Pala da neve: varietà e consigli per la scelta
Per alcuni, la nevicata è un bel fenomeno meteorologico, ma per altri è un altro problema. Anche una nevicata tranquilla è in grado di riempire tutti i percorsi di movimento. E se arriva una bufera di neve, appianerà tutto in modo che non si possano trovare tracce del percorso precedente. Come ultima risorsa, puoi usare qualsiasi mezzo disponibile, comprese le pannocchie. Ma lavorare con loro è lungo e difficile. Pertanto, è necessario uno strumento affidabile: una pala, con la quale la rimozione della neve si trasformerà in un facile riscaldamento.
A proposito, puoi scegliere una pala da neve non solo in inverno. Se vivi o visiti spesso una casa privata o una casa di campagna, fai scorta di scorte in anticipo.
Peculiarità
Ci sono alcuni gadget sul mercato ora. La pala è composta da un secchio (lama, vassoio), una maniglia (manico) ed è destinata al lavoro manuale. Con l'aiuto di esso, puoi scavare o afferrare la neve, quindi trasferirla in un altro luogo, liberando così qualsiasi area. Dovrebbe essere distinto da un raschietto: consiste in un piatto con una maniglia a forma di U. Con il suo aiuto, la neve può essere raccolta in piccoli mucchi, ma è una pala necessaria per catturare e trasferire. Una pala manuale è inferiore ai dispositivi di rimozione della neve meccanizzati. Ma è molto più economico, pratico e conveniente per coloro a cui non piace capire i meccanismi, così come se è necessario pulire una piccola area.
Una pala da neve dovrebbe essere:
- affidabile;
- durevole, con una lunga durata;
- resistente all'umidità e al gelo;
- Leggero e facile da usare;
- conveniente.
Quando acquisti una pala, devi prestare attenzione alle sue seguenti caratteristiche:
- peso totale del prodotto;
- lunghezza e materiale di fabbricazione del taglio;
- dimensioni (larghezza e lunghezza), materiale, forma e caratteristiche della benna (presenza di sponde, scanalature e angolo di inclinazione rispetto al manico);
- metodo per collegare la maniglia al secchio;
- la presenza di elementi aggiuntivi (ad esempio ruote).
Il secchio può essere venduto già montato. Non è male se puoi acquistare una maniglia o un secchio separati se devono essere sostituiti.
varietà
Anche uno strumento semplice come una pala da neve, possono essere classificati secondo diversi criteri.
- A misura. In questo caso, sono i parametri del bucket che si intendono. Il suo lato può essere largo da 20 cm a 1 M. Una pala stretta avrà una maniglia e una larga - due (finiranno con una maniglia per una facile presa).
- In base alle loro capacità, le pale possono essere:
- statico - collegato in una posizione;
- pieghevole (o pieghevole) - più comodo da trasportare.
- Secondo il metodo di fabbricazione delle pale, ci sono:
- realizzato in produzione;
- fatto a mano.
- In apparenza le pale possono essere ordinarie (quelle a cui siamo abituati) o con elementi aggiuntivi (ruote, coclea e così via).
Ma la caratteristica più fondamentale che contraddistingue le pale da neve è il materiale con cui sono realizzati tutti i suoi componenti.
Per il taglio, puoi usare come materiale:
- metallo;
- plastica;
- Di legno.
I secchi possono essere in metallo (duralluminio, alluminio, acciaio), plastica, legno o compensato. Inoltre, non è necessario che la pala domestica sia realizzata interamente in un materiale.
Esistono modelli combinati in cui i materiali della benna o del gambo vengono combinati per migliorarne le prestazioni.
Di legno
Storicamente, sono state le pale di legno ad apparire per prime.E un paio di decenni fa, questa particolare versione di pale era la più popolare quando si trattava di rimuovere la neve. Tuttavia, solo il manico della pala e la parete posteriore del secchio sono in legno massello. La parte inferiore è spesso realizzata in compensato. Si compone di diversi strati di impiallacciatura incollati tra loro. Quali sono i vantaggi di questo tipo di pala:
- facilità di fabbricazione: se necessario, una tale pala può essere realizzata a mano, inoltre, sarà relativamente poco costosa;
- l'albero essiccato ha un peso ridotto, è facile rimuovere la neve con una tale pala, il gambo di legno è abbastanza piacevole al tatto;
- compatibilità ambientale: il legno è un materiale biodegradabile, non ci saranno problemi con lo smaltimento di qualsiasi parte di una pala di legno.
