma allo stesso tempo i muscoli addominali e l'articolazione pelvica non sono tesi.
Dopo aver lavorato con una pala a baionetta, si avverte un forte dolore alla schiena e ai muscoli. A volte una persona lascia il giardino, letteralmente piegandosi a metà.
Quando si lavora con lo scarificatore Mole, il carico è dato solo alle mani. In questo caso, lo strato di terra non deve essere sollevato. Hai solo bisogno di spingere la maniglia verso il basso. Non c'è praticamente alcun carico sulle gambe. Le forche in acciaio affondano più facilmente nel terreno rispetto a una semplice pala.
Anche i pensionati parlano della pala miracolosa come di una meravigliosa invenzione che rende più facile lavorare sul sito.
Un altro punto positivo riguarda il numero di azioni eseguite durante la lavorazione dei letti. Con una pala a baionetta, devi prima scavare l'intera area. Se il terreno è argilloso e umido, rimangono grossi grumi ininterrotti. Devono essere rotti separatamente con una baionetta. Quindi il terreno viene livellato con un rastrello per allentare le zolle rimaste.
Con "Mole", l'intero ciclo di questi lavori viene eseguito in una volta.Quando una palla di terra passa tra i denti dello squartatore, dietro la pala miracolosa viene lasciato un letto, assolutamente pronto per il lavoro di semina. I denti non danneggiano i lombrichi e rimuovono l'intera radice delle erbacce dal terreno.
Tuttavia, in alcune aree, l'uso di una tale pala non è possibile. Questo vale per le terre vergini, abbondantemente ricoperte di erba di grano. Lì, non puoi fare a meno dell'aiuto di una pala a baionetta o di un trattore a piedi. Solo allora può essere lanciata la Mole. In caso di terreno roccioso e terreno argilloso, il dispositivo miracoloso "Mole" non sarà affatto utile.
In tutti gli altri casi, un tale strumento aiuterà sicuramente a scavare l'area più velocemente e più facilmente.
Guarda il video qui sotto per una panoramica della pala Talpa.
Il commento è stato inviato con successo.