Cosa sono le pale a baionetta e come scegliere la migliore?
La maggior parte delle persone che hanno il proprio, anche un piccolo pezzo di terra, sanno bene cos'è una pala a baionetta. Questo strumento è stato indispensabile per molto tempo. Con il suo aiuto, non solo puoi allentare il terreno e piantare piante, ma anche scavare una buca o un fossato, caricare il terreno su un carrello. Affinché lo strumento sia conveniente e affidabile, è necessario sceglierlo correttamente. La conoscenza delle sue caratteristiche, delle regole di conservazione e di funzionamento aiuterà in questo.
Cos'è e in cosa consiste?
Una pala a baionetta è uno strumento meccanico. Lo strumento è progettato per lavori di costruzione e coltivazione del suolo. Prende il nome dalla sua forma piatta appuntita, che ricorda una baionetta. La sua superficie è leggermente concava e il bordo superiore forma una perpendicolare con una maniglia (maniglia). Un tale dispositivo facilita la pressione con il piede, il che semplifica il flusso di lavoro. Lo strumento ha diverse varietà, ma la struttura è la stessa per tutti i tipi. Una pala a baionetta è composta da:
- da tela (baionetta);
- tuleika;
- taglio.
La tela è la parte principale di questa struttura. Influenzano direttamente il suolo. È dotato di bordi curvi nella parte superiore della baionetta, che sono chiamati offensivi. La sua forma rettangolare è considerata la più adatta per aumentare la pressione sulla lama durante il funzionamento. Il giusto angolo di avanzamento è una caratteristica importante della pala a baionetta. Se viene modificato verso l'alto, gli sforzi compiuti diventeranno meno efficaci. E se nel processo di lavoro i bordi dell'offensiva si piegano e iniziano a formare un angolo più piccolo, verrà creato un carico aggiuntivo sulla gamba, che porta a lesioni e vari dolori alla gamba.
La parte successiva, chiamata tulle, è progettata per fissare saldamente la baionetta e la maniglia. Può essere una parte separata o una struttura monolitica con una tela. Nel primo caso, viene fissato indipendentemente mediante saldatura o bulloni e, nel secondo, il fissaggio viene eseguito dal produttore.
Il manico è il manico della pala, che ha una forma oblunga. Viene fissato saldamente nella tunica, dopodiché lo strumento è considerato assemblato e pronto per l'uso. Molto spesso vengono prodotti manici in legno, poiché questo materiale è facile da lavorare e ha un peso ridotto (con un'adeguata asciugatura). Tuttavia, al giorno d'oggi puoi trovare ritagli di plastica o metallo. I manici in polimero sono fragili e inaffidabili e il metallo - il più delle volte varianti fatte in casa - è troppo pesante.
La presenza di una maniglia nel design di questo strumento facilita notevolmente il flusso di lavoro, poiché è una leva di potenza aggiuntiva che riduce i costi di manodopera durante lo scavo di terreni pesanti. In alcune modifiche l'impugnatura è dotata di un'ulteriore impugnatura a pomo. Questo design lo rende più facile da trasportare e caricare.
Specifiche
Le dimensioni della lama di una pala a baionetta, così come il suo peso, dipendono non solo dal materiale, ma anche dall'area di funzionamento di questo strumento. Le dimensioni standard delle pale sono stabilite da GOST. Alcuni impianti metallurgici utilizzano ancora la documentazione sovietica, secondo la quale la larghezza del prodotto dovrebbe essere di 20 cm, la lunghezza - 27 cm e il tulle - 9 cm.Tuttavia, i produttori moderni hanno notevolmente ampliato i limiti dei valori consentiti.Oggi sono considerate normali dimensioni di lavoro: larghezza - da 18 a 21 cm, lunghezza - da 33,5 cm a 40,5 cm.
Anche le dimensioni del manico variano in un intervallo significativo: da cm 110 a cm 150. Al momento dell'acquisto, è necessario concentrarsi su questo parametro, poiché la scelta errata della dimensione del manico può portare all'allungamento della schiena muscoli e, di conseguenza, a sensazioni dolorose. Pertanto, il gambo deve essere selezionato individualmente, tenendo conto della crescita e della comodità durante i movimenti di scavo.
Visualizzazioni
Le pale a baionetta si distinguono per diversi motivi: in base al materiale con cui è realizzato lo strumento, in base alla forma della baionetta e in base al suo scopo. Il materiale della lama è il criterio più importante per l'acquisto di questo strumento. Attualmente, i produttori utilizzano diverse opzioni per le materie prime:
- titanio;
- acciaio inossidabile;
- acciaio per molle;
- acciaio ferroviario;
- acciaio ordinario.
Un materiale come il titanio è stato utilizzato nella produzione di pale relativamente di recente. È molto richiesto dagli agricoltori per la sua leggerezza e resistenza. Ma la completa mancanza di flessibilità di una tale baionetta è uno svantaggio. Con uno sforzo significativo durante il funzionamento, la lama può rompersi facilmente. Inoltre, anche il costo elevato non favorisce questo materiale. L'acciaio inossidabile è considerato il materiale più richiesto. Sebbene superi in forza solo il metallo ordinario, è resistente all'usura e durevole. Inoltre, ha tassi di fragilità medi e un prezzo abbastanza basso.