Tra gli svantaggi, si possono notare, prima di tutto, indicatori di bassa resistenza. Naturalmente, tutto dipende dalla qualità del compensato. Ma a causa della sua struttura, durante il funzionamento possono verificarsi crepe, delaminazione e scheggiature. Inoltre, questo materiale non reagisce bene all'umidità. È impossibile cambiare la forma del compensato, quindi il secchio della pala sarà dritto.
Puoi proteggere una pala di compensato con l'aiuto di strisce di metallo (più spesso prendono lo stagno per questo scopo), con le quali rivestono i bordi del secchio e proteggono i punti di attacco.
Queste manipolazioni e l'uso corretto della pala di legno aiutano a prolungarne la durata.
Plastica
Il secchio stesso è solitamente realizzato in plastica e talvolta il manico all'estremità del manico. Il manico può essere in legno o in metallo plastificato. Quali sono i vantaggi di questa pala:
- leggerezza (una grande pala con un manico di legno non pesa più di un chilo e mezzo e le donne possono maneggiarla facilmente);
- non richiede cure particolari;
- la neve non si attacca al secchio di plastica;
- il manico in plastica è comodo da impugnare;
- la facilità di lavorazione della plastica rende la benna più comoda: le scanalature longitudinali consentono un migliore scorrimento e presa della neve, i lati alti aiuteranno a trasportare con precisione il contenuto al punto di destinazione e una curva ergonomica consente di risparmiare energia;
- la popolarità si spiega anche con il basso costo;
- la plastica consente un'ampia scelta di colori e design.
Oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi:
- nonostante venga utilizzata plastica resistente, non resisterà alle collisioni con il ghiaccio, il rinforzo in metallo risolve parzialmente questo problema, ma rende lo strumento più pesante;
- la plastica di bassa qualità potrebbe non resistere a forti gelate e crepe.
Zincato
Non solo un secchio può essere fatto di metallo, ma anche un gambo. Le pale possono essere realizzate in duralluminio, alluminio o acciaio non trattato, ma la versione zincata è molto più affidabile. Un tale prodotto ha molti vantaggi:
- forza: puoi persino scavare una crosta forte;
- durata: il metallo con un tale rivestimento non è in pericolo di corrosione, la pala durerà più di 10 anni;
- il metallo ti consente di realizzare lati che trattengono la neve;
- la superficie liscia consente di raccogliere e scaricare facilmente la massa di neve senza che si attacchi;
- il fissaggio tra il secchio e il manico in metallo sarà molto più forte rispetto ad altre opzioni.
Tuttavia, va tenuto presente che il metallo pesa più del legno o della plastica. Ed è meno piacevole aggrapparsi a un manico di metallo al freddo, per questo solitamente è ricoperto di polipropilene.
Un tale modello di pala costerà più dei precedenti, ma durerà anche più a lungo, quindi i vantaggi sono evidenti.
Con coclea
Questo tipo di pala può essere distinto come separato a causa del fatto che hanno un aspetto diverso da quelli ordinari e anche il loro principio di funzionamento è diverso. Consiste nel seguente: le lame della coclea catturano la massa di neve e la gettano di lato. Gli attrezzi spazzaneve con coclea possono essere tenuti a mano o azionati da un motore (questi ultimi sono meno richiesti a causa del loro costo elevato e vengono acquistati nei casi in cui l'area da sgomberare supera le capacità umane). Le pale a coclea hanno i loro vantaggi:
- affidabilità (vengono utilizzati materiali resistenti e durevoli);
- è richiesto meno sforzo e tempo per lo sgombero rispetto alle pale convenzionali;
- lo strumento è abbastanza compatto, è facile da trasportare, trasportare e riporre;
- ha un'ampia e comoda impugnatura con due supporti, che fornisce allo strumento facilità di controllo e manovrabilità.
Oltre al costo, questo strumento ha altre lamentele. Ad esempio, il fatto che per lavorare sia richiesta una certa abilità. Fin dalla prima volta, non tutti riescono a tenere conto dell'angolo di inclinazione in modo che le lame non rallentino il lavoro. Inoltre, se la neve è abbastanza densa, è necessario uno sforzo maggiore. Le difficoltà sorgono se l'altezza del cumulo di neve supera l'altezza delle lame.
