Tipi di pale e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Classificazione in base alla forma del web
  2. Divisione su appuntamento

La pala è probabilmente lo strumento manuale più comune per una varietà di lavori in tutto il mondo. D'altra parte, non è nemmeno del tutto corretto chiamarlo uno strumento, poiché esistono molti tipi di tale dispositivo. E sebbene siano tutti simili, a prima vista, con la selezione del modello sbagliata, diventerà presto ovvio che c'è una differenza.

Classificazione in base alla forma del web

Questa opzione di classificazione è la più semplice, orienterà qualsiasi persona che abbia una trama personale. Tale divisione delle pale è piuttosto arbitraria, poiché ciascuna delle varietà descritte di seguito è suddivisa in varietà più piccole, che verranno discusse di seguito. Per quanto riguarda la forma della tela, in generale ne esistono solo due tipi.

  • Pala a baionetta ha una tela dritta e piatta, praticamente priva anche della parvenza di lati, ma affilata a forma di cuneo o di estremità arrotondata. Lo scopo principale di tale strumento è scavare in profondità, per il quale è necessaria l'affilatura della tela. Nella sua parte superiore, per facilitare il lavoro, sono presenti anche speciali sporgenze su cui è conveniente premere con il piede, completando la forza manuale. Per scavare un giardino, un dispositivo così semplice è semplicemente insostituibile.
  • Funzioni completamente diverse di piccone, che ha altri nomi, ad esempio shoe e soviet. La tela qui si trova quasi sempre ad una certa angolazione rispetto alla maniglia, ed essa stessa è, per così dire, concava. Tale pala è solitamente a tre lati e ha una forma caratteristica che ricorda un vassoio. Sebbene l'estremità del nastro di solito non sia appuntita, questo design è ottimale per i lavori di scavo: è conveniente utilizzarlo per spostare grandi volumi di materiali sfusi.

Vale la pena ricordare che alcune varietà possono essere considerate combinate, occupando una certa posizione intermedia tra le due sopra descritte.

Divisione su appuntamento

GOST - un documento onnipotente che regola letteralmente tutti gli aspetti della nostra vita - descrive chiaramente le caratteristiche delle pale progettate per svolgere vari compiti. Secondo il suo contenuto, ci sono tre grandi categorie di tali strumenti: pale da costruzione, giardinaggio e movimentazione. Alcune varietà non possono essere attribuite a nessuna delle categorie nominate, quindi le elimineremo separatamente - nella categoria di quelle speciali.

Costruzione

Per le esigenze di costruzione, vengono utilizzate approssimativamente le stesse pale utilizzate per l'elaborazione di una trama personale. Globalmente, sono divisi in tre classi.

  • Pale da scavo sono necessari per scavare fondazioni e altri lavori simili. La loro punta può essere rastremata, arrotondata o anche rettangolare. Una tipica pala da scavo con una lama leggermente inclinata è popolarmente chiamata "americana".
  • Pale da collezione sono divisi in lisci e sfaccettati, che dipende da quale materiale verrà spostato con il loro aiuto. Sono necessari per spostare qualsiasi materiale sfuso, tra cui sabbia, cemento, pietrisco e terreno scavato.
  • Pale di mortaio destinato a calcestruzzo e malta. Assomigliano vagamente alle loro controparti di raccolta, ma hanno una forma a rete appositamente progettata per carichi semi-liquidi.

Giardinaggio

L'attrezzo di questa categoria è molto simile all'attrezzo da costruzione, solitamente lo impugnano solo le persone che non hanno una preparazione fisica eccezionale, quindi tali prodotti sono spesso realizzati tenendo conto delle piccole caratteristiche del terreno da lavorare, nonché di compiti specifici.

  • Perekopochnaya chiamato baionetta o pala da scavo con una punta a forma di cuneo. Viene utilizzato non tanto per creare fosse, ma per allentare il terreno; il suo utilizzo è efficace quando si lavora con terreni di durezza non superiore alla media.
  • scavatriceal contrario, si concentra sull'afferrare quanto più terreno possibile ed estrarlo, formando una fossa. Di conseguenza, la lama qui non è a forma di cuneo, ma arrotondata, il che aumenta l'area della lama e consente di raccogliere più terreno, sebbene in generale sia la stessa pala a baionetta.
  • universale È consuetudine chiamare una pala una certa soluzione media, che dovrebbe mostrare approssimativamente la stessa efficienza nel risolvere entrambi i problemi sopra descritti.

Caricamento e scaricamento

I compiti principali delle pale di questo tipo sono descritti in dettaglio nel nome della categoria: si tratta di diversi tipi di pale. In agricoltura, viene solitamente utilizzata una sorta di versione media di tale strumento, che aiuta a lavorare con materiali e sostanze diversi. Tuttavia, in una grande impresa in cui il lavoro quotidiano comporta il carico e lo scarico delle stesse materie prime, è meglio scegliere l'opzione con una tela che corrisponda in modo ottimale alle proprietà e alla consistenza del tuo carico.