L'acciaio è la materia prima più comune per le pale a baionetta. Questa lega si adatta bene al movimento terra quando il terreno è morbido e privo di inclusioni sassose. E il suo costo è molto inferiore a quello di altri tipi di materiale. Pertanto, i normali residenti estivi preferiscono acquistare questa particolare opzione. Ma lo strumento ha anche degli svantaggi. Questa è una maggiore sensibilità alla corrosione, un'elevata fragilità e un peso abbastanza grande.
Si può dire che l'acciaio per molle altolegato è molto più resistente dell'acciaio convenzionale e, inoltre, ha una flessibilità sufficiente. Ciò consente di utilizzare lo strumento per lungo tempo. In termini di peso, questo materiale è inferiore al titanio e alle leghe di acciaio, ma solo leggermente: solo l'8 percento. Il costo del materiale è leggermente inferiore a quello del titanio. C'è un altro materiale che si distingue per la sua elevata resistenza: questo è l'acciaio per binari. Per la fabbricazione di pale, vengono spesso utilizzate rotaie difettose. Le caratteristiche di alta resistenza in questo caso sono spiegate dal doppio indurimento. Dopo di ciò, la lega diventa ad alto contenuto di carbonio. Ma questo materiale è anche abbastanza elastico. Pertanto, lo strumento fatto di binari è adatto per lavorare in terreni densi. È in grado di trasportare carichi pesanti.
A seconda della configurazione della baionetta e della lunghezza del gambo, le pale si dividono:
- su baionetta;
- giardino;
- genieri;
- semisovkovy;
- pale.
Le pale a baionetta hanno forme universali adatte al lavoro non solo in giardino o orto, ma anche in edilizia, nonché durante le operazioni di carico. La loro costruzione può talvolta essere rinforzata con piccole nervature di irrigidimento, disposte simmetricamente, su entrambi i lati della lama di lavoro. Una pala da giardino ha un'applicazione più ristretta: scavare il terreno in una trama personale. Ha una forma quasi rettangolare e un'ulteriore maniglia a pomo attraverso il manico. Ciò crea ulteriore enfasi e facilita il processo di lavoro. Una varietà di uno strumento così altamente specializzato è una pala di drenaggio. Ha una lama stretta, allungata, leggermente ricurva, ottima per allargare buche e sgomberare fossi.
La lama del geniere è destinata all'uso militare, quindi ha una forza sufficiente per la baionetta e una piccola impugnatura. Il peso e le dimensioni di un tale strumento sono piccoli, per i quali ha ricevuto riconoscimenti non solo tra i diversi tipi di truppe, ma anche tra gli automobilisti.Una versione così leggera si inserisce facilmente nel bagagliaio e aiuta in caso di erosione delle strade sterrate. Le mezze pale sono una sorta di ibrido tra una baionetta e una pala. E anche le capacità di questa specie sono avanzate. Grazie alla forma a baionetta a cucchiaio e alla sua posizione inclinata rispetto all'impugnatura, l'attrezzo è adatto per lavori di scavo e carico. Un ottimo esempio di questo tipo è la pala antincendio.
Le pale sono all'altezza del loro nome e vengono utilizzate principalmente per il carico e lo scarico di vari materiali, sia organici che artificiali. Le moderne pale a baionetta hanno un'altra caratteristica: il manico telescopico. Se necessario, può essere aperto o piegato. La regolazione della lunghezza dell'impugnatura rende lo strumento versatile.
Valutazione del modello
Ci sono molti produttori di pale a baionetta oggi sul mercato. La maggior parte dei marchi sono rappresentati da produttori russi. Tra le aziende straniere che producono prodotti classici a baionetta, si può individuare l'azienda Gardena... I suoi prodotti si distinguono per l'elevata qualità tedesca e l'attrezzatura ben congegnata. L'azienda produce principalmente attrezzi da giardino. Le loro pale sono realizzate in acciaio inossidabile, tuttavia, grazie al leggero manico in alluminio, il peso del prodotto è basso. L'unico inconveniente di queste pale è il prezzo, che è 3 volte superiore al costo medio delle controparti nazionali. L'azienda dà una garanzia per i suoi prodotti per 25 anni. Pertanto, questo marchio è considerato il migliore.
Nero e decker È un'altra azienda straniera per la produzione di attrezzi da giardino, tuttavia, non può vantare tale affidabilità. E allo stesso tempo, i prezzi dei suoi prodotti sono piuttosto alti.
Dai produttori russi, si possono distinguere diverse opzioni degne contemporaneamente. Prima di tutto, è ditta "Zubr", che produce una vasta gamma di beni di questo tipo, anche per lavori di giardinaggio e di edilizia. Modelli "Master" e "Preferito" sono rappresentanti di spicco della formazione. Sono dotati di una maniglia a forma di D, comoda da usare. Il manico è in legno ad alta resistenza - frassino. Puoi scavare qualsiasi terreno con una pala. La baionetta in acciaio è verniciata a polvere per proteggere il metallo dalla corrosione. Lo strumento ha un peso medio di 1,8 kg.
I prodotti LKO rientrano all'incirca nella stessa gamma di qualità. Ma vale la pena notare un peso leggermente più pratico del prodotto, che è di circa 1,5 kg.
Fiskars Solid utilizza acciaio al boro per la fabbricazione di pale. Ciò indica la resistenza del materiale, ma lascia pochi dubbi sul possibile verificarsi di corrosione. Anche il peso di tali prodotti è di circa un chilo e mezzo. Gli svantaggi includono una maniglia in metallo, che può creare difficoltà quando si lavora a temperature sotto lo zero. Il produttore suggerisce di utilizzare una maniglia di plastica, ma non è sempre conveniente utilizzarla. Tuttavia, il basso costo dei prodotti di questo marchio affascina.
Il prossimo produttore nazionale è Finlandia - produce pale a baionetta in acciaio inox, dotando i prodotti di impugnature ergonomiche. Ciò consente di ridurre leggermente il peso dell'utensile, ma il prezzo è il doppio di quello dell'azienda precedente.
Va notato che ci sono anche pale americane sul mercato. Sono prodotti da ditta "Dachnik"... Lo strumento in acciaio inossidabile ha un manico in legno di eucalipto resistente e di alta qualità. Questo aiuta a proteggere la presa dagli insetti. Gli attrezzi da giardino di questa azienda si distinguono per la presenza di un rivestimento in teflon, che è più facile da pulire da terra. L'impugnatura è dotata di un anello in gommapiuma per proteggere le mani dallo sfregamento. Ma questo attributo si consuma rapidamente, il che è uno svantaggio significativo, poiché è necessario cercare lo stesso ugello. E questi sono costi aggiuntivi.
Come scegliere?
Il criterio principale per la scelta di una pala è la sua dimensione.Una buona pala ha una dimensione media della baionetta. Possono variare da 18 a 35 cm Allo stesso tempo, per comodità di lavoro, la dimensione di una pala in titanio con una baionetta in legno può essere leggermente più grande della larghezza di una pala in acciaio ferroviario con lo stesso manico, poiché il titanio pesa meno. In una pala a baionetta, parametri importanti includono la larghezza dell'offensiva, che per il massimo comfort ed efficienza dovrebbe essere compresa tra 1,4 e 1,8 cm.
La lunghezza dell'asta della pala a baionetta non deve essere né troppo lunga né troppo corta. Per una pala standard, questo parametro è 90-100 cm Più precisamente, è possibile determinare i dati durante il processo di selezione. È sufficiente appoggiare il prodotto su una superficie piana e provarlo sulla spalla. La maniglia non deve essere più alta di 10 cm rispetto al livello della spalla Dopo aver determinato le dimensioni, è possibile procedere a indicatori più generali. Quindi, la manica della pala dovrebbe essere aperta alla fine. Se il foro è sigillato, il picciolo marcirà nel tempo a causa del costante ristagno di acqua alla fine del prodotto. Il gambo in legno nella parte inferiore della pala necessita di una ventilazione costante.
Sottigliezze di funzionamento e manutenzione
Affinché lo strumento possa funzionare il più a lungo possibile, è necessario maneggiarlo correttamente. Ciò implica un'affilatura periodica, che riduce lo stress sulla lama, la pulizia e la corretta conservazione. Puoi affilare l'estremità della pala con una macchina speciale o una mola. Più affilato è il bordo della pala, meglio è. Inoltre, dopo la fine del lavoro, la tela e il pozzo vengono liberati il più possibile dal terreno. Quindi vengono posti per l'essiccazione e l'ulteriore conservazione in un'area ventilata asciutta. In questo caso l'attrezzo con il tulle sigillato va posizionato con una baionetta verso l'alto per il drenaggio dell'acqua e una migliore asciugatura.
È anche importante monitorare la tenuta della connessione tra l'impugnatura e la baionetta della pala. Allentare questo nodo può causare la rottura della maniglia nel momento più inopportuno. Pertanto, è necessario verificare la connessione prima di iniziare il lavoro per ripararla in tempo, se necessario.
Per una lunga durata del manico in legno stesso, deve essere periodicamente dipinto, ad esempio con una macchia. Ciò proteggerà il legno non solo dall'umidità, ma anche dagli insetti. Importante è anche il trattamento stagionale dello strumento con composti conservanti. Quando ci si prepara per l'inverno, è necessario rivestire con cura la baionetta della pala con olio per macchine o cherosene per prevenire la corrosione del metallo. L'eccezione è l'acciaio inossidabile, che non teme l'umidità.
Per informazioni su come scegliere una pala a baionetta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.