Pertanto, oltre a una pala con una trivella, è bene averne una completamente ordinaria che possa dare una mano in luoghi difficili.
Come scegliere?
La scelta di una pala da neve ha una serie di caratteristiche che da considerare al momento dell'acquisto.
- Stima la dimensione dell'area che devi pulire e la frequenza con cui devi farlo. Una cosa è venire alla dacia un paio di volte durante l'inverno, un'altra è pulire il vialetto di casa per la macchina ogni giorno.
- La larghezza della pala dipende dalla larghezza delle aree da sgomberare. Per i percorsi stretti, il secchio dovrebbe essere dimensionato in modo appropriato. È importante prestare attenzione al rilievo: è più facile e sicuro pulire un'area con una superficie asfaltata rispetto ai percorsi del giardino, dove si possono trovare dossi o rami caduti dagli alberi.
- Determina in anticipo il luogo in cui rimuovere la neve in eccesso. Questo dovrebbe essere fatto in modo che sia conveniente, e in primavera, quando la neve si scioglie, l'acqua risultante ha un deflusso. È più comodo spostare la neve in un secchio della pala se non lo porti, ma lo trasporti. Inoltre può essere previsto un carrello o altro trasporto per lo spostamento della neve.
- Se la pala deve essere trasportata frequentemente nel veicolo, optare per opzioni pieghevoli o pieghevoli. In generale, nelle condizioni dell'inverno russo, una pala portatile dovrebbe essere in ogni auto. Tuttavia, le pale con meccanismi, comprese quelle con manico pieghevole, sono meno affidabili delle normali pale.
- Valuta sobriamente la tua forza. Più grande e complesso è il sito, più leggera e comoda dovrebbe essere la pala. Poiché la neve viene rimossa non solo dagli uomini, ma anche dalle donne e persino dagli adolescenti, è necessario selezionare una pala in base alla categoria di peso e all'altezza. Un manico di legno può essere accorciato da solo, tagliarne uno in metallo è possibile, ma già più difficile. Prestare attenzione alla posizione del secchio rispetto al manico per ridurre lo stress sulla schiena.
In generale, è meglio scegliere strumenti per il lavoro manuale nei normali negozi, piuttosto che ordinarli online. Quindi puoi esaminarli personalmente, tenerli tra le mani, immaginare quanto siano comodi.
Suggerimenti operativi
Non dare per scontato che puoi fare tutto il lavoro di rimozione della neve con una pala. In effetti, anche ce ne dovrebbero essere diversi: diversi per larghezza, materiale.
E qualche altro consiglio.
- Oltre alle pale, è necessario disporre di raschietti con cui è conveniente spalare la neve in pile e piccozze per rimuovere il ghiaccio. E, naturalmente, non dimenticare di cospargere le piste con uno speciale composto che impedisce la formazione di ghiaccio alla fine. La pala deve essere utilizzata per lo scopo previsto, altrimenti la sua vita sarà di breve durata.
- Durante il lavoro, è necessario calcolare correttamente il carico di neve. Non prendere troppa neve. È meglio fare più approcci di uno, danneggiando così la tua salute e il tuo strumento. Ma non dovresti nemmeno usare una pala da neve per spostare materiali da costruzione sfusi (come la sabbia).
- Dopo il lavoro, tutte le pale devono essere scosse dalla neve. Le pale di legno richiedono una manipolazione più delicata: si deteriorano a causa dell'umidità in eccesso, quindi dovrebbero essere asciugate con un panno.
- Per posizionare le pale, utilizzare speciali rack o supporti a parete situati in un luogo asciutto: un ripostiglio o un garage.
- La pala deve essere ispezionata per rilevare eventuali danni prima e dopo la rimozione della neve. Punti deboli: il passaggio della lama della benna al manico e agli accessori. Se compaiono crepe, è difficile fare qualcosa, ma aumenta il rischio di lesioni durante il lavoro. Gli elementi di fissaggio allentati possono essere serrati o sostituiti. Anche in caso di guasto, non affrettarti a buttare via lo strumento: puoi provare a risolverlo sostituendo la parte guasta.
Il commento è stato inviato con successo.