  • Pala di sabbia afferma di essere universale nel suo campo: la sua tela quasi quadrata a forma di paletta, situata con un angolo di circa 35 gradi rispetto al manico, viene utilizzata con successo per caricare non solo la sabbia, ma anche la maggior parte degli altri materiali sfusi. È questo tipo di pala con i lati alti che può essere definito uno dei più comuni in tutto il mondo.
  • Grano nella forma differisce poco dalla sabbia, ma presuppone che il suo carico non sarà così pesante, quindi anche lui pesa poco ed è fatto di materiali relativamente fragili. Oltre al grano, può essere utilizzato per caricare altri materiali sfusi leggeri.
  • Carbone - un'altra opzione di perfezionamento per una pala di sabbia. Poiché il carbone con un volume significativo non pesa tanto a causa dell'abbondanza di vuoti e semplicemente non si adatta a una piccola tela, la paletta è solitamente abbastanza larga, dandogli la forma di un trapezio.
  • metallurgico La pala è molto simile a quella da carbone, ma ha una forma arrotondata sul lato del manico allungato per proteggere l'operaio dalle alte temperature.
  • Pedigree (pietrisco) La pala è progettata per caricare carichi alla rinfusa necessari nell'industria metallurgica e nell'industria pesante - con il suo aiuto viene caricato lo stesso carbone, nonché pietrisco, minerale e rocce. Il suo carico non sempre pesa molto, ma spesso fornisce una resistenza significativa alla paletta, quindi quest'ultima deve essere particolarmente resistente.
  • Minerario (da minatore) la pala è molto simile a quella sopra descritta, ma differisce da essa per la forma della lama. Se il precedente sembrava più una paletta, allora questo, nonostante la presenza dei fianchi, ha una lama affilata a forma di cuneo, come quella delle sue controparti da scavo.
  • Pala da neve - un'altra varietà che non ha bisogno di presentazioni speciali. A causa del fatto che la neve di solito si modella bene, ha un solo lato, all'altezza del manico, ma di solito è fatto il più largo possibile per liberare i sentieri in una sola passata.

Questo è uno dei pochi tipi di pale la cui lama è realizzata in metallo meno spesso rispetto a materiali alternativi: plastica o compensato spesso.

Speciale

Se i suddetti tipi di strumenti sono molto utilizzati in vari campi, non dobbiamo dimenticare quelle pale, le cui caratteristiche progettuali sono dovute all'implementazione di un solo compito specifico e persino non quotidiano.

  • Pala scudoè probabilmente meno simile di qualsiasi altra pala. Il fatto è che il suo scopo principale non è scavare o raccogliere, ma spingere il carico, che è la neve. Il suo utilizzo è appropriato in tutti i casi in cui sia necessaria una copertura sotto il manto nevoso, che può essere danneggiato dalla punta o, al contrario, può opacizzarlo.

Non puoi fare a meno di uno strumento di protezione quando pulisci i rulli e le strade asfaltate, quindi una tale pala viene spesso chiamata anche pala da marciapiede.

  • Nome della pala del pane parla da sé: viene utilizzato in cucina per caricare il pane crudo nel forno ed estrarlo da lì in forma finita. Allo stesso modo, può essere utilizzato per qualsiasi altro prodotto da forno cotto senza teglia, ad esempio per la pizza. Tale pala è realizzata interamente da un unico pezzo di legno ed è completamente piatta, senza la minima sporgenza.
  • Pala antincendio può essere visto su qualsiasi scudo antincendio. Di solito è molto piccolo e leggero, quindi è comodo utilizzarlo anche in condizioni affollate e di fretta. Ha le caratteristiche sia della baionetta che del soviet allo stesso tempo, in modo che il fuoco possa essere spento con la sabbia, se ce n'è una a portata di mano, o anche con il terreno appena scavato con il suo aiuto. Spesso è intrinsecamente sicuro: è appositamente verniciato con coloranti non infiammabili per proteggerlo dall'accensione accidentale. Spesso, una tale pala è realizzata interamente in metallo.
  • Pala di drenaggio è difficile da confondere con nessun altro: la sua tela si distingue per una forma insolita, molto allungata e allo stesso tempo ristretta. È adatto per scavare trincee di piccola larghezza, che si riflette nel nome.
  • Pala da giardino ha una lunghezza estremamente ridotta - di solito non più di 40 cm.Questo è uno strumento a baionetta progettato per scavare piccoli fori singoli - è spesso usato per trapiantare arbusti. Tutte le altre lame di piccole dimensioni (piccola fanteria, grande geniere, turista, automobile) sono molto simili tra loro, ma vengono utilizzate per esigenze diverse: scavare trincee, liberare un'auto bloccata e così via. Le dimensioni ridotte complicano un po' l'utilizzo, ma permettono di avere sempre a portata di mano uno strumento del genere.

Per una maggiore comodità, le piccole pagaie commerciali sono realizzate con una maniglia telescopica o con tecnologia a trasformatore, che consente loro di piegarsi a metà. Grazie a questo, con una dimensione ridotta, può essere fornita una maniglia lunga e la possibilità di un lavoro semplificato.

  • Pala da abbattimento considerato giustamente uno dei più rari, il suo scopo principale è quello di aiutare nell'abbattimento di alberi con uno spessore del tronco non superiore a 30 cm. La sua lama ha una forma specifica, rendendo l'intero attrezzo molto comodo come leva - è inserito nel taglio e premette sull'estremità all'angolo desiderato una maniglia per capovolgere un albero limato. Per ridurre al minimo lo sforzo richiesto, lo stelo viene solitamente eseguito il più a lungo possibile.

Come puoi vedere, la scelta è ampia. Non resta che affrontare i compiti che richiedono una pala. Ma in ogni caso, il proprietario dovrebbe sempre avere 3 tipi principali di pale: una baionetta, una pala e un piccolo tipo di zappatore, che possono essere prese per la pesca o gettate nel bagagliaio di un'auto prima di un lungo viaggio.

Per che tipo di pale ci sono, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento